Pagina 1 di 1

Evoluzione ottima...anzi Optima!!

Inviato: venerdì 16 novembre 2018, 17:15
da solido
L'Aurora, così come per la mitica 88, ha preso ispirazione per il suo modello Optima, da una penna prodotta negli anni '30. Le Optima moderne sono passate da un materiale alquanto scadente "auroloide" che si deformava a quello attuale, acrilico di buona qualità che promette di resistere nel tempo....almeno speriamo!! Chissà se riuscirà ad arrivare ad essere così longeva (oltre 80 anni) coma sua sorella omonima. La prima serie è stata prodotta anche nelle versioni con clip tipo Novum e qui sul sito ho trovato delle foto. Questa versione che mostro presenta invece la clip tipo "Internazionale" o "Selene". Per mio gusto trovo più gradevole questa versione. Per il resto è identica a parte forse la greca leggermente più stretta. Com'è noto questa prima serie presentava l'inconveniente che la sezione è tutt'uno con il serbatoio...cosa un pò antipatica per la manutenzione. Con la seconda serie questo problema venne risolto lasciando la sezione indipendente dal fusto essendo avvitato ad esso.
Concordo pienamente con Marcello quando dice che le penne di maggior successo non sono altro che riproduzioni di vecchi modelli...

Evoluzione ottima...anzi Optima!!

Inviato: venerdì 16 novembre 2018, 20:00
da Mightyspank
Tutte bellissime! :clap:

Evoluzione ottima...anzi Optima!!

Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 11:05
da Annibale
E' la prossima penna che ho puntato ma ne so pochissimo. Perchè dici che l'Auroloide è un materiale scadente?

Quelle attualmente in commercio non presentano difetti nella costruzione?

Quale compreresti?

Grazie mille.

Evoluzione ottima...anzi Optima!!

Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 11:49
da Stormwolfie
Non trovate che la Leonardo ha scopiazzato questo modello?

Evoluzione ottima...anzi Optima!!

Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 12:44
da solido
Annibale ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 11:05 E' la prossima penna che ho puntato ma ne so pochissimo. Perchè dici che l'Auroloide è un materiale scadente?

Quelle attualmente in commercio non presentano difetti nella costruzione?

Quale compreresti?

Grazie mille.
Con I primi modelli delle Optima moderne, anni '80/'90, purtroppo è stato utilizzato materiale che poi nel tempo ha presentato parecchi problemi (deformazioni e restringimenti). Questo inconveniente, tra l'altro pienamente riconosciuto dall'Aurora tanto è vero che sostituisce i pezzi deformati (cappucci o serbatoi) imputando una spesa minima, è stato definitivamente risolto con le Optima piu recenti utilizzando resine più stabili....e pensare che si sono fatte accanite dissertazioni sui tempi di stagionatura della celluloide :roll: :wave: .

Evoluzione ottima...anzi Optima!!

Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 14:18
da Annibale
Stormwolfie ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 11:49 Non trovate che la Leonardo ha scopiazzato questo modello?
La Leonardo ha scopiazzato, secondo il mio modestissimo parere, la Delta the Journal e le Omas (non nella parte del fusto).

In ogni caso le trovo molto belle.

Scusate l'OT. Ciao

Evoluzione ottima...anzi Optima!!

Inviato: martedì 5 febbraio 2019, 15:05
da francoiacc
Veramente bella, peccato siano difficili da trovare.

La Momento Zero è una rivisitazione delle Delta The Journal, considerando che sono realizzate da Salvatore Matrone, figlio di uno dei tre proprietari della ahime defunta Delta, non credo ci sia da stupirsi o scandalizzarsi più di tanto. :wave: