Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Che inchiostro in una M400?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Keplero »

Su una M400, personalmente starei su un tono intenso con una buona fluidità, io personalmente sceglierei per il brown il Diamine Chocolate Brown, mentre per stare sul verde andrei di Diamine Sherwood Green... inchiostri con una buona fluidità, molto adatti ad una penna a pistone, colori intensi e non troppo chiari, un tocco di colore restando su una scrittura classica che rispecchia la M400. Per provarli puoi trovare i calamai da 30ml a 4 euro.
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Oreo »

Koten90 ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 0:09 Accidenti come spiuma… non è brutto, anzi, ma tocca usarlo su Rhodia (sempre che quella non sia già Rhodia!)
E' un blocco Clairefontaine Triomphe che sto usando per la corrispondenza.

Keplero ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 9:33 Su una M400, personalmente starei su un tono intenso con una buona fluidità, io personalmente sceglierei per il brown il Diamine Chocolate Brown, mentre per stare sul verde andrei di Diamine Sherwood Green... inchiostri con una buona fluidità, molto adatti ad una penna a pistone, colori intensi e non troppo chiari, un tocco di colore restando su una scrittura classica che rispecchia la M400. Per provarli puoi trovare i calamai da 30ml a 4 euro.
Gli ho messo su il nero Aurora. Vediamo come la sento nei prossimi giorni. Ho un lotto di inchiostri in grado di soddisfare ogni idea.
:)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Keplero »

Oreo ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 9:49
Keplero ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 9:33 Su una M400, personalmente starei su un tono intenso con una buona fluidità, io personalmente sceglierei per il brown il Diamine Chocolate Brown, mentre per stare sul verde andrei di Diamine Sherwood Green... inchiostri con una buona fluidità, molto adatti ad una penna a pistone, colori intensi e non troppo chiari, un tocco di colore restando su una scrittura classica che rispecchia la M400. Per provarli puoi trovare i calamai da 30ml a 4 euro.
Gli ho messo su il nero Aurora. Vediamo come la sento nei prossimi giorni. Ho un lotto di inchiostri in grado di soddisfare ogni idea.
:)
Beh con il nero non sbagli su una M400 e l'Aurora è molto bello. Avevo suggerito i Diamine perchè mi era parso di capire che cercavi una cromaticità diversa dal nero, ma restando su intensità classiche adatte ad una M400.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da novainvicta »

I "Polar" della Noodler's sono molto fluidi e contengono un addittivo che ne consentono l'uso a temperature molto basse ma per contro ne accentuano lo spiumaggio . Sulle stesse tonalità sulla M400 EF ho usato con ottimi risultati KWZ Grey Plum, Noodler's Wampum Purple, Diamine Blood Writer's e ultimamente il KWZ IG Gummiberry, un ferrogallico dalla bella tonalità di viola che successivamente alla scrittura vira ad una tonalità molto scura vicino al nero. Se vuoi continuare ad usare i Noodler's Polar evitando lo spiumaggio li puoi correggere con una goccia di brillantante .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Koten90 »

Oreo ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 9:41 E' un blocco Clairefontaine Triomphe che sto usando per la corrispondenza.
Allora l’avevo riconosciuta! Porca miseria!
novainvicta ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 10:42 Se vuoi continuare ad usare i Noodler's Polar evitando lo spiumaggio li puoi correggere con una goccia di brillantante .
Il tensioattivo dovrebbe peggiorare la situazione. Mai usato il brillantante, ma credo funzioni come il sapone dei piatti.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Keplero »

novainvicta ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 10:42 I "Polar" della Noodler's sono molto fluidi e contengono un addittivo che ne consentono l'uso a temperature molto basse ma per contro ne accentuano lo spiumaggio . Sulle stesse tonalità sulla M400 EF ho usato con ottimi risultati KWZ Grey Plum, Noodler's Wampum Purple, Diamine Blood Writer's e ultimamente il KWZ IG Gummiberry, un ferrogallico dalla bella tonalità di viola che successivamente alla scrittura vira ad una tonalità molto scura vicino al nero. Se vuoi continuare ad usare i Noodler's Polar evitando lo spiumaggio li puoi correggere con una goccia di brillantante .
Quella del brillantante non la sapevo... come funziona ?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da novainvicta »

Da esperienze personali ho potuto verificare che il brillantante reagisce, o meglio interviene in alcuni tipi di inchiostro in maniera diversa dal sapone per i piatti (anche tra i saponi per i piatti c'è quello per lavastoviglie che non dà risultati simili a l'altro normale). L'effetto immeditato è che diminuisce il tempo di asciugatura dell'inchiostro sulla carta e forse proprio per questa qualità mitiga lo spiumaggio. Sempre in merito ai Noodler's per esempio il brillantante (in misura ridottissima, sempre) riduce quel fastidioso eccessivo tempo di asciugatura dell' X-Feather . Allora è tutto così positivo ? Certo che no, si deve sempre considerare, per come la penso io, anche gli effetti negativi che nel caso in genere il più evidente si manifesta con allargamento del tratto in pennini dal grado M in sù, ma solo in alcune penne (e questo non sono mai riuscito a spiegarmelo completamente); per esempio l'X-Feather è l'unico inchiostro che è riuscito a conciliarmi nell'uso della Montblanc 146 "M" contenendone il tratto; il Polar Black, trattato, l' ho usato con buoni risultati sulle Pelikan 2xx e 4xx Old Style con pennini F e EF, in una 150 anche con pennino "M" ma non invece con Jowo/Bock conduttore ABS e grado "M". Quando avrò tempo voglio provare a "mitigare" il KWZ Sheen Machine (inchiostro che mi piace molto ma eccessivamente poco fluido) per poterlo usare con una parallel pen .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Keplero »

novainvicta ha scritto: lunedì 10 aprile 2023, 16:50 Da esperienze personali ho potuto verificare che il brillantante reagisce, o meglio interviene in alcuni tipi di inchiostro in maniera diversa dal sapone per i piatti (anche tra i saponi per i piatti c'è quello per lavastoviglie che non dà risultati simili a l'altro normale). L'effetto immeditato è che diminuisce il tempo di asciugatura dell'inchiostro sulla carta e forse proprio per questa qualità mitiga lo spiumaggio. Sempre in merito ai Noodler's per esempio il brillantante (in misura ridottissima, sempre) riduce quel fastidioso eccessivo tempo di asciugatura dell' X-Feather . Allora è tutto così positivo ? Certo che no, si deve sempre considerare, per come la penso io, anche gli effetti negativi che nel caso in genere il più evidente si manifesta con allargamento del tratto in pennini dal grado M in sù, ma solo in alcune penne (e questo non sono mai riuscito a spiegarmelo completamente); per esempio l'X-Feather è l'unico inchiostro che è riuscito a conciliarmi nell'uso della Montblanc 146 "M" contenendone il tratto; il Polar Black, trattato, l' ho usato con buoni risultati sulle Pelikan 2xx e 4xx Old Style con pennini F e EF, in una 150 anche con pennino "M" ma non invece con Jowo/Bock conduttore ABS e grado "M". Quando avrò tempo voglio provare a "mitigare" il KWZ Sheen Machine (inchiostro che mi piace molto ma eccessivamente poco fluido) per poterlo usare con una parallel pen .
Esperienze interessanti le tue...devo approfondire o meglio provare. Quando parli di misura ridottissima, di che quantita parli ? Poi che marca hai utilizzato ? Credo che vari molto da marca a marca...
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da novainvicta »

Keplero ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 21:26
Esperienze interessanti le tue...devo approfondire o meglio provare. Quando parli di misura ridottissima, di che quantita parli ? Poi che marca hai utilizzato ? Credo che vari molto da marca a marca...
Uso questo metodo: intingo nel brillantante (Prill) la punta di un ago per siringa dopodichè lo immergo nella provetta (https://it.aliexpress.com/item/10050030 ... pt=glo2ita) di 15 ml piena d'inchiostro e mescolo; altrimenti una goccia di brillantante (quella che fuoriesce dall'ago inserito nella siringa) nel calamaio da 90 ml di inchiostro Noodler's . Ho fatto prima delle prove con provette da 15 ml . Mi sono fatto persuaso, non sò per quale alchimia, che non tutte le penne, o meglio tipi di conduttore e pennini, danno medesimo risultato. Il lato positivo di questo esperimento che è quasi totalmente reversibile: sbagliai eccedendo con la quantità di brillantante in inchiostro R&K Deep Pine Forest (da usarlo con Majohn M700 con pennino Bock Fine) ma ho recuperato lasciando la provetta aperta per una settimana riuscendo ad avere la fluidità e il tempo di asciugatura che desideravo.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Keplero »

novainvicta ha scritto: venerdì 28 aprile 2023, 15:44
Keplero ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 21:26
Esperienze interessanti le tue...devo approfondire o meglio provare. Quando parli di misura ridottissima, di che quantita parli ? Poi che marca hai utilizzato ? Credo che vari molto da marca a marca...
Uso questo metodo: intingo nel brillantante (Prill) la punta di un ago per siringa dopodichè lo immergo nella provetta (https://it.aliexpress.com/item/10050030 ... pt=glo2ita) di 15 ml piena d'inchiostro e mescolo; altrimenti una goccia di brillantante (quella che fuoriesce dall'ago inserito nella siringa) nel calamaio da 90 ml di inchiostro Noodler's . Ho fatto prima delle prove con provette da 15 ml . Mi sono fatto persuaso, non sò per quale alchimia, che non tutte le penne, o meglio tipi di conduttore e pennini, danno medesimo risultato. Il lato positivo di questo esperimento che è quasi totalmente reversibile: sbagliai eccedendo con la quantità di brillantante in inchiostro R&K Deep Pine Forest (da usarlo con Majohn M700 con pennino Bock Fine) ma ho recuperato lasciando la provetta aperta per una settimana riuscendo ad avere la fluidità e il tempo di asciugatura che desideravo.
Ok vado a comprare il Prill... :D
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Oreo »

Oreo ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 9:49
Gli ho messo su il nero Aurora. Vediamo come la sento nei prossimi giorni. Ho un lotto di inchiostri in grado di soddisfare ogni idea.
:)
Gira e rigira è una settimana e più che ho su il Pelikan 4001 dark green.
Su carta avoriata come la Moleskine Agenda Settimanale Professionale sembra persino nero. Si sposano bene.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da chmiglio »

Oreo ha scritto: sabato 29 aprile 2023, 11:57
Oreo ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 9:49
Gli ho messo su il nero Aurora. Vediamo come la sento nei prossimi giorni. Ho un lotto di inchiostri in grado di soddisfare ogni idea.
:)
Gira e rigira è una settimana e più che ho su il Pelikan 4001 dark green.
Su carta avoriata come la Moleskine Agenda Settimanale Professionale sembra persino nero. Si sposano bene.
Sai che alla fine anche io ci ho messo un verde scuro? Il Diamine Green Black
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Maruska »

Oreo ha scritto: sabato 29 aprile 2023, 11:57
Oreo ha scritto: domenica 9 aprile 2023, 9:49
Gli ho messo su il nero Aurora. Vediamo come la sento nei prossimi giorni. Ho un lotto di inchiostri in grado di soddisfare ogni idea.
:)
Gira e rigira è una settimana e più che ho su il Pelikan 4001 dark green.
Su carta avoriata come la Moleskine Agenda Settimanale Professionale sembra persino nero. Si sposano bene.
se sembra nero non è un matrimonio, è un funerale :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Oreo »

Maruska ha scritto: sabato 29 aprile 2023, 13:49
Oreo ha scritto: sabato 29 aprile 2023, 11:57

Gira e rigira è una settimana e più che ho su il Pelikan 4001 dark green.
Su carta avoriata come la Moleskine Agenda Settimanale Professionale sembra persino nero. Si sposano bene.
se sembra nero non è un matrimonio, è un funerale :D
Paint it black dei Rolling Stones è la mia canzone natalizia preferita :)
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che inchiostro in una M400?

Messaggio da Oreo »

chmiglio ha scritto: sabato 29 aprile 2023, 13:24
Sai che alla fine anche io ci ho messo un verde scuro? Il Diamine Green Black
Volevo comprarlo online da s&s ma le spese di spedizione costano più dell’inchiostro stesso.
Alla Stilografica Milano ne hanno mille di inchiostro della Diamine ma non quello.

Alla fine in casa avevo quello eh oh va più che bene.

È il 4001 signori mica cotiche. Se un inchiostro è in vendita da decenni ci sarà un motivo.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”