Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da demogorgone »

Ieri la mia platinum 3776 ha perso un pezzo ...
IMG_20230407_073451_938.jpg
Chissà se è capitato solo a me. Credo che il fondello si sia staccato perché da qualche settimana c'era una piccola crepa lungo il corpo penna comparsa forse a seguito di qualche urto. Devo ammettere che non tratto le penne benissimo (sono strumenti di scrittura e li uso con libertà). Devo però dire che la mia Sailor procolor, nonostante trattamento analogo e anche varie cadute da chiusa, è ancora perfetta e dà un'impressione di robustezza molto maggiore. Pongo anche una domanda. La Custom 74 (che medito di comperare ormai da un po' -- non ho il budget per la 742) è costruita in maniera solida? In secondo luogo, il pennino della custom 74 (per me sarebbe ef) è di qualità confrontabile con Sailor e Platinum? Grazie in anticipo e buona Pasqua, visto che ci siamo.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da Stfngrandis »

Secondo me la 74 come plastiche non è troppo differente (come anche una sapporo), ma la percepivo (non ho più la 3776) migliore, a livello di pennino è forse un po’ più piccolo ma per me meglio rifinito e in generale migliore, ma ho confrontato il pilot SF con il platinum SF, non gli extra fini… in generale direi che per me la 74 vince su tutto sulla 3776, materiali, pennino, estetica e prezzo (ma son gusti).
Se quindi già la 74 la reputo migliore, per la 742 non avrei dubbi.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3098
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da Koten90 »

Concordo con Stefano: la 3776 dà propio una sensazione di plasticaccia economica e male rifinita. Posso paragonarla solo con la 912 (sorella maggiore, pari alla 742) ed è tutto un altro mondo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da Pippo »

Sei certo che la tua 3776 non sia riparabile con cianoacrilica seguida da una lucidata? Posseggo anche io una 3776 sf della quale sono piuttosto contento, non possedendo la Pilot 74 non posso darti un giudizio specifico ma appartenendo alla stessa categoria credo che le rifiniture e le plastiche non siano molto differenti, diversa potrà essere la 'filosofia con la quale viene concepito il pennino con le differenze più volte descritte. Si fosse rotta la mia tenterei una riparazione ed accumulerei i quattrini per un modello di maggiore caratura oppure lo cercherei usato. Io preferisco il feedback e la precisione dei pennini Sailor ma.....ognuno ha i suoi gusti :wave:
Luca
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da demogorgone »

Bene, grazie delle vostre risposte. Peccato questa pecca sui materiali, perché a mio avviso la Platinum scrive bene (almeno il mio esemplare)
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da Calpurnio »

demogorgone ha scritto: venerdì 7 aprile 2023, 11:50 Ieri la mia platinum 3776 ha perso un pezzo ...
IMG_20230407_073451_938.jpg
Chissà se è capitato solo a me. Credo che il fondello si sia staccato perché da qualche settimana c'era una piccola crepa lungo il corpo penna comparsa forse a seguito di qualche urto. Devo ammettere che non tratto le penne benissimo (sono strumenti di scrittura e li uso con libertà). Devo però dire che la mia Sailor procolor, nonostante trattamento analogo e anche varie cadute da chiusa, è ancora perfetta e dà un'impressione di robustezza molto maggiore. Pongo anche una domanda. La Custom 74 (che medito di comperare ormai da un po' -- non ho il budget per la 742) è costruita in maniera solida? In secondo luogo, il pennino della custom 74 (per me sarebbe ef) è di qualità confrontabile con Sailor e Platinum? Grazie in anticipo e buona Pasqua, visto che ci siamo.
scrivi una cosa che merita una profonda riflessione... si dovrebbe ragionare se sono solo strumenti di scrittura... come vedi la procolor (che io non considero nemmeno una stilografica ma un giocattolino) se si urta non si rompe ....
come si fa presto una classifica sulle plastiche e sulla qualità dei prodotti bisognerebbe anche fare una classifica della considerazione che hanno gli utenti ... persino quando le ripongo nel barattolo portapenne le rivesto con la custodia in velluto .
E' proprio la cautela, la tutela, l'attenzione , come riporle, le tante custodie ... ecc.ra che alimentano questa passione ..certo dipende sempre da quello che ha tra le mani
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da mikydo »

Possiedo sia la 3776 (del tuo stesso colore) che la Pilot Custom 74. A mio avviso i materiali della Pilot sono leggermente migliori, ma non paragonabili a quelli per esempio di una Sailor Pro Gear (che però costa più del doppio ed ha pennino 21kt).
Riguardo al pennino, la mia Platinum monta un M, la Pilot un SF. Il primo è un buon pennino, affidabile, ma almeno a me trasmette poco. Quello della Pilot Custom 74 è invece un pennino meraviglioso, che preferisco anche al ben più costoso Sailor.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da tomcar »

Koten90 ha scritto: venerdì 7 aprile 2023, 15:53 Concordo con Stefano: la 3776 dà propio una sensazione di plasticaccia economica e male rifinita. Posso paragonarla solo con la 912 (sorella maggiore, pari alla 742) ed è tutto un altro mondo
Concordo totalmente.
Ho avuto la 3776 recentemente per una decina di giorni e la sensazione è stata esattamente quella che hai descritto.
Nemmeno una settimana dopo ho acquistato una 912 stub.
A parte il pennino che è meraviglioso, la qualità costruttiva è su un altro livello.
Tommaso
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 848
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da JohnDT10 »

Koten90 ha scritto: venerdì 7 aprile 2023, 15:53 Concordo con Stefano: la 3776 dà propio una sensazione di plasticaccia economica e male rifinita. Posso paragonarla solo con la 912 (sorella maggiore, pari alla 742) ed è tutto un altro mondo
La mia esperienza con le 3776 colorate (SF blù) conferma le vostre sensazioni :( ma la 3776 nera (Music) offre una sensazione di maggior solidità, molto simile alla 742. Secondo me, le plastiche colorate sono diverse dalle nere... :think:
Renato.
"Docendo discitur"
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1585
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da mastrogigino »

JohnDT10 ha scritto: venerdì 7 aprile 2023, 22:31
Koten90 ha scritto: venerdì 7 aprile 2023, 15:53 Concordo con Stefano: la 3776 dà propio una sensazione di plasticaccia economica e male rifinita. Posso paragonarla solo con la 912 (sorella maggiore, pari alla 742) ed è tutto un altro mondo
La mia esperienza con le 3776 colorate (SF blù) conferma le vostre sensazioni :( ma la 3776 nera (Music) offre una sensazione di maggior solidità, molto simile alla 742. Secondo me, le plastiche colorate sono diverse dalle nere... :think:
Questa è stata una delle prime mie domande in questo forum, riguardava la mia prima stilografica, una Jinhao 992.
Non mi ricordo chi, ma mi fu risposto in modo piuttosto esaustivo che nelle plastiche rigide i materiali usati per rendere la plastica trasparente (colorata o nero fumè) rendono la plastica stessa più vetrosa, rigida e fragile.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da cinturino »

Ho una Platinum 3776 trasparente bordeaux e non mi da affatto l'idea di questa costruzione approssimativa e fragile, per il resto scrive bene ed e' molto carina, speriamo che in futuro non mi riservi brutte sorprese ...
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da Pippo »

mikydo ha scritto: venerdì 7 aprile 2023, 20:46 Possiedo sia la 3776 (del tuo stesso colore) che la Pilot Custom 74. A mio avviso i materiali della Pilot sono leggermente migliori, ma non paragonabili a quelli per esempio di una Sailor Pro Gear (che però costa più del doppio ed ha pennino 21kt).
Riguardo al pennino, la mia Platinum monta un M, la Pilot un SF. Il primo è un buon pennino, affidabile, ma almeno a me trasmette poco. Quello della Pilot Custom 74 è invece un pennino meraviglioso, che preferisco anche al ben più costoso Sailor.
Ciao Miky, ho alcune Sailor ma non la 74 e mi piacerebbe sapere: tua considerazione sui pennini è dovuta al fatto che preferisci il soft della 74 rispetto ai, normalmente, rigidi Sailor oppure hai notato differenze nella finitura? :wave:
Luca
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da Iridium »

Ciao, possiedo entrambe, la 3776 bordeaux e la custom 74 nera. Come qualità direi che siamo lì, la Pilot sembra forse piu robusta per via del colore nero. La mia 3776 ha diversi anni e la uso quasi ogni giorno eppure è praticamente nuova. Sicuramente però non ha preso botte e non è mai caduta. È sempre plastica non è che in caso di caduta ci si possa aspettare che rimanga sempre intonsa, a prescindere dalla qualità. La penna in plastica che a sensazione sembra più robusta di tutte le altre che possiedo è la Kaweco Dia2, mi da quasi la stessa sensazione della Pilot Falcon che è in metallo rivestito. Per quanto riguarda i pennini ho entrambe con SF. Il Pilot è scorrevolissimo, vola sulla carta però scrive più largo del Platinum che ha un feedback più accentuato ma è anche molto più preciso consentendo un controllo maggiore della grafia. Non concordo con chi dice che il pennino della Pilot sia superiore. Sono esperienze diverse. Il pennino della Platinum non perde un colpo come anche quello della Pilot. Secondo me questi giudizi a volte sono condizionati dalla nostra tolleranza al feedback, e ad un pennino con un feedback maggiore (ma con precisione chirurgica) viene preferito uno che (apparentemente) scorre meglio, solo che poi scrive più largo, è meno preciso e più bagnato che per le carte più scadenti non è una buona cosa.
Questa la mia opinione :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da mikydo »

Ciao Miky, ho alcune Sailor ma non la 74 e mi piacerebbe sapere: tua considerazione sui pennini è dovuta al fatto che preferisci il soft della 74 rispetto ai, normalmente, rigidi Sailor oppure hai notato differenze nella finitura?
Mi spiego meglio, visto che ho paragonato due penne di fascia prezzo differente. Di Sailor possiedo oltre alla Pro Gear anche la Pro Gear Slim, entrambe pennino F, la prima pennino 21kt, la seconda 14kt. La differenza tra i due pennini Sailor per me è evidente a vantaggio della Pro Gear. Entrambi "chirurgici", ma quello della sorella maggiore offre sensazioni di scrittura che io trovo molto più appaganti. A livello di finiture, sia della penna in generale che del pennino, sono due modelli ottimamente costruiti e che danno sensazione di robustezza (la Pro Gear più della Slim).
Quanto alla Pilot Custom 74, il pennino è un Soft Fine e rispetto ai due Sailor a me piace di più (più morbido, meno graffiante).
Le finiture sono buone. A livello costruttivo (mi riferisco alla penna nel suo complesso, non solo al pennino) sicuramente la Custom 74 paga qualcosa nei confronti della Pro Gear, ma costa meno della metà e come termine di paragone bisognerebbe prendere modelli Pilot in fasce di prezzo simili.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Platinum 3776 e altre giapponesi -- robustezza

Messaggio da Stfngrandis »

Iridium ha scritto: sabato 8 aprile 2023, 10:14 Ciao, possiedo entrambe, la 3776 bordeaux e la custom 74 nera. Come qualità direi che siamo lì, la Pilot sembra forse piu robusta per via del colore nero. La mia 3776 ha diversi anni e la uso quasi ogni giorno eppure è praticamente nuova. Sicuramente però non ha preso botte e non è mai caduta. È sempre plastica non è che in caso di caduta ci si possa aspettare che rimanga sempre intonsa, a prescindere dalla qualità. La penna in plastica che a sensazione sembra più robusta di tutte le altre che possiedo è la Kaweco Dia2, mi da quasi la stessa sensazione della Pilot Falcon che è in metallo rivestito. Per quanto riguarda i pennini ho entrambe con SF. Il Pilot è scorrevolissimo, vola sulla carta però scrive più largo del Platinum che ha un feedback più accentuato ma è anche molto più preciso consentendo un controllo maggiore della grafia. Non concordo con chi dice che il pennino della Pilot sia superiore. Sono esperienze diverse. Il pennino della Platinum non perde un colpo come anche quello della Pilot. Secondo me questi giudizi a volte sono condizionati dalla nostra tolleranza al feedback, e ad un pennino con un feedback maggiore (ma con precisione chirurgica) viene preferito uno che (apparentemente) scorre meglio, solo che poi scrive più largo, è meno preciso e più bagnato che per le carte più scadenti non è una buona cosa.
Questa la mia opinione :wave:
Per me non è un discorso di feedback se lo sopporto o no, è un discorso di “qualità del feedback”, trovo migliore il pennino della elabo SEF, rispetto al SF della 3776, anche se ha più feedback la pilot in questo caso. Per altri magari è come dici tu, e ci sta.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”