Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Myrmica »

Vorrei acquistare una confezione da 1 litro di pelikan 4001 brilliant black, ma non so se si conservi bene nel tempo una volta aperto. Esperienze?!
🐜
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Phormula »

Causa pandemia ho mezzo litro di Royal Blue aperto dal 2020. Senza problemi, lo conservo chiuso dentro un armadio.
Il flacone è fatto per riempire il calamaio, quindi non c'è il rischio di muffe che si verifica ogni volta che intingi la penna per ricaricarla. L'importante è appunto non rimettere inchiostro nel flacone, conil rischio di introdurre contaminazione da batteri e muffe.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da maicol69 »

Confermo
Ne ho avuto una confezione anche io, che ho finito in non mi ricordo più quanti anni - di sicuro più di cinque - senza mai problemi
Per sicurezza davo una lavata al calamaio ogni volta che rabboccavo
Da acquistare solo in caso di estrema convinzione pk … non finisce mai
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Ottorino »

Io invece ho avuto problemi col nero. Dopo un paio d'anni si è formato un gel che mi ha costretto a filtrarlo e buttarne via una parte consistente. Bottiglia nuova in plastica con bocca da 1cm diametro circa.
Impossibile usarla come calamaio.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Myrmica »

Grazie mille!! Comunque si, sono estremamente convinto 😄. Lo uso con soddisfazione su tutte le vecchiette con pennini flessibili che possiedo, ed io uso solo tre colori. Nero pelikan, oppure nero waterman quando voglio un flusso bello sostanzioso (sarebbe la mia prima scelta per proprietà dell'inchiostro, ma il suo tono bluastro mi disturba un po', voglio che il nero sia realmente "intense" 😆). Seppia della R&K, solitamente sulle mie due rientranti, ed una penna dedicata soltanto al rosso.
Dato che 60 ml di pelikan costano sui 13 euro, al prezzo di tre calamai posso prenderne un litro, perciò non appena avrò finito l'ultima boccetta procederò all'acquisto! Saluti

Ottorino ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 13:41 Io invece ho avuto problemi col nero. Dopo un paio d'anni si è formato un gel che mi ha costretto a filtrarlo e buttarne via una parte consistente. Bottiglia nuova in plastica con bocca da 1cm diametro circa.
Impossibile usarla come calamaio.
Ho letto questo messaggio solo ora.. Io la userei per rabboccare i calamai da 60 ml che già possiedo e non per caricarci direttamente le penne. Spero che con questa accortezza si conservi meglio..
🐜
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Automedonte »

Myrmica ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 13:52

Dato che 60 ml di pelikan costano sui 13 euro, al prezzo di tre calamai posso prenderne un litro, perciò non appena avrò finito l'ultima boccetta procederò all'acquisto! Saluti
Considerato i prezzi anche se ne buttassi la metà ci avresti sempre guadagnato :thumbup:
Cesare Augusto
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Myrmica »

Automedonte ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 14:05
Considerato i prezzi anche se ne buttassi la metà ci avresti sempre guadagnato :thumbup:
Eh si 😄
🐜
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Ottorino »

Myrmica ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 14:01 Ho letto questo messaggio solo ora.. Io la userei per rabboccare i calamai da 60 ml che già possiedo e non per caricarci direttamente le penne. Spero che con questa accortezza si conservi meglio..
Appunto. Esattamente come ho fatto io.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da anghiarino »

Myrmica ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 13:52 Grazie mille!! Comunque si, sono estremamente convinto 😄. Lo uso con soddisfazione su tutte le vecchiette con pennini flessibili che possiedo, ed io uso solo tre colori. Nero pelikan, oppure nero waterman quando voglio un flusso bello sostanzioso (sarebbe la mia prima scelta per proprietà dell'inchiostro, ma il suo tono bluastro mi disturba un po', voglio che il nero sia realmente "intense" 😆). Seppia della R&K, solitamente sulle mie due rientranti, ed una penna dedicata soltanto al rosso.

Dato che 60 ml di pelikan costano sui 13 euro, al prezzo di tre calamai posso prenderne un litro, perciò non appena avrò finito l'ultima boccetta procederò all'acquisto! Saluti
salve, il nero waterman non mi pare abbia un tono bluastro....risulta a qualcuno? grazie
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Phormula »

Myrmica ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 14:01 ... Io la userei per rabboccare i calamai da 60 ml che già possiedo e non per caricarci direttamente le penne. Spero che con questa accortezza si conservi meglio..
Idem, noi lo usiamo per rabboccare i calamai, quindi in tutta la sua vita viene aperto una trentina di volte

Se i tempi di consumo vanno lunghi, puoi sempre metterci un po' di isocida.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Myrmica »

salve, il nero waterman non mi pare abbia un tono bluastro....risulta a qualcuno? grazie
[/quote]
Non ho specificato bene: io uso l'inchiostro anche per disegnare e a volte uso il pennello per acquarellare il disegno. Nel momento in cui l'inchiostro viene dilavato (il waterman intense Black) rivela la sua componente blu, che non si nota nell'uso normale. Il pelikan quando aquarellato diventa grigio, senza componenti evidenti di altri colori.

Phormula ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 21:32
Se i tempi di consumo vanno lunghi, puoi sempre metterci un po' di isocida.
Non ne conoscevo neanche l'esistenza, grazie. Comunque andrebbe messo prima che si presentino problemi, in maniera preventiva, e non è una "cura"... corretto?
🐜
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Phormula »

Myrmica ha scritto: lunedì 31 gennaio 2022, 4:03
Phormula ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 21:32
Se i tempi di consumo vanno lunghi, puoi sempre metterci un po' di isocida.
Non ne conoscevo neanche l'esistenza, grazie. Comunque andrebbe messo prima che si presentino problemi, in maniera preventiva, e non è una "cura"... corretto?
Si, va messo prima, ma senza esagerare.

La strategia migliore è sempre "se non serve, lascialo chiuso e conservalo al buio e al fresco".
In ufficio ho un calamaio TWSBI da 50 ml che uso per caricare le mie penne e lo rabbocco di Pelikan quando è finito e gli do una lavata con il detersivo per piatti prima di riempirlo.

Ogni volta che apri un calamaio c'è il rischio che possano entrare batteri o muffe e se ci intingi dentro la penna, magari con il pennino sporco di residui di carta o la sezione di grasso delle dita, aumenti il rischio. In passato gli inchiostri contenevano sostanze antimuffa molto potenti, che oggi non si possono più usare per questioni normative, gli isocidi si usano per le creme fatte in casa, per cui sono abbastanza blandi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Myrmica »

Ok grazie 😉
🐜
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da vikingo60 »

Da anni non mi fido più del Pelikan Brilliant Black, figurarsi se acquisterei mai la confezione da 1 litro. I problemi descritti da Ottorino, gel pastoso in superficie, li ho avuti con i flaconi da 30 ml. Devono però valere delle regole comuni per tutti: aprirlo soltanto se serve, e per il travaso in flaconi più piccoli. Mai pescare con la penna nel flacone grande ( il rischio di contaminazione è molto alto). Inoltre tenerlo in luogo fresco e buio. Mai travasare nella bottiglia grande il residuo, magari alterato o contaminato, delle boccette più piccole. Ciò per tutti gli inchiostri, a prescindere dalla considerazione che si può avere del Pelikan Brilliant Black.
Alessandro
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Myrmica »

Io in genere mi trovo bene col pelikan, ma ora mi state facendo venire dei dubbi sull'acquistarne un litrazzo 😅
🐜
Rispondi

Torna a “Inchiostri”