Una PILOT CAPLESS che non mi aspettavo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Karmacoma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2020, 18:21
Gender:

Una PILOT CAPLESS che non mi aspettavo

Messaggio da Karmacoma »

Ciao a tutti. Cercando nei vari mercatini internet mi sono imbattuto in una Pilot Capless.
Il venditore non sembrava molto esperto e non è riuscito a fare delle foto decenti della penna che però mi garantiva come "nuova" o "praticamente nuova". Dalle foto che mi ha inviato era ben riconoscibile la clip più sottile (differente dal modello Vanishing Point), ho immaginato quindi che la penna in vendita fosse il modello "Decimo". Decido di buttarmi e comprarla (considerato il prezzo decisamente conveniente rispetto al nuovo).
Non sono assolutamente esperto di Pilot Capless, anzi, a dire il vero non ne avevo mai presa una in mano in vita mia.

Oggi mi è arrivata questa (allego foto).
Descrizione e impressioni:
- Mi aspettavo di trovare una penna più pesante, questa invece è molto leggera (la bilancia da cucina mi dice 19g)
- Materiale del fusto che potrei definire "plastica", non resina, non alluminio, come immaginavo dalle foto.
- Inoltre è sfaccettataa e non liscia come immaginavo dalle foto o dai video che avevo visto.
- Il pennino color oro riporta la dicitura "H988" che non so cosa significhi sinceramente.
- Sembra effettivamente non aver mai scritto, nessun segno di inchiostratura precedente, neanche nel serbatoio che a proposito non è un converter ma a pompa, a pressione, vescica (scusate, sto facendo confusione ma non so come si chiama questo tipo di refill).
- Confezione in plastica con solito simil velluto sintetico sulla parte esterna superiore e inferiore rivestita in raso grigio e riportante scritta Pilot.

Immagino di essermi imbattuto in un modello vintage. Ho notato anche che qualcuno ne ha parlato qui nel forum ma non ne sono venuto a capo.