Domenico40

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Domenico40

Messaggio da domenico40 »

Scrivere o disegnare è qualcosa che si fa sin da piccoli. Forse è per questo che in me, gli strumenti per la scrittura, provocano una sensazione di serenita'... la sensazione che e' tutto in ordine, tutto al suo posto.

Un po' come per Tom Hanks che, in "C'e' Posta per Te", propone un bouquet di matite ben temperate alla sua corrispondente "online", dato che, l'arrivo dell'autunno, provoca in lui il desiderio di acquistare quaderni e matite colorate!! ;)

La penna stilografica e' stata il primo strumento di scrittura "speciale" visto da piccolino. Il mio papà, infatti, conservava gelosamente una Pelikan 120 che aveva usato a scuola, e questa penna era certamente qualcosa di affascinante, e superiore, rispetto alle comunissime 'bic' che utilizzavo io.

Da lì quel desiderio di avere tra le mani, quando si scrive, qualcosa di speciale, qualcosa che scriva bene, qualcosa che perfezioni il gusto della scrittura stessa.

La mancanza di conoscenza, però, mi ha mantenuto lontano dal mondo delle stilografiche, ritenute anche da me, a torto, scomode da usare.

E' stato un recente regalo, insieme alle spiegazioni di Simone (http://www.fountainpen.it/Pagina_princi ... ilografica), a farmi sentire il desiderio di saperne di più, e di possedere qualcun altro di questi raffinati ed impareggiabili strumenti.

Così come è nato il desiderio di far nascere questo forum, affinché la conoscenza di questo mondo permetta a tanti di assaporare il piacere di una scrittura straordinaria, come quella prodotta con una stilografica.

Personalmente mi sono sempre occupato di informatica, e, ultimamente, di commercio tradizionale e online.
Non sono quindi uno specializzato o un esperto di penne stilografiche.

Inoltre nella mia città (Bari), come penso in tante altre, le penne stilografiche non sono piu' richieste e i negozianti di settore le trascurano.

Spero allora di trovare tanti amici che abbiano il piacere di scambiare esperienze, idee, informazioni... e amici che vogliano aiutarmi, ed aiutare tutti quelli che si avvicineranno a questo forum, e auguro a tutti...

Buona Scrittura!!! ;)
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Domenico40

Messaggio da gpaolo »

Sai, è strano vedere la presentazione dell'amministratore di un forum, è la prima volta che mi capita. Mi fa comunque enorme piacere che abbiate avuto l'idea di aprirlo.
Vero è che nei negozi le stilografiche sono un prodotto di nicchia e se ne vedono pochissime. Ogni tanto mi capita di passare dal negozio della catena Buffetti, e vedo in bella esposizione penne tipo Montblanc, Parker, Omas, ma sopratutto mi piange il cuore quando vedo l'etichetta dei prezzi: esorbitanti!
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Domenico40

Messaggio da domenico40 »

gpaolo ha scritto:Sai, è strano vedere la presentazione dell'amministratore di un forum, è la prima volta che mi capita.
In che senso? Puoi spiegarmi meglio?
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Domenico40

Messaggio da gpaolo »

Perchè l'amministratore fonda il forum, è come se fosse la sua casa; invita altri ad entrare, e quindi solitamente si vedono le presentazioni di chi entra, e solo il benvenuto di chi li riceve :)
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Domenico40

Messaggio da domenico40 »

gpaolo ha scritto:Perchè l'amministratore fonda il forum, è come se fosse la sua casa; invita altri ad entrare, e quindi solitamente si vedono le presentazioni di chi entra, e solo il benvenuto di chi li riceve :)
Nell'intento di fornirti la migliore risposta possibile ho cercato la definizione di 'forum' all'interno di wikipedia (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Forum_(internet)).

Non ho trovato pero' dei contenuti che potessero, gia' di per se stessi, essere di supporto alla tua riflessione.

Esistono anche lavori di approfondimento sulle dinamiche e sui ruoli che si sviluppano all'interno di un forum.

Cosi' come esiste un 'andazzo' piu' o meno generale (studiato dai suddetti lavori).

Personalmente ho sperimentato spesso la distanza, delle volte fredda, delle volte, addirittura, indifferente, degli amministratori di un forum. Probabilmente dettata dalla necessità di esercitare il proprio compito (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Forum_(int ... moderatori) cercando di evitare a priori le possibili conseguenze.

Altre volte ho trovato persone entusiaste della propria passione, o del proprio sapere, felici di donare agli altri, senza per questo ergersi su di un qualche piedistallo.

Il mio desiderio, nel far nascere, insieme a Simone, il presente forum, e' quello di fornire un ambiente confortevole nel quale poter sviluppare, con serenita', disquisizioni sul mondo delle penne stilografiche. Questo affinche' l'uso delle penne stilografiche non si disperda, e affinche' la conoscenza, relativamente alle stesse, venga impressa in questi archivi informatici a memoria perenne e consultabile da chiunque lo desideri. E desideri interagire con la comunità.

Il forum potra' essere ulteriore, e importante, fonte integrativa del wiki gia' avviato da Simone.

In ogni caso, sia il forum, che il wiki, sono strumenti informatici sviluppati per creare comunita' di persone intorno ad uno o piu' argomenti. Il sapere che ne risulta generato è a disposizione di tutti ed è di proprieta' di tutti.

Per questo, alla fine, l'amministratore (o il fondatore) di un forum (o di un wiki) e' piuttosto un servitore della comunita', anziche' il padrone della stessa.

Non vedo come potrebbe essere altrimenti.

Proprio per questo è opportuno, oltre che educato, che chiunque voglia far parte di una comunita' presenti se stesso. Anche l'amministratore! ;)
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”