Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne, orologi e motori.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Tisbacker »

Il 232 è sempre un bel vedere!
Complimenti.
geko ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 15:19 240124.jpg


232: Unitas, fondello chiuso, cassa slim ... il mio "piccolino"
:wave:
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

stanzarichi ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 15:11 Concordo, sono davvero dei capolavori da allacciare al polso (e le foto rendono meno giustizia ai quadranti e alle finiture, spesso).

Purtroppo ero entrato per approfittarne per provarlo, avendolo sempre e solo visto in rete, e non ero pronto all’idea di acquistarlo. Complice anche spese discrete tra cambio macchina a marzo e ferie estive ad agosto :?

La nuova versione è balzata a 5.2 k di listino, vedremo in futuro (potenzialmente poteva essere il mio regalo per il 35 esimo compleanno nel 2023, chissà che non lo diventi del 40 esimo nel 2028 :lol: ).
L'orologio è bello ed interessante per il livello di qualità, ma perché non prendere in considerazione un secondo polso?

geko ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 15:19 232: Unitas, fondello chiuso, cassa slim ... il mio "piccolino"
:wave:
Piccolino...si fa per dire. 😅
Piccolini sono i miei da 28/30 mm.! 😂
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da stanzarichi »

effebi56 ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 0:01 L'orologio è bello ed interessante per il livello di qualità, ma perché non prendere in considerazione un secondo polso?
Quando lo stavo cercando, prima del discorso cambio macchina, si trovavano a secondo polso (in Europa su noto sito C…o24) a partire da 3.5k. A quelle cifre, considerando di limare qualcosa con un po’ di trattativa, 3.2 k nuovo era davvero un bel prezzo d’acquisto.

Il nuovo lo stanno cominciando a vendere adesso, sarà tutto da vedere in futuro.
Riccardo
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Linos »

Il solito Planet Ocean, cinturinato, per i mesi invernali :)
Allegati
DSC06908.JPG
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da RayDonovan »

Linos ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:14 Il solito Planet Ocean, cinturinato, per i mesi invernali :)
La solita bellezza!! :clap: :clap:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Linos »

RayDonovan ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:30
Linos ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:14 Il solito Planet Ocean, cinturinato, per i mesi invernali :)
La solita bellezza!! :clap: :clap:
:thumbup: :wave:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Mir70 »

Entro in questa discussione con non poco timore, conoscendo nulla sul mondo degli orologi (ne ho solo due e quello di punta è un semplice Seiko serie 5 automatico, giusto per dire come sono messo).
Detto questo , ho scoperto di essermi innamorato di un Jaeger-LeCoultre Powermatic. Avete qualche informazione o considerazione da fare su questo modello ? Merita davvero come a me sembra, da meno che neofita ?

Grazie.
Mirko
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

stanzarichi ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:01 Quando lo stavo cercando, prima del discorso cambio macchina, si trovavano a secondo polso (in Europa su noto sito C…o24) a partire da 3.5k. A quelle cifre, considerando di limare qualcosa con un po’ di trattativa, 3.2 k nuovo era davvero un bel prezzo d’acquisto.

Il nuovo lo stanno cominciando a vendere adesso, sarà tutto da vedere in futuro.
Lascia perdere il "noto sito", consideralo solo se vuoi portare un riferimento a sostegno di qualcosa che vuoi vendere.
Il fatto che lo nomini come noto sito mi fa pensare che fai parte del frequentato forum di orologeria. 😄
In ogni caso ci possono essere altre vetrine da seguire in termini di ricerca, fatto salvo che tu non voglia proprio l'ultima referenza presentata.

Linos ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:14 Il solito Planet Ocean, cinturinato, per i mesi invernali :)
Piace anche a me alternare cinturini agli orologi braccialati. Bello il tuo in questa configurazione. 😜
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Giulius12 »

Mir70 ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:40 Entro in questa discussione con non poco timore, conoscendo nulla sul mondo degli orologi (ne ho solo due e quello di punta è un semplice Seiko serie 5 automatico, giusto per dire come sono messo).
Detto questo , ho scoperto di essermi innamorato di un Jaeger-LeCoultre Powermatic. Avete qualche informazione o considerazione da fare su questo modello ? Merita davvero come a me sembra, da meno che neofita ?

Grazie.
Merita tantissimo, JLC è la Maison ;)
Il calibro 481 è particolare e raffinato, molto più di tanti acclamati orologi attuali.

https://watchguy.co.uk/cgi-bin/library? ... at_id=3533

Sempre tra i vintage, ti consiglio di guardare anche i Futurematic

https://www.ablogtowatch.com/ebay-finds ... the-1950s/

Ovviamente ho dato per scontato parlassi di vintage, io ci sono invischiato :lol:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Linos »

effebi56 ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 13:18
Linos ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:14 Il solito Planet Ocean, cinturinato, per i mesi invernali :)
Piace anche a me alternare cinturini agli orologi braccialati. Bello il tuo in questa configurazione. 😜
:thumbup:
I bracciali sono molto pratici e comodi, ma personalmente trovo che "inquinino" la figura dell'orologio.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Mir70 »

Grazie Giulius, bello anche quello che hai proposto . :clap: :thumbup:
Mirko
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da JohnDT10 »

Linos ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:14 Il solito Planet Ocean, cinturinato, per i mesi invernali :)
Lo sportivo elegante per eccellenza !!
Bellissimo !!
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Linos »

JohnDT10 ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 13:55
Linos ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:14 Il solito Planet Ocean, cinturinato, per i mesi invernali :)
Lo sportivo elegante per eccellenza !!
Bellissimo !!
Grazie, in questa misura (42 mm.) si porta in qualsiasi occasione, il 45 mm. diventa una padella, ovviamente al mio polso... :wave:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da stanzarichi »

effebi56 ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 13:14 Lascia perdere il "noto sito", consideralo solo se vuoi portare un riferimento a sostegno di qualcosa che vuoi vendere.
Il fatto che lo nomini come noto sito mi fa pensare che fai parte del frequentato forum di orologeria. 😄
In ogni caso ci possono essere altre vetrine da seguire in termini di ricerca, fatto salvo che tu non voglia proprio l'ultima referenza presentata.
Era un riferimento per far capire che rimpiango quel nuovo a Francoforte perché era davvero un gran prezzo! La nuova referenza devo ancora studiarmela per capire che miglioramenti ci possono essere stati, ma da qui al 2028 faccio in tempo 😂

Penso di sì per il frequentato forum, immagino sia quello su piattaforma gratuita abbastanza famosa 😂
Riccardo
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Mir70 ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 12:40 Entro in questa discussione con non poco timore, conoscendo nulla sul mondo degli orologi (ne ho solo due e quello di punta è un semplice Seiko serie 5 automatico, giusto per dire come sono messo).
Detto questo , ho scoperto di essermi innamorato di un Jaeger-LeCoultre Powermatic. Avete qualche informazione o considerazione da fare su questo modello ? Merita davvero come a me sembra, da meno che neofita ?

Grazie.
Metti da parte ogni timore, il bello di un forum sta nel confronto, dove chiunque può attingere a conoscenze ed esperienze altrui. Al di là del fatto che di imparare non si finisce mai, quindi la presunzione di "sapere" la lasciamo a quanti ritengono di meritarla.

Entrando nello specifico della tua domanda, la sola cosa che mi sento di consigliarti per avvicinarti a qualsiasi orologio importante, è studiarlo approfonditamente attingendo a quante più informazioni riesci a trovare.
Per quanto riguarda lo Jaeger Le Coultre che ti interessa, la complicazione della riserva di carica non la vedo come una variabile che costituisca motivo di apprensione riguardo l'affidabilità del movimento. In sostanza l'indicatore della carica residua poteva su un movimento automatico a martelletto indicare l'autonomia disponibile al fine di intervenire con qualche giro di corona per evitare che l'orologio si fermasse.
Personalmente sono affascinato da questa tipologia di movimenti, pur nella consapevolezza dei limiti tecnici che avevano, riassumibili in una rotazione della massa oscillante limitata dai fine corsa che impediscono rivoluzioni a 360°, e da una sola fase utile della stessa, nel senso che muovendosi il rotore di carica avvolge la molla in una sola direzione, risultando passiva la fase di ritorno.
A fine di contribuire in termini di informazione ti allego un link, se non l'hai già visto, che descrive un po' la storia di questa referenza.
Buona ricerca ed un saluto.

https://www.segnatempo.it/movimenti/jae ... ultre-481/

stanzarichi ha scritto: venerdì 26 gennaio 2024, 14:05 Penso di sì per il frequentato forum, immagino sia quello su piattaforma gratuita abbastanza famosa 😂
Penso che ci siamo capiti. 😄
Lo frequenti con lo stesso nickname?
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”