Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Italico - Cancelleresca

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Simone »

Grazie a tutti sia per i consigli che per i complimenti :D senza tutti i maestri, però, molti risultati non ci sarebbero.
Stasera altro esercizio: devo migliorare le spaziature!

Ps. Per la foto. Nn mi permette di modificare più e preferirei non fare post doppi. Vorrei solo sapere da che parte devo ruotar la, così quella di stasera sarà dritta per forza :D

@ Ottorino, la spiegazione è perfetta, infatti la s fatta di fretta ha proprio quella forma e, alle volte, la calco. Però comprendo possa non essere corretta come cancelleresca ;)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11187
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Ottorino »

Simone ha scritto: la spiegazione è perfetta, infatti la s fatta di fretta ha proprio quella forma e, alle volte, la calco. Però comprendo possa non essere corretta come cancelleresca ;)
Mi ha colpito soprattutto in inizio di frase, quando la legatura non serve, e anzi è un gesto in piu'.
Li, la eliminerei del tutto. Salta troppo agli occhi ed è "diseconomica" nel gesto
Poi, nel mezzo alle altre, potrebbe anche andare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Italico - Cancelleresca

Messaggio da courthand »

Non è un problema di correttezza o meno: è solo che mi fa lo stesso effetto di una tappezzeria tipo "fast and furious" montata dentro ad una Isotta Fraschini. Stona, semplicemente, non si armonizza con tutto il resto.
Almeno ai miei occhi.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Crononauta »

E visto che parlarne m'ha fatto tornare la voglia (un po' di relax in mezzo a tutti gli esercizi di katakana e hiragana che sto facendo, uffff), ecco Dante che incontra Cerbero. Ho cominciato a darci un po' dentro con gli svolazzi, eppoi mi sono stancato della "g" canonica... il tratto di "chiusura" mi veniva sempre una schifezza, e allora ho deciso di farla aperta e slanciata, tiè :P Idem per la "q".
Devo però trovare il modo di fare una "doppia F" decente, ci sarà pure un modo come per la doppia S... mettere due F "normali" in fila viene un po' goffo, mi pare, boh.
Dante incontra Cerbero: Commedia, Inferno, VI.
Dante incontra Cerbero: Commedia, Inferno, VI.
Dante_Cerbero.jpg (418.9 KiB) Visto 3856 volte
...ehi Irish... buona... metti via quella frusta... potresti fare male a qualcuno... buona... noooooo!!! ;-)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Irishtales »

Massimo!!!
Ci puoi scommettere che ti frusterò, ma solo se non inserisci più spesso piccoli capolavori come questo!
Sull'ortodossia della tua cancelleresca lascio la parola alle impeccabili osservazioni di Alessandro; quanto alla grazia e al risultato sul piano meramente estetico, direi che è una meraviglia! Brrrravo!!! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11187
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Ottorino »

Allora ti frusto io. (si fa per giocare un po')

f e s cominciano a somigliarsi troppo e si perde un po' di leggibilità.

Sulla "g" son d'accordo.
Anche io non son riuscito ancora bene a digerirla. Nella parte bassa e quando risale.
Pero' quella con l'occhiello chiuso mi piace di piu' a vedersi

Il resto è bellissimo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Italico - Cancelleresca

Messaggio da courthand »

Eccomi.
MI piace!
Sul piano dell'ortodossia non c'entro proprio, tanto so che interessa a crononauta nella stessa misura in cui interessa a me.
Quindi solo considerazioni personali legate al gusto.
Per la g concordo pienamente, basta guardare qualche mio scritto per accorgersene: trovo la forma con l'occhiello chiuso troppo pesante.
Per la q sono meno convinto: se vuoi lo svolazzo discendente perchè non provi la forma (era molto usata in antichità) simile alla maiuscola, quella simile alla o con la codina, per intendersi? Personalmente uso la forma con la discendente diritta a cui aggiungo, alla fine, un tratto di uscita verso destra.
La doppia f è veramente un problema: la prima cosa da tenere d'occhio è che i due tratti devono essere paralleli, la seconda è di non intrecciarsi con le parti finali dei tratti discendenti. Un sistema per risolvere la questione può essere fare la discendente della prima pi corta e quella della seconda più lunga ed ampia, in modo che passi sotto quella della prima e quasi la racchiuda.
La s lunga e la doppia s alla tedesca: seppur filologicamente correttissime, concordo con Ottorino: creano non poche difficoltà di lettura ai non addetti ai lavori.
Un consiglio: se ti piace abbondare con gli svolazzi, aumenta un po' l'interlinea, dato che la probabilità che discendenti e ascendenti entrino in collisione tra loro cresce enormemente; come in effetti accade talvolta nel tuo scritto e questo è un errore.

Infine di nuovo complimenti: tratto sicuro, buona omogeneità di forme, inclinazione e spaziatura. Bravo!
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Irishtales »

Proviamo a cercare la "ff" ortodossa nei trattati nei maestri del passato...
Arrighi:
12-8fd1ba1f56.jpg
12-8fd1ba1f56.jpg (93.09 KiB) Visto 3842 volte

Cresci:
Cresci.jpg
Cresci.jpg (179.25 KiB) Visto 3842 volte
in molti altri trattati si affronta il tema, sia delle lettere doppie che delle variazioni sulla medesima lettera:
viewtopic.php?f=52&t=3416
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Xavier79
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 12:32
Il mio inchiostro preferito: 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Xavier79 »

Carissimi,

da poco sto provando questo stile. Vi sarei grato per tutti i suggerimenti che vi vengono in mente per migliorarmi.

Osservando alcuni vostri lavori mi sembra che l'altezza delle lettere è sovrastimata rispetto al pennino che uso (Lamy, da 1.1) cosa dite?

Grazie
Allegati
Italico.jpg
Italico.jpg (149.86 KiB) Visto 3834 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Irishtales »

Ciao Saverio,
come inizio mi sembra eccellente, bravo!
Per quanto riguarda il rapporto fra altezza delle lettere e tratto del pennino, puoi dare un'occhiata a questo Argomento, in cui avevo inserito una scansione tratta dal libriccino del prof. Reynolds.
viewtopic.php?f=32&t=5195

Posso chiederti su quale alfabeto o testo di riferimento stai studiando? Ancora complimenti!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Xavier79
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 12:32
Il mio inchiostro preferito: 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Xavier79 »

Ciao Daniela e grazie mille, anche se vedo che di strada ce ne è ancora molta da fare, ma, come si dice fra i bodybuilder "No pain no gain!" MI sto basando su un libro (di cui ho il pdf) the "art of calligraphy" di david harris.

Mi sa comunque che devo cambiare un pò il materiale che uso. La carta ad esempio: quale usate voi? ho trovato un quaderno della Fabriano (quello della foto di sopra) solo che ha le righe. Quello tutto bianco (gli A4 da fotocopiatrice) invece spandono troppo l'inchiostro :-(...

Inoltre volevo acquistare una nuova penna (non so se 1.9 o 1.5): secondo voi meglio una la lamy o la parallel pen?

Grazue
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Irishtales »

Lamy produce pennini tronchi solo fino a 1.9 invece le parallel arrivano fino a ben 6 mm (sproposiato!).
Ti dico questo perché più grande è l'altezza dei caratteri con cui ti eserciti, maggiore è la possibilità di identificare gli errori, e di conseguenza di correggerli.
Hai pensato ad una penna calligrafica tipo Sheaffer o Rotring o simili? Oppure ai pennini da intinzione? Opterei per gli esercizi, per un 2.3 o poco superiore, all'inizio...
Carta. Io mi esercito su tutto ciò che capita, preferisco i blocchi di fogli A4 bianchi Blasetti, quando li trovo, o gli Schizza e Strappa della Favini, perché sono leggeri e le falsarighe che inserisco sotto il foglio sono ben visibili. Puoi aggirare l'ostacolo, misurando però l'altezza dell'interlinea del blocco a righe con cui ti trovi a tuo agio. Dividi per 5, sommariamente, tale misura, ed avrai la larghezza del tratto idonea ad essere utilizzata con quel blocco!

David Harris è stato il mio primo riferimento e trovo il suo volume imperdibile, ma vista la splendida mano che dimostri di avere, ti consiglio di affidarti ad un testo specifico; consulta la bibliografia tematica, e anche i tanti trattati cinquecenteschi, di certo troverai la tua cancelleresca canonica preferita, su cui basarti per studiare...e per poi elaborare magari una tua interpretazione personale e originale...

viewtopic.php?f=52&t=2599
viewtopic.php?f=52&t=3416
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Italico - Cancelleresca

Messaggio da maczadri »

Mi sono deciso, ecco i miei tentativi con la cancelleresca, devo sicuramente migliorare, alcune lettere mi vengono bene altre un po meno. Ho qualche perplessità con le falserighe e le ascendenti e discendenti, con le falserighe scaricate dal sito di Daniel le righe sono troppo appiccicate, ma magari sono io che sbaglio. Se qualcuno mi potesse fare un esempio con relativo sito per la generazione ne sarei felicissimo, sono un pò de coccio :D se qualcosa non mi è chiara continuo a rimuginarci sopra finché non la risolvo.

p.s. OT Irish dovrebbe esserti arrivato qualcosa.
Allegati
Esercizio1
Esercizio1
EsCancelleresca01.jpeg (1.29 MiB) Visto 3809 volte
Esercizio2
Esercizio2
EsCancelleresca02.jpeg (1.13 MiB) Visto 3809 volte
Esercizio3
Esercizio3
EsCancelleresca03.jpeg (562.13 KiB) Visto 3809 volte
Esercizio4
Esercizio4
EsCancelleresca04.jpeg (808.84 KiB) Visto 3809 volte
Luca
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Italico - Cancelleresca

Messaggio da Rampa »

Osservando gli ultimi test di scrittura proposti in questi ultimi giorni, quelli Crononauta, Xavier e Maczadri, a prescindere dai vari livelli di capacità ed esperienza, noto una certa certa tendenza a "tondeggiare", ossia a sviluppare le lettere più in larghezza che in altezza. L'italico proposto da Crononauta, pur nella sua compostezza e precisione a me sembra fare un pò troppo l'occhiolino al carolingio e al gotico, per il mio gusto se riuscisse a stare un poco più raccolto e a sviluppare in altezza le consonanti sarebbe perfetto. In questo senso può aiutare molto il sistema di legature proposto da Hebborn, che riesce a mediare molto bene l'esigenza di scrittura moderna con il rigore degli autori antichi.

ps
per la penna, come già consigliato da Daniel Quinn in passato, confermo che l'uso della Parallel Pen della Pilot e lo scrivere lettere piuttosto grandi porta a risultati ottimi e ben curati.
Ultima modifica di Rampa il venerdì 23 agosto 2013, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Italico - Cancelleresca

Messaggio da maczadri »

Grazie per l'indicazione, cercherò di curare meglio la dimensione del carattere per cercare di tenerlo più rettangolare.
Luca
Rispondi

Torna a “Calligrafia”