Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Tabo L. Stenografica.

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da Linos »

Ho trovato questa Tabo L. che non vedo sul volume di Letizia Jacopini. Molto probabilmente sarà un modello di transizione, le uniche Tabo L. che vedo in rete , hanno la clip e il corpo penna diversi.
Sono comunque rimasto sorpreso dal pennino, un ago, leggermente graffiante, ma con una variazione del tratto incredibile, mi sorge una domanda, i pennini stenografici non dovrebbero essere rigidi ?
Personalmente non sono capace di usarlo, ma facendo un riferimento ad un pennino calligrafico che in questi ultimi tempi e balzato alla ribalta e, credo giustamente osannato, mi domando se è così difficile fare pennini morbidi a costi accessibili. ;)
Allegati
DSC08078.JPG
DSC08083.JPG
DSC08086.JPG
DSC08090.JPG
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da Esme »

Linos ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 11:38 i pennini stenografici non dovrebbero essere rigidi ?
Alcuni stili stenografici richiedono delle variazioni di tratto sensibili (mi pare si chiamino marcature), quindi servono pennini flessibili.
Forse ti confondi con le penne da ragioniere, quelle che servivano per compilare le copie in carta carbone, e avevano quindi bisogno di pennini molto rigidi?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da piccardi »

La tua sembra la stessa, clip a parte, di quella che era già stata trovata e presentata qui tempo fa. Avendola (quella) provata al pen show a Bologna confermo flessibilità e sottigliezza. Credo dipenda appunto come diceva Esme, dallo stile di stenografia, che pensavo fosse indicato dalla particolare forma della L che reca incisa sopra, di cui ho un vago ricordo di quando andavo a scuola.

Solo che per quanto abbia cercato non sono riuscito a rintracciare nulla al riguardo di quel logo, e di un suo possibile riferimento alla stenografia stenografia (ma potrebbe esser semplicemente un ricordo del tutto fittizio da parte mia...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da Esme »

Non è un ricordo fittizio. 🙂

Secondo mia zia, quella che per noi comuni mortali è una L, per gli stenografi significa proprio "stenografia".
Mi ha detto che è nel metodo Gabelsberger-Noe.
E mi ha anche detto che le variazioni di tratto non si chiamano marcature ma rafforzamenti.

Poi ha anche cercato di spiegarmi altre cose, ma io mi sono persa... 😅
Comunque mi ha spiegato che nei corsi che aveva fatto si usava rigorosamente la matita.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da Linos »

Esme ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 19:01 Non è un ricordo fittizio. 🙂

Secondo mia zia, quella che per noi comuni mortali è una L, per gli stenografi significa proprio "stenografia".
Mi ha detto che è nel metodo Gabelsberger-Noe.
E mi ha anche detto che le variazioni di tratto non si chiamano marcature ma rafforzamenti.

Poi ha anche cercato di spiegarmi altre cose, ma io mi sono persa... 😅
Comunque mi ha spiegato che nei corsi che aveva fatto si usava rigorosamente la matita.
Grazie, ho fatto un poco di confusione tra pennini stenografici e rigidi per carta carbone. :thumbup:

Finnish_shorthand_characters.png
Finnish_shorthand_characters.png (18.03 KiB) Visto 661 volte
piccardi ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 16:56 La tua sembra la stessa, clip a parte, di quella che era già stata trovata e presentata qui tempo fa. Avendola (quella) provata al pen show a Bologna confermo flessibilità e sottigliezza. Credo dipenda appunto come diceva Esme, dallo stile di stenografia, che pensavo fosse indicato dalla particolare forma della L che reca incisa sopra, di cui ho un vago ricordo di quando andavo a scuola.

Solo che per quanto abbia cercato non sono riuscito a rintracciare nulla al riguardo di quel logo, e di un suo possibile riferimento alla stenografia stenografia (ma potrebbe esser semplicemente un ricordo del tutto fittizio da parte mia...).

Simone
Grazie Simone, ho cercato il post della Tabo, mi era sfuggito, per fortuna la mia non mi ha dato problemi di scrittura. :thumbup: viewtopic.php?f=8&t=19921
Ultima modifica di Linos il martedì 20 giugno 2023, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: martedì 20 giugno 2023, 19:01 Secondo mia zia, quella che per noi comuni mortali è una L, per gli stenografi significa proprio "stenografia".
Allora ancora la demenza senile non incombe...
mi ricordavo una cosa tipo simbolo della stenografia, ma non sono riuscito a ritrovarlo da nessuna parte.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 2:33non sono riuscito a ritrovarlo da nessuna parte.
Ci sono diversi siti italiani di stenografia, e uno si aspetterebbe (o almeno, io mi aspetterei) di vedere in primo piano proprio la grafia della parola "stenografia". Invece nulla! 🙂

Forse per loro è una cosa ovvia e banale.
Mia zia è completamente fuori allenamento, però mi ha detto che scrivevano "stenografia" sulla copertina del quaderno, quindi se la ricorda bene.

Cerca cerca (si sa che mi diverte...) ho trovato giusto questo, però senza riferimenti bibliografici:
lemma "stenografia" in stenografia GN
lemma "stenografia" in stenografia GN
È, mi pare, leggermente diverso nel finale rispetto a quello sul pennino.
Forse sul pennino non c'è scritto "stenografia" ma "stenografica".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 10:40 Ci sono diversi siti italiani di stenografia, e uno si aspetterebbe (o almeno, io mi aspetterei) di vedere in primo piano proprio la grafia della parola "stenografia". Invece nulla! 🙂
Appunto...
Esme ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 10:40 Cerca cerca (si sa che mi diverte...) ho trovato giusto questo, però senza riferimenti bibliografici:
lemma stenografia in stenografia GN.jpg
Beh, direi che comunque abbiamo una chiara indicazione di che si tratta, per me basta e avanza!
Ora andrà aggiornata la pagina...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 12:15 Beh, direi che comunque abbiamo una chiara indicazione di che si tratta, per me basta e avanza!
Posso fare di meglio! 🙂
Tra le cose che ieri mi aveva detto mia zia, ma che non avevo più di tanto capito, ce n'era una che tornandomi in mente prima mi ha dato lo spunto.
In realtà il simbolo sul pennino, a cui manca la parte terminale rispetto a quello riportato, significa semplicemente "steno", ed è un prefisso generico che viene usato per semplicità anche al posto di parole come "stenografo", omettendo il suffisso "graf".

Ho trovato anche la prova documentale, con anche il riferimento bibliografico: Grammatica Stenografia Italiana Enrico Molina Sistema Gabelsberger
suffisso graf
suffisso graf
stenografo
stenografo

Se ho capito bene, il ricciolino è la s, la stanghetta è la t, e quella specie di cediglia è la n.
Questo metodo GN ha una quantità incredibile di regole, come faccia a essere più veloce di un normale corsivo non saprei, e ringrazio il cielo che allo scientifico non ci fosse stenografia... 😅

Ho imparato una cosa nuova. Per una settimana almeno mi ritengo a posto! 😎
Ultima modifica di Esme il mercoledì 21 giugno 2023, 14:12, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da Mir70 »

Stilografica molto particolare, complimenti a Linos !
Esme ha scritto: mercoledì 21 giugno 2023, 12:33 ...
come faccia a essere più veloce di un normale corsivo non saprei,
...
E' la stessa osservazione che sollevavo quando mia mamma mi faceva vedere i sui quaderni di stenografica e "tentava" di spiegarmi il metodo. Eppure deve funzionare ...
Mirko
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Tabo L. Stenografica.

Messaggio da Linos »

Grazie dei complimenti, ma è sempre il fattore c... che conta.
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”