Confronto tra “Architect” economici

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Confronto tra “Architect” economici

Messaggio da Koten90 »

Prova scritta di confronto tra pennino Architect e Naginata/Curved Architect

Il pennino Architect arrivatomi da Osprey Pens ha presentato da subito evidenti difetti di rifinitura: oltre ai graffi sulla superficie superiore del pennino (vicino alla ferita, come se fosse scappato di mono uno strumento), la superficie "scrivente" del pennino non era minimamente rifinita. Cosi graffiante da riempirsi di carta e trasformarsi in una sorta di pennarello a punta di feltro dopo sole due parole. Essendo inutilizzabile in tali condizioni, ho deciso di sperimentare con la Micromesh e partire della frana 2400 (che già faceva scorrere meglio il pennino!!) su fino alla 12000. Ho con ottenuto un pennino assolutamente soddisfacente e senza feedback. Mi son fatto prendere la mano e ho deciso di sistemare anche il lato secco del pennino che ora scrive con questo bel tratto F, sempre senza feedback, ma così facendo ho ridotto la superficie del lato buono perdendo parte della variazione di tratto. Segni dell’inesperienza!
Il pennino é ora montato su una TWSBI VAC 7OOR con verde-nero Noodler's mix.

Il pennino Naginata, invece, esce dalla sua confezione già ben lucidato e in perfette condizioni. L'ho ordinato in formato Lamy Z55 e montato su una Jinhao 80 per un costo complessivo di 6,80 €. La differenza di questo pennino da un normale Architect sta nel fatto che la sua variazione di tratto dipende dell'inclinazione: tenendo la penna a 45° sul foglio il tratto é effettivamente simile a quello di un Architect, ma tenendo la penna più sdraiata sul foglio diventa un B senza variazione. Al contrario, tenendo la penna più in verticale si ottiene un EF, altrettanto senza variazione. Normalmente non dovrebbe capitare nulla di male, ma può succedere che nel corso di una pagina si possa cambiare l’inclinazione della penna e, di conseguenza, avere un testo non uniforme. Anche la rotazione in mano della penna, facendo scrivere più sul rebbio sinistro o sul destro portano alla condizione di pennino B (Verso sx)
senza variazione di fratto sostanziale (Verso dx). Insomma è un pennino che richiede una maggiore attenzione alla posizione della penna in mano, ma che permette più versatilità. Inchiostro utilizzato: Iroshizuku Tsuki-Yo
Allegati
15B92906-2456-4F05-BF23-7D63085C2D7C.jpeg
Architect by Osprey Pens levigato
Architect by Osprey Pens levigato
Naginata made in China
Naginata made in China
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Confronto tra “Architect” economici

Messaggio da bcontrario »

grazie Alessio, estremamente interessante per me.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Confronto tra “Architect” economici

Messaggio da sansenri »

grazie, interessante, il Naginata in particolare, è vero che si tratta di un pennino più difficile da gestire (ne avevo provato uno quando ho acquistato una delle mie Sailor Pro Gear, ma ho poi ripiegato su un pennino più classico, per il motivo che dici, tratto incostante per mancanza di "manico") ma per questa cifra si può provare...
dove origina? mi pare che ne abbiamo parlato di recente su un altro 3d ma ora mi sfugge.
è disponibile anche nel classico size 6?
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1665
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto tra “Architect” economici

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per la condivisione! Sempre utile :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Confronto tra “Architect” economici

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 16:54 dove origina? mi pare che ne abbiamo parlato di recente su un altro 3d ma ora mi sfugge.
è disponibile anche nel classico size 6?
Arrivato da Aliexpress. Cerca naginata nib e ne escono a frotte, soprattutto in formato #6
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Confronto tra “Architect” economici

Messaggio da sansenri »

oki! grazie
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Confronto tra “Architect” economici

Messaggio da Koten90 »

Credo di aver trovato una quadra con l’ennesimo tentativo. Molto piacevole e ben rifinito. Non è esattamente dritto, ma nemmeno curvo come un Naginata (o Curved Architect, che dir si voglia)
Allegati
IMG_3446.jpeg
IMG_3447.jpeg
IMG_3448.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”