Kaweco Original 60 e 250

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Oggi provando la mia collezione di stilografiche Kaweco ammiravo quanto siano veramente fantastici i pennini delle mie Kaweko AL Sport. Rimiravo quanto sia veramente gradevole il feedback restituito e il controllo sulla calligrafia. Avendo solo due Kaweco AL Sport nella mia collezione, una con pennino in acciaio standard e una con pennino premium sempre in acciaio (detto sincero a me piace molto di più il pennino non premium), avevo deciso di prenderne almeno un altra. Parlo della AL Sport che a mio avviso ha un pennino diverso dalla versione Sport. Mettendo a confronto i pennini, sia in termini di scrittura che di spessore dell'acciaio nel pennino sembra esserci grande differenza, il pennino della Sport sembra più fino di spessore e la sua scrittura non è ben calibrata e piacevole, rispetto alla AL Sport. Ma forse sono solo mie impressioni.

Così sono andato sul famoso sito Romano e ho trovato una new entry di Settembre nel catalogo Kaweco, la Kaweco Original. Prodotta sempre in alluminio come la AL Sport ha una lunghezza superiore, senza cappuccio ha la stessa lunghezza della AL Sport con cappuccio calzato. I Modelli sono due:
  • La Kaweco Original 60 Pennino #5
  • La Kaweco Original 250 Pennino #6
Guardandole ho percepito immediatamente che la qualità sia la medesima delle AL Sport con la differenza di essere più comode, avendo delle dimensioni più regolari.
Ho anche notato che la 60 ha un impugnatura più lunga della 250, quasi a voler compensare in lunghezza la differenza dei pennini. Difatti la 250 disponendo di un pennino molto più grande, innalza maggiormente la stilografica dal foglio ma ha un impugnatura più corta e sembra anche appena più larga (tozza).

Ho ordinato la Kaweco Original 250 e a parte ho anche preso il converter di Kaweco più capiente (non quello della Sport o AL Sport) , che non viene fornito con la stilografica.

Ora che mi arriva vi descrivo il prodotto.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2897
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da A Casirati »

linusmax ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 12:11 Oggi provando la mia collezione di stilografiche Kaweco ammiravo quanto siano veramente fantastici i pennini delle mie Kaweko AL Sport. Rimiravo quanto sia veramente gradevole il feedback restituito e il controllo sulla calligrafia. Avendo solo due Kaweco AL Sport nella mia collezione, una con pennino in acciaio standard e una con pennino premium sempre in acciaio (detto sincero a me piace molto di più il pennino non premium), avevo deciso di prenderne almeno un altra. Parlo della AL Sport che a mio avviso ha un pennino diverso dalla versione Sport. Mettendo a confronto i pennini, sia in termini di scrittura che di spessore dell'acciaio nel pennino sembra esserci grande differenza, il pennino della Sport sembra più fino di spessore e la sua scrittura non è ben calibrata e piacevole, rispetto alla AL Sport. Ma forse sono solo mie impressioni.

Così sono andato sul famoso sito Romano e ho trovato una new entry di Settembre nel catalogo Kaweco, la Kaweco Original. Prodotta sempre in alluminio come la AL Sport ha una lunghezza superiore, senza cappuccio ha la stessa lunghezza della AL Sport con cappuccio calzato. I Modelli sono due:
  • La Kaweco Original 60 Pennino #5
  • La Kaweco Original 250 Pennino #6
Guardandole ho percepito immediatamente che la qualità sia la medesima delle AL Sport con la differenza di essere più comode, avendo delle dimensioni più regolari.
Ho anche notato che la 60 ha un impugnatura più lunga della 250, quasi a voler compensare in lunghezza la differenza dei pennini. Difatti la 250 disponendo di un pennino molto più grande, innalza maggiormente la stilografica dal foglio ma ha un impugnatura più corta e sembra anche appena più larga (tozza).

Ho ordinato la Kaweco Original 250 e a parte ho anche preso il converter di Kaweco più capiente (non quello della Sport o AL Sport) , che non viene fornito con la stilografica.

Ora che mi arriva vi descrivo il prodotto.
Grazie, attendiamo le tue impressioni !
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Sealion »

Seguo con interesse perché anch’io avevo fatto un pensierino, ma adesso sono indeciso tra la Original 250 e la Elite. Dovrebbero montare la stessa misura di pennino.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Sealion ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 14:17 Dovrebbero montare la stessa misura di pennino.
Si ! Sembrerebbe di si ! Ma da quanto ho potuto cercare mi sembra che la Kaweco Elite non sia un prodotto commercializzato in italia, non lo trovo negli store online in italia e in ogni caso ritengo che sia differente nel cappuccio e nelle linee.

Ho appena visto che la stiolografica mi è stata spedita e non è più disponibile, sembra molto richiesta in quanto avevo già verificato la non disponibilità anche in altri store.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da bienne60 »

Anche io sono tentato dalla original e sono indeciso tra 250 e 60. Con la 60 potrei utiluzare i pennini della dia 2 e trovarne facilmente di nuovi a 11 euro mentre i pennini bock 250 non si trovano facilmente e costano più del doppio. Ma il fascino del 250 forse li vale. Ma il pennino 250 scrive meglio del 60? E poi mi pare che non ci sia lo stub 1.1 250. È vero?
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

bienne60 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 16:48 Anche io sono tentato dalla original e sono indeciso tra 250 e 60. Con la 60 potrei utiluzare i pennini della dia 2 e trovarne facilmente di nuovi a 11 euro mentre i pennini bock 250 non si trovano facilmente e costano più del doppio. Ma il fascino del 250 forse li vale. Ma il pennino 250 scrive meglio del 60? E poi mi pare che non ci sia lo stub 1.1 250. È vero?
Sicuramente posso darti una risposta non appena la ricevo e confrontarla con il pennino della mia Kaweco AL Sport, che comunque è veramente molto molto bello. Mi aspetto una stilografica più grande e confortevole rispetto alla AL Sport. Probabilmente sono stilografiche della stessa famiglia ma per un uso differente, quindi adrà fatto un confronto non puramente tecnico ma anche di ruolo.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da bienne60 »

linusmax ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 17:04
bienne60 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 16:48 Anche io sono tentato dalla original e sono indeciso tra 250 e 60. Con la 60 potrei utiluzare i pennini della dia 2 e trovarne facilmente di nuovi a 11 euro mentre i pennini bock 250 non si trovano facilmente e costano più del doppio. Ma il fascino del 250 forse li vale. Ma il pennino 250 scrive meglio del 60? E poi mi pare che non ci sia lo stub 1.1 250. È vero?
Sicuramente posso darti una risposta non appena la ricevo e confrontarla con il pennino della mia Kaweco AL Sport, che comunque è veramente molto molto bello. Mi aspetto una stilografica più grande e confortevole rispetto alla AL Sport. Probabilmente sono stilografiche della stessa famiglia ma per un uso differente, quindi adrà fatto un confronto non puramente tecnico ma anche di ruolo.
Aspetto con ansia il tuo confronto tra il 60 della al sport e il 250. Quando ti arriva?
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

bienne60 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 17:20
linusmax ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 17:04

Sicuramente posso darti una risposta non appena la ricevo e confrontarla con il pennino della mia Kaweco AL Sport, che comunque è veramente molto molto bello. Mi aspetto una stilografica più grande e confortevole rispetto alla AL Sport. Probabilmente sono stilografiche della stessa famiglia ma per un uso differente, quindi adrà fatto un confronto non puramente tecnico ma anche di ruolo.
Aspetto con ansia il tuo confronto tra il 60 della al sport e il 250. Quando ti arriva?
Se tutto Bene, domani
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Giulio64 »

linusmax ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 17:21
bienne60 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 17:20
Aspetto con ansia il tuo confronto tra il 60 della al sport e il 250. Quando ti arriva?
Se tutto Bene, domani
Ciao linusmax, anch'io aspetto con ansia le tue prime impressioni. Diciamo che hai creato delle aspettative :D
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Eccomi ! Ho ricevuto la mia Kaweco Original 250.
Le prime impressioni sono tutte molto molto positive. Peso e Bilaciamento perfetti, come per una AL Sport. Interamente in alluminio laccato nero opaco, garantisce un ottimo grip identico alla mia AL Sport Jeans ma molto distante dalla mia AL Sport Oro che invece è scivolosa.
Il cappuccio è serrato a vite e in fondo presenta un o-ring di fine corsa che smorza la chiusura in modo lungo ed ermetico. Questo nella AL Sport non c'era.
Mi sembra che non ci sia un controcappuccio, nella AL Sport si vede mentre nella Original non riesco a vederlo, quasi sicuramente non c'è. Forse la chiusura con l'oring impedisce anche l'essicazione del pennino.
La stilografica risulta, senza cappuccio, di dimensioni superiori alla Sport, molto simile ad una Sailor Pro Gear. Il Cappuccio non canza profondo come nella sport ma appena appena solo in punta, lasciando la stilografica eccessivamente alta; a mio avviso è una stilografica da usare senza cappuccio calzato.
Personalmente mi sono trovato benissimo nell'impugnatura senza cappuccio.
Presenta un'altezza di impugnatura doppia rispetto alla Sport, quindi 'impugnatura è comodissima e mai si avvicina alla filettatura.
Perfettamente equilibrata. Ma la cosa che più mi ha lasciato senza parole è stato il pennino. Il mio è un Extra Fine ma tarato con un flusso perfetto, alla Sailor. Le impressioni di scrittura sono identiche ad una Sailor Pro Gear pur mantenendo il feedback di una Kaweco AL Sport.
La Kaweco Original ha uno spessore superiore alla AL Sport ed essendo anche più alta in mano resta più solida e con un impugnatura decisa e pulita che la fà sentire anche molto più leggera della AL Sport. Personalmente la userò per lunghe sessioni di scrittura perchè leggera, non la senti in mano e scrive con il suo stesso peso.

Complimenti a Kaweco ! Un prodotto perfetto !

Volevo ringraziare il Gentilissimo Sig. Mario di S&S di Roma che mi ha provato la stilografica prima della spedizione. Ci informa che sono in arrivo molti altri pezzi di questo prodotto in brevissimo tempo.
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2897
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da A Casirati »

Grazie per le tue impressioni, in realtà una vera e propria recensione.
Sono lieto che il pennino EF sia così brillante nelle prestazioni, anche perché v'è chi sostiene che i pennini Kaweco di quella sottigliezza non sono affatto buoni. Al contrario, la mia esperienza con gli F (veri, non "alla tedesca", se così si può dire) della Dia2 e della Student è dello stesso tipo della tua con l'EF.
Ora devo resistere ad un'altra tentazione. Trovandomi meglio, ultimamente ed in generale, con i pennini piccoli, penserei ad una 60, ma... :D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

A Casirati ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 12:42 Grazie per le tue impressioni, in realtà una vera e propria recensione.
Sono lieto che il pennino EF sia così brillante nelle prestazioni, anche perché v'è chi sostiene che i pennini Kaweco di quella sottigliezza non sono affatto buoni. Al contrario, la mia esperienza con gli F (veri, non "alla tedesca", se così si può dire) della Dia2 e della Student è dello stesso tipo della tua con l'EF.
Ora devo resistere ad un'altra tentazione. Trovandomi meglio, ultimamente ed in generale, con i pennini piccoli, penserei ad una 60, ma... :D
La mia riflessione quando ho optato per la 250 e' stata condizionata dal fatto che la Kaweco Original ha delle dimensioni nettamente superiori di una Kaweco Sport, e' una stilografica da utilizzare senza cappuccio, la sua altezza si concretizza ancor meglio con un pennino numero 6. Considera che la Kaweco per compensare l'altezza nella 60 ha realizzato una struttura esterna più alta , le stilografiche non sono uguali . Cosa invece non compensata e' nello spessore della stilografica, la 250 per accogliere un Pennino 6 e' più spessa e questo conferisce maggiore impugnabilità alla 250.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da kinolucasova »

Viste le ottime impressioni, io che avevo messo la medesima penna sulla lista dei desideri corro subito ad acquistarla... :D
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

kinolucasova ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 2:34 Viste le ottime impressioni, io che avevo messo la medesima penna sulla lista dei desideri corro subito ad acquistarla... :D
Sono passate 24 ore, da quando l'ho ricevuta. Impressioni ?
Ho finito l'inchiostro :roll:
Scrive come se avessì tra le mani il pennino della mia Scribo Fell Extra Extra fine ma non costa 290 euro di solo pennino. Comodissima, non la sento nelle mani per come è leggera e comoda.

Ragazzi, che dirvi ? Spero nelle vostre impressioni in questo post.

Per me è un colpo di fulmine, non credo di avere nessuna stilografica così bella per un centinaio di euro, eppure ne ho da poter confrontare (Leonardo, Omas, Scribo, Aurora)

Finalmente ! Una Kaweco che casca perfettamente in mano tutti i giorni ! Non un compromesso minuto. Ultimo aspetto per me fondamentale ! E' interamente in alluminio ! La chiudi e la butti nel marsupio senza stare lì a pensare che possa rovinarsi. Sviti il cappuccio e hai un pennino numero 6 che scrive benissimo e non devo calzare il cappuccio per stare comodo. Il Peso è dimezzato senza cappuccio.

Veramente un GRAZIE a Kaweco per questa stilografica, entrerà nella storia di questa casa in mille declinazioni di colore.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2897
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da A Casirati »

linusmax ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 9:38
kinolucasova ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 2:34 Viste le ottime impressioni, io che avevo messo la medesima penna sulla lista dei desideri corro subito ad acquistarla... :D
Sono passate 24 ore, da quando l'ho ricevuta. Impressioni ?
Ho finito l'inchiostro :roll:
Scrive come se avessì tra le mani il pennino della mia Scribo Fell Extra Extra fine ma non costa 290 euro di solo pennino. Comodissima, non la sento nelle mani per come è leggera e comoda.

Ragazzi, che dirvi ? Spero nelle vostre impressioni in questo post.

Per me è un colpo di fulmine, non credo di avere nessuna stilografica così bella per un centinaio di euro, eppure ne ho da poter confrontare (Leonardo, Omas, Scribo, Aurora)

Finalmente ! Una Kaweco che casca perfettamente in mano tutti i giorni ! Non un compromesso minuto. Ultimo aspetto per me fondamentale ! E' interamente in alluminio ! La chiudi e la butti nel marsupio senza stare lì a pensare che possa rovinarsi. Sviti il cappuccio e hai un pennino numero 6 che scrive benissimo e non devo calzare il cappuccio per stare comodo. Il Peso è dimezzato senza cappuccio.

Veramente un GRAZIE a Kaweco per questa stilografica, entrerà nella storia di questa casa in mille declinazioni di colore.
Questo sì che si chiama "essere soddisfatti" ! :D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”