Nessun produttore ci ha mai pensato?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da FinancialAdvisor »

In linea di massima preferisco le stilografiche con caricamento a pistone o a siringa rovesciata, ma riconosco e apprezzo la praticità del sistema a cartuccia/converter (nonché il notevole vantaggio di poter creare una linea senza soluzione di continuità lungo tutto il fusto di penne con finiture di particolare pregio come ad es. Urushi), quindi non ne faccio una discriminante nello scegliere le penne da acquistare.

Detto ciò, se quando tolgo in cappuccio o peggio mentre sto scrivendo si svita il gruppo scrittura dal fusto, la penna immediatamente mi restituisce una sensazione di economico, posticcio, raffazzonato.

E' possibile che nessun produttore abbia pensato ad un sistema che impedisca che ciò avvenga?

p.s. parallelismo per chi condivide la passione per le chitarre: anche in questo caso ho una lieve preferenza per le Gibson con il manico incollato
ma amo anche le Fender con il manico avvitato (sistema che ha i suoi vantaggi); ovviamente queste ultime sono fatte in modo che a Blackmore, Hendrix e Gilmour non si possa svitare il manico durante gli assoli...
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2315
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da sanpei »

FinancialAdvisor ha scritto: domenica 29 gennaio 2023, 18:01 In linea di massima preferisco le stilografiche con caricamento a pistone o a siringa rovesciata,
ma riconosco e apprezzo la praticità del sistema a cartuccia/converter
(nonché il notevole vantaggio di poter creare una linea senza soluzione di continuità
lungo tutto il fusto di penne con finiture di particolare pregio come ad es. Urushi),
quindi non ne faccio una discriminante nello scegliere le penne da acquistare.

Detto ciò, se quando tolgo in cappuccio o peggio mentre sto scrivendo si svita il gruppo scrittura dal fusto,
la penna immediatamente mi restituisce una sensazione di economico, posticcio, raffazzonato.

E' possibile che nessun produttore abbia pensato ad un sistema che impedisca che ciò avvenga?

p.s. parallelismo per chi condivide la passione per le chitarre:
anche in questo caso ho una lieve preferenza per le Gibson con il manico incollato
ma amo anche le Fender con il manico avvitato (sistema che ha i suoi vantaggi);
ovviamente queste ultime sono fatte in modo che
a Blackmore, Hendrix e Gilmour non si possa svitare il manico durante gli assoli...
Ci sono già stilo con un O-ring che grippa tra filetto e fusto apposta x ovviare a questo inconveniente, anche se in verità a me non è mai succeso in 50 anni circa di utilizzo di penne a cartuccia :problem:
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da mikydo »

Detto ciò, se quando tolgo in cappuccio o peggio mentre sto scrivendo si svita il gruppo scrittura dal fusto,
la penna immediatamente mi restituisce una sensazione di economico, posticcio, raffazzonato
Onestamente è una situazione che in tanti anni e centinaia di ore di scrittura non mi si è mai presentata
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da zoniale »

FinancialAdvisor ha scritto: domenica 29 gennaio 2023, 18:01 E' possibile che nessun produttore abbia pensato ad un sistema che impedisca che ciò avvenga?
Ho passato i primi 50 anni da utilizzatore di stilografiche usando Pelikan "Pelikano" che avevano il cappuccio a molla. Impedivano meravigliosamente che ciò avvenisse e lo facevano a prezzi molto modesti.
Michele
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da Esme »

Se si svita così facilmente in effetti qualcosa che non funziona a dovere c'è.
Sto cercando di ricordare con quali penne mi sia capitato, credo con qualche anonima effettivamente di costruzione carente, tipo quelle in ottone con pennino "iridium Germany".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da Maruska »

A me è capitato solo con qualche Lamy Safari, ed è fastidioso, molto fastidioso
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da Koten90 »

Maruska ha scritto: domenica 29 gennaio 2023, 21:12 è fastidioso, molto fastidioso
Madonna! Te lo immagini con una eyedropper? “Batto in terra d’ugni hosa” come direbbe un mio amico di Firenze (dopo averla svuotata, per evitare l’effetto gavettone)

Ad ogni modo temo che sia dovuto principalmente a come si impugna la penna: inizialmente (eredità di 25 anni con la biro) avevo il vizio di far ruotare la penna in mano e il problema mi capitava anche sulla 912FA. Allenandomi, man mano ho perso il vizio e il problema è scomparso.

Mentre tolgo il cappuccio non mi è mai capitato
Ultima modifica di Koten90 il lunedì 30 gennaio 2023, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da Chaotica »

Sinceramente mai capitato.
Hai verificato che il filetto non sia usurato / danneggiato ?
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da LucaC »

L' unica penna con cui mi capita è la "Vera" del Forum. Una vera seccatura, anche stringendo per bene quando svito il cappuccio si svita anche la sezione dal fusto.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1552
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da nello56 »

Si potrebbe ovviare con filettature "inverse".
Ovvero il tappo con filettatura destrorsa ed il fusto con filettatura sinistrorsa.
(un poco come certi pistoni di vecchie stilografiche)
Direi che comunque questa soluzione chiederebbe una lavorazione particolare per quel tipo di penna
con conseguenti costi.
Personalmente non mi è mai capitato, ma penso che metterei alla base della parte filettata della sezione
un o-ring con corda da 0,8 -1 mm. o qualcosa che ne aumenti l'attrito! Insomma, scatenate la fantasia!
Basta che la coppia necessaria per svitare il cappuccio sia inferiore a quella necessaria per svitare il corpo! ;)

Nello
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da Koten90 »

Una goccia di frenafiletti o cianoacrilato ed è fatta! (Per sempre)
Magari prova prima con un giro di nastro-teflon :D
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da vikingo60 »

A me è successo più volte con la Pilot 78 G; tanto che ho smesso di usarla e me ne sono liberato. La spiegazione (a parte difetti conclamati, rotture della filettatura del fusto ed altro) potrebbe consistere nel fatto che, per assicurare una buona tenuta all'aria, le Case producono da tempo cappucci leggermente ovalizzati per evitare il foro di sfiato (che spesso con gli inchiostri moderni tende a far asciugare l'inchiostro anche con cappuccio chiuso). Sia il foro di sfiato di un tempo che l'attuale sistema di ovalizzazione del cappuccio hanno la funzione di evitare la formazione di condensa all'interno, che quando non produce gocce evidenti di umidità provoca la scrittura delle prime lettere con inchiostro chiaro perchè, appunto diluito con acqua. Il sistema dell'ovalizzazione però, mentre si svita e avvita il cappuccio, provoca dei movimenti rotatori leggermente irregolari, per così dire eccentrici, che dopo qualche movimento di svita/avvita fanno svitare il fusto su cui si trova la filettatura. Con la Montblanc 145 finora non mi è mai successo; va però detto che su tale modello (per motivi a me ignoti, ma il motivo vero potrebbe essere proprio il fine di evitare lo svitamento non voluto del fusto) è presente , ben nascosto sotto la clip, il foro (piccolo) di aereazione. Naturalmente ho spesso false partenze.
Alessandro
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da Golia »

Anche a me succedeva qualche volta con una Lamy Safari, dovevo starci attento per evitare che capitasse! Proverò a metterci un o-ring appena ritorna sulla scrivania
BP
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da sansenri »

a me con la Vera non succede. Difetto della filettatura temo. Anch'io suggerirei un giro di nastro teflon, in modo che la filettatura del fusto sia più stretta di quella del cappuccio.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Nessun produttore ci ha mai pensato?

Messaggio da ricart »

Per la Vera, quando la sviti tieni le dita sulla parte trasparente e il problema si risolve
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”