Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas Extra

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

Per continuare con la mia serie delle Omas sfortunate, ieri ho comprato a un mercatino (in teoria, alimentare) questa Omas Extra, apparentemente in perfette condizioni e chiaramente mai usata, con scatola e garanzia.
Non conoscendo i modelli Omas, dirò che la carta della garanzia fa pensare agli anni Settanta.
Aprendo la sezione è venuto fuori questa vitolina (non il famoso dentino). Il pistone adesso non va né in su né in giù quando si ruota il fondello. Cosa mi suggerite?
IMG_20210306_213540_078.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

Si tratta di una 555S. Ha un'unica veretta sul cappuccio e il fusto con inciso OMAS extra e numero di brevetto (la S di OMAS è quella un po' "sdraiata"). Credo che sia di celluloide, piuttosto che di resina vegetale, anche se non mostra alcuna trasparenza.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

Immagino, seguendo i consigli emersi in varie discussioni, che lo stantuffo vada estratto dal retro, smontando il fondello. Ancora non sono riuscito a far uscire il pernetto passante che chiude il fondello, però.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11155
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Omas Extra

Messaggio da Ottorino »

Se martedì si riesce a vedersi, ti porto qualche apposito punzone
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da PeppePipes »

La vite sembrerebbe un po' rovinata, ma quella che in alcuni modelli era avvitata sul fondo dello stantuffo per bloccare il pistone. Strano che sia bloccata, però; in teoria senza vite il pistone dovrebbe sfilarsi e lo stantuffo scorrere normalmente
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

PeppePipes ha scritto: domenica 7 marzo 2021, 17:40 La vite sembrerebbe un po' rovinata, ma quella che in alcuni modelli era avvitata sul fondo dello stantuffo per bloccare il pistone. Strano che sia bloccata, però; in teoria senza vite il pistone dovrebbe sfilarsi e lo stantuffo scorrere normalmente
Che cosa s'intende esattamente per stantuffo e per pistone? PeppePipes, tu che tutto sai, mi confermi che in teoria questa non dovrebbe essere una delle temute Omas col dentino fragilissimo?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da PeppePipes »

Personalmente intendo per stantuffo tutta la parte che scorre e pistone o tenuta la parte su di esso fissata preposta a fare il vuoto d'aria che risucchia l'inchiostro o la compressione che lo espelle. Dalle immagini non riesco a comprendere se la tua Omas abbia il famigerato dentino/guida o se sia di quelle con il doppio dentino sullo stantuffo e le gole nel corpo, che non si rompano mai; anche se la presenza del fermo avvitato mi farebbero propendere per la seconda e ben più favorevole ipotesi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

Grazie PeppePipes!
Cosa dovrei guardare per sapere di quale modello si tratta?
È possibile che in effetti il pistone si sia sganciato e sia caduto verso la sezione mentre lo stantuffo continua a fare il suo dovere. Se mai riuscirò a far uscire il maledetto pernetto che fissa il fondello, vi farò sapere.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

sono riuscito a estrarne il perno che collegava il fondello con la vite dello stantuffo, ma non riesco a svitare il tutto, mentre nel caso della Omas Extra a sigaro che ho comprato la primavera scorsa (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=22296) era bastato togliere il fermo perché si liberasse tutto. Ci sono mosse speciali da fare, secondo voi?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da PeppePipes »

Se hai tolto completamente il perno forzando un poco quando arrivi a fondo corsa svitando il fondello dovrebbe continuare a girare sino a sganciarsi ed uscire dal corpo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

[attachment=0]IMG_20210309_110133678~2.jpg[/attachment]
Seguendo i consigli di PeppePipes e approfittando dell'insonnia mattutina, la penna si è smontata interamente.
Il pezzo contrassegnato col pallino rosso è il pistone, una specie si guarnizione in una gomma piuttosto dura. Va cambiata o basta ingrassarla? E se va cambiata, con cosa?
Allegati
IMG_20210309_110133678~2.jpg
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da LucaC »

Ciao, io stenderei un velo di grasso al silicone sulla guarnizione, rimonterei tutto e proverei a vedere se aspira, in teoria se il fusto non si è deformato dovrebbe andare. In caso contrario puoi provare con degli o-ring o con una guarnizione in sughero.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Extra

Messaggio da kircher »

E se sostituissi la vitolina? Oltre a essere difficoltosa da riavvitare, mi sembra troppo corta (e infatti si è svitata da sola). Cosa potrei usare al suo posto?
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da LucaC »

Per me è fatta apposta per entrare un po' nella guarnizione una volta avvitata, io non la cambierei.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Omas Extra

Messaggio da PeppePipes »

Concordo sul fatto che la guarnizione dovrebbe andare bene. Per quanto riguarda la vite, direi che la lunghezza è quella giusta, poiché la testa deve rientrare nella guarnizione. Se la filettatura tiene la vite va bene, diversamente bisognerebbe cercarne una di nylon dello stesso passo che però avrebbe sicuramente necessità di essere adattata nella lunghezza e nel diametro della testa. Sconsigliabile sostituirla con una in metallo: decisamente da escludersi i ferro; eventualmente meglio l'ottone.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”