Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ebook e ereader

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Ebook e ereader

Messaggio da ctretre »

Escludo totalmente sistemi chiusi, una volta che si riesce ad affermare un formato open source!
So che si può usare calibre per convertire ma si ha l’incertezza su fino a quando sarà possibile togliere idem (azione al limite della legalità).
Ho avuto un BeBook e un Kobo comprato nel 2008 e nel 2016 e sostituito per danneggiamento alla presa di ricarica
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da aferrarini »

klapaucius ha scritto: martedì 18 dicembre 2012, 16:45
Simone ha scritto:Per chi ha calibre: ho letto che può convertire da mobi (formato kindle) a epub e viceversa. Se fosse vero mobi->epub, andrei sul kobo.
Come ti dicevo, il formato Amazon (Kindle) non e' mobi, ma una sua variazione chiamata azw o kf8 nella sua ultima versione. E' un formato proprietario protetto da DRM, un DRM diverso da quello Adobe e che, per lo meno al momento, io non sono in grado di eliminare, perche' non si trovano programmi adatti o se si trovano non sembrano funzionare, e anche perche' di tanto in tanto Amazon cambia un po' le cose.

In sintesi, non puoi convertire un formato proprietario e chiuso di Amazon in epub. Puoi convertire un epub in mobi, che e' leggibile dal Kindle, questo si', eventualmente dopo aver rimosso il DRM Adobe dall'epub, se c'e' (e questo e' abbastanza facile con ADE, calibre e un apposito plugin di terze parti).
Puoi convertire anche gli ebook kindle con Calibre e una pluging ma devi essere in possesso di un Kindle perché devi entrare il seriale nella plugin
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Ebook e ereader

Messaggio da ctretre »

Si può aggirare con una vecchia versione di Kindle per Windows, e un plugin, rimane il fatto perché entrare nell'illegalità e scomodità per avere un risparmio di 40€? Insomma per me Kindle è una gabbia dorata inutile, tutti i raggiri sono possibili, ma rimane il punto che se si può scegliere un sistema libero sia bene farlo. Gli unici libri non disponibili in epub sono alcuni titoli autoprodotti, solitamente autobiografie di sconosciuti, con Kindle dovrei rinunciare ai testi in prestito di MediaLibary Online, e temo di doverlo fare anche con Kobo se come annuncia prima o poi verrà dismesso il DRM Adobe, e questo è il motivo per cui cerco un lettore compatibile con Readium LCP, che tra l'altro è disponibile anche su Linux.

Insomma, perfino Kobo è un ecosistema troppo chiuso per me figurarsi Kindle!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11187
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ebook e ereader

Messaggio da Ottorino »

+1 per @ctretre. Io ho un vecchio Sony ps-1, anzi due.
C'è la menata di aver un computer windows per il DRM.
Ho preferito dare 25€ allo sviluppatore di calibre, che spenderli altrove
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”