Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Eh lo so... il cliente (il pennino sailor 21kt M H) è di quelli difficili, ma con l'inchiostro giusto penso possa offrire grandi gioie.
Attualmente la mia 1911 large (con lamy black) vive di salti e graffi... mi sto orientando sul fargli assaggiare del bel Aurora Nero oppure Herbin Perle Noire. Sarà la strada giusta?

Grazie!
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da MatteoM »

Io trovo che la mia 1911L con pennino M “digerisca” benissimo tutti gli inchiostri.
Non ho un calamaio di Lamy black, ma l’ho provato con il nero Aurora e funziona egregiamente...

In generale nella mia esperienza le Sailor hanno un flusso ben bilanciato, quindi qualsiasi inchiostro mediamente fluido funziona bene.
Ad esempio i Pilot, i Montblanc e ovviamente gli inchiostri Sailor.

Forse con quelli più “secchi”, ad esempio i Pelikan 4001, può soffrire un po’.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da francoiacc »

Nella mia limitata esperienza Sailor, sono pennini che digeriscono di tutto. Io ho una h-F e l’ho usata senza alcun problema con Montblanc Permanent Black.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da Pierre »

Grazie a tutti.

Allora delle due l'una: o il lamy non va a genio alla mia sailor, o il pennino ha qualcosa che non va per davvero. Per carità, può essere che abbia solo bisogno di un po' di rodaggio... ma non sono convinto. Eppure l'ho analizzato attentamente con la lente d'ingrandimento e i rebbi mi paiono ben allineati, tuttavia il flusso è irregolare, passa da generoso a stitico... le firme veloci presentano dei vuoti. Che sia un problema di alimentazione? Eppure ho già lavato due volte la penna con acqua distillata visto il comportamento.

La penna è stata usata anche con il noodlers navajo touquoise, ma senza benefici.
Insomma sono costretto a mandarla al venditore (assai noto su questo forum) al fine di regolare il flusso? La provo ancora con il royal blue?

P. S. = sono mancino
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da stanzarichi »

Prova il sailor kiwa guro
Riccardo
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da Pierre »

Aurora black e pilot take sumi... Oggi carico il blue royale vedo come si comporta...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da Iridium »

Ciao, io uso il Lamy black in una Lamy 2000 con pennino EF che con Aurora nero aveva un tratto per me un po’ abbondante mentre adesso è perfetto. Per la mia esperienza quindi il Lamy black restringe il tratto se paragonato all’ Aurora nero.

Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da MatteoM »

Pierre ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 22:16 Grazie a tutti.

Allora delle due l'una: o il lamy non va a genio alla mia sailor, o il pennino ha qualcosa che non va per davvero. Per carità, può essere che abbia solo bisogno di un po' di rodaggio... ma non sono convinto. Eppure l'ho analizzato attentamente con la lente d'ingrandimento e i rebbi mi paiono ben allineati, tuttavia il flusso è irregolare, passa da generoso a stitico... le firme veloci presentano dei vuoti. Che sia un problema di alimentazione? Eppure ho già lavato due volte la penna con acqua distillata visto il comportamento.

La penna è stata usata anche con il noodlers navajo touquoise, ma senza benefici.
Insomma sono costretto a mandarla al venditore (assai noto su questo forum) al fine di regolare il flusso? La provo ancora con il royal blue?

P. S. = sono mancino
Quello che farei io è smontare il gruppo scrittura e lavare bene l’alimentatore staccato dal pennino. Anche se la cosa mi sorprenderebbe un po’ (di solito i controlli di qualità Sailor sono molto buoni), potrebbero esserci dei residui di lavorazione nei canali che interferiscono con il flusso. Per questo tipo di pulizia mi aiuto con un vecchio spazzolino e due foglietti di ottone molto sottili (che di solito uso per pulire lo spazio tra i rebbi).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2523
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da maylota »

MatteoM ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 11:15
Pierre ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 22:16 Grazie a tutti.

Allora delle due l'una: o il lamy non va a genio alla mia sailor, o il pennino ha qualcosa che non va per davvero. Per carità, può essere che abbia solo bisogno di un po' di rodaggio... ma non sono convinto. Eppure l'ho analizzato attentamente con la lente d'ingrandimento e i rebbi mi paiono ben allineati, tuttavia il flusso è irregolare, passa da generoso a stitico... le firme veloci presentano dei vuoti. Che sia un problema di alimentazione? Eppure ho già lavato due volte la penna con acqua distillata visto il comportamento.

La penna è stata usata anche con il noodlers navajo touquoise, ma senza benefici.
Insomma sono costretto a mandarla al venditore (assai noto su questo forum) al fine di regolare il flusso? La provo ancora con il royal blue?

P. S. = sono mancino
Quello che farei io è smontare il gruppo scrittura e lavare bene l’alimentatore staccato dal pennino. Anche se la cosa mi sorprenderebbe un po’ (di solito i controlli di qualità Sailor sono molto buoni), potrebbero esserci dei residui di lavorazione nei canali che interferiscono con il flusso. Per questo tipo di pulizia mi aiuto con un vecchio spazzolino e due foglietti di ottone molto sottili (che di solito uso per pulire lo spazio tra i rebbi).
Se posso, vorrei aggiungere che nel caso Pierre smontasse il gruppo scrittura e lavorasse con una lamina tra i rebbi, la garanzia sarebbe nulla.

Non solo nel senso che il venditore potrebbe giustamente rifiutarsi di applicarla, ma anche che non sarebbe del tutto etico restituirgliela dopo averci "smanettato", sperando che lui non se ne accorga.
Mio personale parere, ovviamente.
Venceremos.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da MatteoM »

maylota ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 14:07 Se posso, vorrei aggiungere che nel caso Pierre smontasse il gruppo scrittura e lavorasse con una lamina tra i rebbi, la garanzia sarebbe nulla.

Non solo nel senso che il venditore potrebbe giustamente rifiutarsi di applicarla, ma anche che non sarebbe del tutto etico restituirgliela dopo averci "smanettato", sperando che lui non se ne accorga.
Mio personale parere, ovviamente.
Giustissimo. Hai fatto bene a ricordarlo.
Comunque non suggerivo di passare la lamina tra i rebbi ma nel canale dell’alimentatore per togliere eventuali residui.

Io sono un po’ uno smanettone... nel senso che se anche la penna è nuova non mi faccio scrupoli a smontarla tutta... anche solo per curiosità! E a mio rischio e pericolo!

Se si tratta di una penna nuova, appunto, e non sei soddisfatto di come scrive, hai tutto il diritto di mandarla indietro al venditore!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da Maruska »

ti rispondo come Stanzarichi: "sailor kiwa guro"
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da Pierre »

Grazie a tutti.
Non sono uno smanettone e ho paca fiducia nella mia manualità. Non metto mano su un pennino da 21kt prodotto in Giappone. Mi rivolgo a persone competenti: la penna è già in viaggio verso il negozio di Roma dove è stata acquiatata a giugno (assai noto e convenzionato con questo forum).
Speriamo. Ci tengo ad avere un pennino sailor chirurgico funzionante. Obiettivo dell'operazione incrementare flusso e revisionare il pennino.
Riguardo alle possibilità di far intervenire la garanzia vedremo se sarà possibile. Vi tengo aggiornati.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da Iridium »

Seguo con interesse. Aspetto a giorni una professional gear con pennino 21ct fine e sono curioso di sapere come si conclude la vicenda :wave:
Ho anche una domanda da niubbo: la H nella sigla del pennino cosa indica?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da stanzarichi »

Iridium ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 19:00 Ho anche una domanda da niubbo: la H nella sigla del pennino cosa indica?
Se non ricordo male sta per Hard, ovvero duro. Non so dirti cosa cambi effettivamente nell’uso quotidiano, però, da altrettanto niubbo :lol:
Riccardo
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1612
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Mi aiutate a scegliere un inchiostro nero per pennino sailor 21kt M H?

Messaggio da balthazar »

Pierre ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 21:26 Ciao a tutti.
Eh lo so... il cliente (il pennino sailor 21kt M H) è di quelli difficili, ma con l'inchiostro giusto penso possa offrire grandi gioie.
Attualmente la mia 1911 large (con lamy black) vive di salti e graffi... mi sto orientando sul fargli assaggiare del bel Aurora Nero oppure Herbin Perle Noire. Sarà la strada giusta?

Grazie!
Se salta e graffia non è questione di inchiostro. Ovviamente se ritieni di "dover" acquistare un nuovo inchiostro ... è un altro paio di maniche, è un desiderio lecito e che io provo spesso :D. A mio modestissimo parere dovresti sentire il venditore.

Iridium ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 19:00
Ho anche una domanda da niubbo: la H nella sigla del pennino cosa indica?
Indica pennini rigidi (non flessibili)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”