Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il "mito" della scorrevolezza

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11156
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Ottorino »

Carta abrasiva è un po' poco. Che grana ? (A me piacciono "saponosi" al massimo grado in tutte le direzioni. Ma è solo una mia fissa)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da RisottoPensa »

Adoro un po' di feedback, e ( con mio dispiacere ) noto che il mio Diplomat con punta in acciaio Fine è tra i miei preferiti assieme alle Platinum.

Secondo me una penna che scrive bene è una penna che scrive su tutte le carte con tutti gli inchiostri.

E al momento solo quelle due marche mi hanno dato questa soddisfazione senza ulteriori problemi.

Con la mia m800 e la duofold certe volte mi perdo nella loro scorevolezza :shock:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da sansenri »

sentire un po' la carta non mi dispiace con alcuni pennini, epperò amo anche alcuni di quelli "saponosi"...
qualcuno diceva, secondo me giustamente, che quando un pennino (escludendo i pennini evidentemente fallati o disallineati) gratta, bisogna alleggerire la mano, soprattutto se la punta è molto fine (la stessa pressione su un area di contatto più piccola causa quell'effetto).
In realtà, è ovviamente questione di preferenze, ma volendo essere eclettici, bisognerebbe imparare ad usare ogni pennino diverso nel modo in cui quel pennino richiede...
(diversa la questione della biro, la biro rotola dove vuole lei, non dove vuoi tu... è per questo che è odiosa)

Poi c'è l'aspetto caratteristico di ogni penna/pennino; una Man 100, ad esempio ha un pennino mediamente rigido e molto scorrevole, non ha senso sperare che abbia un pennino finissimo e flex... o che ti "faccia sentire la carta", la si apprezza per com'è - che poi è il bello di avere penne diverse - , oppure si cambia penna (e si possono fare vari altri esempi simili).
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Gio2022 »

Ottorino ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 15:17 Carta abrasiva è un po' poco. Che grana ? (A me piacciono "saponosi" al massimo grado in tutte le direzioni. Ma è solo una mia fissa)
Ottorino,
mi spiace ma nel retro del ritaglio della carta abrasiva non c'è scritto la gradazione, si tratta di carta piuttosto spessa, non è micro-mesh per intenderci, non spaventarti ma potrebbe trattarsi addirittura di un 200/300 di grana, ma potrei sbagliare.
Lo scopo della mia azione di "carteggio" non è di lisciare, ma di creare micro rigature che impegnino un po' di più lo scorrimento dell'iridio sul foglio, soprattutto quando trovi carte tipo "clairefontaine" o simili.
Comunque chiedo a te consiglio sulla grana ideale, sicuramente puoi aiutarmi in merito.
Grazie.
Ultima modifica di Gio2022 il domenica 31 dicembre 2023, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11156
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Ottorino »

Appunto. Una 300 mi pare assassinio. Io andrei all'indietro 1000 800 600, con MOLTA cautela, senza pigiare troppo. Lo scopo qui è di fare rigature poco profonde sulla parte del pennino che tocca la carta, non di consumarlo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Gio2022 »

Ottorino ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 18:05 Appunto. Una 300 mi pare assassinio. Io andrei all'indietro 1000 800 600, con MOLTA cautela, senza pigiare troppo. Lo scopo qui è di fare rigature poco profonde sulla parte del pennino che tocca la carta, non di consumarlo.
Grazie,
Condivido quello che hai detto, comunque penso la carta forse ha una grana più fine, non essendoci la marcatura era una mia ipotesi il 300...
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da RisottoPensa »

è molto facile "rovinare" il pennino con grana inferiore a 600 con qualche sfregiatina.

Lo feci sulla mia al star ( 3 passate totali, piano ) e all'inizio aveva un feedback simile ai pennini sailor.
Ho impiegato circa 5 pagine di carta ruvida riciclata per smussare di nuovo la punta, ma almeno scriveva meglio di prima :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Gio2022 »

RisottoPensa ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 19:18 è molto facile "rovinare" il pennino con grana inferiore a 600 con qualche sfregiatina.

Lo feci sulla mia al star ( 3 passate totali, piano ) e all'inizio aveva un feedback simile ai pennini sailor.
Ho impiegato circa 5 pagine di carta ruvida riciclata per smussare di nuovo la punta, ma almeno scriveva meglio di prima :lol:
... un po' di solidarietà per gli amanti dei pennini con "grip forte"... :thumbup:
Comunque tutte le stilografiche attualmente in mio possesso antecedenti gli anni '70, ma soprattutto quelle anni 40 e 50, indipendentemente dal pennino che sia in oro o acciaio trovo abbiano un feedback ottimo rispetto alle stilografiche post anni '90 e poi la maggior parte delle cinesi economiche scivolano via troppo sulla carta. Ovviamente è solo la mia opinione su un campione di stilografiche molto limitato.
Comunque grazie per l'informazione.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da sansenri »

dipende molto anche da come e quanto è stata usata (lo diceva maylota, molti post fa, sulle vintage, chissà com'era davvero il pennino da nuovo...)
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da aferrarini »

In genere preferisco le penne che hanno un minimo di feedback (vedi sailor e platinum, aurora) ma non mi metto a modificare pennini più scivolosi se scrivono bene. Sono dell'opinione che ogni penna ha un suo carattere.

Diverso è il discorso se ci sono problemi di salti di tratto, che comunque il più delle volte sono dovuti ad eccesso di baby bottom. In quei casi procedo con molta cautela con della micromesh con delle grane molto sottili dal 6000 in su e lentino 10x per evitare di modificare la forma della punta. A ricordi è capitato con una kaweco sport, una pilot capless M e forse una Sheaffer Targa. Comunque si è trattato in tutti i casi di ritocchi molto leggeri.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da sansenri »

aferrarini ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 12:12 In genere preferisco le penne che hanno un minimo di feedback (vedi sailor e platinum, aurora) ma non mi metto a modificare pennini più scivolosi se scrivono bene. Sono dell'opinione che ogni penna ha un suo carattere.
molto d'accordo su questo. Allora piuttosto cambio penna.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da RisottoPensa »

Come tutte le penne, anche due penne con pennino uguale della stessa marca scrivono in modo diverso

Spesso lo uso come scusa per comprarmi più varianti della stessa penna :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Gio2022
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Gio2022 »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 18:42 Come tutte le penne, anche due penne con pennino uguale della stessa marca scrivono in modo diverso

Spesso lo uso come scusa per comprarmi più varianti della stessa penna :lol:
Infatti, pienamente d'accordo, ho appena postato in merito ai pennini Kaweco sport ef in un altro thread.
Per quello alcune volte tocca provare ad usare la carta abrasiva fine...
viewtopic.php?t=26663&start=75
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da pbon »

A me piace se una penna ha una restituisce una sensazione tattile mentre scorre sulla carta ma non è gradito se invece gratta la carta o si inceppa e schizza inchiostro oppure se pinza porzioni di carta e le trascina grattando.

"fluido" per me vuole dire "che funziona", quasi li uso come sinonimo in questo contesto. non tutti i pennini sono "fluidi", alcuni hanno superficie che è grezza oppure seppure completamente lucidata si inceppano.

Per quello che mi riguarda richiedere un pennino "che funziona" è legittimo, alla fine maggioranza delle penne costano tanto, e quindi è legittimo che si chieda un prodotto che almeno funziona.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”