Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro color verde

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da Maruska »

Buonasera, mi servono dei consigli per un inchiostro verde resistente all'acqua, o ancora meglio resistente all'evidenziatore, che non allarghi il tratto e che non spiumi. Grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da Ghiandaia »

Non ho mai fatto prove di resistenza agli evidenziatori, ma mi duole notare che tra i verdi che conosco nessuno combini resistenza all'acqua di un certo livello a caratteristiche di flusso del tipo che chiedi tu.

I più resistenti: Noodler's Bad Green Gator: a prova d'acqua ma allarga e spiuma. R&K Sketchink Klara: a prova d'acqua, non spiuma (nemmeno su carte sotto la media) ma allarga.

Qualche resistenza: Iroshizuku Syo-Ro, Ku-Jaku, Shin-Ryoku, Taccia Sabimidori, Sailor Tokiwa-Matsu. Tutti hanno una componente blu che fa più fatica a staccarsi dalla carta. Con l'evidenziatore però potrebbe fare un macello l'altra componente più facilmente ri-solubile.

Lume di speranza: i ferrogallici, tipo KWZ IG Green di vario numero, Platinum Forest Black. Quest'ultimo in particolare, avendo un colore verde abbastanza chiaro, magari rilascia meno sbaffi al passaggio dell'evidenziatore. Controproblema: un'evidenziazione immediata non permette alla componente ferrosa di legarsi bene alla carta.

Ricerca estemporanea: Herbin Vert Empire sembra lasciar qualcosa dopo l'inzuppo. Il suo cugino ricco, Vert Atlantide, sembra pure un poco resistente.

Mezza illuminazione: Noodler's Zhivago, molto resistente e perfettamente continente, se ti accontenti di un verde MOLTO scuro.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da mastrogigino »

Credo che per avere tutte le caratteristiche che richiedi tu debba orientarti su un ferrogallico.
Di solito hanno un flusso contenuto, scrivono bene anche sulla cartaccia, non allargano il tratto e non spiumano.
Di contro, su pennini "aguzzi" o con flusso stitico diventano una pena da usare.

Platinum Classic Forest Black ad esempio

Oppure Kwz IG green numeri da 1 a 4

Purtroppo non ne ho esperienza diretta, quindi non posso confermare se effettivamente rispettano tutte le tue richieste , qualcuno qui nel forum ne ha avuto tra le mani?
Il Gran Visir dei colori, tale Monet, ci onora della sua esperienza?
:D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da Maruska »

Ghiandaia ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 22:24 Non ho mai fatto prove di resistenza agli evidenziatori, ma mi duole notare che tra i verdi che conosco nessuno combini resistenza all'acqua di un certo livello a caratteristiche di flusso del tipo che chiedi tu.

I più resistenti: Noodler's Bad Green Gator: a prova d'acqua ma allarga e spiuma. R&K Sketchink Klara: a prova d'acqua, non spiuma (nemmeno su carte sotto la media) ma allarga.

Qualche resistenza: Iroshizuku Syo-Ro, Ku-Jaku, Shin-Ryoku, Taccia Sabimidori, Sailor Tokiwa-Matsu. Tutti hanno una componente blu che fa più fatica a staccarsi dalla carta. Con l'evidenziatore però potrebbe fare un macello l'altra componente più facilmente ri-solubile.

Lume di speranza: i ferrogallici, tipo KWZ IG Green di vario numero, Platinum Forest Black. Quest'ultimo in particolare, avendo un colore verde abbastanza chiaro, magari rilascia meno sbaffi al passaggio dell'evidenziatore. Controproblema: un'evidenziazione immediata non permette alla componente ferrosa di legarsi bene alla carta.

Ricerca estemporanea: Herbin Vert Empire sembra lasciar qualcosa dopo l'inzuppo. Il suo cugino ricco, Vert Atlantide, sembra pure un poco resistente.

Mezza illuminazione: Noodler's Zhivago, molto resistente e perfettamente continente, se ti accontenti di un verde MOLTO scuro.
Verde troppo scuro no, shin ryoku non resiste, ma cercherò gli altri, grazie

mastrogigino ha scritto: martedì 11 aprile 2023, 22:25 Credo che per avere tutte le caratteristiche che richiedi tu debba orientarti su un ferrogallico.
Di solito hanno un flusso contenuto, scrivono bene anche sulla cartaccia, non allargano il tratto e non spiumano.
Di contro, su pennini "aguzzi" o con flusso stitico diventano una pena da usare.

Platinum Classic Forest Black ad esempio

Oppure Kwz IG green numeri da 1 a 4

Purtroppo non ne ho esperienza diretta, quindi non posso confermare se effettivamente rispettano tutte le tue richieste , qualcuno qui nel forum ne ha avuto tra le mani?
Il Gran Visir dei colori, tale Monet, ci onora della sua esperienza?
:D
È già da tempo che non leggo Monet... spero che si faccia vivo, grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da Archipat »

La de Atramentis produce 4 document ink Verdi. Questi inchiostri sono tra di loro miscelabili per ottenere sfumature diverse.
Totalmente waterproof, sono pigmentati, ma assolutamente sicuri per stilografiche. Fluidi, non allargano il tratto in modo particolare e non sono particolarmente propensi a passare la carta,
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da Nepgdamn »

conviene un ferrogallico per la resistenza all'evidenziatore? nella mia esperienza (solo con il salix), è totalmente indelebile all'acqua ma lascia un effetto molto brutto con gli evidenziatori

io andrei con i rohrer and klingner (sketchink se vuoi un oliva o dokumentus se vuoi un verde brillante)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da mastrogigino »

Nepgdamn ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 0:12 conviene un ferrogallico per la resistenza all'evidenziatore? nella mia esperienza (solo con il salix), è totalmente indelebile all'acqua ma lascia un effetto molto brutto con gli evidenziatori

io andrei con i rohrer and klingner (sketchink se vuoi un oliva o dokumentus se vuoi un verde brillante)
Mai provato un ferrogallico con l'evidenziatore, appena mi si libera una penna provo il 4001.

Gli R&K documentus sono ottimi ma anche noti per allargare il tratto, trapassare e spiumare allegramente se la carta non è più che ottima.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da Maruska »

Archipat ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 0:10 La de Atramentis produce 4 document ink Verdi. Questi inchiostri sono tra di loro miscelabili per ottenere sfumature diverse.
Totalmente waterproof, sono pigmentati, ma assolutamente sicuri per stilografiche. Fluidi, non allargano il tratto in modo particolare e non sono particolarmente propensi a passare la carta,
Grazie, li proverò
Nepgdamn ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 0:12 conviene un ferrogallico per la resistenza all'evidenziatore? nella mia esperienza (solo con il salix), totalmente indelebile all'acqua ma lascia un effetto molto brutto con gli evidenziatori

io andrei con i rohrer and klingner (sketchink se vuoi un oliva o dokumentus se vuoi un verde brillante)
Il salix mi piace molto e resiste benissimo all'evidenziatore, e se diventa brutto dopo non mi interessa. Mi sembra che gli sketch allarghino un po' il tratto.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3100
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostro color verde

Messaggio da Koten90 »

Noodler’s Green Marine: bulletproof, non allarga, non spiuma e non trapassa, lubrifica come grasso di balena e resiste benissimo all’evidenziatore da qual che vedo nelle recensioni su internet (io non li uso). Se ne trovo uno provo a fare un test.
L’unico problema è che è un verde acqua quasi turchese…

EDIT: ho confuso con altro inchiostro. Nella mia recensione ero io stesso a dire che le performance di resistenza all’acqua sono piuttosto scarse e nel manuale di jetpens risulta “partially bulletproof”. Fai finta di niente
Ultima modifica di Koten90 il mercoledì 12 aprile 2023, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 7:32 Noodler’s Green Marine: bulletproof, non allarga, non spiuma e non trapassa, lubrifica come grasso di balena e resiste benissimo all’evidenziatore da qual che vedo nelle recensioni su internet (io non li uso). Se ne trovo uno provo a fare un test.
L’unico problema è che è un verde acqua quasi turchese…
Verde acqua proprio no, comunque grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3100
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostro color verde

Messaggio da Koten90 »

EDIT: ho confuso con altro inchiostro. Nella mia recensione ero io stesso a dire che le performance di resistenza all’acqua sono piuttosto scarse e nel manuale di jetpens risulta “partially bulletproof”. Fai finta di niente
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 10:46 EDIT: ho confuso con altro inchiostro. Nella mia recensione ero io stesso a dire che le performance di resistenza all’acqua sono piuttosto scarse e nel manuale di jetpens risulta “partially bulletproof”. Fai finta di niente
Ah ok, grazie :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
milion
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 22:32
La mia penna preferita: Non l'ho ancora trovata
Località: Roma/Molise

Inchiostro color verde

Messaggio da milion »

Ciao!
Questo è il Foggy green di KWZ.
Non so se i verdi molto scuri siano di tuo gradimento e non sono molto brava a fare test, comunque ci ho provato:
IMG_20230412_114542.jpg
Ovviamente sono una capra anche a fare le foto, qui sembra praticamente nero :oops:

Edit: scusa, ho riletto meglio e vedo che verde scuro non ti piace... però dai, ha (quasi) resistito all'acqua caduta sull'evidenziato!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da Maruska »

milion ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 11:58 Ciao!
Questo è il Foggy green di KWZ.
Non so se i verdi molto scuri siano di tuo gradimento e non sono molto brava a fare test, comunque ci ho provato:

IMG_20230412_114542.jpg

Ovviamente sono una capra anche a fare le foto, qui sembra praticamente nero :oops:

Edit: scusa, ho riletto meglio e vedo che verde scuro non ti piace... però dai, ha (quasi) resistito all'acqua caduta sull'evidenziato!
ti ringrazio molto :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Inchiostro color verde

Messaggio da geko »

I ferrogallici KWZ e Platinum sono parzialmente waterproof: quelli che ho provato perdono il colore mantenendo solo la blanda componente ferrogallica.
Di seguito alcuni test.
L’unico verde rimastomi è il Platinum, la prossima settimana farò un test evidenziatore.

Nota: DeAtramentis e R&K Sketch allargano il tratto.

de atramentis document.jpeg
KWZ IG green gold.jpeg
Platinum sepia acqua.jpeg
Platinum cassis acqua.jpeg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”