Pagina 1 di 1

Lavori in agosto....Waterman Hundred Years

Inviato: venerdì 17 agosto 2018, 22:58
da solido
Complici le ferie estive e qualche contrattempo che ci ha fatto ritardare la partenza mi sono deciso a metter mano a tre Waterman della serie "Hundred Years", misura non grande e con il fusto e il cappuccio lisci. Singolarmente tutte e tre sono di un colore vinaccia ed ovviamente presentano la classica cristallizzazione del finale sui serbatoi. Le ho da molto tempo e non mi è mai venuta voglia di sistemarle tanto è vero che per una nero/blu chiesi a Marcello se poteva farmela lui (tanto oramai sta in pensione :D :D ;) ). Il periodo favorevole...non purtroppo il clima....alla fine mi hanno spronato a lavorarci sopra.
Difficilmente mi ricordo di documentare i lavori eseguiti ma questa volta ho voluto farlo così da inserire le foto delle varie fasi di lavorazione nel forum. Brevemente vi dico che avevo acquistato delle barre cilindriche di vari colori in acrilico trasparente. Una volta tagliata la parte danneggiata ho utilizzato un supporto per trapano che ne permette il montaggio su un piano, in modo da poterlo usare a mò di tornio (inutile dire che serve un trapano con la regolazione di potenza). Ho poi limato la parte che va inserita nel serbatoio della penna e ho provveduto ad incollarla con epossidica (ma si può usare anche cianoacrilicato). Infine dopo una prima sgrossatura col Dremel ho rifinito con carta da 600 e poi lucidato con la pasta. Finalmente le ho finite tutte e tre. A me questo modello di Waterman piace molto...anche se, non so per quale motivo, non raggiunge mai cifre importanti nelle aste.
Buone vacanze a tutti voi...sarà ora che ci vado pure io!!!

Lavori in agosto....Waterman Hundred Years

Inviato: venerdì 17 agosto 2018, 23:02
da solido
I finali li ho fatti gialli ma ovviamente si possono fare anche di altro colore per es. l'arancio. Le parti finali c'è chi le fa più corte, chi più lunghe. A me piacciono di più un pò lunghe.

Lavori in agosto....Waterman Hundred Years

Inviato: sabato 18 agosto 2018, 2:14
da piccardi
Complimenti, un bellissimo lavoro, e grazie per averlo documentato nei dettagli. Ne ho un paio anche io semidistrutte, mi sa che proverò a rimetterle in sesto. Una domanda, dove si trovano le barre di acrilico trasparenti?

Simone

Lavori in agosto....Waterman Hundred Years

Inviato: sabato 18 agosto 2018, 9:42
da solido
Io le ho prese su ebay da questo venditore inglese: "wholesalepos". Per l'acrilico ha di tutto e di più.

Lavori in agosto....Waterman Hundred Years

Inviato: sabato 18 agosto 2018, 10:26
da malina
:clap: :clap: :clap:
spettacolare, complimenti!
e soprattutto grazie per aver mostrato anche le foto, è confortante poi per me capire che anche senza tornio è possibile fare riparazioni di questa precisione e qualità (a mano libera sarebbe veramente troppo dispendioso in termini di tempo).
Grazie!

Lavori in agosto....Waterman Hundred Years

Inviato: sabato 18 agosto 2018, 10:37
da solido
Grazie per i complimenti. Uno strumento che permetta di effettuare l'inserto con una certa precisione e soprattutto dritto risulta necessario. Io come hai visto mi sono arrangiato con il supporto per il trapano. Il resto può essere eseguito tranquillamente a mano libera.

Lavori in agosto....Waterman Hundred Years

Inviato: domenica 19 agosto 2018, 11:29
da Ottorino
Applausi !!! Ne ho una a cui manca pennino e levetta. E distrutta sul fondello. Prima o poi faro' come te. Per ora e tra i degenti di lungo corso.

Lavori in agosto....Waterman Hundred Years

Inviato: domenica 19 agosto 2018, 15:49
da PeppePipes
Bravissimo, ottimo lavoro.
In effetti, a meno di disporre di un tornio "serio" e di saperlo usare bene, per dare la sagomatura curva bisogna arrangiarsi come hai fatto tu. Il tornio invece risulta molto utile per spianare perfettamente il corpo, dove la parte cristallizzata lascia sempre una superficie irregolare, e per creare l'incastro tra il corpo medesimo e la parte nuova impiantata.