Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da alfredop »

piccardi ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 1:37
Sul piano dell'oggettività invece vorrei ricordare che i brevetti hanno una durata di 20 anni, la Lamy 2000 è del 1966, per cui è legale per chiunque farne una copia anche identica, fintanto che non la spaccia per l'originale. Su questo stesso piano non vi è alcun dubbio che quella di cui si sta parlando sia una stilografica, una bruttissima copia a basso prezzo di un modello storico, ma comunque una stilografica.

Simone
Ripropongo: non è una copia della Lamy 2000, ma della Lamy 80.
B3C86379-29AA-4AC1-8065-77FA865B2C85.jpeg
52D0AD3F-AC21-4186-A0E0-02B15082B65F.jpeg
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da Gargaros »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 0:05e questo inneggiare alla Gingiao lo trovo un insulto alla nostra passione
Questa frase mi fotte il cervello. Cioè, io ho la passione delle stilografiche, MA a volte inneggio una Gingiao Cagata Pazzesca™ quando mi soddisfa per come scrive... Mi contraddico? O la mia è una passione fasulla? :think:
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da MarioF »

Intervengo solo per una precisazione legale/giuridica
piccardi ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 1:37 Sul piano dell'oggettività invece vorrei ricordare che i brevetti hanno una durata di 20 anni, la Lamy 2000 è del 1966, per cui è legale per chiunque farne una copia anche identica, fintanto che non la spaccia per l'originale. Su questo stesso piano non vi è alcun dubbio che quella di cui si sta parlando sia una stilografica, una bruttissima copia a basso prezzo di un modello storico, ma comunque una stilografica.
Qua non credo che c'entri il discorso del brevetto.
Il brevetto è su come funziona la stilografica, in questo caso la Lamy 2000 non credo avesse funzionalità brevettate.
La questione è sulla imitazione della forma / stile (che sia la Lamy 80 o la Lamy 2000).
A livello legale si può tutelare come "Disegno industriale", che non dura oltre i 25 anni e se si riesce come "Marchio di forma" per il quale la tutela è continuativa. Tipico esempio di Marchio di forma è la bottiglia di vetro della Coca-Cola.

Disegno industriale https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/disegni-e-modelli
Marchio di forma https://it.wikipedia.org/wiki/Marchio_di_forma
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da maylota »

Gargaros ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 9:47
Calpurnio ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 0:05e questo inneggiare alla Gingiao lo trovo un insulto alla nostra passione
Questa frase mi fotte il cervello. Cioè, io ho la passione delle stilografiche, MA a volte inneggio una Gingiao Cagata Pazzesca™ quando mi soddisfa per come scrive... Mi contraddico? O la mia è una passione fasulla? :think:
A seconda del modello, potrebbe semplicemente essere solo una questione di gusto estetico opinabile. Opinabile come quello della frase "mi fotte il cervello"... :lol: :lol:

A parte le battute e per rimanere più in tema, se uno va oltre l'ossessione per le "Gingiao", potrebbe scoprire che la Cina è piena di altri produttori. Ad esempio la Kaco Edge la trovo molto più bellina di quella recensita in questo thread:
Screenshot 2022-10-27 at 10.52.19.png
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da piccardi »

MarioF ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 10:00 Intervengo solo per una precisazione legale/giuridica
Grazie, anche perché quel poco che conosco della materia viene dallo studio della storia delle stilografiche (che è per lo più derivante dalle normative americane), e non sono molto addentro alla normativa attuale (e poco anche in quella vecchia).
MarioF ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 10:00 Qua non credo che c'entri il discorso del brevetto.
Si ho messo insieme brevetti e brevetti di design che hanno negli USA e che ho sempre capito (i brevetti di design) corrispondono ai nostri modelli industriali. Insomma quelli che scadono. Ma appunto non sono esperto delle questioni legali per cui ulteriori dettagli al riguardo sarebbero più che benvenuti, magari in un argomento separato, perché qui saremmo off-topic e comunque perché è cosa interessante a prescindere dal caso specifico,
MarioF ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 10:00 A livello legale si può tutelare come "Disegno industriale", che non dura oltre i 25 anni e se si riesce come "Marchio di forma" per il quale la tutela è continuativa. Tipico esempio di Marchio di forma è la bottiglia di vetro della Coca-Cola.
Del marchio di forma non ho trovato tracce negli archivi storici, potrei aver cercato male ma non è che è stato introdotto più di recente?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 821
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da levodi »

MarioF ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 10:00 Intervengo solo per una precisazione legale/giuridica
piccardi ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 1:37 Sul piano dell'oggettività invece vorrei ricordare che i brevetti hanno una durata di 20 anni, la Lamy 2000 è del 1966, per cui è legale per chiunque farne una copia anche identica, fintanto che non la spaccia per l'originale. Su questo stesso piano non vi è alcun dubbio che quella di cui si sta parlando sia una stilografica, una bruttissima copia a basso prezzo di un modello storico, ma comunque una stilografica.
Qua non credo che c'entri il discorso del brevetto.
Il brevetto è su come funziona la stilografica, in questo caso la Lamy 2000 non credo avesse funzionalità brevettate.
La questione è sulla imitazione della forma / stile (che sia la Lamy 80 o la Lamy 2000).
A livello legale si può tutelare come "Disegno industriale", che non dura oltre i 25 anni e se si riesce come "Marchio di forma" per il quale la tutela è continuativa. Tipico esempio di Marchio di forma è la bottiglia di vetro della Coca-Cola.

Disegno industriale https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/disegni-e-modelli
Marchio di forma https://it.wikipedia.org/wiki/Marchio_di_forma
in questo caso si parla di disegni e modelli

L'invenzione di brevetti, disegni o modelli conferisce al suo autore un insieme di diritti di proprietà intellettuale, ai quali nel corso degli anni è stata riconosciuta una tutela giuridica sempre più ampia e dettagliata.
Una volta registrato il disegno o modello, il titolo ha durata quinquennale, prorogabile per ulteriori quinquenni fino ad un massimo di 25 anni (art. 37 c.p.i.).

il succo non cambia, chi parla di falso, tarocco truffaldino ecc non conosce la normativa vigente e non sa che in questo caso è del tutto legittimo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da maylota »

levodi ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 11:22
il succo non cambia, chi parla di falso, tarocco truffaldino ecc non conosce la normativa vigente e non sa che in questo caso è del tutto legittimo.
Non sarei così apodittico. Al di là di registrazioni, marchi e brevetti, la cosiddetta "imitazione servile" (e concorrenza sleale) è comunque sempre perseguibile, anche se vanno valutati costi vs benefici (e la praticabilità quando di parla di Cina).
Venceremos.
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da MarioF »

levodi ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 11:22 il succo non cambia, chi parla di falso, tarocco truffaldino ecc non conosce la normativa vigente e non sa che in questo caso è del tutto legittimo.
Indipendentemente dalla legittimità della cosa, che comporta che Lamy non possa fare causa a Jinhao e chiedere un risarcimento, una spudorata imitazione di un modello altrui, chiamalo "falso", "tarocco", "omaggio", "citazione", o come vuoi, resta una cosa per lo meno discutibile.
Spiego, se fai un orologio uguale in tutto e per tutto al Rolex submariner, ma lo marchi Ralex e dici che il modello è "underwater", e ci metti un movimento al quarzo da 10 euro, forse non sei perseguibile, ma l'orologio resta, secondo me, un'operazione meschina.
Ultima modifica di MarioF il giovedì 27 ottobre 2022, 11:52, modificato 1 volta in totale.
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 821
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da levodi »

maylota ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 11:47
levodi ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 11:22 il succo non cambia, chi parla di falso, tarocco truffaldino ecc non conosce la normativa vigente e non sa che in questo caso è del tutto legittimo.
Non sarei così apodittico. Al di là di registrazioni, marchi e brevetti, la cosiddetta "imitazione servile" (e concorrenza sleale) è comunque sempre perseguibile, anche se vanno valutati costi vs benefici (e la praticabilità quando di parla di Cina).
L'imitazione servile si ha quando un bene non è ricinoscibile se viene dal produttore o dal concorrente, ma in questo caso le penne e i pennini, credo, sono tutti marcati Jinhao, qundi riconoscibili.

maylota ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 10:22 Kaco Edge
Screenshot 2022-10-27 at 10.52.19.png
si ok, ma il nome non è il massimo :D
Bons

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da Bons »

Mi permetto di far notare che molte delle penne copiate da Gingiao Cagata Pazzesca™ &Co sono oggetti di design di riconosciuti valore artistico e carattere creativo e come tali rientrano pienamente nel Diritto d'Autore che ha una durata di 70 anni dopo la morte dell'autore.

Se volete continuare a comprare i vostri tarocchi, fate pure ma, per favore, non prendiamoci per il culo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da maylota »

levodi ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 11:52
maylota ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 11:47

Non sarei così apodittico. Al di là di registrazioni, marchi e brevetti, la cosiddetta "imitazione servile" (e concorrenza sleale) è comunque sempre perseguibile, anche se vanno valutati costi vs benefici (e la praticabilità quando di parla di Cina).
L'imitazione servile si ha quando un bene non è ricinoscibile se viene dal produttore o dal concorrente, ma in questo caso le penne e i pennini, credo, sono tutti marcati Jinhao, qundi riconoscibili.
Beh si, altrimenti più che "imitazione servile" sarebbe "contraffazione" ;)
Quello che volevo dire è che anche a brevetto o modello d'utilità scaduti, ci sono strategie legali di difesa se un'azienda è determinata e ne ha i soldi (e ne vale la pena)
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da Maruska »

levodi ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 11:59
maylota ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 10:22 Kaco Edge
Screenshot 2022-10-27 at 10.52.19.png
si ok, ma il nome non è il massimo :D
:lol: :clap:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da maylota »

levodi ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 11:59
maylota ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 10:22 Kaco Edge
Screenshot 2022-10-27 at 10.52.19.png
si ok, ma il nome non è il massimo :D
Come nome, la peggiore che han fatto è la "Kaco Retro" :D
(che poi aveva anche il suo perchè, ci provava ad andare esteticamente un po' oltre la solita copia della Parker 51...)
Venceremos.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da Phormula »

maylota ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 12:12 ... ci sono strategie legali di difesa se un'azienda è determinata e ne ha i soldi (e ne vale la pena)
Purtroppo, il "ne vale la pena", dipende dal paese.
La causa legale può essere lunga, dall'esito incerto ed avere effetti limitati perchè nel frattempo l'azienda chiude e riparte con un altro nome.
In Cina è capitato spesso che una azienda venisse condannata, ferma la produzione e riparte con un altro nome, obbligando il malcapitato a ricominciare daccapo.

Aggiungo che a volte in certi settori il falso di basso livello viene "tollerato", perchè non influisce sulle vendite (chi compra la borsa tarocco da 30 Euro non comprerebbe certo quella vera da 3000) e paradossalmente contribuisce a dare visibilità al marchio. Ricordo che nel mondo della moda una maison disse che capirono di essere arrivati al successo quando in giro sono apparsi i primi tarocchi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Una nuova tentazione: Jinhao 80.

Messaggio da pugliamix »

Bons ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 12:42 Mi dispiace deludere chi vuole vedermi come uno snob sinofobo ma non sono né l'uno né l'altro.
Nessuna delusione e nessuno "vuole" vedere niente: da quello che posti puntualmente su certe discussioni, pareva di poterne dedurre un certo snobismo, tutto qui. Grazie per il chiarimento.
Bons ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 12:42 Spero di essere stato adeguatamente lineare nell'esposizione perché a chi solitamente preferisce leggere tra le righe non sia disagevole, questa volta, leggere quel che è nelle righe.
Tra le righe del tuo post sul cambio nome del forum, avevo letto correttamente che una delle sue ragioni andava trovata proprio qui, però. ;)
Ogni tanto, a leggere tra le righe, non si sbaglia.
"Le penne ci fanno spesso credere che sia sufficiente avere qualcosa in comune per essere tutti una banda di amici, ma quando si svaria ci si accorge spesso che quella ragione non basta." (Fufluns)
Rispondi

Torna a “Recensioni”