Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da mastrogigino »

A me proprio non va giù il fatto di mettere le iniziali sui propri oggetti (penne, camicie, cravatte, fazzoletti etc.), ritengo che non si integrino mai bene col design dell'oggetto stesso, neanche quando viene lasciato uno spazio apposito.
Possiedo solo una penna vintage con le iniziali del precedente proprietario e in effetti confermano la mia opinione, sebbene incise nell'apposito spazio rovinano l'estetica della penna.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da maicol69 »

ci ho pensato tante volte, soprattutto in occasione di regali ricevuti, ma, alla fine, ho sempre declinato
per me la penna ha una identità sua e non mi sento di segnarla con un mio marchio "di proprietà"
certo, se me ne regalassero una con le iniziali, non la disdegnerei affatto
ma se devo farlo o suggerirlo io ... proprio no
:wave:
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da Thefinenib »

Le iniziali sul cappuccio non mi fanno impazzire. Dipende molto dal tipo di carattere e cappuccio. In compenso, ho qualche pennino Jowo con iniziali.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da platax »

Ho una MB (a sfera...) regalatami ed ha le mie iniziali "quasi invisibili" incise sulla clip.
Preferisco senza, ma se sono davvero discrete alla fine non disturbano.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da lucaparte »

Ho questa Wahl Grecian Border con apposito cartiglio: ho inciso il solo cognome

20220402_231446.jpg
Luca

fifty(five) years after
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da rrfreak63 »

Mia moglie mi ha regalato una penna fatta da un artigiano inglese. Gesto meraviglioso. Purtroppo le iniziali erano troppo grandi, tipo Wendy, per chi conosce la barzelletta😊
Purtroppo l'artigiano è un cogl... ed ho dovuto ripararmi la penna da solo.

Concludendo, per me le iniziali sulle penne sono inutili in tutti i sensi. Se mi capita di comperare una penna d'epoca e ci sono le accolgo per quello che sono come un legame con il precedente proprietario, tanto di cappello. Ma avere oggi le iniziali incise su una penna è fuori logo.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da Thefinenib »

rrfreak63 ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 16:53 Ma avere oggi le iniziali incise su una penna è fuori logo.
Giudizio un po' severo. Le iniziali hanno senso in determinati contesti. Per esempio, possono tornar utili nel caso si smarrisse la penna in ufficio o qualora la si prestasse ad amici o colleghi.

Trovo che le iniziali siano fuori luogo solo quando non hanno una funzione. O meglio, sono fuori luogo quando le si incide su una penna per motivi di ego. Visto il narcisismo latente in questa epoca di socia-network, credo siano in molti a voler le iniziali per questa ragione. Per fortuna, queste persone si riconoscono facilmente, e le loro iniziali appaiono per quello che sono: velleità.

In compenso, apprezzo molto le iniziali quando vengono usate per far si che un oggetto amato non venga smarrito. Trovo che in questi casi possano persino aggiungere bellezza e sentimenti ad una penna amata.

In ogni caso, trovo che sia molto difficile bilanciare le iniziali con il corpo della penna. Per questo motivo, preferisco inciderle su pennini privi di loghi.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da lucaparte »

lucaparte ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 0:16 Ho questa Wahl Grecian Border con apposito cartiglio: ho inciso il solo cognome
... non solo per ego quindi, anche per nos ... :oops:
Luca

fifty(five) years after
vin24
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2023, 14:50
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da vin24 »

Salve a tutti, scusate se mi "intrufolo" in questo post, ma dovendo regalare una penna stilografica per una laurea ad una mia carissima amica mi è sorto il dubbio se fargli incidere le sue iniziali o no (le iniziali sarebbero M. S.), premetto che io di penne stilografiche non ne capisco assolutamente nulla (ma devo riconoscere che grazie a questo forum ne so adesso un pochino di più), lo chiedo anche perché non so se per alcune tipologie particolari di penne (diverse dalla comune resina) questa pratica possa diventare addirittura antiestetica, nell'immediato o magari nel tempo (ho letto che con il tempo l'incisione può sbiadire, diventando quindi sgradevole).

La penna in questione sarebbe una Aurora Ipsilon in argento massiccio - B14 - Stilografica
B14_diagon-1.jpg
IMG_3442-1280x853.jpg

A giudicare dalle foto del negoziante l'effetto dovrebbe venire più o meno così (la foto è di repertorio)
Screenshot 2023-11-14 214510.jpg

Visto che ci sono (anche se ho visto che molti si sono già espressi nel 2022 sull'argomento) vi chiedo (per chi non si fosse ancora espresso), cosa ne pensate delle penne regalate con l'incisione delle iniziali del festeggiato/a; sia per un evento ordinario come possa essere un compleanno e sia nel caso in cui si tratti invece di un evento particolarmente importante e/o simbolico, come una laurea, un matrimonio, ecc..

Di primo acchito mi sembrava una cosa molto elegante e "chic" però adesso mi sta venendo il dubbio che possa essere scambiata per una cosa un po' pacchiana o cafona, ovviamente a ciò si aggiunge il rischio che le penne incise/personalizzate non possono essere cambiate o restituite.

P.S. Ma l'incisione si può fare solo sul cappuccio? una via di mezzo (a mio modestissimo parere) potrebbe essere quella di farla nel corpo della penna, all'altezza del cappuccio, così da non essere notata durante la scrittura (qualora possa dare fastidio), limitando quindi l'esposizione soltanto ai momenti in cui la penna è chiusa, che ve ne pare come ipotesi?

Grazie anticipatamente a tutti :)
Ultima modifica di vin24 il martedì 14 novembre 2023, 22:38, modificato 2 volte in totale.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da aferrarini »

Non mi piacciono particolarmente ma nel caso di un regalo ci potrebbero stare. Nella penna in questione che ha un corpo lavorato non so però se viene una cosa fatta bene. Nel dubbio lascerei stare.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da sansenri »

di solito le penne in argento (e in oro), soprattutto se lavorate a coste, a righe, guilloché, etc. hanno uno spazio lasciato "liscio" apposta per accogliere l'incisione delle iniziali.
Su una penna in resina le iniziali non mi piacciono molto, perché interrompono la lucentezza della penna (di solito le iniziali si incidono sul cappuccio) e vengono riempite in color oro. Sono effettivamente un po' pacchiane.
Sulle penne in argento e in oro, quello spazio non lavorato, però si nota, anche quando resta vuoto... (come se mancasse qualcosa).
In questo senso, tutto sommato, su una penna in argento (o in oro) delle iniziali incise in un corsivo leggero ed elegante, e non troppo grandi, nello spazio apposito, non stanno male.
Poi ovviamente va a gusti, e dipende anche dalla penna, le iniziali sono un uso abbastanza classico e in qualche modo di altri tempi, su una penna molto moderna forse stonano, ma condivido il tuo commento, per un compleanno non ce le vedrei proprio, per una Laurea o un matrimonio magari sì.
Sulla Ipsilon a coste in argento (disegno a canne molto classico!) mi sembra di intravedere che ci sia lo spazio apposito, tutto sommato, se incise con leggiadria e senza eccessi potrebbero starci senza sfigurare, anzi.
Poi ovviamente restano gli altri inconvenienti sul non poter rendere o vendere (troppo facilmente) la penna...
Questo però, visto con un minimo di snobismo... è un problema del destinatario, mentre chi compie il regalo mai più vorrebbe vedere quella penna regalata, simbolicamente a memoria dell'evento, in futuro venduta! :o
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da maylota »

Io credo che le cose debbano avere un senso:
Il nome sulla penna aveva senso quando qualsiasi persona rispettabile aveva una stilografica e c'era il rischio concreto di scambiarsele. :D

Se invece si vuole "celebrare" un avvenimento (laurea, matrimonio, lavoro, figlio o quant'altro), io ci vedo molto meglio la data. Parere molto personale, ovviamente.
Venceremos.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da aferrarini »

sansenri ha scritto: martedì 14 novembre 2023, 23:18 di solito le penne in argento (e in oro), soprattutto se lavorate a coste, a righe, guilloché, etc. hanno uno spazio lasciato "liscio" apposta per accogliere l'incisione delle iniziali.
Su una penna in resina le iniziali non mi piacciono molto, perché interrompono la lucentezza della penna (di solito le iniziali si incidono sul cappuccio) e vengono riempite in color oro. Sono effettivamente un po' pacchiane.
Sulle penne in argento e in oro, quello spazio non lavorato, però si nota, anche quando resta vuoto... (come se mancasse qualcosa).
In questo senso, tutto sommato, su una penna in argento (o in oro) delle iniziali incise in un corsivo leggero ed elegante, e non troppo grandi, nello spazio apposito, non stanno male.
Poi ovviamente va a gusti, e dipende anche dalla penna, le iniziali sono un uso abbastanza classico e in qualche modo di altri tempi, su una penna molto moderna forse stonano, ma condivido il tuo commento, per un compleanno non ce le vedrei proprio, per una Laurea o un matrimonio magari sì.
Sulla Ipsilon a coste in argento (disegno a canne molto classico!) mi sembra di intravedere che ci sia lo spazio apposito, tutto sommato, se incise con leggiadria e senza eccessi potrebbero starci senza sfigurare, anzi.
Poi ovviamente restano gli altri inconvenienti sul non poter rendere o vendere (troppo facilmente) la penna...
Questo però, visto con un minimo di snobismo... è un problema del destinatario, mentre chi compie il regalo mai più vorrebbe vedere quella penna regalata, simbolicamente a memoria dell'evento, in futuro venduta! :o
Se effettivamente c’è il posto dedicato allora ci sta. Poi appunto, è un regalo e si spera che la persona che la riceve non voglia poi rivenderla in futuro
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da RisottoPensa »

Solo se regalato, personalmente non mi piacciono...

Già la stilografica è percepita come uno strumento per vecchi, viene regalato in occasioni e traguardi speciali ( che ti ricordano che stai invecchiando ) e in più il corsivo italico o quello stile pieno di codini a cerchio sa ancora più di vecchio.

Non che ci sia niente di male, ma rende la penna troppo antiquata :|.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Le vostre iniziali incise: voi cosa ne pensate?

Messaggio da lillolix »

Ho un'Aurora comprata usata che ha le iniziali incise, non mi disturba. Per quanto riguarda me non farei incidere una mia penna, non ne vedo il motivo, lo vedo più come un modo di personalizzare un regalo.
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”