Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da maylota »

Pierre ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 12:23 Tu mi dirai: se leggi e apprezzi Carver e Roth, Updike è una passeggiata. E se io ti rispondo che La Noia di Moravia ho dovuto mollarlo? Non ho paura delle avversità subdole che descrivono Roth e Carver, ma della falsità con cui vengono coperte sì. Dalle recensioni che ho letto, Updike mi pare un Turbomoravia. Come scrive?
Moravia è nella top 5 degli scrittori che io più detesto al mondo (gli altri 4 me li tengo per me per evitare involontari flame con eventuali loro amatori sul forum :silent: ). Con Updike ha in comune il fatto che sono spariti dai radar e sembra che non li legga proprio più nessuno, già arrivare in fondo alla trama su wikipedia sembra impresa titanica... ed in parte lo è (Rabbit/Coniglio non è un personaggio ispirazionale)
Te lo suggerivo perchè mi ha colpito quando l'ho letto e le volte che sono stato in USA mi è spesso venuto in mente, guardando e provando ad interagire con le persone.

Mi permetto quindi di darti un'altro diverso suggerimento (un po' fuori dal consueto) per una lettura nell'attesa del tuo viaggio transoceanico: Scambi (Changing Places) di David Lodge (questo lo leggi di un fiato). Mi dirai, ma lui è Inglese e non Americano! Si, ma nemmeno tu sei Americano... :D
Venceremos.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Pierre »

maylota ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 14:32
Pierre ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 12:23 Tu mi dirai: se leggi e apprezzi Carver e Roth, Updike è una passeggiata. E se io ti rispondo che La Noia di Moravia ho dovuto mollarlo? Non ho paura delle avversità subdole che descrivono Roth e Carver, ma della falsità con cui vengono coperte sì. Dalle recensioni che ho letto, Updike mi pare un Turbomoravia. Come scrive?
Moravia è nella top 5 degli scrittori che io più detesto al mondo (gli altri 4 me li tengo per me per evitare involontari flame con eventuali loro amatori sul forum :silent: ). Con Updike ha in comune il fatto che sono spariti dai radar e sembra che non li legga proprio più nessuno, già arrivare in fondo alla trama su wikipedia sembra impresa titanica... ed in parte lo è (Rabbit/Coniglio non è un personaggio ispirazionale)
Te lo suggerivo perchè mi ha colpito quando l'ho letto e le volte che sono stato in USA mi è spesso venuto in mente, guardando e provando ad interagire con le persone.

Mi permetto quindi di darti un'altro diverso suggerimento (un po' fuori dal consueto) per una lettura nell'attesa del tuo viaggio transoceanico: Scambi (Changing Places) di David Lodge (questo lo leggi di un fiato). Mi dirai, ma lui è Inglese e non Americano! Si, ma nemmeno tu sei Americano... :D

:D :clap:
Risposta gustosa!
Il problema di Moravia non è come scrive, lo fa benissimo ed è un grande autore certamente, quanto più ciò che de-scrive.
Certo, se riesce a suscitare tali reazioni emotive è perché è un narratore di razza, eppure a me quei personaggi così ordinariamente cattivi mi danno ribrezzo. Sono troppo reali, a differenza di quelli di Carver che sono un prototipo.
In tal senso per me Moravia è il primo dei realisti.

Ti ringrazio per entrambi i consigli. Tra i tuoi e quelli di Chiara ne ho pur un po'. Magari con Updike ci provo!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da lukogene »

Pierre ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 9:46 Non sono mai uscito dall'Europa. Quando i miei amici erano impegnati a viaggiare in orizzontale io mi ero incaponito nel farlo in verticale (tanti viaggi, tutti a piedi - o meglio a 4 zampe - sulle punte di Cervino, Monte Bianco, Monte Rosa, Barre des Ecrins, Gran Paradiso etc etc etc).

Ma ora che ho un figlio di 5 anni e che viaggiare costa un botto, mi resta l'America da fare. Al diavolo, ci riuscì nel 1492 un capitano di ventura con tre carrette di legno e non ci riesco io nell'epoca dell' I.A.

E allora corso di inglese (ho imparato dannatamente poco), penne britanniche (perché parlano inglese) e penne americane (tante).

E nell'attesa di New York e Boston e San Francisco - prima che Trump vinca di nuovo le elezioni e l'american Dreams (già appannato) svanisca - tanta letteratura americana.

Raymond Carver (grande autore, ve lo consiglio);
Hawthorne;
e, attualmente, W. Faulkner Luce d'agosto.

!!! Accetto consigli da esperti !!!
beh, stai messo beinissimo!

Carver nella mia classifica è molto in alto
davvero molto
(lui è unico nel riuscire a essere compassionevole con i suoi personaggi
non li giudica mai)

Luce d'agosto è fantastico!!!
non semplicissimo
ma fantastico!

se ti piacciono i racconti (Carver, per forza)
e gli americani
consiglio
Amy Hempel
bravissima, bravissima
un libro che si chiama
Ragioni per vivere
e contiene quattro raccolte di racconti
bravissima (l'ho già detto?)
Immagine
Allegati
download.jpg
download.jpg (9.46 KiB) Visto 1243 volte
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Che libro state leggendo?

Messaggio da Thefinenib »

Ho recentemente iniziato a leggere con grande entusiasmo il primo libro della "Engineer Trilogy" di K.J. Parker, intitolato "Devices and Desires". Quest'anno ho scoperto Parker, pseudonimo di Tom Holt, e mi sono rapidamente immerso nelle sue opere, completando due delle sue trilogie - "The Siege" e "The Two of Swords" - in pochissimo tempo. I suoi romanzi, profondamente radicati nel genere fantasy, spiccano per l'eccezionale costruzione di mondi e l'originalità degli archetipi narrativi.

Parker descrive i suoi mondi con un realismo e una disinvoltura sorprendenti, alternando diversi punti di vista che intrecciano storia, dettagli socioeconomici, geografia e paesaggistica. I suoi personaggi non sono eroi tradizionali o antieroi, ma piuttosto individui ordinari, mossi da emozioni e motivazioni del tutto familiari. La sua scrittura evoca un'immagine di epic fantasy, ma più vicina e realistica. Consiglio vivamente i libri di Parker agli amanti del genere che cercano qualcosa di nuovo e fresco.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Thefinenib ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 4:09 I suoi romanzi, profondamente radicati nel genere fantasy, spiccano per l'eccezionale costruzione di mondi e l'originalità degli archetipi narrativi.

Parker descrive i suoi mondi con un realismo e una disinvoltura sorprendenti, alternando diversi punti di vista che intrecciano storia, dettagli socioeconomici, geografia e paesaggistica. I suoi personaggi non sono eroi tradizionali o antieroi, ma piuttosto individui ordinari, mossi da emozioni e motivazioni del tutto familiari. La sua scrittura evoca un'immagine di epic fantasy, ma più vicina e realistica. Consiglio vivamente i libri di Parker agli amanti del genere che cercano qualcosa di nuovo e fresco.
Per gli stessi motivi ho apprezzato e letto tutto quel che ho trovato di Brandon Sanderson, consigliatomi proprio qui su forum un annetto fa
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Pierre »

lukogene ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 21:34
beh, stai messo beinissimo!

Carver nella mia classifica è molto in alto
davvero molto
(lui è unico nel riuscire a essere compassionevole con i suoi personaggi
non li giudica mai)

Luce d'agosto è fantastico!!!
non semplicissimo
ma fantastico!

se ti piacciono i racconti (Carver, per forza)
e gli americani
consiglio
Amy Hempel
bravissima, bravissima
un libro che si chiama
Ragioni per vivere
e contiene quattro raccolte di racconti
bravissima (l'ho già detto?)
Immagine
Carissimo, non mancherò di certo.
Finito Faulkner mi applicherò ai vostri consigli!

Di Carver ho letto praticamente tutto, credo che non giudichi mai i suoi personaggi perché, a mio modesto avviso, segue in modo estremo la dottrina del narratore eclissato.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Che libro state leggendo?

Messaggio da effebi56 »

IMG_20240114_205149.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 159
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Che libro state leggendo?

Messaggio da Modello60 »

Sto leggendo questo libro, basato su una storia vera, che ha assorbito tutta la mia attenzione per due notti, anche le mie penne si stanno riposando. Spero che ci sia una traduzione in italiano.
Allegati
20240115_200924.jpg
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Vito68 »

Camilla Lackberg - Il predicatore
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da chmiglio »

Ho concluso il 2023 con:
U. Eco
Baudolino,
a me ha fatto tanto ridere. Certe parti sono un po' lunghe e ripetitive, ma nel complesso è geniale.

Iniziato il 2024 con:
S. Dazieri
La bellezza è un malinteso,
la quinta storia del Gorilla

G. A. Cerone
Le notti senza sonno,
ho scritto alla casa editrice Guanda perché un personaggio del libro parla fiorentino...male :mrgreen: non mi leggeranno neanche ma gliel'ho voluto dire

A. Holt
Il presagio
ultimo volume della serie Vik/Stubo, il migliore secondo me.
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Santfe »

Non è un romanzo ma è quello che sto leggendo ora:

Change: Principle of problem formation and problem resolution di Paul Watzlawic

Lo sto leggendo in inglese quindi piano piano..... :D
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da G P M P »

chmiglio ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 14:15 Ho concluso il 2023 con:
U. Eco
Baudolino,
a me ha fatto tanto ridere. Certe parti sono un po' lunghe e ripetitive, ma nel complesso è geniale.

Iniziato il 2024 con:
S. Dazieri
La bellezza è un malinteso,
la quinta storia del Gorilla
Letti entrambi.
Mi ritrovo perfettamente nel commento del libro di Eco. Veniva chiamato a "riscattarsi" dall'Isola (che a me però è piaciuto), ed ha sfoderato un capolavoro.

Riguardo il V del Gorilla, alla lunga Dazieri è diventato ripetitivo. Certamente godibile e piacevole. A te come è sembrato?
Giovanni Paolo
Dotti
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 18 settembre 2022, 17:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Dotti »

The ink black heart, di Robert Galbraith (pseudonimo di J.K. Rowling), VI libro della serie del detective Cormoran Strike. Per il momento sono a pagina 60 e non sta deludendo ;) È già uscito il successivo e mi sono resa conto di essere rimasta indietro :D
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da chmiglio »

G P M P ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 8:16
chmiglio ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 14:15 Ho concluso il 2023 con:
U. Eco
Baudolino,
a me ha fatto tanto ridere. Certe parti sono un po' lunghe e ripetitive, ma nel complesso è geniale.

Iniziato il 2024 con:
S. Dazieri
La bellezza è un malinteso,
la quinta storia del Gorilla
Letti entrambi.
Mi ritrovo perfettamente nel commento del libro di Eco. Veniva chiamato a "riscattarsi" dall'Isola (che a me però è piaciuto), ed ha sfoderato un capolavoro.

Riguardo il V del Gorilla, alla lunga Dazieri è diventato ripetitivo. Certamente godibile e piacevole. A te come è sembrato?
Il Gorilla non mi ha mai convinto troppo, però lo trovo una lettura piacevole. Ripetitivo perché deve, bene o male, rispiegare la sua situazione in ogni romanzo :lol: . In generale però trovo la scrittura di Dazieri migliorata di volta in volta. Credo me ne manchi solo uno, vero?
Chiara
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da G P M P »

chmiglio ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 17:15 Il Gorilla non mi ha mai convinto troppo, però lo trovo una lettura piacevole. Ripetitivo perché deve, bene o male, rispiegare la sua situazione in ogni romanzo :lol: . In generale però trovo la scrittura di Dazieri migliorata di volta in volta. Credo me ne manchi solo uno, vero?
Chiara
D'accordo con te; il personaggio ha subito una evoluzione, ma conservando una certa staticità. Quindi ben venga che sì, te ne manchi solo uno: La Danza del Gorilla. Piacevole, come gli altri ;)
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”