Pagina 1 di 2

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 22:31
da Th3Mask
Buonasera a tutti,

Sto per acquistare questo magnifico strumento da scrittura alla modica cifra di 1450$.

Dato che la cifra è considerevole e il pagamento lo vuole anticipato, voi cosa mi consigliate di fare?

Sappiamo tutti che PayPal è sicuro tanto quanto un normale bonifico bancario, quindi non cambia nulla.

Cosa fareste voi per rendervi certi di non cadere in una truffa?

Il venditore è un certo Benedict *** e si trova in Nuova Zelanda, mi sembra proprio una persona gentile e affidabile! Sento dentro che non è assolutamente una persona malvagia, però ragazzi.. i soldi son soldi! Detto ciò, prego a voi, amici miei, di darmi qualche consiglio per tutelarmi al massimo!

Grazie!

Leonardo

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 23:31
da MaPe
Personalmente se devo spendere quella cifra preferisco attendere e toccare con mano la penna (non sono un esperto di Omas, ma il prezzo mi sembra abbastanza alto). Se poi penso che deve partire dalla terra dei Kiwi, arrivare al Bel Paese, passare magari anche per la dogana...metti che un disguido qui, un disguido la, magari il pacco o il contenuto svanisce...
(Che PayPal sia sicuro quanto un bonifico bancario...non ci metterei la mano sul fuoco...)

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 23:33
da ciro
Dietro PayPal c'è un team che analizza caso per caso.
Se hai problemi apri un reclamo e se il venditore non riesce a dimostrare di averti spedito la penna ti rimborsano fino all'ultimo centesimo.

Ovviamente è obbligatoria l'assicurazione per la spedizione, perché in caso vada "persa" non ti rimborsano niente*.

Se si perde sei tutelato, se ti arriva rotta sei tutelato, se ti arriva un mattone modello Partenope collezione primavera '90 due foto a PayPal e sei tutelato, se non spedisce resti tutelato.

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: martedì 25 aprile 2017, 23:46
da Th3Mask
Mi è capitato di leggere quanto è accaduto a qualche utente PayPal e come lo stesso staff si sia comportato nei suoi confronti, per questo dico che PayPal non mi sembra poi così tanto sicuro. Però se mi dite che sicuro lo è, a questo punto creo un account e via! Speriamo in bene perché sono già in ansia adesso pur non avendo fatto ancora nessuna transazione. Devo ammettere che sono davvero in dubbio, non lo nego..

Una volta mi capito di acquistare un paracadute da BASE jump (sono sia paracadutista che basejumper), solo che il paracadute si trovava a Parigi.. il prezzo era 3.000€. Piuttosto che farmelo spedire, la sera stessa sono partito da Milano alle 21.30.. arrivato a Parigi alle 6.30 di mattina del giorno dopo.. preso, pagato il paracadute e la stessa sera dello stesso giorno alle 21.30 ero di nuovo a Milano.. ho speso 5/600€ in più.. In 24h Milano-Parigi, Parigi-Milano..distrutto dalla stanchezza..ma almeno avevo la certezza del 100% che il materiale fosse conforme. :D

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 0:26
da ciro
Th3Mask ha scritto:Mi è capitato di leggere quanto è accaduto a qualche utente PayPal e come lo stesso staff si sia comportato nei suoi confronti, per questo dico che PayPal non mi sembra poi così tanto sicuro.
PayPal deve proteggere sia il venditore che il compratore:
la responsabilità del venditore finisce nel momento in cui spedisce con le tue indicazioni, dunque "tracciata e assicurata con consegna in 24/48 ore" per dirne una e l'oggetto che ti arriva corrisponde alla descrizione.

Facciamo conto che sia io il venditore e tu mi chiedi di spedirti la penna senza assicurarla perché vuoi risparmiare sulla spedizione. Io consegno la penna al corriere e ti mando il tracking.
Se il corriere perde la penna la colpa è mia o del corriere? Però tu hai deciso di non assicurare quindi il corriere non ti rimborsa (royal mail rimborsa fino a 50 sterline anche senza assicurazione, non so gli altri). È ingiusto prendersela col venditore perché ha seguito le tue indicazioni e quindi PayPal non ti rimborsa.

Se invece tu mi chiedi una Ferrari (al di la dell'assicurazione o meno) e io ti mando una 500, o anche una Lamborghini più preziosa della Ferrari perché in serie limitata o proprio niente e tu non sei contento PayPal ti rimborsa immediatamente.

P. S.: nel caso in cui vi accordiate per non tracciata e lui non può dimostrare l'avvenuta spedizione PayPal ti rimborsa entro 21 giorni dal reclamo.

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 0:40
da Th3Mask
Ciro a me è capitato di leggere che quelli di PayPal se ne sono lavati le mani riguardo a questa situazione: anzi, mettiamola così!

Mettiamo caso che il venditore prende, spedisce la Omas e fa tutto quel che deve fare in regola e in accordo. Però, io perché sono disonesto, una volta ricevuto il pacco.. trovo la Omas, sì! Ma perché voglio fare il furbo, la sostituisco con una Pelikan M200 e dico che mi è arrivata quella, ci faccio pure una bella foto! Che fanno loro a dimostrarlo?

E se invece, è disonesto lui, che mi manda uno spaghetto anziché la Omas.. e io dico che mi è arrivato uno spaghetto.. loro possono benissimo dirmi che io l'ho sostituito! E la spedizione c'è stata, si.. ma non di quel che volevo io!Capisci che non è poi così sicuro?

Non ci sono mica gli addetti di PayPal mentre apro il pacco, è quello il problema.. la foto posso scattarla benissimo con quello che voglio, capisci Ciro? Nel caso dovessi realmente avere un problema del genere, loro se ne laverebbero le mani.. e non si parla di 200€.. ma ben di 1450.. se fosse consegna a mano gli darei anche 1500€.. ma questo tipo di scambio è davvero complicato..

Dovrebbero fare un sistema di consegna con il quale colui che riceve, apre il pacco davanti ad un "testimone", ovvero un impiegato di un corriere il quale sia a controllare che tutto vada per il verso giusto, almeno per acquisti superiori ad un certo importo.. Ho letto cose orribili su PayPal..

In ogni caso se mi dite che è sicuro.. ci proverò!

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 1:10
da DerAlte
Se non hai fretta di concludere questa notte, io ci dormirei su e poi domani, con calma, telefonerei al servizio clienti Paypal.
Magari, prepari una scaletta di quelli che sono i tuoi dubbi, in modo da non tralasciare nulla, comunichi anche l'importo e quando tutto è chiaro e cristallino, procedi con la transazione.
Molto meglio ponderare con attenzione prima che lasciare spazio all'improvvisazione.
La spedizione assicurata è importante superato un importo di un centinaio di euro, in questo caso è d'obbligo.

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 1:24
da Th3Mask
Come hai detto tu, meglio chiamare PayPal per chiarire i dubbi..

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 1:43
da Lisa
Th3Mask ha scritto:Dovrebbero fare un sistema di consegna con il quale colui che riceve, apre il pacco davanti ad un "testimone", ovvero un impiegato di un corriere il quale sia a controllare che tutto vada per il verso giusto, almeno per acquisti superiori ad un certo importo.. Ho letto cose orribili su PayPal..

In ogni caso se mi dite che è sicuro.. ci proverò!
il corriere ti fa firmare per avere la sicurezza che tu hai accettato il pacchetto e che ti va bene così com'è. in genere, prima di firmare si può controllare il pacchetto (esternamente e internamente) e il contenuto dello stesso. se c'è qualsiasi problema, si può scattare una foto e dire al corriere che si rifiuta la spedizione. forse questa foto può poi eventualmente essere un riferimento per paypal in caso di problemi.

come si accennava prima, però...anche io avrei un po' di paura per le spese di dogana e i relativi ritardi :(

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 2:06
da Th3Mask
Lisa, dubito fortemente che un corriere, qualunque esso sia, si prenda indietro un pacco aperto.. per quanto riguarda la firma la si fa sì, per ricevuta e accettazione.. ma ripeto, mi sembra impossibile che un corriere si riprenda un pacco aperto.. potrebbero dare la colpa a lui o comunque sarebbe una situazione difficile da gestire..

Per andar perso un pacco, si ha praticamente la stessa percentuale di perdere un bagaglio.. e personalmente (almeno io) ci metto ben più di 1450€ in un bagaglio da stiva, quindi.. il rischio è ovunque e c'è sempre.

Dovrebbero davvero inventare un nuovo modo di spedire in sicurezza, se cercate brutte esperienze PayPal su google, ne esce fuori un papiro che non finisce più.. se cercate esperienze positive, escono altre esperienze negative.. non ho mai letto qualcuno che è stato realmente rimborsato da PayPal. È più sicuro (a parer mio) un bonifico bancario, almeno in casi estremis.. si può sempre fare il recupero crediti "porta a porta".. anche se a volte overseas è difficile..

Scusate il francesismo, ma PayPal è una ca***ta industriale e commerciale.. perché sentirsi dire "il venditore ha dimostrato di aver spedito, noi non possiamo farci nulla", quando in realtà sì ha spedito, ma un poco pieno di bambagia.. e PayPal tutela.. vero.. di certo fossero anche 200€ di assicurazione, sarei disposto a spenderli per essere più sicuro, non è un problema per me. Ma voglio certezze, non parole. PayPal promette sicurezza ("alla tua sicurezza ci pensiamo noi") di un bel tubo..

Queste sono opinioni personali, rispetto le vostre e rispetto i vostri pensieri. Io però, un servizio che mi garantisce la fuffa, non lo utilizzerò mai. Poi domani chiamo e voglio proprio vedere cosa mi dicono.. perché se io davvero fossi una persona disonesta, oltre alla penna che mi arriva, faccio reclamo e mandandogli una foto falsa, dovrebbero pure rimborsarmi.. due piccioni con una fava.. naaaa, sarebbe troppo facile..

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 8:41
da ciro
L'ago della bilancia di PayPal tende più al compratore che al venditore, se sono in dubbio del tipo "ho ricevuto un pacco vuoto" corredato da foto nel 90% dei casi è rimborso.

Ho lo stesso problema con Amazon in questi giorni, ho comprato una boccetta di inchiostro Visconti, mi è arrivata la base d'appoggio leggermente spaccata, aspettando una mia foto per rimborsarmi.

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 10:50
da Th3Mask
Esatto Ciro, in questo caso sono d'accordo con te, sai perché? Perché entra in gioco il fattore onestà! Tu stai affermando che quel che ti è arrivato, è giunto a casa tua danneggiato.. hai fatto una foto e stai aspettando il rimborso. Nulla di grave, niente di strano, il venditore è stato onesto e tu altrettanto. Analizzando il caso lui ha spedito e tu hai ricevuto, solo un "pazzo", una volta acquistata una boccia d'inchiostro, romperebbe la base d'appoggio per avere un rimborso di più o meno 30€. Tu gli mandi indietro il prodotto (seppur danneggiato) e loro ti rimborsano, mi sembra giusto! Vorrei vedere però se, anziché la boccia d'inchiostro, avresti trovato un sasso.. a parer mio, sarebbe stato molto più difficile/impossibile gestire la situazione. Sono punti di vista..

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 11:12
da mak97
ciro ha scritto:Ho lo stesso problema con Amazon in questi giorni, ho comprato una boccetta di inchiostro Visconti, mi è arrivata la base d'appoggio leggermente spaccata, aspettando una mia foto per rimborsarmi.
Io con amazon non ho mai avuto problemi. Rimborsano e sostituiscono senza chiedere (basta non esagerare credo). Io avevo un mouse (costosetto) a cui si è impazzito il sensore e si muoveva il puntatore da tutte le parti. Ho scritto e me lo hanno sostituito (mi è arrivato prima il nuovo che il vecchio).
Però i loro impiegati (sicuramente sfruttati) lavorano abbastanza male, molte volte gli imballi non sono sufficienti e sai i libri universitari che mi sono arrivati con una copertina un po' strappata in un angolo (libri pagati 100€, 60€ insomma tanto). La maggior parte delle volte ho lasciato perdere perché mi sono arrivati prima e a meno costo di quanto li avrei pagati in una libreria tradizionale e soprattutto perché mi servivano!! (Forse sono io un po' maniaco ma i libri se li compri da me usati o nuovi non ci trovi molta differenza, ma se li prendi da me usati li trovi foderati).
Questo per dire che pure lì non è che siano perfetti.
Lisa ha scritto:prima di firmare si può controllare il pacchetto (esternamente e internamente) e il contenuto dello stesso.
Questo mai. Almeno non in italia. O rifiuti o accetti il pacco. Il massimo che puoi fare è accettare con riserva, ma anche lì devi specificare bene che danni visivi hai al pacco... Il corriere non fa da testimone per l'apertura.

Le assicurate di poste italiane non hanno senso perché c'è sempre una franchigia altina e devi avere lo scontrino di quanto pagato. Es: ho una penna vintage che all'epoca pagai 50€ (impossibile ma fa niente). Per un qualche motivo adesso vale 5000€ oppure è un valore affettivo e la voglio assicurare a 5000€. Se loro si perdono il pacco non mi rimborsano niente anche se hai lo scontrino perché il valore è 50 a cui ci tolgono la franchigia. Con i corrieri è diverso e dipende dal contratto di assicurazione che fai.

Io di paypal non mi fido. Ho letto troppe storie di gente non rimborsata o rimborsata parzialmente per acquisti di cui sono stati truffati. Molto spesso il rimborso è stato fatto dopo molte chiamate minacciose rimarcando lo slogan aziendale...

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 11:21
da ciro
Guarda, il mio impiego è IT services manager per una notissima azienda informatica che ha milioni di utenti ogni giorno.
Una delle mie responsabilità è offrire a clienti ecommerce professionisti che vendono verso l'Europa una piattaforma di massimizzazione dei guadagni attraverso il recupero dei ritorni. Senza entrare nel dettaglio visto che sono sotto contratto di segretezza professionale posso assicurarvi che tutti i nostri clienti hanno imparato che un ritorno è più conveniente di un cliente scontento e sono tantissimi.
Amazon stesso è un nostro cliente (sia per Amazon stesso in Europa che per alcuni venditori privati) e molti eBayer.

Ti posso assicurare che c'è gente che compra item nuovi, reinscatola quelli vecchi e li ritorna per un rimborso completo ma ai nostri clienti va ancora bene così, anche se stiamo lavorando ad una soluzione anche da questo punto di vista.

Omas Arco Verde. Consigli sull'acquisto Online

Inviato: mercoledì 26 aprile 2017, 11:25
da Th3Mask
Beh, Amazon è tutt'un altra cosa. In ogni caso uno sarebbe pazzo a farsi sostituire qualcosa che funziona, quindi.. niente di male fino a qui.

Riguardo all'apertura del pacco, esatto.. impossibile aprire prima di accettarlo.

Concerne l''assicurazione.. sì, è proprio così! Senza scontrino non c'è nulla da fare! A meno che non specifichi qualcos'altro di cui hai lo scontrino ed è recente (6mesi massimo se non erro ha validità), altrimenti anche lo perdono e hai pagato fior di quattrini.. e l'assicurazione se ne lava le mani! Quindi..

Ciro sono d'accordo su quel che dici tu per quanto riguarda la sostituzione.. ma qui stiamo ipotizzando pacco vuoto e PayPal.. e riguardo PayPal non voglio commentare perché non ho mai trovato un parere positivo a riguardo..