Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Thefinenib »

Cari amici del forum,
vi invito a leggere un exposé pubblicato il 26 Giugno da Tokyostationpens dal titolo "Inky Mess: Wancher".

L'exposé è molto lungo e dettagliato. Riporto alcuni dettagli che mi hanno colpito:
  • La Wancher Dream Pen venduta su Kickstarter è stata fatta passare come una penna made in Japan laccata in Wajima. In verità sembra che la penna sia stata laccata in Vietnam.
  • Pen Wing Stationary (negozio legato a Wancher) vende finte penne maki-e. Invece di avere elaborati disegni ed incisioni, le penne utilizzano adesivi di basso costo che possono essere reperiti su Amazon. Gli adesivi applicati sul fusto delle penne vengono poi laccati con qualche strato di usuhi e spacciati come disegni maki-e.
  • PenSachi (altro negozio legato a Wancher) mischia parti di penne e le vende come edizioni limitate prodotte dalle case madri. Nell'articolo si specula che le parti siano derivate da fondi di magazzino Wancher.
Sintetizzando, Wancher ha per anni truffato consumatori, vendendo finte edizioni limitate e finte penne urushi. Il tutto è stato fatto tramite una galassia di negozi online che spesso nascondono il nome legale del venditore. Oltretutto, i negozi sono rivolti a clienti internazionali, i quali tendono ad avere meno conoscenza riguardo alle tecniche urushi e sono più facili da abbindolare.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Gargaros »

Grazie mille.

Ma link per approfondire? Ci sono state denunce o "clas action"?

E pensare che alcuni mesi fa ci facevo un pensierino, su una penna Wancher...
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Koten90 »

Thefinenib ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 2:36
  • Pen Wing Stationary (negozio legato a Wancher) vende finte penne maki-e. Invece di avere elaborati disegni ed incisioni, le penne utilizzano adesivi di basso costo che possono essere reperiti su Amazon. Gli adesivi applicati sul fusto delle penne vengono poi laccati con qualche strato di usuhi e spacciati come disegni maki-e.
In realtà sul sito è scritto per bene che sono disegni su carta applicati sotto la lacca. Lo trovi qui https://penwingstationery.com/pages/all ... stationery
Non mi sembra una truffa, piuttosto un modo per offrire un prodotto decorato a prezzi estremamente convenienti.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Thefinenib »

Gargaros ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 3:43 Grazie mille.

Ma link per approfondire? Ci sono state denunce o "class action"?

E pensare che alcuni mesi fa ci facevo un pensierino, su una penna Wancher...
Non credo ci siano class action in corso. Ma da quello che ho sentito, Pen Wing Stationery ha mandato una newsletter dicendo che chiuderà i battenti.

Link per approfondire: https://tokyostationpens.com/2022/06/24 ... s-wancher/

Koten90 ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 3:55
Thefinenib ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 2:36
  • Pen Wing Stationary (negozio legato a Wancher) vende finte penne maki-e. Invece di avere elaborati disegni ed incisioni, le penne utilizzano adesivi di basso costo che possono essere reperiti su Amazon. Gli adesivi applicati sul fusto delle penne vengono poi laccati con qualche strato di usuhi e spacciati come disegni maki-e.
In realtà sul sito è scritto per bene che sono disegni su carta applicati sotto la lacca. Lo trovi qui https://penwingstationery.com/pages/all ... stationery
Non mi sembra una truffa, piuttosto un modo per offrire un prodotto decorato a prezzi estremamente convenienti.
Non mi sembra scritto per bene.
1) Il sito utilizza l'espressione "modern maki-e" o "screen printing" maki-e. Entrambe sono denominazioni improprie che non hanno equivalenti nella lingua giapponese. Una penna o è maki-e o non lo è. Per dire, quando Sailor e Platinum vendono penne con motivi stampati che sono ispirati a disegni maki-e, non menzionano da nessuna parte che le penne sono "modern maki-e" o "screen printing" maki-e (vedi Platinum’s Wa Preppies e Sailor x Ca.Crea).

2) Nelle pagine di vendita non viene specificato chiaramente cosa sia il "modern maki-e". Anzi, la descrizione che si trova è la seguente: "Modern maki-e uses screen-printing before further details are hand-painted and hand-polished by a master Maki-e craftsman". Una persona non esperta potrebbe facilmente essere ingannata da questa frase in quanto screen-printing non vuol dire decalcomanie comprate su Amazon. Inoltre, le penne non sono "hand-painted" e sicuramente non sono prodotte da un "master Maki-e craftsman." Le tecniche di laccatura (i.e., urushi) e decorazione (i.e., maki-e) sono altamente regolamentate in Giappone. Per potersi definire un master Maki-e craftsman bisogna seguire anni di apprendistato. Nessun master Maki-e si metterebbe ad attaccare adesivi su penne.

Anziché giocare con le parole cercando di ingannare clienti ignoranti e creduloni, Pen Wing Stationery dovrebbe chiaramente spiegare che le penne sono faux maki-e o inspired by maki-e. Poi trovo clamoroso che le decalcomanie non siano nemmeno originali, ma semplicemente comprate da un rivenditore su amazon.co.jp.

Non si sentirebbe truffato se le vendessi un vino prodotto con uve comprate alla Coop come un "modern barolo produced with commercial-grade grapes by a master sommelier"?
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Koten90 »

Pensa che in Italia si tollera che gli osteopati e i massoterapisti si spaccino per fisioterapisti laureati e autorizzati, anzi, di solito si fanno anche pagare di più…
Scusa, un po’ fuori tema, ma ho una laurea che non sfrutto perché la gente inesperta preferisce i nomi altisonanti senza sapere che in caso di danni non c’è assicurazione che copra
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Attenzione a truffe Giapponesi (Wancher, Engeika, PenSachi, Pen Wing)

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per l’avvertimento. Farò molta attenzione in caso di acquisto di una penna simile. Giusto ci pensavo per mia figlia, che adora il genere, e sono sincera: una frase descrittiva messa giù così mi avrebbe ingannata, almeno per via delle parole che si riferiscono alla rifinitura a mano fatta dal super maestro..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Golia »

Grazie per la segnalazione
BP
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Attenzione a truffe Giapponesi (Wancher, Engeika, PenSachi, Pen Wing)

Messaggio da ASTROLUX »

Grazie... spesso avevo pensato di prendere una Wancher Dream Pen, me ne terrò alla larga. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da JohnDT10 »

Incredibile! Ma in che mondo viviamo.... :wtf:
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da rrfreak63 »

io ho due Wancher, una true ebonite ed una Urushi.
Devo dire che sono perfette. Chi mette in giro certe voci senza le prove concrete delle frodi dovrebbe essere messo a tacere. Certo che oggi con il 'social' sputtanare qualcuno è facile e a costo zero. Pazienza.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da maylota »

Di sicuro chi si ricorda i tempi d'oro, non può che avere un più che ottimo ricordo di Engeika! :D

Posto che il negozio era dello stesso proprietario di Wancher, propendo per la vendetta commerciale di qualche concorrente e comunque senza alcuna prova o dimostrazione, sono parole senza valore.
Venceremos.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Thefinenib »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 21:47 io ho due Wancher, una true ebonite ed una Urushi.
Devo dire che sono perfette. Chi mette in giro certe voci senza le prove concrete delle frodi dovrebbe essere messo a tacere. Certo che oggi con il 'social' sputtanare qualcuno è facile e a costo zero. Pazienza.
maylota ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 22:13 Di sicuro chi si ricorda i tempi d'oro, non può che avere un più che ottimo ricordo di Engeika! :D

Posto che il negozio era dello stesso proprietario di Wancher, propendo per la vendetta commerciale di qualche concorrente e comunque senza alcuna prova o dimostrazione, sono parole senza valore.
Quindi mi accusate di non avere prove e di diffamare ("sputtanare") quando non voi stessi negate l'evidenza e e fomentate disinformazione ("vendetta commerciale"). Complimenti. In un forum bisogna saper rispondere nel merito, altrimenti le discussioni si perdono dopo pochi post.

@rrfreak63, le sue penne saranno bellissime e funzioneranno benissimo, ma ciò non toglie che Wancher venda finte edizioni limitate e finti prodotti made in Japan. Non sto dicendo a nessuno di non comprare da Wancher o di buttare le penne comprate da loro. Sto solo ponendo l'attenzione su alcune informazioni che ho trovato in rete. Quando si compra dal Giappone, c’è spesso una forte asimmetria informativa tra consumatore e venditore, e Wancher sembra aver usato questa asimmetria a suo gioco. L'articolo che ho allegato aiuta tutti noi a fare acquisti in consapevolezza. Invece di mettermi a tacere (come lei invoca), gradirei se lei potesse contribuire ad arricchire il forum con nuove informazioni. Se Tokyostationpens si sbaglia, come sostiene lei, ci fornisca le prove.

@maylota, si prenda cortesemente la briga di leggere l'articolo che ho allagato in precedenza. L'autore dell'articolo è un nib grinder che vive in Giappone, conosce bene il mercato, e parla Giapponese. L'articolo è scritto bene e fa molta attenzione a fornire prove per qualsiasi capo di accusa. Per dire, Tokyostationpens ha scoperto che la Dream Pen era prodotta in Vietnam facendo ricerca e trovando un report della Japan Finance Corporation che dice:
「万年筆はペン先、本体など、いくつかのパーツに分かれる。同社では、各パーツを国内外から調達している。例えば、ペン先の素材はドイツや日本で仕入れ、本体のエボナイトは台湾の職人が削ったものを仕入れる。そして漆塗りはベトナムで、という行程が同時に行われる。最終的に各パーツは日本で組み立てられて、製品が完成するのだ。」-
Che tradotto diventa: "Le penne stilografiche sono divise in più parti, tra cui il pennino e il corpo principale. L'azienda si procura le componenti sia dall'interno che dall'esterno del Giappone. Ad esempio, il materiale per il pennino viene acquistato in Germania e dal Giappone, e il corpo in ebanite viene realizzato da artigiani a Taiwan. La laccatura viene eseguita in Vietnam e così via. Alla fine, ogni parte viene assemblata in Giappone per completare il prodotto. -
Per quanto riguarda Pen Wings Stationary, è stato Tokyostationpens a scoprire che gli adesivi usati sui finti maki-e si trovano a pochi dollari su amazon.co.jp. Leggendo l'articolo si trovano persino link e foto. Credo che i fatti parlino da soli.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da rrfreak63 »

@thefinenib, non sto dicendo che lei volutamente stia 'sputtanando' un marchio. Come diceva Rossini 'la calunnia è un venticello .....' basta che in un angolo del mondo qualcuno dica qualche cosa che subito grazie ai social il 'verbo' si amplifica e viene propagato a dismisura. Occorre mettere a tacere la fonte originale non tutti quelli che propalano queste notizie dai dubbi contenuti. Ho sempre considerato Wancher un produttore serio e a prezzi concorrenziali. Come producono le loro penne è spiegato sul sito. Non conosco i negozi menzionati come le fonti di questo 'gioco' ma certo mi paiono delle vendette. Occorre vedere cosa dice Wancher e come reagisce. Farei più attenzione nel rimbalzare questo tipo di notizie. Comunque grazie per averci illuminato.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da maylota »

Thefinenib ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 1:49
maylota ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 22:13 Di sicuro chi si ricorda i tempi d'oro, non può che avere un più che ottimo ricordo di Engeika! :D

Posto che il negozio era dello stesso proprietario di Wancher, propendo per la vendetta commerciale di qualche concorrente e comunque senza alcuna prova o dimostrazione, sono parole senza valore.
Quindi mi accusate di non avere prove e di diffamare ("sputtanare") quando non voi stessi negate l'evidenza e e fomentate disinformazione ("vendetta commerciale"). Complimenti. In un forum bisogna saper rispondere nel merito, altrimenti le discussioni si perdono dopo pochi post.
Ma io mica accuso te, ci mancherebbe !!

Ho solo espresso il parere che conoscendo le Wancher ed Engeika, l'articolo citato sia non completamente equilibrato e sia frutto della vendetta commerciale di qualche concorrente. Al di là delle rappresentazioni idilliache, non credo che il Giappone (e l'Asia in generale) siano un ambientino tanto facile dove farsi concorrenza....

Quanto alla penna che non sarebbe prodotta interamente in Giappone o che usi componenti che si trovano sul mercato a pochissimi soldi, l'ho sentita spessissimo anche in altri settori e non sempre a proposito.
Dove sia la "truffa" io non l'ho ancora capito. Sono penne molto belle e a prezzo corretto.

In ogni caso discuterne ci sta e fa bene. Ed io ho detto la mia. . Però magari avrei scelto un titolo leggermente più equilibrato per il thread? :wave:
Venceremos.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing

Messaggio da Thefinenib »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 7:27 @thefinenib, non sto dicendo che lei volutamente stia 'sputtanando' un marchio. Come diceva Rossini 'la calunnia è un venticello .....' basta che in un angolo del mondo qualcuno dica qualche cosa che subito grazie ai social il 'verbo' si amplifica e viene propagato a dismisura. Occorre mettere a tacere la fonte originale non tutti quelli che propalano queste notizie dai dubbi contenuti. Ho sempre considerato Wancher un produttore serio e a prezzi concorrenziali. Come producono le loro penne è spiegato sul sito. Non conosco i negozi menzionati come le fonti di questo 'gioco' ma certo mi paiono delle vendette. Occorre vedere cosa dice Wancher e come reagisce. Farei più attenzione nel rimbalzare questo tipo di notizie. Comunque grazie per averci illuminato.
Quindi secondo lei starei diffamando involontariamente?
Continuo a non capire su quale base la fonte vada fatta tacere. Ha per caso trovato errori o incongruenze nell'articolo di Tokyostationpens?
Piuttosto direi che è lei a fare disinformazione adducendo a fantasiosi complotti contro Wancher. Farei più attenzione nel proporre questo tipo di accuse senza alcuna prova.
maylota ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 7:39 Ma io mica accuso te, ci mancherebbe !!

Ho solo espresso il parere che conoscendo le Wancher ed Engeika, l'articolo citato sia non completamente equilibrato e sia frutto della vendetta commerciale di qualche concorrente. Al di là delle rappresentazioni idilliache, non credo che il Giappone (e l'Asia in generale) siano un ambientino tanto facile dove farsi concorrenza....

Quanto alla penna che non sarebbe prodotta interamente in Giappone o che usi componenti che si trovano sul mercato a pochissimi soldi, l'ho sentita spessissimo anche in altri settori e non sempre a proposito.
Dove sia la "truffa" io non l'ho ancora capito. Sono penne molto belle e a prezzo corretto.

In ogni caso discuterne ci sta e fa bene. Ed io ho detto la mia. . Però magari avrei scelto un titolo leggermente più equilibrato per il thread? :wave:
Ribadisco, non c'è nessuna vendetta commerciale. L'autore dell'articolo da me allegato è un nib grinder che opera indipendentemente. Inoltre, anche se le sue intenzioni fossero vendicative (e ribadisco, non c'è alcuna evidenza che lo siano), i fatti elencati nell'articolo non sono ancora stati confutati da nessuno.

La truffa, qualora ci sia, consisterebbe nello spacciare penne prodotte all'estero come made in Japan. Il prezzo, come dice lei, sarebbe corretto se si trattasse di una penna prodotta in Giappone. A prescindere dalla qualità, una penna prodotta in Giappone ha tutto un alto posizionamento sul mercato rispetto a una penna prodotta in Vietnam.

Concordo, truffa forse è un termine troppo forte per via del suo connotato giuridico. Poi è ancora da dimostrare se Wancher abbia effettivamente truffato clienti. Ma l'exposé di Tokyostationpens è abbastanza chiaro. Wancher è un negoziante che pratica in maniera sistematica comunicazioni fuorvianti al fine di ingannare i consumatori. Se non vogliamo chiamarla truffa, possiamo almeno dire che si tratti di un raggiro?
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”