Pagina 1 di 1

Hola!

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 2:03
da AskTheDust
Salve... ehm - silenzio imbarazzato. (anche perché sono le due e insomma sono timido e non mi decidevo a pubblicare e)

No, è che da sempre non sono molto bravo in queste cose, cioè, voglio dire, presentarsi, ecco, non so mai bene cosa dire o quanto dire. Bé... che dire, direi che è l'ora di cominciare a dire qualcosa e smetterla di dire dire... già.
Divagazioni a parte, mi fa molto piacere essere approdato in questo porto; è ormai qualche giorno che gironzolo fra i vari post, e devo dire - e te dai - che il mondo delle stilografiche mi sta affascinando sempre di più.
Sono un novizio del settore, sebbene la scrittura sia sempre stata una mia grande passione: appunti, racconti, poesie, lettere, riassunti, eccetera eccetera... tutto esclusivamente scritto di pugno, su mille fogli e con tonnellate di plastica BIC fra le mani. Poi la svolta. La stilografica mi ha improvvisamente rapito con la sua personalità e il suo fascino sempreverde e... insomma, per ora ho solamente trovato una Buffetti Handle a cartucce e un paio di vecchie stilografiche impolverate in un cassetto - una Montegrappa Cortina e un'anonima penna con pennino Iridium Point Germany, molto simile alla Parker 51, ma senza carenatura - con cui iniziare a scrivere le prime righe, anche se spero che, grazie a questa community, il mio viaggio possa evolversi a seconda delle mie preferenze - che imparerò a conoscere pian piano.
Bene. Ehm. Ecco tutto... credo. Sì, direi. Penso di aver finito, spero, cioè, per ora.
Ad ogni modo, ci rivedremo sicuramente fra le righe del forum.
Un saluto a tutti e a presto.

Luca.

Hola!

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 8:32
da Silemar
Buongiorno Luca! Con la tua presentazione mi hai fatto sorridere questa mattina. :)
Benvenuto in questo sito; spero che il tuo viaggio “stilografico” ti dia tante soddisfazioni (senza dissanguarti!). Buona scrittura! :wave:

Hola!

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 8:38
da Stilo80
Benvenuto nel forum dove puoi... Dire quel che vuoi :mrgreen:

Hola!

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 9:07
da HoodedNib
Direi che non si puo' dire che non hai niente da dire. Direi che ti sei presentato dicendo cos'avevi da dire in modo chiaro, piu' o meno, e che dire... direi che ti sei dato da fare o da dire in modo stilografico direi, come dire... con un certo stile. E' tutto un dire pieno di speranze di essere accettato qui il tuo, e direi che a nome di tutti io posso dire che ti accettiamo, con e senza filo, qui con noi.
Ma tra il dire il fare c'e' di mezzo "e il" e una rondella non fa primavera, per cui ti dono un un nuovo carro munito di lancia razzi, basta che non bombardi noi e per tornare al nostro discorso originario... per dire che dovresti mostrarci oltre che dirci quali sono le tue attuali penne, cosi' potremmo ammirarle anche noi sul serio non tanto per dire!

Hola!

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 14:07
da piccardi
Ciao Luca,

Non sto a tirarla per le lunghe: benvenuto!!

Simone

Hola!

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 14:23
da AskTheDust
Grazie a tutti per le simpatiche parole accoglienti; sono molto felice di aver strappato qualche sorriso. :)

Per quanto riguarda le mie piccole pennucole - nulla di esaltante, molta modestia -, eccole qui di gran carriera:
IMG_20180830_130842.jpg
La prima è l'unica che ho trovato in negozio a un prezzo ragionevolmente basso e alla portata di un portafoglio da studentello (giusto una manciata di euro), le altre due sono sbucate fuori da un mobiletto impolverato e ormai fossilizzato, e mi sono state concesse gentilmente come omaggio in un altro negozio, da una negoziante molto simpatica (gesti spensierati e disinteressati di bontà, sia ringraziata - è che più che altro, mi ha confessato, preferiva anche lei venissero usate invece che essere sepolte in qualche cassetto dimenticato).
Erano macchiate e incrostate, le poverette, ma penso di aver dato loro un po' di presentabilità dopo averle smontate e dopo qualche lavaggio con acqua fredda e olio di gomito.

Ad ogni modo, questa è la piccola crepa di cui ho scritto. Nulla di terribile, la stilografica in questione rimane la mia preferita in fatto di estetica e capacità apparente del serbatoio. Non vedo l'ora di inchiostrarla, sperando che alimentatore e pennino siano in buone condizioni - non sono sembrati avere danni, da smontati, ma non me ne intendo granché, ho solo usato i dati forniti dal forum e foto di altri utenti.
IMG_20180830_130959.jpg
Questo è quanto, per ora.
Un rinnovato ringraziamento a chi mi ha accolto e le scuse per la prolissità cronica che mi accompagna; inoltre, spero di non aver sbadatamente commesso qualche infrazione al regolamento.
Un salutone. :D

Luca.

Hola!

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 14:56
da Corvogiallo
Benvenuto! Ah! La Cortina! Un bel chiodo ma a me piace...

Hola!

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 16:41
da Miata
Benvenuto Luca. Non sarai bravo nelle presentazioni, ma in questo caso non si direbbe :wave:

Hola!

Inviato: domenica 9 settembre 2018, 3:53
da Placo
Benvenuto anche da parte mia, Luca!

Hola!

Inviato: domenica 9 settembre 2018, 8:40
da blaustern
:wave: ciao Luca!
Benvenuto sul forum anche da parte mia!
Grazie per avermi fatto conoscere la Buffetti :) molto carina e pratica!
Buona domenica e buona scrittura/lettura!

Hola!

Inviato: domenica 9 settembre 2018, 13:58
da Monet63
Benvenuto Luca.

1.- La Buffetti Handle è di produzione Schneider, e condivide alimentatore, pennino (robustissimo, di misura M) e impugnatura con la Schneider Smart e con le varie Inx-Sportive (delle Smart più colorate). Grossomodo condivide anche il prezzo (circa 6 euro) per me spesi incredibilmente bene. L'inchiostro, anche, è di produzione Schneider, molto delicato su moltissime carte comuni (non trapassa il foglio), piuttosto profondo, cancellabile, e la boccia da 100 cartucce si trova a 4 euro.

2.- Della Montegrappa Cortina sai già tutto.

3.- La terza è una economica scolastica con il pennino privo del materiale di riporto in punta (è il motivo per cui non viene scritto "Iridium Point"), che è ottenuta per semplice ripiegamento del lamierino. Provala, ma potrebbe essere quella che restituisce un'esperienza di scrittura peggiore.

:wave:

Hola!

Inviato: domenica 9 settembre 2018, 15:19
da AskTheDust
Grazie mille a tutti.

E grazie a Monet per l'esaustività della risposta.
Effettivamente - in questi giorni ho un po' spulciato in giro, prendendo spunto dai mille suggerimenti presenti sul forum, per cercare altre penne abbordabili - avevo notato i molti tratti in comune fra Buffetti e Schneider Smart (fra cui, appunto, il pennino, che è davvero solidissimo ed ottimo per un uso scolastico), e avevo iniziato a sospettare anche io che fossero in qualche modo cugine di produzione.

Per quanto riguarda l'inchiostro, non posso che ritenermi soddisfatto: scorre in modo piacevolissimo e si asciuga in un istante; inoltre, la sua tonalità decisa non mi dispiace affatto. Penso proprio che andrò alla ricerca di queste bocce, anche perché fra appunti e ricopiature, sfrutto davvero tanto questa penna: ho già finito la ricarica in dotazione.

D'impulso, poi, l'ho smontata - ero troppo curioso e impaziente di smanettarci -, l'ho pulita, asciugata, rimontata e ho riempito la cartuccia con del Waterman Mysterious Blue tramite siringa (ho preso il calamaio per provare le altre due penne). Il risultato è stato molto appagante, anche se, sinceramente, mi aspettavo un Blue-Black molto più... bé... Black. Ora ho solo paura che, continuando a togliere e inserire la stessa cartuccia, molto presto possa allargarsi il foro di uscita causando un'emorragia di inchiostro improvvisa (o la fuoriuscita di quest'ultimo nel tappo - cosa che, tra l'altro, mi è capitata con una Pilot Plumix (nuova arrivata) sulla quale avevo provato a installare una cartuccia che prima era inserita in un'altra penna: un pasticcio maldestramente comico. Ho scoperto solo dopo, sostituendo l'acqua all'inchiostro e cercando sul forum, che la bocca della cartuccia era troppo larga e lasciava passare troppa aria... ma questa è un'altra storia).

In ultimo, ho provato la penna scolastica a pistone - la Cortina non è stata caricata, perché ho paura di inchiostrare troppe penne in contemporanea per lasciarle poi a seccare per mancanza di utilizzo, visto che praticamente uso sempre la Buffetti.
Devo dire che, non so se per merito della carta molto liscia, dell'inchiostro Waterman o del lamierino già più che navigato, l'esperienza di scrittura che offre è di tutto rispetto: il pennino scivola meravigliosamente sulla carta, lasciando un tratto morbido e avvolgente, anche se più bagnato in confronto a quello del pennino Schneider - e non è che mi dispiaccia, anzi, però temo non si sposi benissimo con l'atto frenetico di prendere appunti. smanaccio ovunque ed è meglio avere il foglio asciutto il prima possibile.

Okay, va bene... rileggendo il messaggio in anteprima, penso di essermi dilungato anche troppo. Perdonatemi... sì, avevo già accennato a quel piccolo problemino di prolissità cronica incurabile (che spiega anche il perché dell'utilizzo di così tanto inchiostro in così poco tempo).

Buona giornata a tutti, un salutone.

Luca. :)

Hola!

Inviato: domenica 9 settembre 2018, 15:33
da Monet63
AskTheDust ha scritto: domenica 9 settembre 2018, 15:19 In ultimo, ho provato la penna scolastica a pistone - la Cortina non è stata caricata, perché ho paura di inchiostrare troppe penne in contemporanea per lasciarle poi a seccare per mancanza di utilizzo, visto che praticamente uso sempre la Buffetti.
Devo dire che, non so se per merito della carta molto liscia, dell'inchiostro Waterman o del lamierino già più che navigato, l'esperienza di scrittura che offre è di tutto rispetto: il pennino scivola meravigliosamente sulla carta, lasciando un tratto morbido e avvolgente, anche se più bagnato in confronto a quello del pennino Schneider - e non è che mi dispiaccia, anzi, però temo non si sposi benissimo con l'atto frenetico di prendere appunti. smanaccio ovunque ed è meglio avere il foglio asciutto il prima possibile.
Perfetto allora, non ti resta che godertele!
:wave: