Leonardo pennini in oro JoWo vs Fenice

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1515
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Leonardo pennini in oro JoWo vs Fenice

Messaggio da mastrogigino »

808F4FA7-7E31-4811-AAEE-99D093DA416A.jpeg
808F4FA7-7E31-4811-AAEE-99D093DA416A.jpeg (20.19 KiB) Visto 492 volte
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo pennini in oro JoWo vs Fenice

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 16:47 Apro in anticipo questo post per includere le differenze tra i pennini in oro JoWo e Fenice, aspetto con ansia le risposte
Il pennino in oro JoWo di Leonardo è superlativo nella gradazione fine, ottimo flusso, scorrevole con un bel fruscio sulla carta, rigido ma non al punto da essere un chiodo. Il JoWo F della mia Momento Zero abyss con alimentatore in ebanite blue è in assoluto il migliore fine che ho, neanche i giapponesi gli stanno dietro come piacevolezza, scorrevolezza e costanza del flusso. Non esiste inchiostro con cui non funzioni bene.
Il solo pennino in house che possiedo è un BB, mi ricorda gli stub della Bock, morbido e generoso nel flusso, ma a differenza dei bock ha funzionato fin da subito. Gli inchiostri si glorificano tirando fuori il meglio di loro, ma ci vogliono carte serie, altrimenti è un bagno di inchiostro.

Anche su questo Leonardo ha dimostrato di essere un produttore in cui la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti sono il cardine della loro politica aziendale. La produzione di pennini in house ha seguito un iter di studio e di formazione sul campo, lo dimostra il fatto che il titolare dell'azienda è divenuto un vero nibmeister. Le leghe sono state studiate, analizzate e testate prima di giungere alla produzione in house, e non solo questo, la forma, le rastremature, il temperaggio, ogni minimo dettaglio è stato studiato prima che, questa piccola azienda di poco più di 10 persone, ha iniziato a produrseli da se.
Il motivo per cui Leonardo ha iniziato a produrseli è stato la volontà di offrire un prodotto con una sua peculiare caratteristica di scrittura, ma non reputo che i pennini JoWo in oro siano da meno, sono semplicemente differenti e non scarterei l'ipotesi che rimarranno parte dell'offerta per chi li preferisce.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo pennini in oro JoWo vs Fenice

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 23:38
Maruska ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 16:47 Apro in anticipo questo post per includere le differenze tra i pennini in oro JoWo e Fenice, aspetto con ansia le risposte
Il pennino in oro JoWo di Leonardo è superlativo nella gradazione fine, ottimo flusso, scorrevole con un bel fruscio sulla carta, rigido ma non al punto da essere un chiodo. Il JoWo F della mia Momento Zero abyss con alimentatore in ebanite blue è in assoluto il migliore fine che ho, neanche i giapponesi gli stanno dietro come piacevolezza, scorrevolezza e costanza del flusso. Non esiste inchiostro con cui non funzioni bene.
Il solo pennino in house che possiedo è un BB, mi ricorda gli stub della Bock, morbido e generoso nel flusso, ma a differenza dei bock ha funzionato fin da subito. Gli inchiostri si glorificano tirando fuori il meglio di loro, ma ci vogliono carte serie, altrimenti è un bagno di inchiostro.

Anche su questo Leonardo ha dimostrato di essere un produttore in cui la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti sono il cardine della loro politica aziendale. La produzione di pennini in house ha seguito un iter di studio e di formazione sul campo, lo dimostra il fatto che il titolare dell'azienda è divenuto un vero nibmeister. Le leghe sono state studiate, analizzate e testate prima di giungere alla produzione in house, e non solo questo, la forma, le rastremature, il temperaggio, ogni minimo dettaglio è stato studiato prima che, questa piccola azienda di poco più di 10 persone, ha iniziato a produrseli da se.
Il motivo per cui Leonardo ha iniziato a produrseli è stato la volontà di offrire un prodotto con una sua peculiare caratteristica di scrittura, ma non reputo che i pennini JoWo in oro siano da meno, sono semplicemente differenti e non scarterei l'ipotesi che rimarranno parte dell'offerta per chi li preferisce.
Grazie per la chiarissima risposta 👏
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo pennini in oro JoWo vs Fenice

Messaggio da francoiacc »

Ste003 ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 20:58 Maruska ancora non hai capito che certe discussioni su certi marchi finiscono sempre così?
I dogmi si accettano e basta. Non chiedere e non discutere.
Ho riletto diverse volte questa discussione, fatico a capire il senso di questo commento. Quale dogma?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da Stfngrandis »

l’altro argomento lo avevi chiamato “leonardo pennini in oro jowo vs fenice”, non bastava mettere i 2 punti e farlo diventare “leonardo pennini in oro: jowo vs la fenice” anche a me sembra si stia facendo confusione per niente con titoli molto simili e discussioni identiche… poi eh… va bene così…
Secondo me era comunque chiaro a cosa ci si riferiva, ma con una piccola modifica sicuramente sarebbe migliorato…
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 967
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da edis »

Maruska ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 21:04 guarda che l'ho scritto che mi riferivo ai pennini in oro, ma qualcuno ha scritto che il titolo non era chiaro... :lol:
Maruska, hai aperto un post con un titolo ambiguo, ma poco male, purtroppo per iscriversi al forum non c'è un test di ingresso di lingua italiana, né uno di quei bei test cognitivo-comportamentali che stanerebbe le vere intenzioni con cui gli utenti si iscrivono al forum.
Il forum è una comunità virtuale, uno spazio che abbiamo grazie agli amministratori che ci permettono di scambiarci le nostre esperienze. "Scambiarci le nostre esperienze", non "scaricare le frustrazioni." Sul tema del pennino Leonardo JoWo in oro vs. Leonardo oro in-house, avevi già chiesto, ma non ti è bastato. Hai dovuto aprire un post con "oro" scritto in super maiuscolo, dove fai una domanda aperta senza dare nemmeno indicazioni di cosa vorresti sapere, e nemmeno perché lo vorresti sapere. Fai una domanda aperta, in quanto tale velatamente polemica, senza metterci nulla di tuo: se davvero un argomento ti interessa, definisci gli ambiti, circoscrivi. La qualità delle risposte è data prima di tutto dalla qualità della domande. Le tue domande sono qualitativamente molto basse, il forum non è una gettoniera di "che differenza c'è tra X e Y" e poi il lavoro me lo facciano gli altri.

Durante la discussione viene fuori che ad un utente non era chiaro che Leonardo producesse in casa solo i pennini in oro, e pensava che anche i pennini di acciaio con il nuovo logo La Fenice fossero in-house. Si discute della cosa, per niente affatto fuori tema perché si sta continuando a parlare dei nuovi pennini Leonardo, non della differenza tra il pennino lucens ed extra lucens di Omas. Ma a te le discussioni utili non interessano, tanto se poi avrai un dubbio aprirai un nuovo topic, la gettoniera è gratuita, qualcuno si impegnerà a rispondere, tu dirai grazie e poi qualcun altro sotto dirà: eh, queste risposte hanno un secondo fine, qualche altro mentecatto si aggiungerà all'asilo dicendo che va a prendere i pop-corn. Ma perché non vi fate un forum ad hoc e qui ci lasciate parlare di penne?
Sotto il mio post in cui parlavo con Gargaros del pennino la Fenice in acciaio, mi hai ripresa per il gusto di farlo. Tanto tu non leggi, e se leggi non capisci, e quindi non hai capito che dal mio post in cui ho condiviso quello che sapevo sull'acciaio i possessori del pennino in oro (io non ne ho) potevano agganciarsi con le loro conoscenze, e allora si che sarebbe venuta fuori una dialettica informativa.

È inutile che tu e gli altri provocatori di non so perché e non so per che cosa facciate i finti tonti. A te come ad altri interessa stuzzicare, non contribuire, non capire. Lasciateci questo spazio, lo puoi constatare da sola che nei post che apri tu si parla del niente e si finisce a schifio, come sempre accade dove le parole sono pronunciate senza un senso.

Perché prima di fare la domanda, o in parallelo, non hai scritto a Stilo e Stile chiedendo la stessa cosa, e non hai provato almeno a metterci del tuo, al posto che fare la maestrina quando sei impreparata e distratta? Noi siamo utenti di un forum di stilografiche, non operatori impegnati nel sociale.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da ricart »

A mio parere nelle discussioni, anche in quelle più accese, si dovrebbero misurare le parole, dare del "mentecatto" e altro, anche a uno solo degli iscritti, non è una cosa bella ne da persona "civile". Questo è il mio pensiero che vi piaccia o meno.
Cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 967
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da edis »

ricart ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 10:43 A mio parere nelle discussioni, anche in quelle più accese, si dovrebbero misurare le parole, dare del "mentecatto" e altro, anche a uno solo degli iscritti, non è una cosa bella ne da persona "civile". Questo è il mio pensiero che vi piaccia o meno.
Cordialmente
Certo, nessuno si diverte a dare del mentecatto. Io mi sono iscritta per parlare di penne stilografiche. Poi mi accorgo che corre nel forum una violenza sottile mascherata da "volemose bene". Ogni volta che si parla di Leonardo, su diciamolo, un gruppo di insoddisfatti (e non certo delle loro penne) interviene e stuzzica. Se si sostiene che ci sia qualcosa dietro ogni parola su Leonardo, perché non chiederlo civilmente? No. Si passa dalla diffidenza verso l'azienda - più che lecita, io ce l'ho verso Aurora - ad offendere gli utenti che sarebbero dei mentecatti, per rimanere in tema, che scrivono bene di Leonardo imbambolati da non si capisce cosa, o che peggio avrebbero un ritorno, o che peggio ancora sarebbero Salvatore Matrone in incognito. E questo non è offendere, no. Insinuare che una persona abbia perso lucidità o libertà di pensiero in cambio di qualcosa, non è offendere. Ci sono tanti topic di penne con problemi, o di penne adorate come la 149 che viene recensita con cadenza trimestrale, ma l'attenzione è tutta su un gruppo di lobotomizzati che comprano Leonardo.

Allora prima provi a rispondere argomentando, ma non c'è verso.
Poi ignori, ma non funziona perché continuano ad inquinare i post in cui si parla di penne, Leonardo fa penne stilografiche quindi saremmo nel posto giusto.
Alla fine sai cosa, errare humanum est perseverare diabolicum. Se offendi la mia capacità di pensiero, e ti dico di smetterla e tu continui, mentecatto non è più un'offesa, è una diagnosi.

Io ho avuto problemi con Aurora, e li ho raccontati, ci ho scherzato. Automedonte apprezza molto Aurora, e ne parla. Vi risulta che io ad ogni suo post insinui che abbia una qualche affiliazione?

Poi chi è stato offeso per prima e applica la legittima difesa, passa dalla parte del torto. Siamo qui per parlare di penne. Pensi che i miei post non siano attendibili? C'è modo e modo di dirlo.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 20:43 Apro questo post per includere le differenze tra i pennini in oro 'JoWo' e 'La Fenice', aspetto con ansia le risposte, grazie.
Sinceramente non vedo perchè i post siano ridondanti. Si possono affrontare aspetti differenti e anche interessanti. Facendo polemica di allontanano persone che potrebbero dare un contributo reale, perchè magari hanno entrambi i pennini e possono riportare le loro sensazioni. Considerate che molte persone quando in un post si fà polemica sono impaurite di essere umiliate e vanno via senza dare alcun contributo.

Cerco di dare una mia risposta a questo post.

Il Pennino Jowo in Oro non è molto differente dal pennino in Acciaio ma viene montato con il conduttore in ebanite che ne cambia notevolmente le sensazioni di scrittura rendendolo di flusso più abbondante. Il Pennino Jowo in Oro eroga quindi molta più scorrevolezza ed è rispettoso del tratto promesso permettendo anche customizzazioni che sul pennino La fenice non ci sono.

Il Pennino La Fenice è un pennino molto differente, sinceramente ultimamente ho anche qualche serio dubbio che sia realmente prodotto inhouse per via di un qui pro quo tra Stefano Corsani e la Leonardo su un video uscito sul suo canale di presentazione del Pennino dove asseriva che fosse realizzato da Bock per Leonardo e solo rifinito. Il video è statao fatto rimuovere e nell'ultimo video, Stefano dice che monta un Pennino La Fenice by Leonardo, sottolineando buffamente che il conduttore in ebanite è realizzato da Leonardo.
Ma tornando al pennino "La Fenice" restituisce una scorrevolezza controllata con sensazioni appena matitose, ma attenzione scorrevolissimo. Il Flusso è abbondante tipico dell'alimentatore in ebanite di Leonardo. PER ME ? FANTASTICO ! non ho pennini simili.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 11:37
Maruska ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 20:43 Apro questo post per includere le differenze tra i pennini in oro 'JoWo' e 'La Fenice', aspetto con ansia le risposte, grazie.
Sinceramente non vedo perchè i post siano ridondanti. Si possono affrontare aspetti differenti e anche interessanti. Facendo polemica di allontanano persone che potrebbero dare un contributo reale, perchè magari hanno entrambi i pennini e possono riportare le loro sensazioni. Considerate che molte persone quando in un post si fà polemica sono impaurite di essere umiliate e vanno via senza dare alcun contributo.

Cerco di dare una mia risposta a questo post.

Il Pennino Jowo in Oro non è molto differente dal pennino in Acciaio ma viene montato con il conduttore in ebanite che ne cambia notevolmente le sensazioni di scrittura rendendolo di flusso più abbondante. Il Pennino Jowo in Oro eroga quindi molta più scorrevolezza ed è rispettoso del tratto promesso permettendo anche customizzazioni che sul pennino La fenice non ci sono.

Il Pennino La Fenice è un pennino molto differente, sinceramente ultimamente ho anche qualche serio dubbio che sia realmente prodotto inhouse per via di un qui pro quo tra Stefano Corsani e la Leonardo su un video uscito sul suo canale di presentazione del Pennino dove asseriva che fosse realizzato da Bock per Leonardo e solo rifinito. Il video è statao fatto rimuovere e nell'ultimo video, Stefano dice che monta un Pennino La Fenice by Leonardo, sottolineando buffamente che il conduttore in ebanite è realizzato da Leonardo.
Ma tornando al pennino "La Fenice" restituisce una scorrevolezza controllata con sensazioni appena matitose, ma attenzione scorrevolissimo. Il Flusso è abbondante tipico dell'alimentatore in ebanite di Leonardo. PER ME ? FANTASTICO ! non ho pennini simili.
Grazie! Cosa vuol dire sensazioni appena matitose?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da Maruska »

Stfngrandis ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 8:14 l’altro argomento lo avevi chiamato “leonardo pennini in oro jowo vs fenice”, non bastava mettere i 2 punti e farlo diventare “leonardo pennini in oro: jowo vs la fenice” anche a me sembra si stia facendo confusione per niente con titoli molto simili e discussioni identiche… poi eh… va bene così…
Secondo me era comunque chiaro a cosa ci si riferiva, ma con una piccola modifica sicuramente sarebbe migliorato…
Lo avrei certo modificato se avessi potuto, ma come si sa dopo un po' di tempo dall'apertura di un post, non si possono più fare modifiche.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da Maruska »

edis ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 8:55
Maruska ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 21:04 guarda che l'ho scritto che mi riferivo ai pennini in oro, ma qualcuno ha scritto che il titolo non era chiaro... :lol:
Maruska, hai aperto un post con un titolo ambiguo, ma poco male, purtroppo per iscriversi al forum non c'è un test di ingresso di lingua italiana, né uno di quei bei test cognitivo-comportamentali che stanerebbe le vere intenzioni con cui gli utenti si iscrivono al forum.
Il forum è una comunità virtuale, uno spazio che abbiamo grazie agli amministratori che ci permettono di scambiarci le nostre esperienze. "Scambiarci le nostre esperienze", non "scaricare le frustrazioni." Sul tema del pennino Leonardo JoWo in oro vs. Leonardo oro in-house, avevi già chiesto, ma non ti è bastato. Hai dovuto aprire un post con "oro" scritto in super maiuscolo, dove fai una domanda aperta senza dare nemmeno indicazioni di cosa vorresti sapere, e nemmeno perché lo vorresti sapere. Fai una domanda aperta, in quanto tale velatamente polemica, senza metterci nulla di tuo: se davvero un argomento ti interessa, definisci gli ambiti, circoscrivi. La qualità delle risposte è data prima di tutto dalla qualità della domande. Le tue domande sono qualitativamente molto basse, il forum non è una gettoniera di "che differenza c'è tra X e Y" e poi il lavoro me lo facciano gli altri.

Durante la discussione viene fuori che ad un utente non era chiaro che Leonardo producesse in casa solo i pennini in oro, e pensava che anche i pennini di acciaio con il nuovo logo La Fenice fossero in-house. Si discute della cosa, per niente affatto fuori tema perché si sta continuando a parlare dei nuovi pennini Leonardo, non della differenza tra il pennino lucens ed extra lucens di Omas. Ma a te le discussioni utili non interessano, tanto se poi avrai un dubbio aprirai un nuovo topic, la gettoniera è gratuita, qualcuno si impegnerà a rispondere, tu dirai grazie e poi qualcun altro sotto dirà: eh, queste risposte hanno un secondo fine, qualche altro mentecatto si aggiungerà all'asilo dicendo che va a prendere i pop-corn. Ma perché non vi fate un forum ad hoc e qui ci lasciate parlare di penne?
Sotto il mio post in cui parlavo con Gargaros del pennino la Fenice in acciaio, mi hai ripresa per il gusto di farlo. Tanto tu non leggi, e se leggi non capisci, e quindi non hai capito che dal mio post in cui ho condiviso quello che sapevo sull'acciaio i possessori del pennino in oro (io non ne ho) potevano agganciarsi con le loro conoscenze, e allora si che sarebbe venuta fuori una dialettica informativa.

È inutile che tu e gli altri provocatori di non so perché e non so per che cosa facciate i finti tonti. A te come ad altri interessa stuzzicare, non contribuire, non capire. Lasciateci questo spazio, lo puoi constatare da sola che nei post che apri tu si parla del niente e si finisce a schifio, come sempre accade dove le parole sono pronunciate senza un senso.

Perché prima di fare la domanda, o in parallelo, non hai scritto a Stilo e Stile chiedendo la stessa cosa, e non hai provato almeno a metterci del tuo, al posto che fare la maestrina quando sei impreparata e distratta? Noi siamo utenti di un forum di stilografiche, non operatori impegnati nel sociale.
E con questo hai toccato il fondo. Complimenti 👏
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da Automedonte »

Maruska ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 12:59
edis ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 8:55

Maruska, hai aperto un post con un titolo ambiguo, ma poco male, purtroppo per iscriversi al forum non c'è un test di ingresso di lingua italiana, né uno di quei bei test cognitivo-comportamentali che stanerebbe le vere intenzioni con cui gli utenti si iscrivono al forum.
Il forum è una comunità virtuale, uno spazio che abbiamo grazie agli amministratori che ci permettono di scambiarci le nostre esperienze. "Scambiarci le nostre esperienze", non "scaricare le frustrazioni." Sul tema del pennino Leonardo JoWo in oro vs. Leonardo oro in-house, avevi già chiesto, ma non ti è bastato. Hai dovuto aprire un post con "oro" scritto in super maiuscolo, dove fai una domanda aperta senza dare nemmeno indicazioni di cosa vorresti sapere, e nemmeno perché lo vorresti sapere. Fai una domanda aperta, in quanto tale velatamente polemica, senza metterci nulla di tuo: se davvero un argomento ti interessa, definisci gli ambiti, circoscrivi. La qualità delle risposte è data prima di tutto dalla qualità della domande. Le tue domande sono qualitativamente molto basse, il forum non è una gettoniera di "che differenza c'è tra X e Y" e poi il lavoro me lo facciano gli altri.

Durante la discussione viene fuori che ad un utente non era chiaro che Leonardo producesse in casa solo i pennini in oro, e pensava che anche i pennini di acciaio con il nuovo logo La Fenice fossero in-house. Si discute della cosa, per niente affatto fuori tema perché si sta continuando a parlare dei nuovi pennini Leonardo, non della differenza tra il pennino lucens ed extra lucens di Omas. Ma a te le discussioni utili non interessano, tanto se poi avrai un dubbio aprirai un nuovo topic, la gettoniera è gratuita, qualcuno si impegnerà a rispondere, tu dirai grazie e poi qualcun altro sotto dirà: eh, queste risposte hanno un secondo fine, qualche altro mentecatto si aggiungerà all'asilo dicendo che va a prendere i pop-corn. Ma perché non vi fate un forum ad hoc e qui ci lasciate parlare di penne?
Sotto il mio post in cui parlavo con Gargaros del pennino la Fenice in acciaio, mi hai ripresa per il gusto di farlo. Tanto tu non leggi, e se leggi non capisci, e quindi non hai capito che dal mio post in cui ho condiviso quello che sapevo sull'acciaio i possessori del pennino in oro (io non ne ho) potevano agganciarsi con le loro conoscenze, e allora si che sarebbe venuta fuori una dialettica informativa.

È inutile che tu e gli altri provocatori di non so perché e non so per che cosa facciate i finti tonti. A te come ad altri interessa stuzzicare, non contribuire, non capire. Lasciateci questo spazio, lo puoi constatare da sola che nei post che apri tu si parla del niente e si finisce a schifio, come sempre accade dove le parole sono pronunciate senza un senso.

Perché prima di fare la domanda, o in parallelo, non hai scritto a Stilo e Stile chiedendo la stessa cosa, e non hai provato almeno a metterci del tuo, al posto che fare la maestrina quando sei impreparata e distratta? Noi siamo utenti di un forum di stilografiche, non operatori impegnati nel sociale.
E con questo hai toccato il fondo. Complimenti 👏
Magari è stata un po’ cruda ma ha detto delle gran verità :clap:
Ultima modifica di Automedonte il venerdì 9 dicembre 2022, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 14:31
Maruska ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 12:59
E con questo hai toccato il fondo. Complimenti 👏
Magari è stata un po’ cruda ma detto delle gran verità :clap:
e con questo hai toccato il fondo pure tu :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo pennini in Oro 'JoWo' vs Oro 'La Fenice'

Messaggio da tomcar »

Maruska ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 14:32
Automedonte ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 14:31

Magari è stata un po’ cruda ma detto delle gran verità :clap:
e con questo hai toccato il fondo pure tu :wave:
vengo a scavare anche io.
p.s.: linusmax, è riuscito a parlar bene di un pennino sottintendendo un complotto ai danni dei clienti per cui Leonardo direbbe di produrre i pennino fenice in casa quando invece li farebbe fare a Jowo... roba da matti.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”