Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Phormula »

Myrmica ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 14:16 Io in genere mi trovo bene col pelikan, ma ora mi state facendo venire dei dubbi sull'acquistarne un litrazzo 😅
Il mio sospetto è che siano intervenuti a più riprese per aggiustare la formulazione, probabilmente per via dei cambiamenti nelle normative sui prodotti chimici.
Il Pelikan 4001 Brillant Black fino a metà anni '90 era un bel nero brillante e fluido. Poi è degenerato perdendo saturazione e andando verso il grigio. Parallelamente è diventato meno fluido e granuloso, con la tendenza ad intasare le penne a meno che non fossero annaffiatoi. Tant'è che ero passato al Waterman. Da qualche anno si è ripreso, non è quello dei tempi migliori, ma è un buon nero economico.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Keplero »

Myrmica ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 14:16 Io in genere mi trovo bene col pelikan, ma ora mi state facendo venire dei dubbi sull'acquistarne un litrazzo 😅
Curiosità, ma l'idea di acquistare un lt di Pelikan da dove arriva ? Grande consumo (oddio è tanto, tanto....roba da tunnel carpale a consumarlo in breve tempo) oppure idea di risparmio ? Sull' ultimo punto temo che per consumare un lt di Pelikan nel frattempo avrai speso una fucilata per la carta, con quello che costa ora un blocco di carta valida. Ci pensavo propio qualche giorno fa, ci facciamo problemi per il costo di una boccetta di inchiostro e con questa ci si scrivono almeno una decina di blocchi, ma almeno... al modico costo di ??? :problem:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1515
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da mastrogigino »

Keplero ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 9:45
Myrmica ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 14:16 Io in genere mi trovo bene col pelikan, ma ora mi state facendo venire dei dubbi sull'acquistarne un litrazzo 😅
Curiosità, ma l'idea di acquistare un lt di Pelikan da dove arriva ? Grande consumo (oddio è tanto, tanto....roba da tunnel carpale a consumarlo in breve tempo) oppure idea di risparmio ? Sull' ultimo punto temo che per consumare un lt di Pelikan nel frattempo avrai speso una fucilata per la carta, con quello che costa ora un blocco di carta valida. Ci pensavo propio qualche giorno fa, ci facciamo problemi per il costo di una boccetta di inchiostro e con questa ci si scrivono almeno una decina di blocchi, ma almeno... al modico costo di ??? :problem:
Non è il mio caso, ma suppongo che l'idea sia quella di un acquisto "in società " e poi spartirlo .
Per la carta, il 4001 è di bocca buona e scrive bene anche sulla carta scarsa, provato su fotocopie, carta dei blocchi "pubblicitari" omaggio dei fornitori, carta della settimana enigmistica, certo non è l' X-Feather, ma comunque molto versatile.
Inoltre se uno scrive tanto tanto la carta la deve comprare comunque, sia che compri 1lt di 4001 tutto in una volta sia che ne compri "a rate".
L'unico dubbio è se te lo compri unicamente per uso personale.
Con i miei consumi medi ho fatto il calcolo e me lo porterei nella tomba. Il problema è che dopo N anni l'inchiostro tende a perdere il colore, ovvero la componente colorante si degrada, quindi ha una specie di "scadenza ", anche se non dichiarata.

Ho comprato 3 boccette di 4001 vintage trovate in un mobile da un antiquario, erano ancora sigillate e nella loro scatola, piene fini all'orlo, dovrebbero essere dei primi anni '80.
Il 4001 blu è molto slavato, un azzurrino chiaro, il BlueBlack è grigio anch'esso un po' slavato, più del normale.
Funzionano perfettamente, ma il colore si è parzialmente perso.
Ho mischiato il blu e il BlueBlack in proporzione 1:1 e ho ottenuto un colore molto simile a quello originale, quindi adesso ho 60 ml di BlueBlack... con un bellissimo effetto shading :D
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Keplero »

mastrogigino ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 11:59
Keplero ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 9:45

Curiosità, ma l'idea di acquistare un lt di Pelikan da dove arriva ? Grande consumo (oddio è tanto, tanto....roba da tunnel carpale a consumarlo in breve tempo) oppure idea di risparmio ? Sull' ultimo punto temo che per consumare un lt di Pelikan nel frattempo avrai speso una fucilata per la carta, con quello che costa ora un blocco di carta valida. Ci pensavo propio qualche giorno fa, ci facciamo problemi per il costo di una boccetta di inchiostro e con questa ci si scrivono almeno una decina di blocchi, ma almeno... al modico costo di ??? :problem:
Non è il mio caso, ma suppongo che l'idea sia quella di un acquisto "in società " e poi spartirlo .
Per la carta, il 4001 è di bocca buona e scrive bene anche sulla carta scarsa, provato su fotocopie, carta dei blocchi "pubblicitari" omaggio dei fornitori, carta della settimana enigmistica, certo non è l' X-Feather, ma comunque molto versatile.
Inoltre se uno scrive tanto tanto la carta la deve comprare comunque, sia che compri 1lt di 4001 tutto in una volta sia che ne compri "a rate".
L'unico dubbio è se te lo compri unicamente per uso personale.
Con i miei consumi medi ho fatto il calcolo e me lo porterei nella tomba. Il problema è che dopo N anni l'inchiostro tende a perdere il colore, ovvero la componente colorante si degrada, quindi ha una specie di "scadenza ", anche se non dichiarata.

Ho comprato 3 boccette di 4001 vintage trovate in un mobile da un antiquario, erano ancora sigillate e nella loro scatola, piene fini all'orlo, dovrebbero essere dei primi anni '80.
Il 4001 blu è molto slavato, un azzurrino chiaro, il BlueBlack è grigio anch'esso un po' slavato, più del normale.
Funzionano perfettamente, ma il colore si è parzialmente perso.
Ho mischiato il blu e il BlueBlack in proporzione 1:1 e ho ottenuto un colore molto simile a quello originale, quindi adesso ho 60 ml di BlueBlack... con un bellissimo effetto shading :D
Ok ma un lt è sempre un lt ed anche a comprarlo in gruppo d'acquisto (che poi si deve farlo tra appasionati vicini perche poi se si deve spedire...)
Poi come dici te l'inchiostro non è propio come il buon rosso (intendo quello da bere) che invecchiando di solito migliora.
A mio parere, per un uso personale, almeno per me non ce lo vedo....un lt di Black mi durerebbe qualche lustro... :lol: e temo che nel tempo si deteriorerebbe. In generale consumo un 5 boccette all'anno di inchiostri vari... forse se uno usa tanto il nero e trova 4/5 amanti del Pelikan...

Il Blue Black effettivamente si mangia il blu, la componente ferro gallica contenuta tende a mangiarsela e dopo un paio di anni resta il grigiognolo, pure io ne ho un pò da ravvivare, il problema è trovare l'inchiostro compatibile.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1515
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da mastrogigino »

Il mio tentativo:
Pelikan 4001 blu lavabile
Pelikan 4001 blu nero permanente
Entrambi anni 80 circa, entrambi molto slavati
Rapporto 1:1
Primo campioncino 5ml lasciato "maturare " 1 settimana per vedere se faceva reazioni strane.
Tutto ok, caricato in penna da battaglia (jinhao 159)
Tutto ok.
Mixati 15ml+15ml in calamaio vuoto
Lasciato 1 settimana
Tutto ok
Caricato in Pelikan M481
Provato, 👌

Allego foto
Allegati
54BD6DD4-79E2-484A-B781-DF3A5D9C5746.jpeg
2F38C498-D0A1-4D10-BE16-BB137065A899.jpeg
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1515
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da mastrogigino »

Foto di famiglia :D
Allegati
0749DD88-79E2-461E-ABAC-2C671B5A9D42.jpeg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Phormula »

Da noi in ufficio regge, anzi il flacone da litro che era rimasto metà durante la pandemia e il periodo di smart working è perfettamente integro.
Fra un po' sarà ora di ordinarne un altro, è quasi finito. :o

C'è da dire che il flacone ha un beccuccio molto stretto, fatto apposta per riempire i calamai (e io riempio direttamente il Visconti da viaggio, anche se ci vuole un po' di mano per non riempirlo troppo), quindi il rischio contaminazione da caricamento penna non c'è, è impossibile caricare una penna direttamente dal flacone e anche rimettere dentro l'inchiostro richiede la rimozione del beccuccio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Myrmica »

Keplero ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 9:45 Curiosità, ma l'idea di acquistare un lt di Pelikan da dove arriva ? Grande consumo (oddio è tanto, tanto....roba da tunnel carpale a consumarlo in breve tempo) oppure idea di risparmio ? Sull' ultimo punto temo che per consumare un lt di Pelikan nel frattempo avrai speso una fucilata per la carta, con quello che costa ora un blocco di carta valida. Ci pensavo propio qualche giorno fa, ci facciamo problemi per il costo di una boccetta di inchiostro e con questa ci si scrivono almeno una decina di blocchi, ma almeno... al modico costo di ???
Deriva dal fatto che uso le stilografiche per fare schizzi, disegnare, progettare...in più mi diletto un po' con la scrittura artistica, anche se niente di calligrafia vera e propria, ed uso praticamente solo il nero. Insomma faccio parecchi scarabocchi. Come ho scritto in precedenza prenderei un litro al costo di 3 boccette da 60 ml (più o meno, dipende dalle offerte ecc...), quantità che personalmente consumo tranquillamente, volendo star larghi, in un anno.
Perciò direi che l'ottica è quella del risparmio, dovuta al grande consumo. E trovo che il pelikan sia un grande nero, sia per scrivere che da acquarellare, poiché una volta bagnato diventa grigio, e non bluastro, rossastro o violetto come succede con altri neri.
Volendo allargare la risposta, io non sono il tipico utilizzatore di stilografiche che ama gli inchiostri colorati e che possiede 20/30 boccette di inchiostri. Ne ho sempre 2/3 boccette. Quando finisce lo ricompro. Alla totale assenza di colori rimedio con la varietà dei pennini :D.
Inoltre credo che anche il mio modo di utilizzare la carta, in base a quello che scrivi, sia diverso dal tuo e da quello della maggior parte delle persone. Io infatti non uso né notebook, né blocchi o blocchetti, né carte giapponesi costose. Ho un amico che ha una tipografia, e prendo carte di tante grammature, finiture, e colori diversi, la maggior parte delle volte sono "scarti" di produzione. E uso le stilografiche soprattutto seduto alla scrivania, perciò per me non è un problema il fatto dei fogli sfusi. Mi piace avere tanta carta, il pensiero di non poter scarabocchiare un foglio, così, senza motivo, solo per il fatto di risparmiare la carta mi disgusta :lol: . Comunque a mia discolpa per l'ossessione col nero, devo dire che ultimamente mi è venuta voglia di provare il vecchio pelikan blu-nero ferrogallico :lol:
:wave:

Phormula ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 21:06 Da noi in ufficio regge, anzi il flacone da litro che era rimasto metà durante la pandemia e il periodo di smart working è perfettamente integro.
Fra un po' sarà ora di ordinarne un altro, è quasi finito.

C'è da dire che il flacone ha un beccuccio molto stretto, fatto apposta per riempire i calamai (e io riempio direttamente il Visconti da viaggio, anche se ci vuole un po' di mano per non riempirlo troppo), quindi il rischio contaminazione da caricamento penna non c'è, è impossibile caricare una penna direttamente dal flacone e anche rimettere dentro l'inchiostro richiede la rimozione del beccuccio.
Grazie per il contributo, bene a sapersi ;)
🐜
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Koten90 »

Myrmica ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 0:53 … trovo che il pelikan sia un grande nero, sia per scrivere che da acquarellare, poiché una volta bagnato diventa grigio, e non bluastro, rossastro o violetto come succede con altri neri.
Io l’ho sempre odiato proprio perché lo ritengo di un color viola scuro invece che nero, tipo buccia di melanzana.
Se poi devi acquerellarlo, perché non prendere un waterproof che ti evita di trascinare in giro parte del nero?
Il nero standard di Noodler’s si trova in bottiglia da 135ml (4,5oz) a 19,35€, è bulletproof, va bene senza far disastri sulla maggior parte delle carte e costa come 2 pelikan da 62,5ml (2oz) che si trova a circa 9-10€/cad.
Altri neri Noodler’s sono altrettanto bulletproof e costano gli stessi soldi (anche se si trovano solo in bottiglia da 3oz) e puoi scegliere tra fluidi (Polar) e meno fluidi (X-feather, che va bene anche sullo scottex).

Siamo lontani dalla convenienza del flacone da litro, purtroppo in Europa non si trova la bottiglia da 16oz di Noodler’s, ma con i consumi che hai indicato la bottiglia da 4,5oz ti dura già un anno o più.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 11:07 Se poi devi acquerellarlo, perché non prendere un waterproof che ti evita di trascinare in giro parte del nero?
Credo intendesse "acquerellarlo" nel senso stretto del termine, ovvero creare mezzitoni sfruttando proprio la non resistenza all'acqua, trascinando in giro parte del colorante più o meno diluito.
p.s.: il mio nero Pelikan 4001 è effettivamente piuttosto neutro: niente color melanzana.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 12:25 Credo intendesse "acquerellarlo" nel senso stretto del termine, ovvero creare mezzitoni sfruttando proprio la non resistenza all'acqua, trascinando in giro parte del colorante più o meno diluito.
p.s.: il mio nero Pelikan 4001 è effettivamente piuttosto neutro: niente color melanzana.
Ah, ok, di acquerelli non so nulla😅 pensavo servisse mantenere la linea immutata.
Il viola nel 4001 la vedevo usando il pennino flessibile: avendo una penna con flusso insufficiente, dove allargavo il tratto l’inchiostro rimaneva scarsissimo. Lì vedevo un viola semitrasparente
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 13:36
Monet63 ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 12:25 Credo intendesse "acquerellarlo" nel senso stretto del termine, ovvero creare mezzitoni sfruttando proprio la non resistenza all'acqua, trascinando in giro parte del colorante più o meno diluito.
p.s.: il mio nero Pelikan 4001 è effettivamente piuttosto neutro: niente color melanzana.
Ah, ok, di acquerelli non so nulla😅 pensavo servisse mantenere la linea immutata.
Il viola nel 4001 la vedevo usando il pennino flessibile: avendo una penna con flusso insufficiente, dove allargavo il tratto l’inchiostro rimaneva scarsissimo. Lì vedevo un viola semitrasparente
Dovrei dare un'occhiata ad alcuni test fatti qualche anno fa, ma al momento non posso perché sotto trasloco. Ci sta che la formulazione, anche cromatica, sia cambiata, un po' come era successo molti anni fa con il nero Lamy, diventato nell'ultima versione a me conosciuta del tutto neutro.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Myrmica »

Monet63 ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 12:25

Credo intendesse "acquerellarlo" nel senso stretto del termine, ovvero creare mezzitoni sfruttando proprio la non resistenza all'acqua, trascinando in giro parte del colorante più o meno diluito.
Hai spiegato esattamente cosa intendevo :thumbup:.
🐜
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da MaPe »

Oggi ho riempito il calamaio della Lamy che dedico al 4001 BB, ormai ho consumato oltre mezzo litro d'inchiostro e non noto problemi di sorta.
Massimo
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Myrmica »

Grazie ;)
🐜
Rispondi

Torna a “Inchiostri”