Kaweco Original 60 e 250

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da tomcar »

“Solito” nel senso che scrive bene, molto scorrevole e con quasi nessun feedback. L’ho confrontata con la Sport perché il paragone viene naturale. Lo vedo che sono due penne diverse, ma il concetto è molto simile e la trovo, per la mia mano, sbilanciata e poco funzionale. In questo senso preferisco la Sport e sicuramente un pennino di misura minore. Per me il 6 sulla 250, che ha un corpo comunque molto piccolo, è sproporzionato non solo nell’estetica, ma proprio per la funzionalità.
Tommaso
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da sansenri »

capisco cosa intendi, ad occhio lo vedo che il pennino risulta un po' grande rispetto alla sezione della penna, rispetto alla lunghezza credo non tanto.
C'è una certa tendenza a fare penne più grassocce, per cui un po' ci siamo abituati a vederle così. Kaweco fa tutta una serie di penne molto sottili, per contro.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da tomcar »

Sí beh se fosse solo un problema di estetica uno ci passa anche sopra, ci fa l’occhio e amen. Il problema, mio, è di equilibrio nella scrittura. La sezione è troppo stretta per un pennino così grande. Ho provato a scambiarlo con quello più piccolo e già mi ci trovavo meglio.
Tommaso
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da sansenri »

capito :thumbup:
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Chaotica »

linusmax ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 18:45
vikingo60 ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 17:49 Io ero indeciso e alla fine ho preso la 060 con punta M, ricordando che sulla Sport base il tratto M mi sembrava sottile. Il flusso è ottimo, la qualità di scrittura superba con flusso bagnato come piace a me e quindi consuma molto. Per ora la sto usando a cartucce, avendone da smaltire. L'ubica cosa fastidiosa è l' O ring che spesso esce dalla sua sede arrampicandosi sulle sezione. A qualcuno di voi è capitato?
Posso farti una domanda ? Ma quando avviti la penna nel cappuccio e inizia la frizione del cappuccio sull'oring ti fermi allineando la scritta "Kaweco Original" alla Clip ?

Personalmente io non sono andato a stringere mai oltre, ......e ci va oltre. Non vorrei che a via di stringere oltre misura si sia già deformato l'oring.
Ciao,
la parte superiore del cappuccio si svita (per poter montare la clip in fase di assemblaggio) quindi una volta chiusa puoi svitare la parte superiore del cappuccio allineare le allineare con la clip con la scritta. Questo sulla 250 ma credo sia la stessa cosa anche sulla060. Consiglio visto che l'OR di tenuta è in silicone ed è molto più piccolo rispetto a quello della Special sarebbe meglio non chiuderlo a "viva" forza. ;)
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da tagaloa »

Mi avete fatto venire voglia a forza di leggervi e ho ceduto alla tentazione. Dovrebbe arrivarmi a giorni, poi vi faccio sapere.
Pennino BB, tipo evidenziatore....... non scandalizzatevi :lol: :lol:

è sempre un piacere seguire le vostre discussioni
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da vikingo60 »

Chaotica ha scritto: venerdì 10 febbraio 2023, 17:28
linusmax ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 18:45

Posso farti una domanda ? Ma quando avviti la penna nel cappuccio e inizia la frizione del cappuccio sull'oring ti fermi allineando la scritta "Kaweco Original" alla Clip ?

Personalmente io non sono andato a stringere mai oltre, ......e ci va oltre. Non vorrei che a via di stringere oltre misura si sia già deformato l'oring.
Ciao,
la parte superiore del cappuccio si svita (per poter montare la clip in fase di assemblaggio) quindi una volta chiusa puoi svitare la parte superiore del cappuccio allineare le allineare con la clip con la scritta. Questo sulla 250 ma credo sia la stessa cosa anche sulla060. Consiglio visto che l'OR di tenuta è in silicone ed è molto più piccolo rispetto a quello della Special sarebbe meglio non chiuderlo a "viva" forza. ;)
Ho preferito liberarmene, tutto considerato, vista anche la sezione troppo piccola e scivolosa.
Alessandro
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Chaotica »

tagaloa ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 10:32 Mi avete fatto venire voglia a forza di leggervi e ho ceduto alla tentazione. Dovrebbe arrivarmi a giorni, poi vi faccio sapere.
Pennino BB, tipo evidenziatore....... non scandalizzatevi :lol: :lol:

è sempre un piacere seguire le vostre discussioni
Io abitualmente uso il Pennino B ma ho preso anche un un BB che uso solo con alcuni inchiostri. ;)
Il BB è abbondante ma gestibile.
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da tagaloa »

Arrivata, bel pennino molto scorrevole (direi visto che è un BB)!
Francamente la 250 me l'aspettavo un pò più grande visto che ha un 6; attualmente in carica con il chocolate brown....uno dei miei preferiti.
Mi trasmette solidità e sostanza, vediamo se mi convince anche per il resto.
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Chaotica »

tagaloa ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 12:32 Arrivata, bel pennino molto scorrevole (direi visto che è un BB)!
Francamente la 250 me l'aspettavo un pò più grande visto che ha un 6; attualmente in carica con il chocolate brown....uno dei miei preferiti.
Mi trasmette solidità e sostanza, vediamo se mi convince anche per il resto.
Come detto sia il pennino B che il BB li trovo piacevoli oltre che gestibili dal punto di vista del flusso.
La 250 forse ha dimensioni contenute per un pennino da 6 ma il peso compensa dando sostanza quando si scrive. ;)
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da tagaloa »

Si in effetti, il pennino è un pelo fuori misura rispetto alle dimensioni complessive.
In mano è più corta della Sport col cappuccio calzato e un pò mi fa specie.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Koten90 »

Mi sono attrezzato anche io con la 250 che mi pare piccina e smilza, ma di sostanza. Ho subito rimosso il pennino Kaweco per montarci (a fatica!) quello BlueDew flessibile e va a meraviglia.
Limite inferiore per le dimensioni di una mia penna, ma ben bilanciata e piacevole nell’uso. Il pennino BlueDew è anche leggermente più corto e ne guadagnano le proporzioni estetiche
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da ricart »

Concordo, non capisco come mai sia stata qui un po "bistrattata", l'unica precauzione che prendo è quella di non stringere a fondo il cappuccio altrimenti può, all'apertura, spostare l'anello O-Ring, non è la fine del mondo !
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 19:19 Concordo, non capisco come mai sia stata qui un po "bistrattata", l'unica precauzione che prendo è quella di non stringere a fondo il cappuccio altrimenti può, all'apertura, spostare l'anello O-Ring, non è la fine del mondo !
:wave:
A mio avviso è stata troppo esaltata, dire addirittura che ha un tratto più gradevole della Pilot Justus :!: mi sembra eccessivo. Il mio problema con la 250 è che era al di sotto delle aspettative decantate in questa discussione, ma ancora di più il fatto che mi scivolasse dalle dita e il peso e il gelo del metallo e il pennone sproporzionato e... basta, ho finito :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da cinturino »

Vista in vetrina e devo dire mi e' piaciuta molto, tanto che ci sto facendo un pensierino. Domando ai possessori se a distanza di tempo e con l'uso il rivestimento nero tende a scolorire o graffiarsi , ho sempre un po' di timore in questi casi ...
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”