Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

04.01.2023 - never too late

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

04.01.2023 - never too late

Messaggio da bcontrario »

it's never too late to start a new beginning
Allegati
CamScanner 01-04-2023 09.42_1.jpg
20230104_094814.jpg
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

04.01.2023 - never too late

Messaggio da Silvia1974 »

La citazione :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

04.01.2023 - never too late

Messaggio da Koten90 »

Tanta stima per Antonio :thumbup: Lo dice uguale uguale mio nonno quando apre il fiaschetto del Chianti :lol:

Bel lavoro sulle spaziature: tutte le lettere e gli spazi tra parole sono molto simili tra loro.

Provo a darti anche qualche consiglio e farti notare qualche imprecisione (che mi è stata fatta notare al mio tempo):
  • attenzione a mantenere l’inclinazione dei tratti verticali sempre invariata. Anche tenendo l’inclinazione a 60° (immagino per comodità nell’uso di una squadra 30-60°) alcune delle lettere lunghe perdono l’inclinazione, soprattutto allontanandosi dalla falsariga tracciata a matita. Potresti usare un foglio stampato da vedere in trasparenza (ho dei pdf che possono tornare utili e devo crearne di nuovi per il foglio orizzontale, appena pronti ti scrivo il link per scaricarli) se il foglio non è troppo spesso, altrimenti ti suggerisco la tavoletta luminosa che funziona bene anche con carta da 300g/mq. Un’altra facilitazione viene dal tenere un rapporto 1,5:1:1,5 invece del 2:1:2 (i tratti ascendenti e discendenti sono più brevi e facili da tenere in linea) se usi un corpo lettera di dimensioni ragionevoli (non meno di 6mm)
  • attenzione agli “underturn”, la curva base che scende grossa e risale fine: tendi sempre a farla un po’ appuntita in basso a sinistra, mentre dovrebbe richiamare l’ovale. Vale lo stesso per gli “overturn” soprattutto nelle n. La scrittura, insomma, dovrebbe essere più rotonda e meno spigolosa. Ci vedo molta influenza del Palmer
  • ricorda di separare bene i vari tratti base quando scrivi: tutte le e hanno un punto di attacco diverso (l’hai già notato dopo la b, era troppo alto, ma è uguale dopo la v in never), invece dovrebbe essere indipendente dalla legatura della lettera precedente. Addirittura, molti la iniziano come una c (dalla sommità a scendere) e, solo dopo, la chiudono con un tratto discendente verso sinistra
  • o, b, v, w hanno il virgolino di uscita: il tratto per farli dovrebbe essere un underturn di altezza dimezzata. Spanciarlo verso il basso fino a metà del corpo lettera ti può aiutare molto a legare la lettera successiva. Un altro aiuto viene dal non risalire fino alla linea con il tratto precedente (non nel caso della o dove lasceresti incompleto l’ovale)
Mi sono permesso di annotare questi 4 punti sulla tua immagine (scusa per le linee tremule, ma ho fatto su iPad ed è la prima volta che provo)
Allegati
261038EB-8B8E-4247-B864-7153DEFCB1EA.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

04.01.2023 - never too late

Messaggio da bcontrario »

grazie infinite Alessio, proverò a fare tesoro.
in realtà trattasi di mischione copperplate - Spencerian...vorrebbe essere uno Spencerian con i discendenti ombreggiati...sono scarso con entrambi, ma mi rilassa provarci,
invogliato dal pennino zebra G che ho da poco sulla opus88.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

04.01.2023 - never too late

Messaggio da Koten90 »

Ah ecco, giusto: ho scritto Palmer, ma è Spencerian :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”