Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

flusso abbondante Pelikan M1000

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da MauriStilo »

Buongiorno e felici feste a tutti,
dopo una M805, di cui sono soddisfatto, preso dall'entusiasmo ho recentemente acquistato una bellissima Pelikan M1000 con pennino F.
La penna è bella, maestosa ma molto maneggevole, almeno per me, con un flusso d'inchiostro veramente abbondante e questo non l'avevo previsto e valutato.
Ho provato con due differenti inchiostri e carte Rodia, Tomoe river, nonché normali agende. In parte con l'uso di carte costose sono riuscito a dare un senso alla mia scrittura in se medio-piccola, ma una volta risolto lo spiumaggio e il trapasso del foglio, mi trovo con caratteri eccessivamente ricchi di inchiostro con macchie al posto delle e, c, a, in pratica tutti i caratteri "chiusi" e questo rende poco leggibile lo scritto, soprattutto dopo del tempo quando si deve veramente "leggere".
Credo sia una penna più indicata per pennini B o Stub, dove è richiesta un buon flusso, piuttosto che F o M. Chiedo a voi se qualcuno è riuscito ad arginare il problema, la penna continua a piacermi ma con questa difficoltà non permette un uso sereno e continuavo che meriterebbe.
Riflettendo, penso che Pelikan dovrebbe rivedere le sue caratteristiche è anche una penna costosa e ci si aspetta qualcosa di più affidabile.
Grazie, cosa suggerite ?
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3145
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da Koten90 »

L’ho provata in M e ho trovato lo stesso problema, al di là dell’ergonomia che, per come sono abituato (principalmente penen a cartuccia col baricentro in avanti) è terribile.

Temo che sia pensata solo come “penna da firma”, ossia per farci scritte velocissime senza mai saltare il tratto.
Mi vengono in mente solo estremi rimedi:
  • Usare solo inchiostri terribilmente asciutti (X-Feather, altri rinomati per essere “bloccanti” come qualche giallo/bruno, alcuni sketch ink R&K…)
  • Usare inchiostri shimmer/nanopigmenti senza poi lavare la penna con lo scopo di lasciar accumulare nei canali le particelle solide
  • Correggere alcuni inchiostri da dedicare solo a questa penna in modo che diventino piu viscosi (lasciando evaporare, aggiungendo gomma arabica…)
  • Lasciare la penna aperta con un inchiostro permanente fino a essiccazione parziale
Chiaramente sono rimedi veramente estremi di cui, immagino, nessuno di noi ha mai voluto fare esperienza in quanto spesso probabilmente irreversibili.

C’era anche la china, ma potrebbe essere troppo…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1598
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da mastrogigino »

E' un pennone da firmone, e quindi devi scrivere grande. :mrgreen:

Al massimo puoi usare qualche inchiostro particolarmente "stitico", tipo Pelikan 4001 blue-black, R&K Scabiosa, o altri ferrogallici, o appunto qualche marrone tipo Cacau do Bresil o Cafè des Iles (Herbin).
Non so se Noodler's abbia nel suo catalogo inchiostri "stitici", di solito sono specializzati sul lato opposto.

Ti sconsiglio fortemente di cercare di "intasare" forzatamente l'alimentatore per restringere il flusso, rischi facilmente di fare danni se esageri.

E' un po' come comprare un mercedes S-600 passo lungo e poi voler fare i 17km/l e parcheggiare facilmente in centro storico. Allora le tiro un paio di botte davanti e dietro così la ammacco e si accorcia un po' e allungo la benzina con l'acqua così consuma meno.... Nun se fa... :evil:
recordneldb
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 20:37

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da recordneldb »

La cosa più sensata da fare è usufruire del cambio di pennino gratuito entro i primi 30 giorni e farsi montare una punta extra-fine. Qualora il pennino EF non dovesse comunque soddisfare il proprio gusto, si può tranquillamente rivendere la penna ed acquistarne un'altra.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da Roland »

La pelikan m1000 e la m800 in misura minore sono penne da firma (signature pens) qualunque sia la graduazione del pennino. In questo la pelikan di differenzia marcatamente dalla montblanc dove le 146 e 149 sono penne da firma con pennini larghi ma i pennini F e EF consentono una scrittura normale e piccola. Cosa difficilissima se non impossibile da fare con una m1000.
Il tipo di inchiostro può mitigare parzialmente il problema ma non lo risolve.
Quindi se vuoi scrivere piccolo l'unica soluzione è comprare une penna non pelikan m1000/800.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11199
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da Ottorino »

Pelikan = gran flusso. Se vuoi scrivere con flussi ridotti e tratti fini cambia genere altrimenti avrai sempre frustrazione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da MauriStilo »

recordneldb ha scritto: lunedì 10 aprile 2023, 12:46 La cosa più sensata da fare è usufruire del cambio di pennino gratuito entro i primi 30 giorni e farsi montare una punta extra-fine. Qualora il pennino EF non dovesse comunque soddisfare il proprio gusto, si può tranquillamente rivendere la penna ed acquistarne un'altra.
Ho provato il pennino EF sulla 800 e non vale il sovrapprezzo di spesa, la differenza con l'M è a dir poco insignificante. Comunque con la M800 ho raggiunto un equilibrio piacevole ed il flusso non è così eccessivo. Con la 1000, usando un Taccia Kurocha marrone, il tratto è sufficientemente stretto ma innaffiato di inchiostro, per dirla semplice non ci sta sul tratto e si accumula in altezza :cry: e così due tratti vicini tendono a fondersi.

Come dice @mastrogigino bisogna scrivere grande e ben distaccato, ma diventa un "murales" secondo i miei occhi.
Insomma non vorrei avere una penna da guardare in esposizione solamente.

In un negozio l'ho testata ad intenzione con l' IB ed anche se ricco non mi è parsa così incontinente ma il tratto era per la mia scrittura eccessivo.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 891
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da MatteoM »

Soluzione 1: passa a inchiostri secchi. Ad esempio i Pelikan 4001 oppure i Diamine o i Robert Oster. Anche i ferrogallici Rohrer & Klingner restringono il tratto.
Soluzione 2: passa ad un EF (ci sarà sicuramente in sovrapprezzo da pagare)
Soluzione 3: vendimi la penna :lol:
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da Hologon »

Credo che qualunque ripiego non risolverebbe appieno il problema: è una penna per scrivere grande!
Certo, puoi cercare di attenuare il fenomeno con i consigli dei messaggi precedenti, tutti sensati, ma forse la soluzione migliore è o tenerla per quello che è e può dare oppure sostituirla con altra penna più adatta alle proprie necessità.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1244
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da rrfreak63 »

Io la mia l'ho restituita. Sono partito dall'M per arrivare all'EF e sempre un innaffiatoio è rimasta. Siccome di firme non ne faccio dai tempi dell'università ed avendo due nomi e due cognomi una penna del genere non la potrei mai usare. Rimane bellissima ma di scarso uso quotidiano, per me.
Se non si va, non si vede
Marco
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 890
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da novainvicta »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 10 aprile 2023, 16:43 Io la mia l'ho restituita. Sono partito dall'M per arrivare all'EF e sempre un innaffiatoio è rimasta..........
Identica mia esperienza. Non sono riuscito a "governarla" neanche con X-Feather.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1244
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da rrfreak63 »

anche l'X-feather, per me, non ha l'effetto che tutti decantano. Non ha sortito nessun effetto su un'altra mia penna che ha flusso abbondante.
Se non si va, non si vede
Marco
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1598
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da mastrogigino »

Forse a questo punto, meglio sostituire il pennino con qualcosa che permetta di gestire davvero il flusso esagerato:
Un bel IB, almeno gli ettolitri al secondo che la penna spara sul foglio vengono spalmati su una superficie bella grande e non fa l'effetto "sbrodolo ".

Cioè passare da una cosa così:
Pelikan M1000 pennino Extrafine
Pelikan M1000 pennino Extrafine
A una così:
Pelikan M1000 pennino Italico Broad
Pelikan M1000 pennino Italico Broad
È tutto un altro bel vedere!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4722
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da sansenri »

Non posseggo la M1000 ma è noto che abbia un flusso abbondante e il pennino leggermente flessibile accentua questo effetto. E' noto che si raccomanda a chi la acquista di prendere una gradazione di pennino inferiore a quella che si usa di solito come più fine.
Le Pelikan in genere hanno flusso abbondante e pennini tendenzialmente più larghi di tratto della norma, a chi ama il tratto molto fine conviene restare soprattutto sulle giapponesi, ma è questione di gusti e non certo una questione di qualità inferiore delle Pelikan.
Che la M800 poi sia una "penna da firma" non mi sembra una affermazione oggettiva, posseggo diverse M800 e non le uso certamente solo per firmare, oltretutto ne ho più d'una con pennino B. Tutto dipende da come si scrive, di certo non scrivo piccolo, dato che altrimenti faticherei a leggere quello che ho scritto.
Le Pelikan vanno abbinate preferibilmente ad inchiostri secchi, e non a caso i Pelikan sono l'ideale.
Provare il Pelikan Blue-Black per iniziare a vedere se l'M1000 sia più gestibile in base alla tua calligrafia, viceversa, cambiare penna...
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3145
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

flusso abbondante Pelikan M1000

Messaggio da Koten90 »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 10 aprile 2023, 17:36 anche l'X-feather, per me, non ha l'effetto che tutti decantano. Non ha sortito nessun effetto su un'altra mia penna che ha flusso abbondante.
La Custom Urushi è molto stitica e con X-Feather scrive malissimo, anzi, per metà non scrive proprio. Tocca andare piano piano e mantenere costantemente un po' di pressione per avere il tratto sempre continuo. Eel Black è quasi allo stesso livello, solo leggermente meglio. Gli altri Noodler's che ci ho provato (41 Brown, Green Marine, AirCorp Blue Black, Southwest Sunset) vanno bene. I Polar Black e Green e l'Eel Gruene Cactus vanno meravigliosamente essendo ancora più fluidi.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”