capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

capless

Messaggio da rolex hunter »

rrfreak63 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 15:22
merloplano ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 11:01
pennino capless/decimo, corpo acrilico, effetto pennino carenato..oohhhh
decimo in acrylic.jpg
ma non è una capless o si?
Certo che no; che domanda è ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

capless

Messaggio da merloplano »

rrfreak63 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 15:22
merloplano ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 11:01
pennino capless/decimo, corpo acrilico, effetto pennino carenato..oohhhh
decimo in acrylic.jpg
ma non è una capless o si?
ha il cappuccio, quindi non e' una "capless". come scritto, e' una penna in resina (non pilot, la realizza un americano) che alloggia il gruppo scrittura della capless. design carenato con pennino jap. mi sono disegnato il sistema di spinta per tenere il gruppo in pressione, ma ogni sistema e' buono. dovro' contattare leonardo.. :mrgreen:

volevo mostrare come ci siano alternative per chi non digerisce il design a click. il pennino lo merita, e' piacevolmente molleggiato. caricando la cartuccia, dura tanto. si sfila e si cambia, non tocca neanche svitare
- er cavaliere nero
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

capless

Messaggio da Automedonte »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 22:54
Può essere 😊 Ma la 'capless' proprio no. Lo so ho rotto con sta litania 😱
Consentimi il problema non è che a te non piaccia esteticamente, ci mancherebbe altro il gusto estetico è personale e non è certo il caso di avventurarci sul livello di gusto di ognuno di noi ;)

Quello che si sta cercando di dire, da parte di molti, è che questa penna ha delle caratteristiche funzionali che sono uniche e che la rendono molto particolare rispetto alle altre penne in commercio.

Ognuno di noi può considerare importanti o meno queste caratteristiche ma resta il fatto che ci sono e ad alcuni fanno comodo perchè è innegabile che si tratti dell'unica penne (decente) che puoi tirare fuori dalla tasca e scriverrci usando un sola mano.

Il fatto che qualcuno dica che per lui non è un problema svitare il cappuccio, tenerlo in mano o inserirlo sul corpo penna non cambia la realtà: servono due mani (o la bocca) :thumbup:

Anche io non ho questa grande esigenza di usare solo una mano ed infatti pur avendo una Capless ed apprezzandola non la uso molto, però non posso negare l'evidenza.

Questa discussione mi ricorda quella che si faceva con le moto da turismo evidenziando quanto fossero adatte per i viaggi lunghi e c'era sempre quello che usciva fuori dicendo che c'è gente che è andata in vespa a Capo Nord. Certamente ci sarà andata ma ha viaggiato molto più scomoda :D
Ultima modifica di Automedonte il martedì 13 settembre 2022, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

capless

Messaggio da rrfreak63 »

capisco e mi metto il cono d'asino in testa 😊 cone dicevano i latini "de gustibus non est disputandum" e non ci piove.
Sulla praticità non mi pronuncio. Io mi sono sempre riferito al "de gustibus" 😊
Dovrò provarla.
Ma poi se mi piacciono la 51 e le Aurora 2cart, 888P perché dovrei pensare ad un ibrido fatto oggi? Di nuovo "de gustibus" e non vado oltre.
Se non si va, non si vede
Marco
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

capless

Messaggio da merloplano »

rrfreak63 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 16:58 Ma poi se mi piacciono la 51 e le Aurora 2cart, 888P perché dovrei pensare ad un ibrido fatto oggi? Di nuovo "de gustibus" e non vado oltre.
perche' nun se rompe (sei a sud del vallo di adriano, quindi intendi la mia lingua natia) :mrgreen:
- er cavaliere nero
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

capless

Messaggio da rrfreak63 »

quindi la qualità della 'simil penna' è meglio della 51 o della capless? 🤣🤣🤣
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

capless

Messaggio da Hiver77 »

L'evoluzione dei gusti
Io 2 anni e mezzo fa:
"Le penne Capless no, che brutte che sono, con quel pennino microscopico e miserrimo... non se ne parla proprio!"

"No sono proprio brutte, ma brutte forte... poi è come avere una bic a scatto... vuoi mettere la poesia di svitare il cappuccio quando stai per scrivere?"

1 anno e mezzo fa:
"La Platinum è oscena, davvero brutta, al limite potrei considerare la Pilot Capless, ma solo se costretta..."

"Certo che però il meccanismo a scatto deve essere ben comodo e il pennino dicono tutti che è una meraviglia..."

1 anno fa:
- Ottorino mette in vendita una sua Capless Carbonesque sul Mercatino... la guardo più o meno 120 volte... e alla fine... la compro :lol:

Oggi:
E' una delle mie tre penne preferite (in competizione con una Pelikan 140 e la Waterman Strong del nonno) e la uso solo per le carte migliori (niente carta da fotocopie per le mie "principesse").

Inutile dire che per Natale si prevede un bel regalo, questa volta magari una Decimo, un po' più piccola e per me forse un po' più pratica. :lol:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

capless

Messaggio da Ottorino »

Hiver77 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 18:44
Oggi:
E' una delle mie tre penne preferite (in competizione con una Pelikan 140 e la Waterman Strong del nonno) e la uso solo per le carte migliori (niente carta da fotocopie per le mie "principesse").
Ciao Chiara. Ero molto affezionato a quella penna. Uno dei miei primi acquisti oltreoceano, quando qui costavano cifre impossibili.

Mi riempie di contentezza saperla nelle tue mani. Davvero
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

capless

Messaggio da merloplano »

rrfreak63 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 18:13 quindi la qualità della 'simil penna' è meglio della 51 o della capless? 🤣🤣🤣
mi riferivo al gruppo scrittura ed alla sua robustezza, non direttamente alla qualita'. e' nuovo, converter o cartuccia. le 51/88/888/duocart d'epoca sono appunto d'epoca, hanno bisogno di manutenzione, sono piu' delicate, sono usate e c'e' da vedere quanto iridio e' rimasto, se ha "preso la mano" del precedente utilizzatore. io tra penna nuova e penna vecchia, a pari caratteristiche, prendo la nuova. e le caratteristiche del pennino di pilot non sono inferiori alla 98 (l'unica che ho tra le penne carenate citate, proprio perche' penne vecchie non le prendo), alla 2000, alle cinesi simil-51, alla duocart contemporanea. ogni tanto penso alla hero 1000..

insomma, il gruppo scrittura per me da solo vale l'acquisto. se aggiungi robustezza e praticita', e' una penna che ha un suo posto nel mercato da tanti anni e continuera' a farlo. poi se non piace esteticamente, non piace, come hai detto te. ma se il problema fosse solo quello, con 250$ prenderei la penna in foto prima di una 51 rimessa in ordine
- er cavaliere nero
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

capless

Messaggio da Hiver77 »

Ottorino ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 19:10
Ciao Chiara. Ero molto affezionato a quella penna. Uno dei miei primi acquisti oltreoceano, quando qui costavano cifre impossibili.

Mi riempie di contentezza saperla nelle tue mani. Davvero
E' veramente una poesia scriverci, scivola sulla carta e scrivi pagine e pagine senza accorgerti :) (non so come tu abbia fatto a separartene, ma tanto indietro non torna :P ).
Fa parte delle penne "preziose" che non escono di casa, sia mai che vengano smarrite o rubate; anzi, se le avessi in borsa e dovessi subire un borseggio, sarei più disperata per la perdita della penna che non dei documenti :oops:
E' una questione di priorità immagino... :mrgreen:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 476
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

capless

Messaggio da Nepgdamn »

ditemi che non sono l'unico ad aver contemplato l'acquisto di una capless dopo aver letto questa discussione :lol: magari aspetterò il periodo di Natale/Black Friday. ma leggere tutte queste cose a favore della capless mi ha fatto venire molta voglia di provarla
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

capless

Messaggio da Iridium »

Nepgdamn ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 8:49 ditemi che non sono l'unico ad aver contemplato l'acquisto di una capless dopo aver letto questa discussione :lol: magari aspetterò il periodo di Natale/Black Friday. ma leggere tutte queste cose a favore della capless mi ha fatto venire molta voglia di provarla
È una penna da avere, non fosse altro che in un panorama di penne molto simili tra loro la Capless si distingue per la forma e per l’apertura del pennino. Diciamo che un appassionato in onore della varietà dovrebbe averla nella sua collezione :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 476
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

capless

Messaggio da Nepgdamn »

Iridium ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 16:33 È una penna da avere, non fosse altro che in un panorama di penne molto simili tra loro la Capless si distingue per la forma e per l’apertura del pennino. Diciamo che un appassionato in onore della varietà dovrebbe averla nella sua collezione :mrgreen:
ho già la lamy dialog come meccanismo senza cappuccio (che devo sempre provare a sistemare), però la capless sembra molto più difficile da rompere visto che il meccanismo è a click invece di essere a rotazione. sono molto curioso di provarle entrambe a confronto 8-)

sto sempre tenendo d'occhio la versione in legno, costa il doppio rispetto alle colorazioni standard, ma sembra stupenda :o
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

capless

Messaggio da ASTROLUX »

La penna è ottima, l'azienda produttrice no. Come ho riferito in un altro topic, in caso di problemi si fanno nebbia.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

capless

Messaggio da merloplano »

Nepgdamn ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 18:22 la capless sembra molto più difficile da rompere visto che il meccanismo è a click invece di essere a rotazione
non e' cosi. lo sportellino e' guidato da una molletta, delicata e difficile da rimettere in posizione, perche' cambia geometria durante l'apertura dello sportellino di tenuta e viene guidata da una seconda parte metallica (nei dettagli a sinistra dell'immagine postata in precedenza)
altro punto delicato, l'oring (davvero sottile) che separa sezione e fusto
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”