Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
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cerco sostituto del Pilot Asa-Gao
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Buonasera,
vorrei un sostituto del Pilot Iroshizuku Asa-Gao che per l'uso che ne devo fare è troppo fluido.
Vorrei quindi un colore molto simile, ma con un flusso molto più contenuto.
Grazie
vorrei un sostituto del Pilot Iroshizuku Asa-Gao che per l'uso che ne devo fare è troppo fluido.
Vorrei quindi un colore molto simile, ma con un flusso molto più contenuto.
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Maruska
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Hai pensato al J. H. Bleu de Minuit?
Perché il Bleu de Profondeurs molto più scuro...
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Di sicuro esiste qualche inchiostro blu già pronto che somigli all'Asa Gao,
a me per caso è venuta una miscela similare usando 4 parti dell'economico Pelikan Royal Blue + 1 parte di Diamine Sargasso Sea.
Il Sargasso scurisce il Royal blue, ma essendo la miscela per lo più Pelikan 4001, le caratteristiche restano quasi del tutto quelle, inchiostro abbastanza secco (dipende ovviamente se li hai in casa, ma so che di inchiostri ne hai parecchi...).
Nota che la miscela con Sargasso tende ad essere leggermente più scura dell'Asa Gao, se fai la miscela puoi provare ad aggiungere il Sargasso al Royal Blue poco alla volta, provandolo a confronto con un pennellino, fino alla tonalità che preferisci.
Nota anche che l'Asa Gao rimane sempre un po' più brillante (quando si miscelano i colori, inevitabilmente si perde sempre un po' in saturazione).
a me per caso è venuta una miscela similare usando 4 parti dell'economico Pelikan Royal Blue + 1 parte di Diamine Sargasso Sea.
Il Sargasso scurisce il Royal blue, ma essendo la miscela per lo più Pelikan 4001, le caratteristiche restano quasi del tutto quelle, inchiostro abbastanza secco (dipende ovviamente se li hai in casa, ma so che di inchiostri ne hai parecchi...).
Nota che la miscela con Sargasso tende ad essere leggermente più scura dell'Asa Gao, se fai la miscela puoi provare ad aggiungere il Sargasso al Royal Blue poco alla volta, provandolo a confronto con un pennellino, fino alla tonalità che preferisci.
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Bleu de minuit ha un flusso contenuto?AntonioBove ha scritto: ↑venerdì 14 aprile 2023, 20:31 Hai pensato al J. H. Bleu de Minuit?
Perché il Bleu de Profondeurs molto più scuro...
Il sargasso non ce l'ho, ma lo posso comprare, graziesansenri ha scritto: ↑venerdì 14 aprile 2023, 20:55 Di sicuro esiste qualche inchiostro blu già pronto che somigli all'Asa Gao,
a me per caso è venuta una miscela similare usando 4 parti dell'economico Pelikan Royal Blue + 1 parte di Diamine Sargasso Sea.
Il Sargasso scurisce il Royal blue, ma essendo la miscela per lo più Pelikan 4001, le caratteristiche restano quasi del tutto quelle, inchiostro abbastanza secco (dipende ovviamente se li hai in casa, ma so che di inchiostri ne hai parecchi...).
Nota che la miscela con Sargasso tende ad essere leggermente più scura dell'Asa Gao, se fai la miscela puoi provare ad aggiungere il Sargasso al Royal Blue poco alla volta, provandolo a confronto con un pennellino, fino alla tonalità che preferisci.
Nota anche che l'Asa Gao rimane sempre un po' più brillante (quando si miscelano i colori, inevitabilmente si perde sempre un po' in saturazione).
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Il Diamine Sargasso è molto simile al Pilot Asa-Gao, entrambi colori che uso molto, ma leggermente meno bagnato, anche con pennini B e Stub...
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Il Sargasso Sea puoi prenderlo nella boccetta da 30 ml senza dover andare sul 80 ml, tanto ne serve poco se ne aggiungi una parte a 4 di royal blue.Maruska ha scritto: ↑venerdì 14 aprile 2023, 21:19Il sargasso non ce l'ho, ma lo posso comprare, graziesansenri ha scritto: ↑venerdì 14 aprile 2023, 20:55 Di sicuro esiste qualche inchiostro blu già pronto che somigli all'Asa Gao,
a me per caso è venuta una miscela similare usando 4 parti dell'economico Pelikan Royal Blue + 1 parte di Diamine Sargasso Sea.
Il Sargasso scurisce il Royal blue, ma essendo la miscela per lo più Pelikan 4001, le caratteristiche restano quasi del tutto quelle, inchiostro abbastanza secco (dipende ovviamente se li hai in casa, ma so che di inchiostri ne hai parecchi...).
Nota che la miscela con Sargasso tende ad essere leggermente più scura dell'Asa Gao, se fai la miscela puoi provare ad aggiungere il Sargasso al Royal Blue poco alla volta, provandolo a confronto con un pennellino, fino alla tonalità che preferisci.
Nota anche che l'Asa Gao rimane sempre un po' più brillante (quando si miscelano i colori, inevitabilmente si perde sempre un po' in saturazione).
P1200587a.jpg
E' un blu molto intenso, e anche parecchio saturo, per cui da solo tende un po' ad intoppare le penne se lasciato a lungo. Dà anche un sacco di sheen.
Da solo secondo me è parecchio più saturo e anche più scuro dell'Asa Gao, e sicuramente meno lubrificato. La miscela con il royal blue lo rende molto più addomesticato...
Alcuni sostengono che l'Asa Gao somigli al Diamine Blue Velvet e al Monteverde Horizon.
Per me non è esattamente vero, nei due suddetti c'è molto più turchese che si nota nelle sfumature mentre scrivi.
Nell'esempio sotto considera che la resa dei colori in ripresa (sia con una macchina fotografica o un cellulare o con uno scanner) non è mai fedele. Per mia esperienza tutti i blu tendono a somigliarsi di più visti "in digitale", mentre dal vero sulla carta le differenze di tonalità sono più evidenti.
Nell'esempio i 4 inchiostri sembrano molto simili, ma nel Blue Velvet e nell'Horizon, nella parte sfumata si vede il turchese. Dal vero è molto più evidente.
L'Asa Gao inoltre è leggermente più viola della mia miscela, nell'esempio si percepisce appena, dal vero di più...
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Questo lo so. A me interessa sapere a parità di pennino se il bleu de minuit ha un minor flusso di Asa-Gao.AntonioBove ha scritto: ↑venerdì 14 aprile 2023, 22:44Dall'alto della mia inesperienza, molto dipende dal pennino.
Sulla mia Capless (F) trovo il flusso più contenuto di quello della Lamy Al-Star (EF).
Bella e utile comparazione. Graziesansenri ha scritto: ↑venerdì 14 aprile 2023, 22:40Il Sargasso Sea puoi prenderlo nella boccetta da 30 ml senza dover andare sul 80 ml, tanto ne serve poco se ne aggiungi una parte a 4 di royal blue.
E' un blu molto intenso, e anche parecchio saturo, per cui da solo tende un po' ad intoppare le penne se lasciato a lungo. Dà anche un sacco di sheen.
Da solo secondo me è parecchio più saturo e anche più scuro dell'Asa Gao, e sicuramente meno lubrificato. La miscela con il royal blue lo rende molto più addomesticato...
Alcuni sostengono che l'Asa Gao somigli al Diamine Blue Velvet e al Monteverde Horizon.
Per me non è esattamente vero, nei due suddetti c'è molto più turchese che si nota nelle sfumature mentre scrivi.
Nell'esempio sotto considera che la resa dei colori in ripresa (sia con una macchina fotografica o un cellulare o con uno scanner) non è mai fedele. Per mia esperienza tutti i blu tendono a somigliarsi di più visti "in digitale", mentre dal vero sulla carta le differenze di tonalità sono più evidenti.
Nell'esempio i 4 inchiostri sembrano molto simili, ma nel Blue Velvet e nell'Horizon, nella parte sfumata si vede il turchese. Dal vero è molto più evidente.
L'Asa Gao inoltre è leggermente più viola della mia miscela, nell'esempio si percepisce appena, dal vero di più...
asa gao vs.jpg
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Facciamo così...
Ho la Capless caricata col BdM ma ho anche con me Asa-Gao in cartuccia. Appena ho due minuti, faccio una prova di scrittura col BdM, scarico la penna e la carico col Asa-Gao e provo a fare una comparazione
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wow grande! ti ringrazio moltoAntonioBove ha scritto: ↑sabato 15 aprile 2023, 10:26Facciamo così...
Ho la Capless caricata col BdM ma ho anche con me Asa-Gao in cartuccia. Appena ho due minuti, faccio una prova di scrittura col BdM, scarico la penna e la carico col Asa-Gao e provo a fare una comparazione
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Devo dire la verità. Mi sbagliavo sulla somiglianza tra il Asa-gao e BdM.
Ma, tornando alle tue necessità, a parità di pennino, trovo il BdM più dry del Asa-gao. E considera che a me NON piacciono gli inchiostri che allargano il tratto.
Dovessi avere ancora dubbi, quando torno a casa potrei fare una comparativa con il Herbin Eclat de Saphir
Ma, tornando alle tue necessità, a parità di pennino, trovo il BdM più dry del Asa-gao. E considera che a me NON piacciono gli inchiostri che allargano il tratto.
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Grazie, in effetti il colore è molto diverso.AntonioBove ha scritto: ↑sabato 15 aprile 2023, 18:11 Devo dire la verità. Mi sbagliavo sulla somiglianza tra il Asa-gao e BdM.
Ma, tornando alle tue necessità, a parità di pennino, trovo il BdM più dry del Asa-gao. E considera che a me NON piacciono gli inchiostri che allargano il tratto.
Dovessi avere ancora dubbi, quando torno a casa potrei fare una comparativa con il Herbin Eclat de Saphir
Se hai tempo e voglia fai pure la comparativa
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incuriosito dalla tua domanda, oltre alla mia miscela, sono andato a provare qualcuno dei miei blu.
Posso postarti la foto a paragone ma ti sarà praticamente inutile... non c'è niente da fare né il mio iphone, né la mia Panasonic riescono a dare un un confronto reale delle sfumature di colore. Inoltre la dominante blu della luce a quest'ora, si mangia tutte le differenze...
Proverò magari anche con lo scanner, ma non prometto miglioramenti.
Non prendere questo confronto fotografico a riferimento, è molto fuorviante.
Ti descrivo invece le mie osservazioni. Come al solito nella foto (questa è con l'iphone) sembrano quasi tutti uguali. Dal vero invece il Florida blu (o Serenity), l'AsaGao, e il Blue Velvet sono molto più chiari e simili tra loro. Il più simile in assoluto è il Waterman Serenity, che ha stessa tonalità ma è un filo, ma proprio un filo più chiaro. Il Blue Velvet, come ti dicevo, somiglia nella tonalità principale, ma ha una sfumatura turchese sotto.
Il Visconti si avvicina come tonalità di colore, ma è più scuro e saturo, e di parecchio.
L'Aurora è decisamente più violetto (è il più viola di tutti qui).
Il Sargasso sea è decisamente più scuro e saturo, la tonalità la definirei cobalto, ma è troppo scuro per confrontare con l'AsaGao, andrebbe diluito. Di sicuro così com'è non ci assomiglia per niente (come qualcuno diceva sopra...).
Il Majestic l'ho messo per curiosità, è abbastanza scuro e saturo, ma inoltre la sua tonalità è fortemente virata al verde.
Dal confronto direi che il sostituto migliore è il Waterman Serenity, di sicuro dal punto di vista delle proprietà, meno lubrificato. E' percettibilmente un filo più chiaro e meno squillante.
PS
ecco la scansione, come prevedevo non molta differenza, dal vivo le differenze tra tonalità sono molto più marcate
Posso postarti la foto a paragone ma ti sarà praticamente inutile... non c'è niente da fare né il mio iphone, né la mia Panasonic riescono a dare un un confronto reale delle sfumature di colore. Inoltre la dominante blu della luce a quest'ora, si mangia tutte le differenze...
Proverò magari anche con lo scanner, ma non prometto miglioramenti.
Non prendere questo confronto fotografico a riferimento, è molto fuorviante.
Ti descrivo invece le mie osservazioni. Come al solito nella foto (questa è con l'iphone) sembrano quasi tutti uguali. Dal vero invece il Florida blu (o Serenity), l'AsaGao, e il Blue Velvet sono molto più chiari e simili tra loro. Il più simile in assoluto è il Waterman Serenity, che ha stessa tonalità ma è un filo, ma proprio un filo più chiaro. Il Blue Velvet, come ti dicevo, somiglia nella tonalità principale, ma ha una sfumatura turchese sotto.
Il Visconti si avvicina come tonalità di colore, ma è più scuro e saturo, e di parecchio.
L'Aurora è decisamente più violetto (è il più viola di tutti qui).
Il Sargasso sea è decisamente più scuro e saturo, la tonalità la definirei cobalto, ma è troppo scuro per confrontare con l'AsaGao, andrebbe diluito. Di sicuro così com'è non ci assomiglia per niente (come qualcuno diceva sopra...).
Il Majestic l'ho messo per curiosità, è abbastanza scuro e saturo, ma inoltre la sua tonalità è fortemente virata al verde.
Dal confronto direi che il sostituto migliore è il Waterman Serenity, di sicuro dal punto di vista delle proprietà, meno lubrificato. E' percettibilmente un filo più chiaro e meno squillante.
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grazie mille, super gentile, e grazie per le descrizionisansenri ha scritto: ↑martedì 18 aprile 2023, 11:47 incuriosito dalla tua domanda, oltre alla mia miscela, sono andato a provare qualcuno dei miei blu.
Posso postarti la foto a paragone ma ti sarà praticamente inutile... non c'è niente da fare né il mio iphone, né la mia Panasonic riescono a dare un un confronto reale delle sfumature di colore. Inoltre la dominante blu della luce a quest'ora, si mangia tutte le differenze...
Proverò magari anche con lo scanner, ma non prometto miglioramenti.
Non prendere questo confronto fotografico a riferimento, è molto fuorviante.
IMG_7531.JPG
Ti descrivo invece le mie osservazioni. Come al solito nella foto (questa è con l'iphone) sembrano quasi tutti uguali. Dal vero invece il Florida blu (o Serenity), l'AsaGao, e il Blue Velvet sono molto più chiari e simili tra loro. Il più simile in assoluto è il Waterman Serenity, che ha stessa tonalità ma è un filo, ma proprio un filo più chiaro. Il Blue Velvet, come ti dicevo, somiglia nella tonalità principale, ma ha una sfumatura turchese sotto.
Il Visconti si avvicina come tonalità di colore, ma è più scuro e saturo, e di parecchio.
L'Aurora è decisamente più violetto (è il più viola di tutti qui).
Il Sargasso sea è decisamente più scuro e saturo, la tonalità la definirei cobalto, ma è troppo scuro per confrontare con l'AsaGao, andrebbe diluito. Di sicuro così com'è non ci assomiglia per niente (come qualcuno diceva sopra...).
Il Majestic l'ho messo per curiosità, è abbastanza scuro e saturo, ma inoltre la sua tonalità è fortemente virata al verde.
Dal confronto direi che il sostituto migliore è il Waterman Serenity, di sicuro dal punto di vista delle proprietà, meno lubrificato. E' percettibilmente un filo più chiaro e meno squillante.
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