Duchessa 1935

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1858
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Etere
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da Ste003 »

tomcar ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 22:31 Singolare.
No, dispari. ;)

maylota ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 22:31 E vabbè...hai preso la entry level allora! :D
Naturalmente si! Quella a levetta non c’era (ma ho usato quella di un amico e non mi piace il pennino troppo flex), quella del forum non mi piace e l’ho lasciata in vetrina.
Di questa mi è piaciuto il colore, la forma ed il prezzo, posso sperimentare senza stress ulteriori!
Per quello vorrei riuscire a smontare il gruppo, per metterci un altro alimentatore e pennino… :)
🐗 Stefano 🖋️
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 840
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da novainvicta »

Ste003 ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 22:30 Il converter l’ho messo io, ha attacco pelikan.
Se guardate il rebbo sinistro si vede una protuberanza metallica.. è la sbavatura alla quale ho accennato nel primo post.
Lascio pronunciare altri certamente più esperti ma a me non sembra ne Jowo ne Bock :problem: . Dalle dimensioni sembra comunque un #6 .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1858
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Etere
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da Ste003 »

novainvicta ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 22:42 Lascio pronunciare altri certamente più esperti ma a me non sembra ne Jowo ne Bock :problem: . Dalle dimensioni sembra comunque un #6 .
Credo anche io che sia un 6. E non credo sia ne jowo nw bock, scrive completamente differente da entrambi (almeno da quelli che ho e che ho avuto io).

Bene! Dopo 1 pagina di scrittura è già partito un pezzo di ‘copertura’ dal pennino!
C25AF3E7-178E-4F8E-A838-86C6B75DADE4.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 12:20 Bene! Dopo 1 pagina di scrittura è già partito un pezzo di ‘copertura’ dal pennino!
:cry:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da Koten90 »

Ammazza! E che è? Un pennino da latte? 🤨
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1858
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Etere
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da Ste003 »

Koten90 ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 12:58 Ammazza! E che è? Un pennino da latte? 🤨
😂😂😂

L’alloggiamento del gruppo pennino/alimentatore è esattamente identico a quello della stipula (tranne il colore, qui è trasparente).
L’alimentatore è identico a quello della stipula.
Il pennino non mi sembra.
Stasera sentirò l’assistenza…
Noto comunque una ‘macchia bianca’ che mi sa tanto di colla….
Allegati
BBA123DA-0E21-4EE5-8D3D-3FA5DA5AB333.jpeg
93560485-5BB7-4679-AE1A-3ED3A7E7DBEE.jpeg
BD538C75-CF78-4216-9328-0F29A454887A.jpeg
C308B8B9-2E26-46C4-AF0C-FEBB6B5BB98B.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Duchessa 1935

Messaggio da Normie »

Sono gli stessi che monta adesso la Gravitas definendoli "JoWo compatibili" , *credo* siano gli stessi delle Narwhal che sono fatti in Cina e poi rimarchiati
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 22:22
novainvicta ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 21:30

Dalla foto sembra che il pennino sia uguale a quello montato sulla Duchessa Forum. E' probabile che il gruppo scrittura sia avvitato se cosi non è difficile smontarlo (l'ho fatto per la sostituzione in quella del Forum), però per essere certi aspettiamo l'intervento di qualche esperto .
Se non erro quello della forum ha una sezione diversa per penna ed alimentatore per via della ‘cannuccia’ che porta al sacchetto… ma probabilmente non ho capito una mazza e dico ca**ate.
è presumibilmente così, il pennino è lo stesso della duchessa, il pennino ha diametro di curvatura 6mm (ossia è un #6), in questa penna è montato in maniera classica, con alimentatore diametro 6mm, presumibilmente in un collare 6mm con peduncolo su cui si aggancia il converter (seppure non in dotazione), collare che può essere o avvitato o incollato nella sezione.
Nella Duchessa del forum, dato che si è voluto usare alimentatori in ebanite da 5mm, con il tubicino, il foro in cui alloggiano pennino e alimentatore è stato fatto a misura, più largo da una parte per alloggiare il pennino, più stretto dall'altra per l'alimentatore.
Un sistema un po' peculiare, che però dicono sia stato usato su alcune penne vintage.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1858
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Etere
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 17:15
Ste003 ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 22:22

Se non erro quello della forum ha una sezione diversa per penna ed alimentatore per via della ‘cannuccia’ che porta al sacchetto… ma probabilmente non ho capito una mazza e dico ca**ate.
è presumibilmente così, il pennino è lo stesso della duchessa, il pennino ha diametro di curvatura 6mm (ossia è un #6), in questa penna è montato in maniera classica, con alimentatore diametro 6mm, presumibilmente in un collare 6mm con peduncolo su cui si aggancia il converter (seppure non in dotazione), collare che può essere o avvitato o incollato nella sezione.
Nella Duchessa del forum, dato che si è voluto usare alimentatori in ebanite da 5mm, con il tubicino, il foro in cui alloggiano pennino e alimentatore è stato fatto a misura, più largo da una parte per alloggiare il pennino, più stretto dall'altra per l'alimentatore.
Un sistema un po' peculiare, che però dicono sia stato usato su alcune penne vintage.
Ok perfetto. Quadra tutto, tant’è che in attesa della risposta del produttore riguardo al difetto manifestato, ho avvitato questo che ha alimentatore e collare identico.
E funziona come si deve.
Insomma, una franken obbligata! 😂😂
Allegati
885C6FDC-A1CB-4261-81DB-7B8C675D076E.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 18:26
sansenri ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 17:15

è presumibilmente così, il pennino è lo stesso della duchessa, il pennino ha diametro di curvatura 6mm (ossia è un #6), in questa penna è montato in maniera classica, con alimentatore diametro 6mm, presumibilmente in un collare 6mm con peduncolo su cui si aggancia il converter (seppure non in dotazione), collare che può essere o avvitato o incollato nella sezione.
Nella Duchessa del forum, dato che si è voluto usare alimentatori in ebanite da 5mm, con il tubicino, il foro in cui alloggiano pennino e alimentatore è stato fatto a misura, più largo da una parte per alloggiare il pennino, più stretto dall'altra per l'alimentatore.
Un sistema un po' peculiare, che però dicono sia stato usato su alcune penne vintage.
Ok perfetto. Quadra tutto, tant’è che in attesa della risposta del produttore riguardo al difetto manifestato, ho avvitato questo che ha alimentatore e collare identico.
E funziona come si deve.
Insomma, una franken obbligata! 😂😂
:lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da netosaf »

Ste003 ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 20:24
netosaf ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 20:15 Molto bella, ne ho una anch'io (blue night atmosphere) e scrive divinamente.

stefano
Foto, grazie! ;) (hai idea di come si smonti il gruppo scrittura?)
Scusate il ritardo ma sono in giorni incasinati per lavori in casa e non ho grandi possibilità di fotografare. Anche le foto pubblicate recentemente per il mercatino sono fatte in precedenza.
Per quanto riguarda la Duchessa blu allego un paio di foto fatte sulla scrivania.
La penna ce l'ho da un po', caricata una sola volta, il pennino mi sembra quello della Duchessa del forum.

duchessa midnight1.JPG
duchessa midnight2.JPG



stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 18:26
sansenri ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 17:15

è presumibilmente così, il pennino è lo stesso della duchessa, il pennino ha diametro di curvatura 6mm (ossia è un #6), in questa penna è montato in maniera classica, con alimentatore diametro 6mm, presumibilmente in un collare 6mm con peduncolo su cui si aggancia il converter (seppure non in dotazione), collare che può essere o avvitato o incollato nella sezione.
Nella Duchessa del forum, dato che si è voluto usare alimentatori in ebanite da 5mm, con il tubicino, il foro in cui alloggiano pennino e alimentatore è stato fatto a misura, più largo da una parte per alloggiare il pennino, più stretto dall'altra per l'alimentatore.
Un sistema un po' peculiare, che però dicono sia stato usato su alcune penne vintage.
Ok perfetto. Quadra tutto, tant’è che in attesa della risposta del produttore riguardo al difetto manifestato, ho avvitato questo che ha alimentatore e collare identico.
E funziona come si deve.
Insomma, una franken obbligata! 😂😂
eh, sì, quando pennino, alimentatore e foro della sezione sono tutti e tre size 6, le possibilità di un trapianto senza rigetto aumentano di molto!
Il tuo pennino è un flex della Kanwrite? (o Noodlers)

ah, no scusa, lo vedo ora, Stipula! Viflex?
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1858
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Etere
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 22:28 eh, sì, quando pennino, alimentatore e foro della sezione sono tutti e tre size 6, le possibilità di un trapianto senza rigetto aumentano di molto!
Il tuo pennino è un flex della Kanwrite? (o Noodlers)

ah, no scusa, lo vedo ora, Stipula! Viflex?
Esatto, stipula v-flex.

netosaf ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 21:37 Scusate il ritardo ma sono in giorni incasinati per lavori in casa e non ho grandi possibilità di fotografare. Anche le foto pubblicate recentemente per il mercatino sono fatte in precedenza.
Per quanto riguarda la Duchessa blu allego un paio di foto fatte sulla scrivania.
La penna ce l'ho da un po', caricata una sola volta, il pennino mi sembra quello della Duchessa del forum.

duchessa midnight1.JPG
duchessa midnight2.JPG

stefano
Grazie!

Mi cambiano il pennino ‘spellato’. Ottimo servizio assistenza. Seguiranno aggiornamenti.
🐗 Stefano 🖋️
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1858
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Etere
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da Ste003 »

Aggiornamento: ricevuto oggi pennino nuovo.

4864B8FB-842D-48C8-8AD1-7FFC037065D2.jpeg
Ribadisco cortesia e disponibilità da parte dell’azienda.
Ho scritto tutta la sera col pennino nuovo, tratto M, e devo dire che ha un bel tratto, un medio ‘vero’, flusso giusto, bella scorrevolezza, rigidissimo, forse il più rigido che ho, e tutto ciò non è per niente negativo, anzi, per me è positivo visti i miei gusti…. C’è però un ‘ma’: tutto questo è valido quando scrive! Mi spiego meglio: è il pennino più ‘skipposo’ che abbia mai trovato!!!
Con un inchiostro diamine e con un pilot è praticamente impossibile da usare su carta md e carta clairefontaine, salta la partenza di ogni lettera, soprattutto dopo un paio di secondi all’aria senza capuccio; ma anche dopo aver ripreso la penna ed averla chiusa.
Un po’ meglio sulla cartaccia, per me, ecoqua di fabriano.
La situazione migliora un po’ con inchiostro herbin, forse perché più secco, e più ‘gripposo’ su carta di elevata qualità poco ruvida.
Ora, io spero che sia solo necessità di un rodaggio iniziale, magari dovuto alla galvanizzazione (che comunque non credo sia anche sulla punta di iridio), perché sarebbe davvero un peccato doverlo lasciare nel cassetto e montarr altro sulla penna.
Per ora, come si diceva a scuola tempo fa, ‘rimandato a settembre’…
Seguiranno altri aggiornamenti per gli interessati.
🐗 Stefano 🖋️
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 840
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da novainvicta »

Scusa, ma il conduttore è in ebanite? Se lo è gli devi lasciar il tempo di adattarsi per bene all'inchiostro e comunque una lavata preventiva non è mai un errore.
P.S.: leggo solo ora che si tratta di conduttore in ABS quindi prova a lavare con una goccia di sapone, magari provando un altro tipo di inchiostro.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Recensioni”