WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da fabbale09 »

C O M P L I M E N T I

Lavoro di ricerca (come sempre) stupendo.

Forse dirò una banalità o una cosa già detta: è vero che rendi tutto questo materiale disponibile tramite il forum, ma hai mai pensato di renderlo fruibile con la stampa di un libro o qualche cosa di simile ?

Per Simone: visto che i lavori di Musicus/Giorgio iniziano ad essere numerosi (e meno male) perché non dedichi una apposita sezione del forum esclusivamente dei suoi lavori che così li troviamo tutti raccolti?

Grazie
FB
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1104
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Bokeh »

fabbale09 ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 9:18 C O M P L I M E N T I

Lavoro di ricerca (come sempre) stupendo.

Forse dirò una banalità o una cosa già detta: è vero che rendi tutto questo materiale disponibile tramite il forum, ma hai mai pensato di renderlo fruibile con la stampa di un libro o qualche cosa di simile ?

Per Simone: visto che i lavori di Musicus/Giorgio iniziano ad essere numerosi (e meno male) perché non dedichi una apposita sezione del forum esclusivamente dei suoi lavori che così li troviamo tutti raccolti?

Grazie
FB
Mi associo alla richiesta di una sezione dedicata, sarebbe davvero meritata per valorizzare un lavoro così ben fatto.
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Pensuser »

Bokeh ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 9:39
fabbale09 ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 9:18
Per Simone: visto che i lavori di Musicus/Giorgio iniziano ad essere numerosi (e meno male) perché non dedichi una apposita sezione del forum esclusivamente dei suoi lavori che così li troviamo tutti raccolti?

Grazie
FB
Mi associo alla richiesta di una sezione dedicata, sarebbe davvero meritata per valorizzare un lavoro così ben fatto.
Concordo e propongo un plebiscito!
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Miata »

Esaltante!

Non ho altre parole per descrivere la presentazione e una penna che mi sembra tra le più belle su cui miei poveri occhi si siano mai poggiati.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Mir70 »

Splendida presentazione Giorgio, sempre di altissimo livello. E' un peccato relegare le tue monografie nei meandri di Internet.

Per quanto riguarda la penna: sarò sincero, non è molto nelle mie corde, pur riconoscendone l'alto valore estetico e funzionale. Bello e pratico il sistema della levetta inscatolata, ma quel particolare tipo di fermaglio proprio non riesco a digerirlo (forse troppo sempliciotto), a mio gusto svilisce quei modelli di stilografica che lo adottano. Il colore ci sta, bello e squillante e rende la penna per nulla banale.
Mirko
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da kircher »

Sintetizzerò i complimenti per la ricerca con un semplice GRAZIE. E non starò a dire quanto siano belle penna e scatola, perché non vi è chi non lo veda da sé.
Ma, a parte tutto, mi viene un dubbio: qual era il colore originale di questa gomma? È possibile che in origine essa fosse abbastanza scura da giustificare il nome di Cardinal Red e che solo l'ossidazione l'abbia spostata verso l'arancio?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da alfredop »

Bellissima panoramica storica, come al solito.
Una curiosità: si è mai vista una safety cardinal red (che tu menzioni)?
Chiedo perché a memoria io non ne ho mai viste.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

Tribbo ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 22:39 Penna stupenda descritta con incredibile forza espressiva e profondità .. sembra veramente di sedersi ed assistere ad uno spettacolo

Grazie per questi saggi
Grazie, Paolo, per le tue gentili parole di apprezzamento che mi fanno molto piacere! :thumbup:

JohnDT10 ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 23:19 Bellissima presentazione!
La tua conclusione identifica perfettamente questa meraviglia: Charmant!!
Grazie :clap:
Grazie, Renato: mi fa piacere che siamo d'accordo! ;)

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

fabbale09 ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 9:18 C O M P L I M E N T I

Lavoro di ricerca (come sempre) stupendo.

Forse dirò una banalità o una cosa già detta: è vero che rendi tutto questo materiale disponibile tramite il forum, ma hai mai pensato di renderlo fruibile con la stampa di un libro o qualche cosa di simile ?

....
Grazie
FB
Caro Fabio, ti ringrazio: sai che il tuo apprezzamento mi fa un gran piacere!! :thumbup:
Le ricerche le faccio per soddisfare le mie curiosità: condividere i risultati sul Forum mi è sempre parso naturale, vista la dedizione di Simone e dello Staff e i contributi straordinari a tutti i livelli dei più grandi Collezionisti come te. Sul Forum si possono nel tempo aggiungere notizie, correggere errori o ipotesi avventate (e chi non ne fa?), leggere le impressioni di nuove sensibilità, di nuovi utenti che si appassionano e diventano sempre più competenti (come è successo a me) e mi è sempre parsa la soluzione migliore, da cui ho imparato molto di quello che ho appreso.
Un caro saluto

Giorgio

P.s.. non è che ti eri aggiudicato tu quella meraviglia dall'Argentina (se non ricordo male) di qualche mese fa?
s-l1600 (66) (12).jpg
s-l1600 (66) (13).jpg
Tipica penna da mitico Massimo Michelassi...
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

Miata ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 11:16 Esaltante!

Non ho altre parole per descrivere la presentazione e una penna che mi sembra tra le più belle su cui miei poveri occhi si siano mai poggiati.
Ciao, Florinda, ben ritrovata! :P
Ti ringrazio tanto per l'apprezzamento, e ti garantisco che dal vivo la penna cattura gli occhi di tutti... ;)
Sapendoti appassionata anche di Giappone, ti svelo brevemente il retroscena della foto di apertura. L'ambientazione giapponese del numero speciale di Natale del 1928 (la Francia laica non si sentiva certo in dovere di celebrare il Natale religioso tradizionale, almeno sulle copertine) è come spesso mi accade frutto di suggestioni: i colori, i fiori, un richiamo stilistico...
1. WC55. Posted pen and box.jpg
In realtà avrei voluto allegare quest'altra immagine, dell'anno giusto 1923, sempre di Natale ( :D ), che sempre in Giappone andavano a pescare... :lol:
z. 49.png
ma non mi sarebbe arrivata in tempo per la recensione...

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

Mir70 ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 11:17 Splendida presentazione Giorgio, sempre di altissimo livello. E' un peccato relegare le tue monografie nei meandri di Internet.
...
Grazie di cuore, Mirko! :thumbup:
Mir70 ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 11:17 ...
Per quanto riguarda la penna: sarò sincero, non è molto nelle mie corde, pur riconoscendone l'alto valore estetico e funzionale. Bello e pratico il sistema della levetta inscatolata, ma quel particolare tipo di fermaglio proprio non riesco a digerirlo (forse troppo sempliciotto), a mio gusto svilisce quei modelli di stilografica che lo adottano. Il colore ci sta, bello e squillante e rende la penna per nulla banale.
Il Clip-Cap fu una rivoluzione, e la Waterman probabilmente tardò un po' più del dovuto a mandare in pensione questa sua clip rivettata.
C'era comunque stata in mezzo una Guerra Mondiale, e parte della concorrenza la clip non la produceva prorpio. La stessa Waterman non ne esportava poi tantissime con il clip-cap in Francia.
Poi bisogna vedere se non ti pace la rivettatura, la sferetta terminale, la scritta esplicita...Su tutti questi elementi nel tempo si affacciarono delle modifiche.
In ogni caso:
- dal vivo su questo modello, e soprattutto taglia, ai miei occhi la clip è perfetta quanto a proporzioni (come ho cercato di evidenziare con le linee di lettura);
- con i modelli seguenti la Casa azzeccherà delle clip semplicemente mitiche...

Ma ne riparleremo. ;)

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

kircher ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 12:29 Sintetizzerò i complimenti per la ricerca con un semplice GRAZIE. E non starò a dire quanto siano belle penna e scatola, perché non vi è chi non lo veda da sé.
...
Ciao, Kircher: ben ritrovato! :thumbup:
Grazie per i bei complimenti! ;)
kircher ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 12:29 ...
Ma, a parte tutto, mi viene un dubbio: qual era il colore originale di questa gomma? È possibile che in origine essa fosse abbastanza scura da giustificare il nome di Cardinal Red e che solo l'ossidazione l'abbia spostata verso l'arancio?
Direi che la diversità tra la parte ossidata e quella protetta sotto il cappuccio non si configuri sulla mia penna come una diversità di colore
z. 50.jpg
ma piuttosto di "luminosità". Arancione è e resta. Anche molti commentatori (qualificati da grandi numeri di penne esaminate) evidenziano la similitudine della tinta con quella delle Duofold in ebanite (chiara) e quindi parlano di arancio intenso...
Sappiamo che i nomi commerciali dei colori "solidi" o delle loro combinazioni (scelti dal marketing) dovevano essere innanzi tutto evocativi, e solo secondariamente descrittivi.
Non mi sembra che l'ebanite rosso/arancio sia particolarmente prona a degradarsi cromaticamente, comunque, ma a un Pen-Show potrai renderti conto di persona.
Grazie!

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da Musicus »

alfredop ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 15:00 Bellissima panoramica storica, come al solito.
...
Caro Alfredo, ti ringrazio per il commento lusinghiero! :thumbup:
alfredop ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 15:00 Bellissima panoramica storica, come al solito.
Una curiosità: si è mai vista una safety cardinal red (che tu menzioni)?
Chiedo perché a memoria io non ne ho mai viste.
...
E non hai certo tutti i torti! :lol:
Ho controllato rapidissimamente su qualche sito e testo cartaceo al volo, ma non ne ho trovate.
Ti ripropongo le due fonti pubblicitarie (a distanza di molti anni l'una dall'altra) che le presentano come disponibili (i.e. in vendita).
1909
z 51. The American Stationer, 1909.02.13.jpg
1925
1925-12-Waterman-Brochure-p02.jpg
Che si siano inventati tutto?
Si sono autodistrutte? :o

Attendiamo lumi da chi le ha viste, oppure chiediamo al mitico Giorgiogreco di farne una per la Scienza!! 8-)

:wave:

Giorgio

Edit: qualcosina si trova, ma non metterei la mano sul fuoco per tutte e tre...
2003687_orig.jpg
122628184.jpg
fcc90057ed506bfc72fdf2e4fbb3d5f8.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da piccardi »

Ciao Giorgio,

tutte le volte che fai una delle tue recensioni, mi devo sempre prendere una serata comoda per leggere con calma, perché a parte la bellezza delle penne, la profondità ed i dettagli delle tue ricerche sono interessantissimi, e quasi sembre scatenano la necessità di rimettere mano al wiki e fanno emergere un sacco di lacune, imprecisioni e mancanze.

Stavolta di novità interessanti ce n'erano parecchie, e mi ci vorrà più tempo del solito per approfittare delle tue foto, però già un bel po' di pagine han ricevuto, grazie a te, interessanti aggiornamenti.

Non so davvero come ringraziarti per l'ennesimo contributo di altissimo livello.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN 55 CARDINAL — New York, 1923

Messaggio da fabbale09 »

Musicus ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 20:22
fabbale09 ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 9:18 C O M P L I M E N T I

Lavoro di ricerca (come sempre) stupendo.

Forse dirò una banalità o una cosa già detta: è vero che rendi tutto questo materiale disponibile tramite il forum, ma hai mai pensato di renderlo fruibile con la stampa di un libro o qualche cosa di simile ?

....
Grazie
FB
Caro Fabio, ti ringrazio: sai che il tuo apprezzamento mi fa un gran piacere!! :thumbup:
Le ricerche le faccio per soddisfare le mie curiosità: condividere i risultati sul Forum mi è sempre parso naturale, vista la dedizione di Simone e dello Staff e i contributi straordinari a tutti i livelli dei più grandi Collezionisti come te. Sul Forum si possono nel tempo aggiungere notizie, correggere errori o ipotesi avventate (e chi non ne fa?), leggere le impressioni di nuove sensibilità, di nuovi utenti che si appassionano e diventano sempre più competenti (come è successo a me) e mi è sempre parsa la soluzione migliore, da cui ho imparato molto di quello che ho appreso.
Un caro saluto

Giorgio

P.s.. non è che ti eri aggiudicato tu quella meraviglia dall'Argentina (se non ricordo male) di qualche mese fa?
s-l1600 (66) (12).jpg
s-l1600 (66) (13).jpg
Tipica penna da mitico Massimo Michelassi...
Ciao Giorgio
è vero che il concetto del forum è certamente più "easy" e gestibile.
Un libro ormai è roba "agée" :lol:
Rinnovo quindi il mio pensiero ed invito a Simone e gli altri Admin di dedicarti una sezione da qualche parte del forum.

Per quanto riguarda la bellissima Wat 42 in foto non l'ho presa io (forse perché non l'ho vista) ma conosco chi ce l'ha simile.

FB
Rispondi

Torna a “Musicus”