Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Affidabilità Kaweco

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
enpo
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 22:31

Affidabilità Kaweco

Messaggio da enpo »

Leggo di molti qui sul forum che hanno avuto problemi coi pennini Kaweco, che danno spesso false partenze o sono asciutti. Io ho una Liliput con cui da subito mi sono trovato bene, e sto quindi valutando l'acquisto di una sport. Aggiungi anche, visto che ho letto che molti hanno avuto problemi con le prime cartucce, che il negoziante mi ha caldamente consigliato di usare come prima cartuccia la proprietaria, perché fatta appositamente per ripulire il pennino.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Affidabilità Kaweco

Messaggio da Monet63 »

enpo ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 13:46il negoziante mi ha caldamente consigliato di usare come prima cartuccia la proprietaria, perché fatta appositamente per ripulire il pennino.
Non è vero.
Qualsiasi buon inchiostro (il blu Kaweco lo è, e oltretutto è delicato con molte carte non adattissime alla stilografica) funzionerà a dovere, e l'utilizzo costante ripulirà il gruppo scrittura da eventuali residui di lavorazione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Affidabilità Kaweco

Messaggio da sciumbasci »

Forse avranno cambiato fornitore pennini? Ultimamente non leggo più di grosse problematiche
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Affidabilità Kaweco

Messaggio da Monet63 »

sciumbasci ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 13:59 Forse avranno cambiato fornitore pennini? Ultimamente non leggo più di grosse problematiche
Non lo so. Ne uso varie da alcuni anni, e non mi hanno mai dato problemi, tranne la prima Sport, che andò a posto con una normale lavata.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Affidabilità Kaweco

Messaggio da Mrfortytwo »

Personalmente ho avuto una piccola brutta esperienza Kaweco anch'io e mi ha lasciato una brutta prima impressione che unita ai prezzi non troppo popolari praticati da certi commercianti ha fatto sì che fosse anche l'ultima....

Niente di grave, una Sport ice M (pagata la bellezza di trentotto euro!!) e che portata a casa scriveva ad intermittenza e non potevo rendere al commerciante perchè acquistata in trasferta.
Grandi bestemmie, urla blasfeme e Kaweco nel cassetto.
L'anno dopo (dopo aver scoperto il sito di Richard Binder) ho scoperto trattarsi di un caso di "baby bottom", un quarto ďora a lavorare di micromesh con una gran fifa di far danni (era la mia prima volta! ) e tutto è andato a posto.

Ora anche se scrive benissimo e superfluido non la uso più perchè da brava tedesca è un idrante che trapassa i fogli anche col blu royale, sapendolo avrei dovuto prendere un pennino F se non EF, ma resta comunque una buona penna, col caveat di provarla prima di acquistarla.

Ave atque vale!
--F.
enpo
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 22:31

Affidabilità Kaweco

Messaggio da enpo »

Grazie a tutti per le risposte
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Affidabilità Kaweco

Messaggio da Pelikanino »

Ho diverse penne Kaweco e nessuna mi ha dato problemi.

Se prendi la Sport o una qualsiasi altra Kaweco ti consiglio di prenderla con un pennino di una misura differente dalla Liliput che hai già: i gruppi scrittura delle Kaweco si svitano con estrema facilità e sono intercambiabili tra di loro (tranne che con le Supra e le Elite) - funziona come sulle Pelikan.

Occhio ai converter: sulla Liliput va bene solo lo Squeeze, e il converter Sport va bene solo sulle Sport (infatti non va bene sulle Kaweco dalle dimensioni standard tipo Student o Dia2 o Perkeo).
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Affidabilità Kaweco

Messaggio da Pelikanino »

Mrfortytwo ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 20:44
Niente di grave, una Sport ice M (pagata la bellezza di trentotto euro!!) e che portata a casa scriveva ad intermittenza e non potevo rendere al commerciante perchè acquistata in trasferta.
Ma ti hanno derubato, miseriaccia :o :o

Una Sport Ice costa ovunque come una Sport classic normale, ossia intorno ai 20 euro.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”