Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da Esme »

Anche se penso sia una cosa conosciuta, trovo giusto condividere l'ennesima prova di tempestività e disponibilità dell'assistenza Lamy.

Mio figlio possedeva da un po' di anni una Safari Umbra, la sua prima penna "da grande" e la sua preferita.
Purtroppo verso la fine dello scorso anno scolastico gli è stata rubata.
All'inizio di questo anno scolastico abbiamo quindi cercato la sostituta, ma le Umbra sembravano essere tutte esaurite.
Sono riuscita a trovargliene una a un prezzo normale solo via web.
Tutto bene, figlio contento, ma dopo qualche giorno la penna allaga di inchiostro il cappuccio.
Controllo: cartuccia incrinata.
Seconda cartuccia: di nuovo. Terza cartuccia: ancora.
Che cavolo!
Le cartucce erano di un lotto di cinque scatoline già usate per la precedente Umbra, per l'Abc e per la Cp1, e una rottura dietro l'altra non era mai successa.
Compro comunque nuove cartucce, giusto per verificare: si rompono anche loro.

Mio figlio ovviamente non la usava più, alla fine ho scritto all'assistenza Lamy per capire dove potesse essere il problema.
Prima risposta della cordialissima signora Susan: si scusa perché ci hanno messo qualche giorno a rispondermi e mi chiede se posso inviarle un po' di foto. Penso volessero giustamente assicurarsi che fosse una vera Lamy, e non una contraffatta.
Dopo aver visionato le foto mi chiede in che modo mio figlio fora le cartucce, ricordandomi che il metodo più corretto è quello di inserire la cartuccia nel fusto e avvitare.
Confermo che è l'unico metodo utilizzato.
Terza risposta: "Ci dispiace per l'inconveniente, domani ti spediamo una nuova sezione e due scatoline di cartucce; per sicurezza butta la sezione fallata e tieni il pennino come scorta. Speriamo che tuo figlio possa così ritrovare il piacere di usare la sua Safari".
Spedita venerdì, arrivata questa mattina!
😯😀

Mi rendo conto che non stiamo parlando di una penna costosa e che forse una nuova sezione gli costa meno di una revisione, ma proprio per quello non mi aspettavo un servizio così tempestivo e disponibile.
L'avermi inviato una sezione completa anche del pennino e due scatolette di cartucce aggiuntive è stato un gesto veramente molto apprezzato e che non mi aspettavo.


Ps: il pennino l'ho tolto, ma volevo recuperare anche l'alimentatore. Qualcuno mi spiega il trucco? Perchè pare inammovibile!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da fabiol »

Ciao Emse,
sono riuscito guardano questa guida avendo però lasciato per un paio di giorni il gruppo di scrittura in acqua.
https://www.youtube.com/watch?v=j9JRkILIL3w

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da Esme »

Grazie.
È già in ammollo da ieri, vediamo se stasera qualcosa si muove.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da vito72 »

Il mio consiglio, basato su esperienza personale, è indossare i guanti in gomma quelli che si usano per lavare i piatti e metterci un poco di forza quelli in lattice sono troppo sottili.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da Esme »

Sì, ieri ho usato quelli, ma nulla.
C'è da dire che le mie mani non sono esattamente forzute...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da kircher »

Io comprai una 2000 su una.bancarella. mancava l'anellino che permette la chiusura del cappuccio, quindi chiesi all'assistenza se potevano mandarmi il pezzo. Invece mi fecero spedire la penna e sostituirono tutto: fusto, sezione, pennino. Mi lasciarono solo il vecchio cappuccio. Gratis.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da ricart »

https://www.youtube.com/watch?v=8yK2dX0VrrM&vl=en

Quando tiri prova anche con lievi torsioni, di solito non è difficile sfilarlo.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da platax »

Beh,
questo sull'assistenza mi fa apprezzare ancora di più le Safari / AlStar che uso quotidianamente con soddisfazione.
Penne funzionali, ci si scrive comodissimamente (per la mia impugnatura) e fanno il loro dovere alla grande. Non mi stupisce che siano gradite, da anni, agli utilizzatori di stilografiche.
:thumbup:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da Esme »

ricart ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 10:55 di solito non è difficile sfilarlo


Un'ora fa ho applicato tutta la mia forza sovraumana e sono riuscita ad estrarlo... di 1,5mm.
😭
Quando nel we torna il marito faccio provare a lui.
Io c'ho le mani con la forza di un neonato.
Oppure questa sezione è proprio nata male.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da LucaDV »

È già qualcosa...!

Io uso, al posto dei guanti, dei pezzi di camera d'aria per bicicletta tagliata nelle dimensioni per me più comode. Ne basta un quadratino/rettangolino.

Le prime volte anche io facevo fatica, ma poi in qualche modo si "spiana la strada" :thumbup:

:wave:
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da vito72 »

La prima volta è difficile, anzi io direi di toglierlo il meno possibile dopo la prima estrazione in quanto poi tende ad andare libero al punto che se capita in sostituzione un pennino più stretto del solito si tira dietro tutto l'alimentatore. Comunque per tornare al problema, io dubiterei più sull'alimentatore che rompe le cartucce che sulla sezione magari quando sarà rimosso prova a fare una simulazione a vista infilando l'alimentatore in una cartuccia di quelle lesionate per vedere in quale punto forza e anche magari una prova con una non lesionata ma vuota appunto per scoprire eventuali maggiorazioni di diametro o deformazioni del sistema di foratura e flangia di imbocco.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da Esme »

vito72 ha scritto: mercoledì 22 febbraio 2023, 9:02 Comunque per tornare al problema, io dubiterei più sull'alimentatore che rompe le cartucce che sulla sezione [...] per scoprire eventuali maggiorazioni di diametro o deformazioni del sistema di foratura e flangia di imbocco.
Però la cartuccia si innesta sul foracartucce che è parte integrante della sezione. La codina dell'alimentatore si inserisce nel foracartucce ma non entra in contatto con la cartuccia, nè ha la possibilità di deformare il foracartucce, che è in abs rigido.

Ho anche dubitato, sulle prime, che si trattasse di un famigerato clone, ma l'ho ispezionata al millimetro ed è perfettamente congruente con quella speditami da Lamy.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da Capitanonemo »

Anche io recentemente ho scritto all'assistenza Lamy perché, durante una pulizia profonda della mia safari, mi è maldestramente sfuggito di mano l'alimentatore ed è caduto nello scarico del lavandino.
Ho chiesto loro se fosse possibile acquistarlo come singolo ricambio; dopo un paio di giorni mi hanno risposto chiedendo semplicemente l'invio di qualche immagine della penna, cosa che ho fatto immediatamente.
Passati altri 3 o 4 giorni la gentilissima signora Susann mi ha scritto che il pezzo non è acquistabile singolarmente ma, in via eccezionale, avrebbero provveduto ad inviarmene gratuitamente addirittura due, comprensivi di una breve didascalia per l'inserimento corretto nella sezione e che l'invio sarebbe partito il giorno successivo!
Quindi, se ancora ce ne fosse bisogno, confermo al 100% l'efficienza la cortesia del servizio di assistenza Lamy.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da Phormula »

Idem, posso solo parlarne bene, anni fa ho comprato una Nexx in un supermercato tedesco e mi sono accorto che l'alluminio del fusto era difettato. Non graffiato, ma con la vernice che si staccava. Ho mandato una mail con la foto e la foto dello scontrino, mi hanno chiesto l'indirizzo e mi hanno mandato un fusto nuovo.

Per contro, pennini a parte, non vendono ricambi, per qualsiasi cosa li devi contattare.
Mi hanno regalato una Lamy 2000 con il pennino M, che per me è eccessivo, ho chiesto se potevo cambiarlo ed avrei dovuto spedire loro la penna.
Poi ho deciso di caricarla con un inchiostro scenografico ed usarla per sottolineare ed evidenziare, per cui non l'ho fatto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Nel problema una gradevole certezza: l'assistenza Lamy

Messaggio da Irishtales »

A leggervi si direbbe che l'unica "sfortunata" sia io :)
Tempo fa avevo un portamine Lamy in metallo, non ricordo nemmeno il modello. Si è rotto il meccanismo, non funzionava più. Ho inviato una richiesta con le foto allegate, chiedendo di poter acquistare il ricambio, ma mi hanno semplicemente risposto che non era in vendita e che praticamente avrei dovuto comprarne un altro :lol:
Ci sta, alla fine era solo un portamine, ne ho una quantità credo superiore alle penne stilografiche.
Il cassonetto ha risolto il problema.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”