Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Onoto British Museum Collection

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Onoto British Museum Collection

Messaggio da Koten90 »

Per qualcuno di voi saranno da catalogare nelle edizioni limitate orribili, ma trovo queste penne molto affascinanti.
Trovo la "Rosetta stone" bellissima, anche se il prezzo di 4636€ (da sdoganare, visto che arriva dal UK) e il peso (93g di argento) mi fanno velocemente guardare al "modello base"
Immagine
Anche quella in plastica ha un prezzo altino, considerando sempre le tasse a parte, ma più umano (740€). Conserva la stessa livrea che riproduce la stele di Rosetta con iscrizioni in geroglifico, in demotico (l'egizio antico semplificato) e in greco antico che hanno reso così tanto utile questo reperto per la comprensione della lingua egizia.
Perde le finiture dorate con quell'orribile incisione "Rosetta" in un carattere decisamente fuori luogo, in favore di anelli e vere color rutenio che dà quell'apparenza di metallo ossidato e antico, con incisione in geroglifici anche sulla banda del cappuccio.
Immagine

Esiste anche un'altra coppia di penne in questa collezione di Onoto (tra cui una da 4800+€) che però mi interessano meno, in quanto non legate all'ambito egizio.

Probabilmente non le comprerò, mi tentano solo esteticamente e non ho idea di che genere di pennini usi Onoto. Offrono una buona possibilità di personalizzazione:
  • pennino standard #7 (acciaio) disponibile in F-M-B
  • Sostituzione del pennino con Oro 18k (+222€)
  • Sostituzione con #8 in Titanio (qui disponibile anche EF) (+222€)
  • Sostituzione con #8 in Oro18k (+445€)
  • Aggiunta sistema a siringa rovesciata (+309€)
  • Incisioni varie del pennino e del fusto
  • Aggiunta peso (da 25g a 32g)
Le dimensioni della penna sono praticamente quelle di una Pilot 912: 127mm da aperta e diametro massimo del fusto 13mm
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Onoto British Museum Collection

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 14:44 mi tentano solo esteticamente e non ho idea di che genere di pennini usi Onoto. Offrono una buona possibilità di personalizzazione:
I pennini sono Bock (fonte: gliel'ho chiesto ad un penshow a Londra qualche anno fa)

A me le loro penne piacciono e devo dire mi piace anche questa edizione speciale, che trovo ragionevolmente sobria. Sono stato molto vicino a prendere quella con la clip fatta con un pezzo di Spitfire abbattuto su Londra nella 2GM (ma mi ha fermato il prezzo) e quella celebrativa per l'incoronazione di Carlo III (che non è male, ma mi ha fermato il prezzo ed il fatto che in fondo di Carlo III non è che me ne importi poi molto...)

Il tipo con cui parlai al penshow era super simpatico e diceva che mettono a punto tutti i pennini anche su specifica se uno lo chiede. Perlomeno quelle che ho provato scrivevano molto bene, ma in fondo non è che uno a un penshow si porta delle penne da provare che scrivano da schifo :lol:
Venceremos.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1937
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Onoto British Museum Collection

Messaggio da Ste003 »

Devo dire che non è cosi male, se la paragoniamo alle ‘orribili’ che hai citato…
Io ancora sto cercando una onoto anziana, guardo le nuove, ma poi rimando sempre…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Onoto British Museum Collection

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 15:10 I pennini sono Bock (fonte: gliel'ho chiesto ad un penshow a Londra qualche anno fa)

A me le loro penne piacciono e devo dire mi piace anche questa edizione speciale, che trovo ragionevolmente sobria.

Il tipo con cui parlai al penshow era super simpatico e diceva che mettono a punto tutti i pennini anche su specifica se uno lo chiede. Perlomeno quelle che ho provato scrivevano molto bene, ma in fondo non è che uno a un penshow si porta delle penne da provare che scrivano da schifo :lol:
Anche qui mi ferma un po' il prezzo: 750€ per una penna a cartuccia con pennino in acciaio, per quanto bella e sobria, non è che abbia un ottimo qualità/prezzo... Passerebbe i 1000€ solo con le spese di importazione... Buonanotte!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Onoto British Museum Collection

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 16:01 Anche qui mi ferma un po' il prezzo: 750€ per una penna a cartuccia con pennino in acciaio, per quanto bella e sobria, non è che abbia un ottimo qualità/prezzo... Passerebbe i 1000€ solo con le spese di importazione... Buonanotte!
In realtà da UK non è come dagli USA che non hanno l'IVA. Quindi ti detraggono VAT e applicano IVA ed è un gioco praticamente a somma zero (al netto di spese burocratiche)
Detto questo, non è economica lo stesso....
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Onoto British Museum Collection

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 16:04 In realtà da UK non è come dagli USA che non hanno l'IVA. Quindi ti detraggono VAT e applicano IVA ed è un gioco praticamente a somma zero (al netto di spese burocratiche)
Detto questo, non è economica lo stesso....
Già questa è una buona notizia!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Onoto British Museum Collection

Messaggio da Iridium »

Una penna interessante, soprattutto quella con finiture in rutenio. Ma il prezzo per me e 👎🏻. Non è questione di poter spendere 750€ per una penna. È proprio che mi sentirei derubato. Mi piace anche l’incisione con i caratteri egizi. Lo ritengo un plus rispetto ad una normale penna in resina colorata ma ai miei occhi non giustifica i 400 e passa euro di differenza da altre penne in resina e pennino in acciaio IMHO
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”