Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da Polemarco »

Vorrei far notare che in entrambi i tipi compare una filettatura (a mezza cartuccia) che si avvita al barile della penna così garantendo la stabilità.
È la prima volta che la vedo (ma sono e sarò sempre un dilettante).
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da A Casirati »

Tribbo ha scritto: sabato 8 luglio 2023, 10:54 Io sono in possessp di una DP2 contenuta in un astuccio che porta due tipi differenti di cartucce: una quella classica con la pompetta che abbiamo visto essere la normale dotazione, ed una invece che all'apparenza sembrerebbe sprovvista di tale sistema di ricarica. Una cartuccia... pura insomma con un tappino rosso sula sommità che parrebbe non essere amovibile

IMG-7614.jpg

Leggendo le istruzioni all'uso della DP2 presenti nella bella recensione di Francoiacc, noto che di queste cartucce "senza pompetta" non se ne fa riferimento.

Cartuccia DP2.jpg

Potrebbe forse voler dire che ad un certo punto della produzione della DP2 la MPM ha iniziato a proporre la penna con un doppio sistema di carica? Caruccia a pompetta (diciamo converter) e cartuccia "pura"?

In tal senso la DP2 potrebbe essere a tutti gli effetti antesignana della moderna proposta cartuccia/converter anche forse in tempi precoci rispetto alla Parker 45?

Purtroppo non ho trovato in rete alcuna informazione in merito, rispetto a quando la DP2 ha iniziato ad essere proposta coi due tipi di cartuccia


Cosa ne pensate?
Molto interessante, Paolo, grazie.
Ora sarebbe bello poter capire se le due versioni, Sport Studenti, fossero, oppure no, proposte con corredi differenti. Per esempio: la Studenti con il converter e la Sport con la cartuccia...
Ultima modifica di A Casirati il sabato 8 luglio 2023, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da A Casirati »

Polemarco ha scritto: sabato 8 luglio 2023, 14:22 Vorrei far notare che in entrambi i tipi compare una filettatura (a mezza cartuccia) che si avvita al barile della penna così garantendo la stabilità.
È la prima volta che la vedo (ma sono e sarò sempre un dilettante).
Ottima osservazione quella relativa alla filettatura :thumbup:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da Polemarco »

Similes similes petunt !
Il semplice con il semplice, il complesso con il complesso.
Anche se la versione più complessa (quella con barilotto metallico come attacco della cartuccia) accettala cartuccia semplice e viceversa.
Bisognerebbe sapere quale viene prima. Probabilmente la versione complessa con la cartuccia a sacchetto.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da Esme »

Sono incappata in una scoperta interessante per quanto riguarda il doppio sistema cartuccia-converter della Lus, che parrebbe avvalorare la tesi di Newpentrace apportando riferimenti documentali.

Nel database online dell'archivio di stato, nella sezione modelli di utilità, è registrato un documento intestato alla ditta "Umberto Legani", numero di registrazione 67301, luogo Milano, data di rilascio 15/03/1958, la cui descrizione recita:
"Penna stilografica alternativamente utilizzabile con serbatoio a cartuccia sostituibile e con serbatoio a pistone aspirante."

Il cognome Legani, anziché Legnani, penso sia un errore di trascrizione (cosa non rara).
Purtroppo la sezione modelli non ha quasi mai le scansioni dei documenti originali, quindi non è possibile avere la certezza dell'attribuzione, ma tutto sommato fornisce qualcosa di ben più solido rispetto all'articolo in oggetto.

Allego la stampa in pdf dei dati dell'archivio di stato.
LUS stilografica a cartuccia e converter - 1958.pdf
estratto database archivio di stato
(15.92 KiB) Scaricato 32 volte
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da A Casirati »

Esme ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 1:25 Sono incappata in una scoperta interessante per quanto riguarda il doppio sistema cartuccia-converter della Lus, che parrebbe avvalorare la tesi di Newpentrace apportando riferimenti documentali.

Nel database online dell'archivio di stato, nella sezione modelli di utilità, è registrato un documento intestato alla ditta "Umberto Legani", numero di registrazione 67301, luogo Milano, data di rilascio 15/03/1958, la cui descrizione recita:
"Penna stilografica alternativamente utilizzabile con serbatoio a cartuccia sostituibile e con serbatoio a pistone aspirante."

Il cognome Legani, anziché Legnani, penso sia un errore di trascrizione (cosa non rara).
Purtroppo la sezione modelli non ha quasi mai le scansioni dei documenti originali, quindi non è possibile avere la certezza dell'attribuzione, ma tutto sommato fornisce qualcosa di ben più solido rispetto all'articolo in oggetto.

Allego la stampa in pdf dei dati dell'archivio di stato.
LUS stilografica a cartuccia e converter - 1958.pdf
Molto interessante, grazie!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 1:25 Nel database online dell'archivio di stato, nella sezione modelli di utilità, è registrato un documento intestato alla ditta "Umberto Legani", numero di registrazione 67301, luogo Milano, data di rilascio 15/03/1958, la cui descrizione recita:
"Penna stilografica alternativamente utilizzabile con serbatoio a cartuccia sostituibile e con serbatoio a pistone aspirante."
Grazie, questo mi mancava. A dire il vero me ne mancano parecchi, perché per l'assenza di immagini di quel DB, l'ho trascurato. Però qualche dato l'ho raccolto, mettendolo in questa pagina:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Modelli_di_design

Son tutte immagini vuote, ma i dati nelle relativa pagine ci sono (ora ho aggiunto anche questo).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
christos21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2020, 15:25

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da christos21 »

Ho trovato nelle mie ferie interessante cercare chi ha prodotto per primo le cartucce / converter .

la prima è stata veramente la DP2 (Diplomatic Patented Pen) nel 1953..poco dopo nello stesso anno la Waterman CF (Cartridge Filler) [che dal 1936 aveva il modello Jif con cartucce in vetro]

Bibliografia
Pierre Haury - La Seduzione delle Stilo
Enrico Castruccio- La Penna Stilografica
Letizia Jacopini - La storia della stilografica in Italia Vol. I
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da Esme »

christos21 ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 6:13 Ho trovato nelle mie ferie interessante cercare chi ha prodotto per primo le cartucce / converter .
Non dimenticare però il nostro wiki! 🙂
A questo proposito Duo Cart, e ovviamente caricamento a cartuccia.

Trovo che il wiki abbia una caratteristica fondamentale che lo rende molto valido: le fonti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 3:21 A dire il vero me ne mancano parecchi, perché per l'assenza di immagini di quel DB, l'ho trascurato.
In effetti la mancanza di quasi tutti i documenti originali impoverisce notevolmente quel database, che conterrebbe invece documenti interessanti.
Visto che è un'attività adeguata alla spiaggia, continuerò a spulciarlo per vedere se contiene altre informazioni degne di nota anche senza le immagini. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Doppio sistema cartuccia-converter: LUS prima di Parker?

Messaggio da alfredop »

Comunque nella DP2 c’era sin dalla prima versione un elemento metallico appuntito (in uscita dalla sezione verso il barrel) capace di forare una cartuccia, secondo me è quello l’elemento che dirime la questione. La DP2 prevedeva sin dall’inizio che l’inchiostro potesse essere fornito da un elemento sigillato venduto a parte senza passare necessariamente da una boccetta d’inchiostro, ovvero potesse essere usata una cartuccia (che la cartuccia fosse poi riusabile è un altro conto).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”