Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna per secondo colore

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penna per secondo colore

Messaggio da Koten90 »

La Pilot MR è solo con pennino M, ma essendo giapponese, corrisponde circa a un F europeo.
Sempre di casa Pilot, la 78G offre diversi pennini. Qui una prova di scrittura con pennino F (giapponese, quindi circa EF europeo)
viewtopic.php?p=135540#p135540
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Alpha7 »

La kaweco sport è per me una penna eccezionale per comodità e praticità. Il pennino f è un fine europeo coerente con la misura e - sempre nella mia esperienza- funziona benissimo, scorrevole e senza mai un problema di flusso, di perdita di tratto o di false partenze.
Poi, chiaro, deve piacere perché ha un'estetica piuttosto originale.
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Allora dopo una notte di ripensamenti, sono indeciso su due penne: Kaweco Sport EF e Sailor Profit Junior FM. Quale delle due ha il tratto più sottile e gratta meno sulla carta?
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da drstins8n »

La mia Kaweco sport EF gratta meno della mia Sailor profit jr Kurogane ma tieni presente che la Kaweco devi postare il cappuccio e di positivo ha che va a cartucce standard.

La parler vector XL, che è identica alla waterman graduate, prende le cartucce lamy ma non il converter.

In ogni caso ogni nuovo utente su aliexpr ha uno sconto di 4-5€ e le pilot 78g vengono 22€, le jinhao 992, cloni delle sailor procolor, costano 2€
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da chmiglio »

Leon2009 ha scritto: lunedì 31 ottobre 2022, 10:31 Allora dopo una notte di ripensamenti, sono indeciso su due penne: Kaweco Sport EF e Sailor Profit Junior FM. Quale delle due ha il tratto più sottile e gratta meno sulla carta?
Nessuno ti ha consigliato la Pilot Kakuno, pennino F io sono rimasta sorpresa da quanto è fine, e non gratta per niente. Costa poco, l'unico inconveniente sono le cartucce proprietarie.
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da Lilli »

Mi verrebbe da consigliarti la Platinum Preppy con pennino 0.3 e la Schneider, costano poco e in scrittura sono una meraviglia. Le ho testate parecchio 😅 sono in fase scrittura appunti anche io e devo dire che queste due signorine si comportano proprio bene. 🤩
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Da un conoscente ho potuto provare la Platinum Preppy 03 F, tuttavia il tratto risulta leggermente più spesso della Waterman con pennino F. La Sailor Profit Junior ha un tratto più sottile?
Allegati
Platinum.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da Spiller84 »

Dipende anche da che inchiostro ci metti. Alcuni inchiostri tendono ad inspessire il tratto, altri a contenerlo. Per questo dovresti provare le penne con lo stesso inchiostro e la stessa carta per vedere il tratto "reale" a confronto
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Spiller84 ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 15:41 Dipende anche da che inchiostro ci metti. Alcuni inchiostri tendono ad inspessire il tratto, altri a contenerlo. Per questo dovresti provare le penne con lo stesso inchiostro e la stessa carta per vedere il tratto "reale" a confronto
Ho provato anche una Faber Castell Grip nib F con Mysterious Blue e sulla stessa carta ha un tratto più sottile. La Preppy penso fosse caricata con inchiostro Platinum.
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da siuseppe »

mastrogigino ha scritto: lunedì 31 ottobre 2022, 0:44 ...

Se non mi ricordo male c'è anche una TWSBI a quel prezzo, la GO, ma non l'ho mai vista dal vivo.
Concordo con mastrogigino. Ci sarebbe anche la Twisbi swipe che non so se sia la stessa della GO.
Io ho la Twisbi eco ed il pennino F scrive come quello della Waterman (ho la stessa della tua).
Quindi se vuoi più fine forse sarebbe da passare alla EF ma ho paura che inizi a grattare. La mia ECO f la trovo più scorrevole della Waterman sinceramente.

A proposito della Waterman. A te non si secca la punta dopo un giorno di inutilizzo con false partenze? La mia deve avere un problema al tappo che fa passare aria e fa seccare la punta.
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Ho dovuto scartare la Kaweco per le dimesioni. Ora, però, si aggiunta la Pilot Lightive nib F. Tra la Sailor Profit Junior e la Pilot, quale delle due gratta meno e sopratutto ha il tratto più sottile? La Pilot che converter monta?

siuseppe ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 22:49 Concordo con mastrogigino. Ci sarebbe anche la Twisbi swipe che non so se sia la stessa della GO.
Io ho la Twisbi eco ed il pennino F scrive come quello della Waterman (ho la stessa della tua).
Quindi se vuoi più fine forse sarebbe da passare alla EF ma ho paura che inizi a grattare. La mia ECO f la trovo più scorrevole della Waterman sinceramente.

A proposito della Waterman. A te non si secca la punta dopo un giorno di inutilizzo con false partenze? La mia deve avere un problema al tappo che fa passare aria e fa seccare la punta.
Per il momento non ho avuto false partenze, ho già scritto quasi 2 quaderni A4, però una volta ho notato che scriveva male, per cui l'ho svuotata e messa in ammollo per qualche ora: c'era un piccolo pelucco che non faceva scorrere bene l'inchiostro.
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da kinolucasova »

Ma la Pilot 78g non l'hai considerata?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da Spiller84 »

Non ho provato la Lightive ma la Metropolitan sì e dovrebbe avere lo stesso pennino. Non gratta, ma non gratta nemmeno la Sailor, solo che la Sailor ha una sensazione particolare in scrittura, come se si scrivesse con una matita ben temperata. Con entrambe non sbagli, scrivono molto bene. Sono entrambe penne leggere però
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Penna per secondo colore

Messaggio da Leon2009 »

Alla fine ho optato per una Pilot Lightive nib F. Grazie a tutti per i consigli.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Penna per secondo colore

Messaggio da G P M P »

Leon2009 ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 14:55 Alla fine ho optato per una Pilot Lightive nib F. Grazie a tutti per i consigli.
Siamo contenti per te. Non appena l'avrai provata a fondo, aspettiamo una bella recensione!
Giovanni Paolo
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”