Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas o falso?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da ilValla »

Non so se è la sezione giusta, ma direi che quella dei falsi è decisamente una problematica di settore.

Mi è arrivata oggi una penna acquistata su ebay. Aspetto e dimensioni di una Omas 556/S in una splendida livrea bordeaux. Accecato dal prezzo di partenza dell'asta particolarmente basso ho fatto una offerta senza prestare particolare attenzione ai dettagli, nessun altro ha ribattuto e mi sono aggiudicato l'oggetto.

Ricevuto l'oggetto ho però notato alcune cose strane:
1. Nessuna incisione sul fusto, zero...neanche un generico Omas Extra
2. Pennino in acciaio dorato (in realtà nella descrizione era scritto...pirla io).

Allego foto della penna. Tra l'altro, sicuramente è una produzione 'recente’...la O di Omas è maiuscola...è può essere che abbiano fatto anche cose strane.

Secondo voi ho preso la classica sola o è una versione meno pregiata della 556/S?
Allegati
IMG_2307.jpeg
IMG_2308.jpeg
IMG_2309.jpeg
IMG_2310.jpeg
IMG_2311.jpeg
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da francoiacc »

Quando OMAS chiuse i battenti i semilavorati furono rivenduti a terzi. Questi hanno poi assemblato questi semilavorati a cui mancava l'incisione di casa. Io ne ho un paio prese da affidabilissimi rivenditori ai pen show, tra cui una Arco Green. (hai verificato se ha qualche incisione sul cappuccio?)

Mai visto un pennino in acciaio con quella serigrafia, o e' un falso d'autore o (come presumo) il titolo dell'oro e' nella parte bassa del pennino che direi infilato un po' troppo in profondita' nella sezione. Dovresti provare a sfilarlo un po'.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da netosaf »

Anche io penso come Francesco che il pennino sia in oro 14 e che sia un po' troppo calzato.

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da ilValla »

francoiacc ha scritto: giovedì 15 giugno 2023, 13:52 Quando OMAS chiuse i battenti i semilavorati furono rivenduti a terzi. Questi hanno poi assemblato questi semilavorati a cui mancava l'incisione di casa. Io ne ho un paio prese da affidabilissimi rivenditori ai pen show, tra cui una Arco Green. (hai verificato se ha qualche incisione sul cappuccio?)

Mai visto un pennino in acciaio con quella serigrafia, o e' un falso d'autore o (come presumo) il titolo dell'oro e' nella parte bassa del pennino che direi infilato un po' troppo in profondita' nella sezione. Dovresti provare a sfilarlo un po'.
Grazie mille per l'informazione! Mi sento meno fesso! 🤣 Potrei provare a sfilarlo ma ho paura di fare dei danni...😅
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da JohnDT10 »

Io ho preso a un penshow una 556/F Venice blue e c'è montato lo stesso pennino, che confermo essere in acciaio dorato.
Sul cappuccio è inciso l'anno (2003) ma non ricordo se sul fusto ci sia scritto altro, stasera controllo.
Comunque la penna è pari al nuovo, si svita e riavvita bene e gli anellini sono saldi !
Un saluto a tutti... :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da ilValla »

JohnDT10 ha scritto: giovedì 15 giugno 2023, 14:32 Io ho preso a un penshow una 556/F Venice blue e c'è montato lo stesso pennino, che confermo essere in acciaio dorato.
Sul cappuccio è inciso l'anno (2003) ma non ricordo se sul fusto ci sia scritto altro, stasera controllo.
Comunque la penna è pari al nuovo, si svita e riavvita bene e gli anellini sono saldi !
Un saluto a tutti... :wave:
Sisi anche questa è perfetta. Nessuna deformazione e pistone in perfetto ordine.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da Pippo »

Ciao, io posseggo una 555F con pennino uguale al tuo in oro 585. Prova ad estrarlo potresti scoprire di avere perfezionato un acquisto migliore di quanto pensavi...🤞🏻🤞🏻
Allegati
IMG_20230615_153531.jpg
IMG_20230615_153504.jpg
Luca
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da ilValla »

Pippo ha scritto: giovedì 15 giugno 2023, 15:37 Ciao, io posseggo una 555F con pennino uguale al tuo in oro 585. Prova ad estrarlo potresti scoprire di avere perfezionato un acquisto migliore di quanto pensavi...🤞🏻🤞🏻
Magari!!!! Il tuo però è sicuramente più vecchio visto come è scritto omas...che meraviglia comunque...sono penne stupende!
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da nello56 »

Ti confermo che la grafica del pennino è originale.
La penna celebrativa dei 1000 iscritti al Forum del 2013 era appunto una Omas Milord
con pennino ( e accenti) in Titanio. A parte il materiale, la grafica è esattamente la stessa! ;)

Nello

p.s. foto qui: viewtopic.php?t=3448
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da sansenri »

A vederla, falsa non direi.
False Omas se ne sono viste pochissime, cinesi, ma talmente mal riprodotte che si fa fatica a capire che volessero copiare Omas.
Sulle Omas i pennini sono difficili da togliere, se non ha problemi io forse eviterei di tentare di sfilarlo. Casomai, anche se si tratta di una prova che risolve poco, potresti fare la prova con la calamita, ma devo dirti che ho una Omas 620 che ha sicuramente il pennino non in oro, ma la calamita non attacca (né attacca sui pennini delle Pelikan M200, se per questo).
Magari la punzonatura è nascosta e anche il venditore non l'ha capito :) facendoti lo sconto (con pennino in oro dichiarato l'avresti pagata minimo un 200 euro in più...)
I pennini con la O maiuscola al 99% sono stati fatti da Bock, e anch'io in acciaio con quel disegno lì, non ne ho mai visti (quelli delle Omas in acciaio sono del tutto lisci).
Un'altra cosa che mi fa pensare che sia un lecito pennino Omas in oro fatto da Bock è la punzonatura del tratto sul lato sinistro, come da manuale Omas.
Come diceva Francesco, verso la fine delle attività, Omas ha perso di vista le sue regole di nomenclatura, stampigliatura, etc. e sono uscite diverse penne, senza nomi, e con decori anomali (anelli dove non erano previsti in origine per quel modello, etc.).
Ultima modifica di sansenri il giovedì 15 giugno 2023, 21:33, modificato 1 volta in totale.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da ilValla »

nello56 ha scritto: giovedì 15 giugno 2023, 20:03 Ti confermo che la grafica del pennino è originale.
La penna celebrativa dei 1000 iscritti al Forum del 2013 era appunto una Omas Milord
con pennino ( e accenti) in Titanio. A parte il materiale, la grafica è esattamente la stessa! ;)

Nello

p.s. foto qui: viewtopic.php?t=3448
Ommioddiooooo! Questa l'avrei proprio voluta!!! 🤩
Grazie Nello!

sansenri ha scritto: giovedì 15 giugno 2023, 20:05 A vederla, falsa non direi.
False Omas se ne sono viste pochissime, cinesi, ma talmente mal riprodotte che si fa fatica a capire che volessero copiare Omas.
Sulle Omas i pennini sono difficili da togliere, se non ha problemi io forse eviterei di tentare di sfilarlo. Casomai, anche se si tratta di una prova che risolve poco, potresti fare la prova con la calamita, ma devo dirti che ho una Omas 620 che ha sicuramente il pennino non in oro, ma la calamita non attacca (né attacca sui pennini delle Pelikan M200, se per questo).
Magari la punzonatura è nascosta e anche il venditore non l'ha capito :) facendoti lo sconto (con pennino in oro dichiarato l'avresti pagata minimo un 200 euro in più...)
I pennini con la O maiuscola al 99% sono stati fatti da Bock, e anch'io in acciaio con quel disegno lì, non ne ho mai visti (quelli delle Omas in acciaio sono del tutto lisci).
Un'altra cosa che mi fa pensare che sia un lecito pennino Omas in oro fatto da Bock è la punzonatura del tratto sul lato sinistro, come da manuale Omas.
Come diceva Francesco, verso la fine delle attività, Omas ha perso di vista le sue regole di nomenclatura stampigliatura, etc. e sono uscite diverse penne, senza nomi, e con decori anomali (anelli dove non erano previsti in origine per quel modello, etc.).
Infatti non credo che proverò a sfilarlo... Domani la caricherò con un bel rosso e la testerò per bene! 😁 Se scriverà bene, che il pennino sia in oro o meno poco mi importerà!
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da JohnDT10 »

Come promesso ho controllato la 556/F: ha la scritta Omas solo sul cappuccio, nessuna scritta sul fusto. Il pennino (F) è in acciaio dorato... :thumbup:
Ps: forse il tuo pennino è un po' troppo inserito... :think:
Allegati
Fusto.jpg
Pennino.jpg
Renato.
"Docendo discitur"
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas o falso?

Messaggio da ilValla »

Eh...direi che il pennino è proprio uguale e sì, rispetto al tuo è sicuramente più inserito. Grazie mille per questo check!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”