capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

capless

Messaggio da rrfreak63 »

leggo e vedo molti commenti a favore di questa penna, ma a me, nemmeno se me la regalassero la vorrei. Brutta, piccola e con un sistema di funzionamento simil biro regalo pubblicitaria. Perché piace tanto sta ciofeca?
Se non si va, non si vede
Marco
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 476
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

capless

Messaggio da Nepgdamn »

mah, credo che il sistema a scatto sia abbastanza diverso tra una biro e una stilografica. considera che c'è bisogno di garantire che il pennino non si secchi per diverse settimane di inutilizzo e, almeno nel mio caso, è bello vedere che ci siano delle aziende che producano prodotti diversi dalla norma

io continuo a litigare con le Dialog come penna "capless" ma se dovessi continuare ad avere problemi con quelle comprerò di sicuro la pilot
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1665
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

capless

Messaggio da Silvia1974 »

Infatti, è questione di gusti. È una penna in produzione da molti anni; secondo me costituisce un unicum, che poi può piacere o meno. Io non l’ho mai apprezzata in passato, mentre ora la sto rivalutando
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

capless

Messaggio da Ottorino »

Troppo più pratica se devi scrivere "sul campo" . Immaginati in piedi con un blocknotes o un quaderno e dover svitare un cappuccio e tenerlo in mano
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

capless

Messaggio da Maruska »

Bella alla prima occhiata non è, bisogna guardarla a lungo per rendersi conto che in effetti è bella. Magnifico il fatto che si possa aprire come una biro, ma invece è una signora stilografica e poi quel godurioso pennino, che scrive da dio... ho detto tutto, peccato che sia un po' pesante, questo è l'unico difetto che le attribuisco. La prima volta che la presi in mano, sinceramente l'avevo snobbata, ma poi l'ho rivalutata tantissimo. Non è ancora il momento per te di prenderla, ma prima o poi avrai l'occasione di apprezzarla.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

capless

Messaggio da Giulio64 »

Io ho in programma di comprarne una. Credo sia molto efficace nelle riunioni di lavoro dove mi capita di prendere appunti veloci (...ho provato a farlo con la Kaweco Liliput ma la necessità di avvitare il cappuccio sul fusto ogni volta che si vuole scrivere è uno strazio).
L'estetica la trovo gradevole e originale ...de gustibus :roll:
Mi pare di aver visto diverse recensioni positive per le Pilot.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

capless

Messaggio da Automedonte »

La bellezza è soggettiva la funzionalità meno è in questo la Capless è unica.

Come stilografica da portare in giro non si batte è il massimo che si possa trovare con un pennino che è un burro.
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

capless

Messaggio da Koten90 »

Piccola assolutamente no, è più piccola di una MB 149, ma non di molto.
A livello di praticità è imbattibile: si fa tutto con una sola mano, il pennino è morbido, liscio e burroso che resta bagnato in eterno grazie allo sportellino che si chiude appena la punta rientra (veramente in eterno, non mi son fatto problemi a lasciarla carica per un paio di mesi con inchiostro a pigmenti).
La clip può creare l’idea che in quella posizione possa dar fastidio, ma la realtà è tutt’altra: è sagomata perfettamente perché l’indice ci si appoggi comodamente.

Anche io son partito con l’impressione negativa. Mi stava sugli occhi e mi chiedevo come diavolo potesse star bene in mano. Basta provarla una volta per innamorarsi
Allegati
904FB025-DDC8-4EA5-B290-75FFADB4D71A.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

capless

Messaggio da sansenri »

rrfreak63 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 19:52 leggo e vedo molti commenti a favore di questa penna, ma a me, nemmeno se me la regalassero la vorrei. Brutta, piccola e con un sistema di funzionamento simil biro regalo pubblicitaria. Perché piace tanto sta ciofeca?
neanch'io ne ho mai amato l'estetica, ma non solo, "la clip nel posto sbagliato" tende a darmi fastidio nell'impugnatura, e quindi non ce l'ho.
Ne ho provata una però, ed è come dicono, il pennino è godurioso. Capisco quindi chi la usa.
C'è poi l'aspetto dell'uso pratico. Per me questo conta relativamente, con molte penne con chiusura a scatto, a pressione, o magnetica, la praticità è quasi uguale (non calzo mai il cappuccio, molto spesso lo tengo nella sinistra mentre scrivo...)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

capless

Messaggio da Koten90 »

Eh si, ma se la sinistra tiene già in mano il blocco, il metro, il calibro, il bicchierone del caffè o altro…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

capless

Messaggio da dueeffe »

Maruska ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 21:04 La prima volta che la presi in mano, sinceramente l'avevo snobbata, ma poi l'ho rivalutata tantissimo. Non è ancora il momento per te di prenderla, ma prima o poi avrai l'occasione di apprezzarla.

Certo...
Però tu intanto le vendi. :P

Salutoni,

Fabio.

P.S. sono d'accordo con rrfreak63. :D
P.P.S. si prende una penna non molto lunga, ed il cappuccio si calza sopra (anzichè tenerlo in mano 8-) )
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

capless

Messaggio da Alpha7 »

Koten90 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 21:47 Piccola assolutamente no, è più piccola di una MB 149, ma non di molto.
A livello di praticità è imbattibile: si fa tutto con una sola mano, il pennino è morbido, liscio e burroso che resta bagnato in eterno grazie allo sportellino che si chiude appena la punta rientra (veramente in eterno, non mi son fatto problemi a lasciarla carica per un paio di mesi con inchiostro a pigmenti).
La clip può creare l’idea che in quella posizione possa dar fastidio, ma la realtà è tutt’altra: è sagomata perfettamente perché l’indice ci si appoggi comodamente.

Anche io son partito con l’impressione negativa. Mi stava sugli occhi e mi chiedevo come diavolo potesse star bene in mano. Basta provarla una volta per innamorarsi
Sottoscrivo in pieno. La Capless è una signora stilografica, pratica e che scrive meravigliosamente bene con quel pennino scorrevole.
L'estetica è peculiare e potrebbe non piacere ma è una penna da provare prima di dare un giudizio definitivo...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

capless

Messaggio da Automedonte »

dueeffe ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 22:23
P.P.S. si prende una penna non molto lunga, ed il cappuccio si calza sopra (anzichè tenerlo in mano 8-) )
Tu presupponi di avere l’altra mano libera, se ho in mano un blocco e quindi devo fare tutto con una sola mano non esiste nulla di più pratico della Capless. Ovvio che ci si arrangia anche con una penna a vite ma è meno funzionale.

Certo se devo scrivere comodamente seduto alla scrivania preferisco altro ma da tenere in borsa credo che non esista nulla di meglio, inoltre non ha mai perdite e non si secca ma l’inchiostro.
Cesare Augusto
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

capless

Messaggio da dueeffe »

Automedonte ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 10:23
dueeffe ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 22:23
P.P.S. si prende una penna non molto lunga, ed il cappuccio si calza sopra (anzichè tenerlo in mano 8-) )
Tu presupponi di avere l’altra mano libera, se ho in mano un blocco e quindi devo fare tutto con una sola mano non esiste nulla di più pratico della Capless. Ovvio che ci si arrangia anche con una penna a vite ma è meno funzionale.

Certo se devo scrivere comodamente seduto alla scrivania preferisco altro ma da tenere in borsa credo che non esista nulla di meglio, inoltre non ha mai perdite e non si secca ma l’inchiostro.

Potrebbe essere.

Però, per esempio, ieri sono andato in Procura, avevo un fascicolo in mano.
Ho preso una Monteverde Prima che avevo nel taschino, il fascicolo è passato alla mano sinistra, non ricordo precisamente cosa ho fatto (moviemnti ormai automatici) però non ricordo nemmeno di aver avuto problemi, "impacci" ecc.

Boh!

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

capless

Messaggio da Automedonte »

dueeffe ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 10:37
Automedonte ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 10:23

Tu presupponi di avere l’altra mano libera, se ho in mano un blocco e quindi devo fare tutto con una sola mano non esiste nulla di più pratico della Capless. Ovvio che ci si arrangia anche con una penna a vite ma è meno funzionale.

Certo se devo scrivere comodamente seduto alla scrivania preferisco altro ma da tenere in borsa credo che non esista nulla di meglio, inoltre non ha mai perdite e non si secca ma l’inchiostro.

Potrebbe essere.

Però, per esempio, ieri sono andato in Procura, avevo un fascicolo in mano.
Ho preso una Monteverde Prima che avevo nel taschino, il fascicolo è passato alla mano sinistra, non ricordo precisamente cosa ho fatto (moviemnti ormai automatici) però non ricordo nemmeno di aver avuto problemi, "impacci" ecc.

Boh!

Salutoni,

Fabio.
L’avrai messo in boccca :D

Come facciamo tutti avrai messo la cartella sotto il braccio, ma se è pesante o voluminosa non sempre puoi farlo ;)
Ultima modifica di Automedonte il domenica 11 settembre 2022, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”