L'importanza, per me, delle codine... (legature)

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

L'importanza, per me, delle codine... (legature)

Messaggio da Iridium »

Faccio subito tre premesse: sono totalmente asciutto in tema di calligrafia vera, probabilmente ho scoperto l’acqua calda :mrgreen: e infine non so se esista un termine adatto, io le chiamo codine.
Scherzi a parte vorrei solo condividere con voi la mia esperienza e come ho trovato estremamente utili le codine… che congiungono le lettere le une alle altre.
Non essendo interessato alla calligrafia in senso stretto ma soltanto a migliorare la mia grafia di tutti i giorni, senza però dover impiegare 10 minuti per scrivere una pagina, tempo addietro ho buttato l’occhio al metodo Palmer. Provando a replicarlo la mia grafia diventava troppo larga e non la trovavo pratica però il metodo in se mi è tornato utile per capire, tra le altre cose, quanto porre attenzione a congiungere bene le lettere tra loro potesse rendere fluida e gradevole la grafia. Guardando molti scritti anche belli di altre persone, non solo qui, mi sono reso conto che non tutti usano unire le lettere tra loro scrivendo in corsivo. Io lo trovo estremamente utile e ho notato che la mia grafia ne ha giovato rispetto al passato. Tutto merito delle codine? Secondo me si… almeno per il mio modo di scrivere.
Voi come fate? le usate? Ci avete mai provato? L’avete trovato più pratico o meno?
557DC789-25F3-4DFA-A64E-D71B2B600AF1.jpeg
.
EF9A0913-BF26-4FB3-9C27-909986F8649A.jpeg
Saluti
Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2939
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

L’importanza, per me, delle codine…

Messaggio da Koten90 »

Formalmente, il punto in cui il “tratto di uscita” di una lettera si collega/sovrappone al “tratto d’entrata” della successiva si chiama legatura ed è una parte fondamentale e, spesso, trascurata.

Mi tendo conto io stesso che le mie a e o si somigliano troppo e che penne dal tratto più abbondante mi aiutano a fare confusione, nonostante io scriva con un misto di stampatello e corsivo. D’altronde, quando si va di fretta, si legano le lettere anche in stampatello e ho sempre trovato scomodo e forzato il cambio di direzione per la a in stampatello minuscolo: molto più veloce fare una o con la “gambetta”. Sempre per evitare i cambi di direzione, molti di noi usano ribaltare m e n che, soprattutto quando doppie, sembrano un moto ondoso in cui non si distingue più dove finisce una lettera e dove inizia l’altra.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

L’importanza, per me, delle codine…

Messaggio da EnVit »

Come dice giustamente Alessio, le legature sono una parte fondamentale, con la quale ancora litigo e non poco, della grafia perché oltre a renderla visivamente più elegante rende più facilmente leggibile il testo. La povera donna che attualmente mi sopporta è insegnante elementare e le legature sono la prima cosa che insegna (come dice lei “le lettere si fanno la manina”) nella costruzione delle prima parole
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

L’importanza, per me, delle codine…

Messaggio da rolex hunter »

EnVit ha scritto: ........................ La povera donna che attualmente mi sopporta è insegnante elementare ....................
Ah, quindi sei molto più giovane di quel che si possa pensare...... :lol: :mrgreen:


(chiedo scusa.... è mattina presto, sono apena arrivato in un ufficio ancora vuoto, non ho preso il caffè...... non ho saputo resistere)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

L’importanza, per me, delle codine…

Messaggio da EnVit »

rolex hunter ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 7:34
EnVit ha scritto: ........................ La povera donna che attualmente mi sopporta è insegnante elementare ....................
Ah, quindi sei molto più giovane di quel che si possa pensare...... :lol: :mrgreen:


(chiedo scusa.... è mattina presto, sono apena arrivato in un ufficio ancora vuoto, non ho preso il caffè...... non ho saputo resistere)
:lol: :lol: Infatti credo che mi trovi interessante proprio per la totale immaturità :lol:
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

L’importanza, per me, delle codine…

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 6:51 Formalmente, il punto in cui il “tratto di uscita” di una lettera si collega/sovrappone al “tratto d’entrata” della successiva si chiama legatura ed è una parte fondamentale e, spesso, trascurata.

Mi tendo conto io stesso che le mie a e o si somigliano troppo e che penne dal tratto più abbondante mi aiutano a fare confusione, nonostante io scriva con un misto di stampatello e corsivo. D’altronde, quando si va di fretta, si legano le lettere anche in stampatello e ho sempre trovato scomodo e forzato il cambio di direzione per la a in stampatello minuscolo: molto più veloce fare una o con la “gambetta”. Sempre per evitare i cambi di direzione, molti di noi usano ribaltare m e n che, soprattutto quando doppie, sembrano un moto ondoso in cui non si distingue più dove finisce una lettera e dove inizia l’altra.
Grazie Alessio, adesso so come si chiamano :thumbup:
Il moto ondoso è esattamente quello che facevo prima.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

L’importanza, per me, delle codine…

Messaggio da Iridium »

EnVit ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 7:21 Come dice giustamente Alessio, le legature sono una parte fondamentale, con la quale ancora litigo e non poco, della grafia perché oltre a renderla visivamente più elegante rende più facilmente leggibile il testo. La povera donna che attualmente mi sopporta è insegnante elementare e le legature sono la prima cosa che insegna (come dice lei “le lettere si fanno la manina”) nella costruzione delle prima parole
Giusto, lo ricordo da quando aiutavo i miei figli nei primi compiti, chissà perché ad un certo punto, in alcuni casi, si smette di usarle quando cambiamo la grafia da bambini in una più “adulta”… forse per essere più veloci come diceva Alessio?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

L'importanza, per me, delle codine...

Messaggio da Irishtales »

Iridium ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 0:59 Faccio subito tre premesse: sono totalmente asciutto in tema di calligrafia vera
La tua grafia, ispirata al Palmer, è davvero bella e leggibile!
L'argomento può stare a pieno titolo in sezione Calligrafia, dove spesso si sono ritovate persone semplicemente desiderose di migliorare la propria grafia senza necessariamente diventare provetti calligrafi :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1665
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

L'importanza, per me, delle codine...

Messaggio da Silvia1974 »

Che bella grafia!! :clap: Farò attenzione anche io alle “codine di legatura”. Le mie m ed n sono a moto ondoso… :?
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

L'importanza, per me, delle codine...

Messaggio da Iridium »

Irishtales ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 11:18
Iridium ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 0:59 Faccio subito tre premesse: sono totalmente asciutto in tema di calligrafia vera
La tua grafia, ispirata al Palmer, è davvero bella e leggibile!
L'argomento può stare a pieno titolo in sezione Calligrafia, dove spesso si sono ritovate persone semplicemente desiderose di migliorare la propria grafia senza necessariamente diventare provetti calligrafi :)
Grazie Daniela, che bel complimento, sarei veramente lieto se questa discussione alla fine risultasse utile anche ad altri :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

L'importanza, per me, delle codine...

Messaggio da Iridium »

Silvia1974 ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 17:40 Che bella grafia!! :clap: Farò attenzione anche io alle “codine di legatura”. Le mie m ed n sono a moto ondoso… :?
Grazie Silvia molto gentile. Le m e le n non erano il mio solo cruccio. Anche la b la z e la t non mi piacevano più. Adesso sono soddisfatto ma devo ancora lavorare su alcune maiuscole che purtroppo faccio ancora quasi in stampato. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

L'importanza, per me, delle codine...

Messaggio da Doc33 »

Metodo Palmer? mai sentito, ma ha catturato il mio interesse. si studia su qualche libro che mi posso comprare?
Giovanni
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

L'importanza, per me, delle codine...

Messaggio da bcontrario »

puoi sicuramente comprare, ma puoi anche trovare tanto gratuitamente... prova a cercare Palmer Method of Business Writing
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

L'importanza, per me, delle codine...

Messaggio da Doc33 »

bcontrario ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 20:02 puoi sicuramente comprare, ma puoi anche trovare tanto gratuitamente... prova a cercare Palmer Method of Business Writing
Mi attivo subito, grazie
Giovanni
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1420
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

L'importanza, per me, delle codine...

Messaggio da geko »

Doc33 ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 19:25 Metodo Palmer? mai sentito, ma ha catturato il mio interesse. si studia su qualche libro che mi posso comprare?
https://palmermethod.com/
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”