Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aziende produttrici

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aziende produttrici

Messaggio da ASTROLUX »

Secondo la vostra esperienza, quale la migliore e quale la peggiore azienda produttrice di stilografiche, in termini di affidabilità (media) del prodotto, assistenza post vendita, prezzo/qualità?
Ultima modifica di ASTROLUX il giovedì 15 settembre 2022, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Aziende produtttrici

Messaggio da Nepgdamn »

per il prodotto Lamy. a livello di assistenza post vendita li ho sempre trovati molto sbrigativi e alcune volte mi hanno dato delle informazioni proprio sbagliate, non ho trovato molta attenzione verso il cliente.

per l'assistenza post vendita sicuramente waterman. si sono offerti di aiutarmi più volte anche per dei difetti puramente estetici (con la spedizione pagata da loro), ho chiesto più volte delle informazioni per sapere se dei negozi fossero veri oppure delle truffe e mi hanno sempre risposto con molta gentilezza.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Aziende produtttrici

Messaggio da rrfreak63 »

riferendosi a quelle prodotte ai giorni nostri, ovviamente.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aziende produtttrici

Messaggio da ASTROLUX »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 17:18 riferendosi a quelle prodotte ai giorni nostri, ovviamente.
Certo, ovviamente mi riferisco alle aziende in attività.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aziende produttrici

Messaggio da piccardi »

Temo che le possibili risposte a domande come queste finiscano per dipendere molto strettamente dalle esperienze personali dei singoli, e non so quanti di noi hanno comprato ed usato un numero di penne statisticamente significativo per avere una risposta che possa sganciarsi dalla soggettività e dal caso particolare.

Io comunque non saprei rispondere, l'ultima penna moderna che ho comprato (diversi anni fa ormai) è una Preppy, di cui posso solo dire bene, ma resta l'insignificanza statistica relativa al caso di una singola penna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Aziende produttrici

Messaggio da Koten90 »

Come dice Simone, il campione statistico da noi rappresentato è molto ristretto e, di conseguenza, abbastanza insignificante.
Non so se qualcuno di noi abbia dei dati alla mano per dire “a X è rientrato il 2,6% delle penne, a Y il 4% e le riparazioni sono state gestite in media in 24 giorni e 76 giorni rispettivamente”.

La domanda iniziale è un po’ l’inverso del topic “Mai più questa penna/marca” in cui pare che non si debba mai comprare una penna italiana all’infuori di Aurora (che comunque ha lunghissimi tempi di assistenza, nel caso ce ne fosse bisogno) e che le uniche a non dare problemi siano Pelikan e Pilot. Già Montblanc qualche problemino lo può dare, ma l’assistenza è eccellente.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aziende produttrici

Messaggio da ASTROLUX »

Koten90 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 12:24 ... Montblanc qualche problemino lo può dare, ma l’assistenza è eccellente.
Già questo può bastare, per dare un parere sull'azienda MB...

Io ho diverse Pilot, quasi tutte ottime...quasi. Comprai una Justus 75 (ho anche la 95) usata che dopo qualche tempo ha cominciato a trafilare inchiostro dalla ghiera di regolazione. Pilot Italia non ha mai risposto alle mie richieste di assistenza... depennata dalla lista delle aziende serie.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Aziende produttrici

Messaggio da Koten90 »

Urca! Pazzesco!
Nel caso dovessi mai aver bisogno, credo chiederei l’aiuto di un negoziante; spero non capiti mai nulla alla 912 FA perché l’ho acquistata usata e il negoziante potrebbe dirmi “e che vuoi da me? Io al massimo te posso cantà ‘na canzone”
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aziende produttrici

Messaggio da ASTROLUX »

Koten90 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 20:48 Urca! Pazzesco!
Nel caso dovessi mai aver bisogno, credo chiederei l’aiuto di un negoziante; spero non capiti mai nulla alla 912 FA perché l’ho acquistata usata e il negoziante potrebbe dirmi “e che vuoi da me? Io al massimo te posso cantà ‘na canzone”
Esattamente il mio problema....
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aziende produttrici

Messaggio da Monet63 »

Per l'affidabilità: Pelikan. Non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, nonostante una ventina abbondante di penne acquistate e usate.
Per l'ottimo post-vendita: Visconti. Quando portai a Firenze una penna piuttosto economica (una biro Van Gogh Midi primo periodo) intervennero subito e trovai un ambiente rilassato e amichevole. Nonostante la penna fosse abbondantemente fuori garanzia, fecero l'intervento gratuitamente, e mi offrirono il caffé nell'attesa.
La peggiore: Montegrappa. Con due penne, una consecutiva all'altra, non mi fu risolto un problema grave, furono accampate scuse assurde e riuscii a venirne a capo solo grazie al venditore che, compreso il problema, mi offri una sostituzione con altra marca, vendendomi una Aurora Talentum, che posseggo e uso tuttora.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Aziende produttrici

Messaggio da Bokeh »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 20:11
Koten90 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 12:24 ... Montblanc qualche problemino lo può dare, ma l’assistenza è eccellente.
Già questo può bastare, per dare un parere sull'azienda MB...

Io ho diverse Pilot, quasi tutte ottime...quasi. Comprai una Justus 75 (ho anche la 95) usata che dopo qualche tempo ha cominciato a trafilare inchiostro dalla ghiera di regolazione. Pilot Italia non ha mai risposto alle mie richieste di assistenza... depennata dalla lista delle aziende serie.
Non concordo, come si fa a dire che un episodio è sufficiente a giudicare un'azienda, soprattutto senza fare un rapporto tra pezzi prodotti e numero di difetti.
Come detto da Simone Piccardi rischia di essere un topic con giudizi soggettivi e poco oggettivi, dove con molta probabilità prevarranno sensazioni e tifoserie.
Personalmente ho avuto una buona esperienza con il post vendita Visconti, ma non credo possa fare molto testo...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aziende produttrici

Messaggio da Monet63 »

Bokeh ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:23 Non concordo, come si fa a dire che un episodio è sufficiente a giudicare un'azienda, soprattutto senza fare un rapporto tra pezzi prodotti e numero di difetti.
Beh, ma un'opinione soggettiva è esattamente ciò che Astrolux intendeva. Infatti scrive, come prima cosa "Secondo la vostra esperienza".
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aziende produttrici

Messaggio da ASTROLUX »

Ogni tanto scrivo a Pilot per aver notizia di come mandare la penna in assistenza.... Non rispondono, non è episodio isolato. Qualcuno ha avuto esperienze diverse...?
Sembra invece che l'assistenza Visconti sia molto più efficace.
Per l affidabilità dei loro prodotti, ho due Visconti, entrambe funzionanti, e mi tranquillizza sapere che in futuro potrò contare su di una azienda che non si nasconde nel momento del bisogno...al contrario di Pilot.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Aziende produttrici

Messaggio da Bokeh »

Monet63 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:32
Bokeh ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:23 Non concordo, come si fa a dire che un episodio è sufficiente a giudicare un'azienda, soprattutto senza fare un rapporto tra pezzi prodotti e numero di difetti.
Beh, ma un'opinione soggettiva è esattamente ciò che Astrolux intendeva. Infatti scrive, come prima cosa "Secondo la vostra esperienza".
:wave:
Effettivamente hai ragione, continuo però a domandarmi se ha senso giudicare un'azienda con dei "secondo me "...
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Aziende produttrici

Messaggio da Roby59 »

Avendo in passato acquistato sempre da negozio fisico le rare volte che sono incappato in problematiche è stato il venditore a risolvermi il problema , subito , non mi sono mai rivolto in diretta sui produttori e loro assistenza post vendita.
Roby
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”