capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

capless

Messaggio da stanzarichi »

Mi state convincendo a ridare l’ennesima chance alla mia con pennino in acciaio.
Riccardo
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

capless

Messaggio da Pippo »

Mi piacerebbe provare una Capless con il pennino in acciaio: come ti trovi? Anche se leggendo il tuo post intuisco non benissimo.... :wave:
Luca
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2264
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

capless

Messaggio da Linos »

Fate venir voglia anche a me, l'unica Capless viewtopic.php?f=12&t=24143&hilit=pilot che mi è passata tra le mani l'ho venduta, mi mordo ancora le dita per averlo fatto :oops: era un esemplare rarissimo, messo in vendita sulla baia, l'ha presa un appassionato di Hong Kong
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

capless

Messaggio da Koten90 »

Linos ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 22:07 Fate venir voglia anche a me, l'unica Capless viewtopic.php?f=12&t=24143&hilit=pilot che mi è passata tra le mani l'ho venduta, mi mordo ancora le dita per averlo fatto :oops: era un esemplare rarissimo, messo in vendita sulla baia, l'ha presa un appassionato di Hong Kong
Che strana! Questo poteva essere un modello più esteticamente accettabile a chi sta sugli occhi la posizione della clip sull’impugnatura
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2264
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

capless

Messaggio da Linos »

Koten90 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 23:05
Linos ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 22:07 Fate venir voglia anche a me, l'unica Capless viewtopic.php?f=12&t=24143&hilit=pilot che mi è passata tra le mani l'ho venduta, mi mordo ancora le dita per averlo fatto :oops: era un esemplare rarissimo, messo in vendita sulla baia, l'ha presa un appassionato di Hong Kong
Che strana! Questo poteva essere un modello più esteticamente accettabile a chi sta sugli occhi la posizione della clip sull’impugnatura
In effetti esteticamente è molto bella, materiale puro acciaio, sistema uscita e rientro pennino per sola gravità, perfettamente funzionante, no riesco a capire come mai è stata in produzione per soli 6 o 7 mesi. La clip pur con una sezione leggermente più lunga rimaneva comunque tra le dita.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

capless

Messaggio da stanzarichi »

Pippo ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:56 Mi piacerebbe provare una Capless con il pennino in acciaio: come ti trovi? Anche se leggendo il tuo post intuisco non benissimo.... :wave:
È un rapporto conflittuale: la penna, di per sé, mi piace sia come estetica che come praticità. L’avevo acquistata via Giappone, scegliendo il pennino in acciaio per spendere qualcosa in meno e per avere ancora meno patemi con gli inchiostri a nano-pigmenti. Ho l’impressione che sia, almeno la mia, un modello molto sensibile all’inutilizzo per alcuni giorni: basta pochissimo e si secca drasticamente il complesso pennino-alimentatore in maniera quasi irreversibile, se non mettendola a bagno sotto acqua corrente per 30-40 secondi.
Devo dire che l’ho spedita al gentile Ottorino che, in una settimana di uso continuativo, non ha avuto problemi. Per cui potrebbe anche essere che la mia esperienza sia “viziata” da un uso poco intenso e continuativo, sommato al Kiwa Guro che è un inchiostro dalle caratteristiche particolari per una Capless, forse.
Riccardo
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

capless

Messaggio da Pippo »

stanzarichi ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 15:21
Pippo ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:56 Mi piacerebbe provare una Capless con il pennino in acciaio: come ti trovi? Anche se leggendo il tuo post intuisco non benissimo.... :wave:
È un rapporto conflittuale: la penna, di per sé, mi piace sia come estetica che come praticità. L’avevo acquistata via Giappone, scegliendo il pennino in acciaio per spendere qualcosa in meno e per avere ancora meno patemi con gli inchiostri a nano-pigmenti. Ho l’impressione che sia, almeno la mia, un modello molto sensibile all’inutilizzo per alcuni giorni: basta pochissimo e si secca drasticamente il complesso pennino-alimentatore in maniera quasi irreversibile, se non mettendola a bagno sotto acqua corrente per 30-40 secondi.
Devo dire che l’ho spedita al gentile Ottorino che, in una settimana di uso continuativo, non ha avuto problemi. Per cui potrebbe anche essere che la mia esperienza sia “viziata” da un uso poco intenso e continuativo, sommato al Kiwa Guro che è un inchiostro dalle caratteristiche particolari per una Capless, forse.
Grazie per la risposta Riccardo, ho seguito lo stesso filo logico per decidere quale capless acquistare ma ho avuto la fortuna che il mio ragionamento coincidesse, in senso temporale, con l'offerta di un negozio giap per una con pennino 14 k della quale sono molto soddisfatto anche se non la uso spessissimo, l'unica pecca riscontrata è la difficoltà nel ripulirla dall'inchiostro che si accumula sotto la chiusura. :wave:
Luca
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

capless

Messaggio da Automedonte »

Ma perchè dovete riparla dall’inchiostro sotto la chiusura :D
Cesare Augusto
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

capless

Messaggio da fantabaffo »

stanzarichi ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 15:21 È un rapporto conflittuale: la penna, di per sé, mi piace sia come estetica che come praticità. L’avevo acquistata via Giappone, scegliendo il pennino in acciaio per spendere qualcosa in meno e per avere ancora meno patemi con gli inchiostri a nano-pigmenti. Ho l’impressione che sia, almeno la mia, un modello molto sensibile all’inutilizzo per alcuni giorni: basta pochissimo e si secca drasticamente il complesso pennino-alimentatore in maniera quasi irreversibile, se non mettendola a bagno sotto acqua corrente per 30-40 secondi.
Con ogni probabilità il meccanismo dello sportellino di chiusura è sporco.
La Capless di un caro amico aveva questo problema, e osservandola smontata si vedeva chiaramente che dalla chiusura filtrava luce, dunque non era ermetica. Pensavamo ad un guasto, era invece solo sporca.
Per inciso, le mie due capless scrivono anche dopo settimane di inattività
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

capless

Messaggio da merloplano »

fantabaffo ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 12:35
stanzarichi ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 15:21 È un rapporto conflittuale: la penna, di per sé, mi piace sia come estetica che come praticità. L’avevo acquistata via Giappone, scegliendo il pennino in acciaio per spendere qualcosa in meno e per avere ancora meno patemi con gli inchiostri a nano-pigmenti. Ho l’impressione che sia, almeno la mia, un modello molto sensibile all’inutilizzo per alcuni giorni: basta pochissimo e si secca drasticamente il complesso pennino-alimentatore in maniera quasi irreversibile, se non mettendola a bagno sotto acqua corrente per 30-40 secondi.
Con ogni probabilità il meccanismo dello sportellino di chiusura è sporco.
La Capless di un caro amico aveva questo problema, e osservandola smontata si vedeva chiaramente che dalla chiusura filtrava luce, dunque non era ermetica. Pensavamo ad un guasto, era invece solo sporca.
Per inciso, le mie due capless scrivono anche dopo settimane di inattività
aumento la probabilita': esattamente quello che accadde a me, usando sempre inchiostri simili tra loro e non problematici. me ne accorsi perche' seccava piu' rapidamente, simbolo di tenuta peggiorata. lo sportellino non chiudeva bene da una lato. pulizia e punta di spillo di silicone sul pernetto, nessun problema in seguito. il pennino secco ormai lo prendo come indicatore di pulizia necessaria,nel funzionamento normale equivale ad un buon cappuccio
- er cavaliere nero
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

capless

Messaggio da Koten90 »

La caricate con converter immergendo la penna nell’inchiostro? O togliendo il gruppo scrittura?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

capless

Messaggio da fantabaffo »

Koten90 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 14:54 La caricate con converter immergendo la penna nell’inchiostro? O togliendo il gruppo scrittura?
Il gruppo di scrittura va tolto. La cosa buona è che ci vogliono 2 secondi netti, e che così facendo non si va a sporcare la penna di inchiostro.
PS a dire il vero, uso le cartucce Pilot Black :lol:
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

capless

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 14:54 La caricate con converter immergendo la penna nell’inchiostro? O togliendo il gruppo scrittura?
la penna intera, NO! certo che si deve svitare il gruppo scrittura e usare quello per caricare, sai che paciugo altrimenti :lol: neppure si riesce a intingerla, visto che il pennino esce di così poco, senza fare danni...
Ultima modifica di Maruska il martedì 20 settembre 2022, 16:41, modificato 2 volte in totale.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

capless

Messaggio da Koten90 »

Eh me lo immagino il paciugo, però quando dico che non mi piace sporcare la penna mi sembra di essere un eretico, quindi pensavo che qualcuno inzuppasse tutto per bene :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

capless

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 16:34 Eh me lo immagino il paciugo, però quando dico che non mi piace sporcare la penna mi sembra di essere un eretico, quindi pensavo che qualcuno inzuppasse tutto per bene :lol:
ma che eretico, saresti eretico se inzuppassi tutto :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”