Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da HCASTORP »

Buonasera a tutti,
da domenica scorsa finalmente ho lubrificato e inchiostrato la mia MB 146 pennino F.

La penna, pur essendo del 1993, è nuova in quanto mai usata ma "dimenticata" in un cassetto per 30 anni.

Caricata con inchiostro Waterman Serenity Blue, non dà alcun problema in scrittura, anzie è molto godibile.

L'ho lasciata per una giornata intera inchiostrata in un bicchiere portapenne in pelle sulla scrivania con cappuccio avvitato e pennino all'insù.

Quando l'ho ripresa per scrivere, era "dura", mi ha fatto poche lettere, poi un binario su una "d" e poi si è interrotto il flusso. Insistendo un pò e scuotendola leggermente ha ripreso a scrivere bene.

Domanda sciocca, ma non tanto: secondo voi è un comportamento normale o è colpa della penna-inchiostro-ecc. ecc. ?

Voi le vostre penne inchiostrate in che posizione le conservate sulla scrivania??

Spero siate indulgenti nelle risposte e non troppo severi...
Ultima modifica di HCASTORP il martedì 10 gennaio 2023, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3101
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da Koten90 »

Le mie stanno quasi sempre in orizzontale (sdraiate sul tavolo o nel portapenne morbido).
Dovresti provare a capire se il problema è l’alimentatore che rimane asciutto per forza di gravità (è possibile? Ti basta toglierla dal portapenne e sdraiarla per qualche secondo prima di iniziare a scrivere probabilmente) o se si secca l’inchiostro perché il cappuccio non è ermetico (inchiostro che diventa più scuro, problema che si presenta indipendentemente dalla posizione e si aggrava col passare del tempo)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da Maruska »

Dipende da penna a penna. Alcune orizzontali, alcune a pennino in su, alcune a pennino in giù.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da HCASTORP »

Maruska ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:09 Dipende da penna a penna. Alcune orizzontali, alcune a pennino in su, alcune a pennino in giù.
Ma con un criterio o a caso?

E nessuna ha false partenze??

Koten90 ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:03 Dovresti provare a capire se il problema è l’alimentatore che rimane asciutto per forza di gravità (è possibile? Ti basta toglierla dal portapenne e sdraiarla per qualche secondo prima di iniziare a scrivere probabilmente)
Domani sera provo... :think:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da Maruska »

HCASTORP ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:11
Maruska ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:09 Dipende da penna a penna. Alcune orizzontali, alcune a pennino in su, alcune a pennino in giù.
Ma con un criterio o a caso?

E nessuna ha false partenze??
Sì certo, con un criterio, quelle che hanno un flusso scarso a pennino in giù, quelle con flusso abbondante a pennino in su, quelle con un flusso giusto le tengo in orizzontale.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da Pettirosso »

Domanda tutt'altro che sciocca o banale, anzi!
Il comportamento della tua MB, che, se ho ben compreso, è all'inizio della sua prima ricarica, mi pare più che normale: l'alimentatore deve ancora impregnarsi bene, e tutto il sistema di alimentazione deve "rodarsi". Dalla 2a - 3a ricarica vedrai che migliorerà nettamente.
Sulla posizione delle penne in generale, ciascuno porti la sua esperienza. Io solitamente trovo, come migliore compromesso, la posizione orizzontale: è vero che fa un po' "disordine", ma, se non si usa contemporaneamente un numero industriale di stilo, in un angolo della scrivania lo ritengo accettabile.
In verticale a pennino in alto, con alimentatori meno prestanti ci può essere il rischio del salto di tratto iniziale; a pennino in basso quello opposto dell'allagamento.
Insomma,a mio parere varia da penna a penna, e con il tempo e l'uso ciascuno impara a conoscere le proprie ed a riporle di conseguenza.
Mediamente, in orizzontale non si dovrebbero avere inconvenienti: se una penna, lasciata così la sera, la mattina dopo ha difficoltà a ripartire, ha qualche problema (suo, o dell'inchiostro).
Giuseppe.
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da HCASTORP »

Maruska ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:15
HCASTORP ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:11

Ma con un criterio o a caso?

E nessuna ha false partenze??
Sì certo, con un criterio, quelle che hanno un flusso scarso a pennino in giù, quelle con flusso abbondante a pennino in su, quelle con un flusso giusto le tengo in orizzontale.
Elementare Watson... :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2532
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da maylota »

HCASTORP ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 20:40
da domenica scorsa finalmente ho lubrificato e inchiostrato la mia MB 146 pennino F.

La penna, pur essendo del 1993, è nuova in quanto mai usata ma "dimenticata" in un cassetto per 30 anni.

Caricata con inchiostro Waterman Serenity Blue, non dà alcun problema in scrittura, anzie è molto godibile.

L'ho lasciata per una giornata intera inchiostrata in un bicchiere portapenne in pelle sulla scrivania con cappuccio avvitato e pennino all'insù.

Quando l'ho ripresa per scrivere, era "dura", mi ha fatto poche lettere, poi un binario su una "d" e poi si è interrotto il flusso. Insistendo un pò e scuotendola leggermente ha ripreso a scrivere bene.

Mi metto nei panni della penna: da nuova se ne resta secca e asciutta per 30 estati e 30 inverni in una scatola chiusa in un cassetto.

Improvvisamente, domenica vede un poco di umido inchiostro. A seguire una giornata intera ferma a pennino in su. Oggi (martedì) fa leggermente fatica a ripartire. Ma riparte.

Mi chiedo quale altro oggetto al mondo dopo 30 anni di inattività avrebbe avuto un comportamento così meravigliosamente preciso... ;) :thumbup:
Venceremos.
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da HCASTORP »

Grazie a tutti, forse devo solo avere un po' di pazienza (che mi manca sempre) ed usare la penna un po' di più.

@Maylota: devi essere una persona molto ottimista :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2532
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da maylota »

HCASTORP ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:37 @Maylota: devi essere una persona molto ottimista :)
Purtroppo con l'età che avanza divento ogni anno più tristo e bilioso... ma sono del parere che la penna "senta" molto la mano di chi la usa e ricambi ottimismo con ottimismo (e negatività con negatività) :D
Venceremos.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da EnVit »

maylota ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:50
Purtroppo con l'età che avanza divento ogni anno più tristo e bilioso... ma sono del parere che la penna "senta" molto la mano di chi la usa e ricambi ottimismo con ottimismo (e negatività con negatività) :D
Io ho una Momento Magico che ogni giorno minaccio di mettere sul mercatino perché non riesco a trovare un feeling con il pennino e lei puntualmente mi regala una mezz’ora di scrittura come piace a me 😅
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2122
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da Spiller84 »

Io le tengo tutte in orizzontale, belle sdraiate, sia quelle cariche che quelle scariche. Non mi è mai piaciuto il portapenne in cui sono tutte in orizzontale, e magari pure ammucchiate. Meglio stese, e nella loro scatola portapenne
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2370
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da AinNithael »

EnVit ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:58
maylota ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 21:50
Purtroppo con l'età che avanza divento ogni anno più tristo e bilioso... ma sono del parere che la penna "senta" molto la mano di chi la usa e ricambi ottimismo con ottimismo (e negatività con negatività) :D
Io ho una Momento Magico che ogni giorno minaccio di mettere sul mercatino perché non riesco a trovare un feeling con il pennino e lei puntualmente mi regala una mezz’ora di scrittura come piace a me 😅
Non scrive, si fa l'inchiostro addosso per la paura.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 879
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da novainvicta »

Spiller84 ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 22:03 Io le tengo tutte in orizzontale, belle sdraiate, sia quelle cariche che quelle scariche. Non mi è mai piaciuto il portapenne in cui sono tutte in orizzontale, e magari pure ammucchiate. Meglio stese, e nella loro scatola portapenne
Idem
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Domanda sciocca (forse): in che posizione lasciate le penne inchiostrate??

Messaggio da EnVit »

AinNithael ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 22:08
Non scrive, si fa l'inchiostro addosso per la paura.
Direi che stringe i rebbi dalla paura 🤣
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”