Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La pilot migliore

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da bienne60 »

Ho ripreso a scrivere con le stilo da un paio di anni utilizzando penne che mi hanno dato buone soddisfazioni di scrittura (aurora 88, aurora talentum, pelikan m200, Leonardo mz, opus 88, pineider avatar e lgb, ed anche pilota di fascia bassa come kakuno e Metropolitan). Da qualche giorno ho una pilot justus 95 F. È un altro mondo come piacere di scrittura. Ma esiste qualche pilot ancora migliore? Elabo Falcon? 845 urushi? Altro? Ditemi......
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da Pelikanino »

Hai aperto il vaso di Pandora.

Dipende da che pennino ti piace.

guarda qua:

https://www.pilot-custom.jp/en/

e qua:

https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html

la Justus, la Capless e la Falcon/Elabo montano dei pennini tutti loro. Le altre montano quasi tutte dei pennini in oro/oro bianco a 14 carati che variano per dimensione - 5, 10 e 15.

Le 74, 91 e 92 montano il 5; le 742 e 912 montano il 10; le 743 e 823 montano il 15. Le Urushi e la 845 montano un 15 a 18 carati. La Custom NS monta invece un 5 ma in acciaio.

Sono tutte penne a cartuccia/converter tranne la 92 che è a pistone, e la 823 che è a siringa rovesciata.

E poi ci sono i pennini speciali - per quelli guarda il link con la tabella che ho indicato sopra.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da bienne60 »

Pelikanino ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:13 Hai aperto il vaso di Pandora.

Dipende da che pennino ti piace.

guarda qua:

https://www.pilot-custom.jp/en/

e qua:

https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html

la Justus, la Capless e la Falcon/Elabo montano dei pennini tutti loro. Le altre montano quasi tutte dei pennini in oro/oro bianco a 14 carati che variano per dimensione - 5, 10 e 15.

Le 74, 91 e 92 montano il 5; le 742 e 912 montano il 10; le 743 e 823 montano il 15. Le Urushi e la 845 montano un 15 a 18 carati. La Custom NS monta invece un 5 ma in acciaio.

Sono tutte penne a cartuccia/converter tranne la 92 che è a pistone, e la 823 che è a siringa rovesciata.

E poi ci sono i pennini speciali - per quelli guarda il link con la tabella che ho indicato sopra.
Dovendo però consigliarne una che abbia le seguenti caratteristiche di scrittura: tratto fine ma non un capello, scorrevole ma non "scivolosa" e con un feedback che non sia grattare sul foglio, tratto ben definito, netto e con contorni nitidi e precisi -quale consiglieresti?
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da Lotus56 »

bienne60 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:25 Dovendo però consigliarne una che abbia le seguenti caratteristiche di scrittura: tratto fine ma non un capello, scorrevole ma non "scivolosa" e con un feedback che non sia grattare sul foglio, tratto ben definito, netto e con contorni nitidi e precisi -quale consiglieresti?
Vedi questi miei video magari ti possono essere utili




Luigi
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da Ghiandaia »

bienne60 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:25 Dovendo però consigliarne una che abbia le seguenti caratteristiche di scrittura: tratto fine ma non un capello, scorrevole ma non "scivolosa" e con un feedback che non sia grattare sul foglio, tratto ben definito, netto e con contorni nitidi e precisi -quale consiglieresti?
Una Falcon F. Pennino più "volitivo" di quello della Justus. La nitidezza del tratto poi la regoli tu combinando carta e inchiostro secondo la tua preferenza.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

La pilot migliore

Messaggio da bcontrario »

bienne60 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:25
Pelikanino ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:13 Hai aperto il vaso di Pandora.

Dipende da che pennino ti piace.

guarda qua:

https://www.pilot-custom.jp/en/

e qua:

https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html

la Justus, la Capless e la Falcon/Elabo montano dei pennini tutti loro. Le altre montano quasi tutte dei pennini in oro/oro bianco a 14 carati che variano per dimensione - 5, 10 e 15.

Le 74, 91 e 92 montano il 5; le 742 e 912 montano il 10; le 743 e 823 montano il 15. Le Urushi e la 845 montano un 15 a 18 carati. La Custom NS monta invece un 5 ma in acciaio.

Sono tutte penne a cartuccia/converter tranne la 92 che è a pistone, e la 823 che è a siringa rovesciata.

E poi ci sono i pennini speciali - per quelli guarda il link con la tabella che ho indicato sopra.
Dovendo però consigliarne una che abbia le seguenti caratteristiche di scrittura: tratto fine ma non un capello, scorrevole ma non "scivolosa" e con un feedback che non sia grattare sul foglio, tratto ben definito, netto e con contorni nitidi e precisi -quale consiglieresti?
justus, o 912 SF
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da bienne60 »

Ghiandaia ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:38
bienne60 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:25 Dovendo però consigliarne una che abbia le seguenti caratteristiche di scrittura: tratto fine ma non un capello, scorrevole ma non "scivolosa" e con un feedback che non sia grattare sul foglio, tratto ben definito, netto e con contorni nitidi e precisi -quale consiglieresti?
Una Falcon F. Pennino più "volitivo" di quello della Justus. La nitidezza del tratto poi la regoli tu combinando carta e inchiostro secondo la tua preferenza.
Preferibile la elabo o la metal?
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2321
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da fab66 »

non ho ancora trovato una pilot che scrive male, però questa serie.... :o
Allegati
Screenshot_20221218-135658_Chrome.jpg
Fabrizio
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La pilot migliore

Messaggio da Koten90 »

Pelikanino ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:13 Le Urushi e la 845 montano un 15 a 18 carati.
Piccola precisazione: la 845 Urushi monta pennino 15, ma la Urushi [e basta] monta pennino 30 18k.
Tra pennino 10 e 15 cambia solo la lunghezza, quindi il SF della 743 dovrebbe essere più morbido (per effetto leva maggiore) rispetto al SF di una 742.
Il pennino della Justus corrisponde a un SF taglia 15 (sembra lungo come il pennino della mia 912 (FA), ma una porzione del pennino è nascosta dalla ghiera di regolazione e il foro di sfiato è più lontano dalla punta.
Non so dire perché geko trovi così tanto migliore la 743 alla Justus.

Posso suggerirti anche il pennino FA come piacevolissimo e molto flessibile, con variazione del tratto molto più spontanea in scrittura normale. Complicato se pretendi tanto inchiostro in poco tempo, ma il problema si può ridurre con il giusto inchiostro o risolvere definitivamente con l’alimentatore in ebanite da acquistare in USA.

Bellissimo il pennino della Sylvern (giusto?) indicata da fab66, ma il decoro sulla penna mi pare un po’ esagerato e pacchiano. La Elite è più simile come pennino e più raffinata, anche se sottile.

La Falcon ha il corpo in metallo, la Elabo in plastica. Non c’è nessun’altra differenza (a parte il peso, conseguenza diretta del materiale).
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da tomcar »

bienne60 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:25
Pelikanino ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:13 Hai aperto il vaso di Pandora.

Dipende da che pennino ti piace.

guarda qua:

https://www.pilot-custom.jp/en/

e qua:

https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html

la Justus, la Capless e la Falcon/Elabo montano dei pennini tutti loro. Le altre montano quasi tutte dei pennini in oro/oro bianco a 14 carati che variano per dimensione - 5, 10 e 15.

Le 74, 91 e 92 montano il 5; le 742 e 912 montano il 10; le 743 e 823 montano il 15. Le Urushi e la 845 montano un 15 a 18 carati. La Custom NS monta invece un 5 ma in acciaio.

Sono tutte penne a cartuccia/converter tranne la 92 che è a pistone, e la 823 che è a siringa rovesciata.

E poi ci sono i pennini speciali - per quelli guarda il link con la tabella che ho indicato sopra.
Dovendo però consigliarne una che abbia le seguenti caratteristiche di scrittura: tratto fine ma non un capello, scorrevole ma non "scivolosa" e con un feedback che non sia grattare sul foglio, tratto ben definito, netto e con contorni nitidi e precisi -quale consiglieresti?
Una Leonardo, visti i tuoi gusti. :D
Tommaso
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da bienne60 »

Koten90 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 15:53
Pelikanino ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:13 Le Urushi e la 845 montano un 15 a 18 carati.
Piccola precisazione: la 845 Urushi monta pennino 15, ma la Urushi [e basta] monta pennino 30 18k.
Tra pennino 10 e 15 cambia solo la lunghezza, quindi il SF della 743 dovrebbe essere più morbido (per effetto leva maggiore) rispetto al SF di una 742.
Il pennino della Justus corrisponde a un SF taglia 15 (sembra lungo come il pennino della mia 912 (FA), ma una porzione del pennino è nascosta dalla ghiera di regolazione e il foro di sfiato è più lontano dalla punta.
Non so dire perché geko trovi così tanto migliore la 743 alla Justus.

Posso suggerirti anche il pennino FA come piacevolissimo e molto flessibile, con variazione del tratto molto più spontanea in scrittura normale. Complicato se pretendi tanto inchiostro in poco tempo, ma il problema si può ridurre con il giusto inchiostro o risolvere definitivamente con l’alimentatore in ebanite da acquistare in USA.

Bellissimo il pennino della Sylvern (giusto?) indicata da fab66, ma il decoro sulla penna mi pare un po’ esagerato e pacchiano. La Elite è più simile come pennino e più raffinata, anche se sottile.

La Falcon ha il corpo in metallo, la Elabo in plastica. Non c’è nessun’altra differenza (a parte il peso, conseguenza diretta del materiale).
In breve e con l'accetta se si vuole avere una esperienza di scrittura diversa certamente (e forse anche migliore) è inutile una pilot con pennino SF e anche una elabo falcon in quanto assai simili alla justus ed è meglio prendere una 912 con pennino fa: male che vada e senza pressione scrive come una justus. È così?
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da Ghiandaia »

bienne60 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 13:47 Preferibile la elabo o la metal?
Avendo lo stesso pennino, vedi tu cosa trovi o cosa preferisci tra plastica e metallo. Una differenza di sostanza è che la metal può montare il con-70 mentre la elabo no.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La pilot migliore

Messaggio da Koten90 »

bienne60 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 16:27 In breve e con l'accetta se si vuole avere una esperienza di scrittura diversa certamente (e forse anche migliore) è inutile una pilot con pennino SF e anche una elabo falcon in quanto assai simili alla justus ed è meglio prendere una 912 con pennino fa: male che vada e senza pressione scrive come una justus. È così?
Estremizzando si, ma non riesci a tenerlo tanto leggero da non avere variazione di tratto. È davvero morbidissimo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da netosaf »

Questa, o meglio questo pennino:

IMG_0785.JPG
semplicemente sublime


s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da bienne60 »

Ma tra le tre (mi pare siano solo tre) che montano il pennino Fa (742, 743 e 912) la differenza è solo nella grandezza del pennino (oltre che per il prezzo)? La 742 e la 912 hanno il 10 e la 743 il 15. Giusto? Ciò determina conseguenze nella esperienza di scrittura tra le prime due e quella con il pennino da 15? Ma le due con pennino da 10 sono assolutamente uguali a livello di scrittura?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”