Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

Linos ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 21:13
Automedonte ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 21:09

Non credo che usino due materiali diversi, la differenza si noterebbe
Premesso che la mia è 1KF. Faccio fatica capire.
a me la descrizione sembrerebbe confermare che la parte in arancio sia in celluloide.
Anche la Fusion Soiré è fatta così, in resina la parte nera, con un piccolo intarsio arancione in celluloide.
Non ho la Soiré ma la avevo a suo tempo valutata, per cui ricordo il particolare dell'anello in celluloide arancione.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2264
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

sansenri ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 22:14
Linos ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 21:13

Premesso che la mia è 1KF. Faccio fatica capire.
a me la descrizione sembrerebbe confermare che la parte in arancio sia in celluloide.
Anche la Fusion Soiré è fatta così, in resina la parte nera, con un piccolo intarsio arancione in celluloide.
Non ho la Soiré ma la avevo a suo tempo valutata, per cui ricordo il particolare dell'anello in celluloide arancione.
Anchio lo interpreto in quel senso, mi viene il bubbio sul perchè usare due materiali diversi, anche se non lo vedo come un problema ...
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Ciao a tutte/i, in uno dei miei usuali giri domenicali per mercatini, ho acquistato questa Tabo CO Micro, della cui esistenza (io) non avevo notizia.
Penna a pistone che misura chiusa 11.5 cm e aperta 10.9 cm. Buona trasparenza della finestra dell'inchiostro e ottime condizioni generali (ho giusto rifatto la guarnizione in sughero) con celluloide nera ancora splendente e dorature di cappuccio e veretta del fondello lucidate e tornate come nuove.
Pennino in oro 14K carenato che scrive benissimo fornendo anche una minima variazione del tratto a seconda della pressione della mano.
Avevo già le due sorelle Tabo S e V e devo dire che sono tutte penne di gran soddisfazione.
Buon Weekend e buona scrittura. :wave:

Lucio
Allegati
Tabo CO Micro - Yellow Ink Window.jpg
3.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Giulius12 »

Ultimo acquisto una ST Dupont Classique, in lacca di Cina nera e dettagli dorati.
ST Dupont Classique - Laque de Chine
ST Dupont Classique - Laque de Chine

Purtroppo il rivestimento in lacca del cappuccio presenta delle bolle, chiederò poi in area riparazioni cosa si possa fare.
Pennino 18 kt F
Pennino 18 kt F
Pennino 18kt F scorrevole ed abbastanza preciso, a differenza delle ST Dupont attuali, questa ha l’attacco standard Parker/Aurora, ho quindi messo un converter Parker Deluxe e caricato con Salix. Dopo qualche giorno d’uso riscontro sempre la presenza di inchiostro sulla parte di sezione vicina al pennino, quando tolgo il cappuccio, durante l’uso non si riforma… altro quesito per l’area tecnica :D
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1515
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mastrogigino »

Giulius12 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 16:33 [...]
Dopo qualche giorno d’uso riscontro sempre la presenza di inchiostro sulla parte di sezione vicina al pennino, quando tolgo il cappuccio, durante l’uso non si riforma… altro quesito per l’area tecnica :D
Effetto "risucchio " quando togli il cappuccio?

Prova a sfilarlo molto lentamente, come per stappare uno spumante troppo gasato... magari così non lo fa.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Giulius12 »

mastrogigino ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 17:31
Effetto "risucchio " quando togli il cappuccio?

Prova a sfilarlo molto lentamente, come per stappare uno spumante troppo gasato... magari così non lo fa.
In effetti credo proprio sia così, il cappuccio fa molta resistenza nel toglierlo e nel metterlo per gli ultimi mm, provo a non inserirlo a “battuta” e vedo se ho problemi di inchiostro secco.
Grazie ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

Lucio54 ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 19:32 Ciao a tutte/i, in uno dei miei usuali giri domenicali per mercatini, ho acquistato questa Tabo CO Micro, della cui esistenza (io) non avevo notizia.
Mai sentita pure io, quel periodo della produzione Tabo presenta un sacco di sorprese...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

piccardi ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 17:57
Lucio54 ha scritto: venerdì 17 marzo 2023, 19:32 Ciao a tutte/i, in uno dei miei usuali giri domenicali per mercatini, ho acquistato questa Tabo CO Micro, della cui esistenza (io) non avevo notizia.
Mai sentita pure io, quel periodo della produzione Tabo presenta un sacco di sorprese...

Simone
Carissimo Simone, ovviamente se possono essere utili le foto... e se riesci a trovare il tempo :think: , fammi sapere e ti invio il tutto. :wave:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

Lucio54 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 18:25 Carissimo Simone, ovviamente se possono essere utili le foto... e se riesci a trovare il tempo :think: , fammi sapere e ti invio il tutto.
Certo che sì, utilissime visto che almeno finora nemmeno sapevo esistesse.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Della Tabo Co Micro (Co= cappuccio in oro) c'è una foto a pag. 146 del secondo volume di Jacopini.
La identifica come un modello degli anni '50.
In realtà chiama Tabo Co quella con cappuccio dorato, e Tabo Micro quella con cappuccio in celluloide.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

Linos ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 22:24
sansenri ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 22:14

a me la descrizione sembrerebbe confermare che la parte in arancio sia in celluloide.
Anche la Fusion Soiré è fatta così, in resina la parte nera, con un piccolo intarsio arancione in celluloide.
Non ho la Soiré ma la avevo a suo tempo valutata, per cui ricordo il particolare dell'anello in celluloide arancione.
Anchio lo interpreto in quel senso, mi viene il bubbio sul perchè usare due materiali diversi, anche se non lo vedo come un problema ...
no , non lo è, lo hanno fatto anche altri... in un certo senso c'è la "nobilitazione" della penna in resina con una parte o un intarsio in celluloide...

eg. Visconti
P1150466-3 Visconti Voyager Midnight blue ring.jpg
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Modello60 »

Inchiostro Parker Penman. Ruby&Emerald circa 1990.In arrivo questa settimana.
Allegati
1936679788.jpg
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 18:44 Della Tabo Co Micro (Co= cappuccio in oro) c'è una foto a pag. 146 del secondo volume di Jacopini.
La identifica come un modello degli anni '50.
In realtà chiama Tabo Co quella con cappuccio dorato, e Tabo Micro quella con cappuccio in celluloide.
Ciao Esme, grazie della indicazione; sono andato a vedere il testo della Jacopini e la mia è identica a quella che viene identificata come Tabo CO.
Mi viene da pensare che ci sia stato solo un errore nell'ordine della decrizione accanto alla riproduzione delle foto, d'altro canto la mia ha una scritta incisa sul fusto che non mi ha lasciato dubbi.

piccardi ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 18:35 Certo che sì, utilissime visto che almeno finora nemmeno sapevo esistesse.

Simone
Ciao Simone, :thumbup: procedo e invio all'indirizzo mail che mi avevi già dato.
Grazie e buona giornata.

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Lucio54 ha scritto: domenica 19 marzo 2023, 8:59 Mi viene da pensare che ci sia stato solo un errore nell'ordine della decrizione accanto alla riproduzione delle foto, d'altro canto la mia ha una scritta incisa sul fusto che non mi ha lasciato dubbi.
Sicuramente la tua offre una indicazione senza ombra di dubbi. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 956
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Mir70 »

La strada per i mercatini è lastricata di buone intenzioni (del tipo non spendere soldi a vanvera per cose insensate).
Quando però da una piccola cesta perfettamente occultata piena di pennacce senti una vocina che dice "Eh, che maniere!" ... ed il costo è quello di pizza, birra & dolce, hai voglia a riempire quella strada a suon di buone intenzioni :mrgreen:


A_Novum ln.jpg
Mirko
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”