Wahl Pen All Metal.

Foto e informazioni sui modelli della Wahl - Eversharp
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da francoiacc »

Fu nel 1921 che Wahl introdusse la "sensazionale nuova" Wahl Pen con fusto interamente in metallo, la All Metal. Di sensazionale c'era il fatto che non era la solita penna in ebanite rivestita da una lamina di metallo, ma un fusto esclusivamente in metallo.
Fu grazie alla esperienza acquisita nella produzione di matite metalliche che Wahl iniziò a produrre penne con una miriade di diversi pattern realizzati a macchina.
Le Wahl Pen nacquero come un compendio alle Eversharp, ovvero le matite meccaniche che avevano fatto la fortuna della "The Wahl Company" fin dal 1914. Come recitava il catalogo del 1921, dove le All Metal fanno la loro comparsa, "Ogni uomo che possiede una Eversharp vorrà una Wahl Pen da abbinare".
Credo doveroso a questo punto fare un attimo di chiarezza sui nomi, soprattutto per chi si avvicina per le prime volte alla storia di questo marchio.
La "The Wahl Company" nel 1914 lancia la matita meccanica che chiamerà Eversharp. Nel 1917 acquisisce la Boston Boston Fountain Pen Company e commercializza le Tempoint, penne di altra qualità grazie alla quale Wahl entrò di diritto nell'elite dei produttori di stilografiche. Nel catalogo del 1921 il marchio Tempoint sparisce e troviamo solo i marchi Eversharp, per le matite meccaniche, e Wahl Pen per le stilografiche. Negli anni successivi il marchio Eversharp, che ha fatto la fortuna della The Wahl Company, diverrà prima parte integrante del nuovo marchio Wahl Eversharp, sotto cui vengono accorpate la produzione di penne e matite meccaniche.
Ritorniamo alle Wahl Pen ed alle All Metal. Queste vennero realizzate inizialmente in tre misure, con pennino 3, 4 e 5, e cinque diversi motivi da abbinare alle rispettive Eversharp: Colonial, Handsome Unique, Ribbon, Zig Zag e Grecian Border. Negli anni successivi vennero prodotte con una miriade di nuovi motivi e pennini che andavano dallo 0 al 6.
La caratteristica principale con cui Wahl pubblicizzava le sue All Metal era il sistema di ricarica, una semplice sistema a levetta, ma di capacità superiore a qualsiasi penna delle stesse dimensioni avendo un fusto dal diametro più sottile che consentiva l'uso di sacchetti più grandi.
Ma a parte le soluzioni tecniche innovative e i macchinari all'avanguardia con cui venivano realizzate, sono penne di indiscutibile eleganza. Sia nella versione ring top, per signore, che con la clip hanno rapporti dimensionali a dir poco perfette.
Ecco le prime due su cui sono riuscito a mettere le mani, una Grecian Border nr 5 con clip e una ZigZag nr 2 ring top ancora nella sua scatolina.
IMG_6741.JPG
IMG_6737.JPG
IMG_6733.JPG

La prima cosa che mi ha colpito, otre l'elevata qualità dell'incisione del pattern sulla superficie metallica, è l'eleganza della levetta di ricarica, piccolina e spostata verso la parte superiore del fusto
IMG_6835.JPG
Ma soprattutto quel che colpisce è, come anche la piccola nr 2, diventa una penna assolutamente comoda una volta calzata. Il cappuccio di fatti, calza relativamente poco in profondità sul fusto, tuttavia in maniera sicura. In tal modo la differenza di lunghezza della penna calzata o meno è sostanziale. La piccola nr.2 lunga 9 cm da chiusa, raggiunge la lunghezza di ben 12.5 cm quando calzata, divenendo di fatto una penna comoda da usare e bellissima da guardare nella sua linea slanciata.
IMG_6734.JPG

Inutile parlare delle performance di scrittura, Wahl produceva una miriade di pennini. Molto dipende dalla condizioni con cui ci giungono ma di norma sono pennini che regalano esperienze di scrittura piacevolissime, nel caso specifico il pennino 5 è alquanto rigido mentre il 2 è un semi-flessibili. Entrambe i pennini scrivono senza perdere un colpo con un flusso generoso e scorrono sulla carta con un feedback appena pronunciato.

Purtroppo il solo grosso problema di queste All Metal è che danno dipendenza, fermarsi ad una è praticamente impossibile!

Pattern ZigZag
Pattern ZigZag
Pattern Grecian Border
Pattern Grecian Border
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da Mir70 »

Bellissime penne tutte e due, davvero difficile sceglierne una . Complimenti Francesco !
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wall Pen All Metal.

Messaggio da francoiacc »

Mir70 ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 18:28 Bellissime penne tutte e due, davvero difficile sceglierne una . Complimenti Francesco !
Infatti ho deciso di non scegliere per ora, le tengo entrambe... e temo che non saranno le sole :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da Myrmica »

Io ho una wahl all metal numero 3 e confermo ciò che dici riguardo alla perfezione delle proporzioni. La penna diventa della lunghezza e del peso perfetti una volta calzato il cappuccio, che si innesta con una precisione millimetrica. Forse potrebbe essere troppo sottile a livello di diametro per alcuni... ma è per questo che esistevano le n 4 e 5 :lol:. Anche se spesso nelle stilografiche, al crescere del diametro del fusto, corrisponde anche un aumento della lunghezza.
:wave:
Allegati
Screenshot_20230326_224535_com.android.gallery3d_edit_661532230530822.jpg
Screenshot_20230326_225311.jpg
🐜
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da francoiacc »

Myrmica ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 22:58 Io ho una wahl all metal numero 3 e confermo ciò che dici riguardo alla perfezione delle proporzioni. La penna diventa della lunghezza e del peso perfetti una volta calzato il cappuccio, che si innesta con una precisione millimetrica. Forse potrebbe essere troppo sottile a livello di diametro per alcuni... ma è per questo che esistevano le n 4 e 5 :lol:. Anche se spesso nelle stilografiche, al crescere del diametro del fusto, corrisponde anche un aumento della lunghezza.
:wave:
Si infatti il diametro cresce rendendo comunque le misure più grandi maggiormente confortevoli a chi ha mani più grandi.

Ho provato una nr 3 qualche sera fa ad uno dei nostri raduni ed aveva un pennino flessibile a dir poco emozionante! Proprio nello stesso pattern, il Grecian Border, che trovo essere uno dei più belli nonché significativi dello stile Art Dèco che già caratterizzava la produzione dell’epoca di Wahl.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da piccardi »

francoiacc ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 15:59 Purtroppo il solo grosso problema di queste All Metal è che danno dipendenza, fermarsi ad una è praticamente impossibile!
No, no lascia perdere, sono brutte, sono vecchie, e poi tutti quei motivi strani, ...

(qui bisogna scoraggiare se no la concorrenza nella loro ricerca diventa eccessiva)

Simone
PS si capisce che sono fra le mie stilografiche preferite?
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da Musicus »

C'è da cambiare il titolo, Francesco :mrgreen: : i danni dei correttori automatici... Wall proprio non si può vedere. :lol:

Per il resto, Simone ci aveva avvisato anni fa... :roll:
Ora siamo rovinati! :lol:

:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wall Pen All Metal.

Messaggio da francoiacc »

Musicus ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 12:26 C'è da cambiare il titolo, Francesco :mrgreen: : i danni dei correttori automatici... Wall proprio non si può vedere. :lol:
Ahhrgh... malefico correttore automatico.

Chiedo cortesemente agli admin di aggiustare il titolo :oops:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da Mir70 »

piccardi ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 11:57 ...
Simone
PS si capisce che sono fra le mie stilografiche preferite?
Direi di no : delle nove discussioni aperte sulle All Metal, otto sono tue . Semplici coincidenze...

Domanda : talvolta si vedono delle All Metal con la sezione in ebanite/celluloide nera. Sono accrocchi oppure sono varianti della produzione Wahl ?
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da francoiacc »

piccardi ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 11:57
francoiacc ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 15:59 Purtroppo il solo grosso problema di queste All Metal è che danno dipendenza, fermarsi ad una è praticamente impossibile!
No, no lascia perdere, sono brutte, sono vecchie, e poi tutti quei motivi strani, ...

(qui bisogna scoraggiare se no la concorrenza nella loro ricerca diventa eccessiva)

Simone
PS si capisce che sono fra le mie stilografiche preferite?
Vediamo di dividerci i territori di caccia :lol:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da piccardi »

Mir70 ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 13:07 Domanda : talvolta si vedono delle All Metal con la sezione in ebanite/celluloide nera. Sono accrocchi oppure sono varianti della produzione Wahl ?
Son varianti, ci sono anche con sezioni in ebanite fiammata.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da MaPe »

Bellissima!!!
(Perdonami se non commento la penna tedesca nera, safety, con pennino Simplo 2, sarà anche più rara, ecc, ecc, ecc, ma la Wall per me è più bella)
Massimo
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da francoiacc »

MaPe ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 15:08 Bellissima!!!
(Perdonami se non commento la penna tedesca nera, safety, con pennino Simplo 2, sarà anche più rara, ecc, ecc, ecc, ma la Wall per me è più bella)
Al massimo e la prenderà un poco la Simplo Rouge et Noir :lol:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Wahl Pen All Metal.

Messaggio da Mir70 »

Grazie Simone per la risposta.
Mirko
Rispondi

Torna a “Eversharp”