Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sheaffer Stylist

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da Rosso Corsa »

Vorrei dare una breve descrizione di una stilografica non molto appariscente e da molti giudicata brutta. e conseguentemente meritevole delle mie attenzioni :D .

Si tratta della Sheaffer Stylist, un modello che venne commercializzato tra tra il 1966, appena dopo che l'azienda fu acquisita da una holding, e la fine degli ani 60. Un breve carriera, decisamente.

Non ho trovato molte informazioni su questa stilografica. Non era certo un modello di punta della casa, e la sua caratteristica principale era costituita dal pennino "double face", di forma simmetrica rispetto all'alimentatore posizionato centralmente, che permetteva di scrivere agevolmente in reverse. Che poi reverse non era vista la sostanziale simmetria del pennino, anche se pare che nei due versi lo spessore del tratto fosse differente.

All'epoca della sua prima commercializzazione la Stylist era anche caratterizzata da un nuovo logo inciso sulla clip, una "S" stilizzata che sostituiva lo storico "white dot" simbolo eterno della Sheaffer.

Queste innovazioni ebbero vita breve: dopo un paio d'anni il pennino double face fu sostituito dal più tradizionale Triumph modello corto, e il pallino bianco ricomparve al suo posto tradizionale.
In questa più classica configurazione il modello fu ancora prodotto per un breve periodo, prima di essere eliminato dal catalogo dell'azienda americana.

Insomma non si può dire che questa stilografica sia da annoverare tra i grandi successi della Sheaffer. Un "flop" probabilmente dovuto al design non proprio accattivante: una linea per nulla originale ad eccezione di quella strana clip molto staccata dal cappuccio, forse troppo in relazione al suo spessore.
Forse anche la qualità di scrittura del suo primo pennino, di cui ho letto giudizi discordanti cercando notizie sul web, non fu particolarmente apprezzata.

Nella figura qui sotto potete vedere i due modelli Stylist, quello originale ed il successivo più "regolare".
Sheaffer Stylist 01
Sheaffer Stylist 01
Coerentemente con le abitudini di Sheaffer, almeno per i modelli di fascia medio bassa, furono prodotte numerose varianti con corpo in metallo o in plastica.

La mia stilografica dovrebbe risalire al 1968, é in metallo satinato con un pennino F tipo Triumph in oro 14 ct, dovrebbe quindi trattarsi di una variante un poco più altolocata rispetto alla media di questo modello.

Il caricamento é a cartuccia (tipo Sheaffer) o con una specie di converter a pulsante, non particolarmente pratico. Non so se l'esemplare in mio possesso sia difettoso o se sia una caratteristica generale di questo componente, ma il caricamento a pulsante accumula una quantità di inchiostro nettamente inferiore a quella contenuta in una cartuccia.
Ma non ho fatto molte prove di caricamento a pulsante, forse sono io che non ho abbastanza dimestichezza con questo sistema.

Il peso, circa 20g di cui 7g per il cappuccio, é nella media delle penne in metallo, come le dimensioni: circa 13,9 cm chiusa, con un diametro massimo approssimato di 11,5 mm.
Chi ha mani molto grandi potrebbe non apprezzare un diametro del fusto così ridotto, personalmente ho trovato peso e dimensioni adeguate al mio stile di scrittura.

Ma veniamo appunto alla scrittura, la cosa che di questa penna mi interessava di più. L'avevo infatti acquistata prima di tutto per provare il pennino e paragonarlo a quello dello stesso tipo e dello stesso materiale di una Pen.Co 53 Junior.
Come sapete l'azienda Italiana prese a modello il Triumph (il termine "copiare" lo riservo patriotticamente per i Cinesi...), tanto da subire un'azione legale da parte di Sheaffer.

Devo dire che la prima impressione sul pennino, come per la Pen.Co 53 Junior, é stata di una notevole rigidità, per nulla mitigata dal biondo metallo. Dopo qualche sessione di scrittura abbastanza prolungata, tuttavia, il mio giudizio é migliorato.
La scorrevolezza non é poi male, favorita da un flusso non troppo arido. Certo che non siamo di fronte a un flex... ma in fondo il piacere di scrittura non manca.

Il tratto é classificabile come F Europeo, e il confronto con la Pen.Co 53 Junior la vede prevalere nettamente, almeno per i miei gusti.

Allego qui sotto alcune foto
Sheaffer Stylist 02
Sheaffer Stylist 02
Sheaffer Stylist 03
Sheaffer Stylist 03
Sheaffer Stylist 04
Sheaffer Stylist 04
Sheaffer Stylist 05
Sheaffer Stylist 05
Sheaffer Stylist 06
Sheaffer Stylist 06
Sheaffer Stylist 07
Sheaffer Stylist 07
Sheaffer Stylist 08
Sheaffer Stylist 08
Sheaffer Stylist 09
Sheaffer Stylist 09
Infine, una semplicissima prova di scrittura che permette un paragone con la Pen.co 53 Junior
Prova di scrittura
Prova di scrittura
In definitiva, una stilografica che non seppe conquistare il pubblico, ma che personalmente non giudico poi così brutta esteticamente. Sarà che sono abituato alle stilo C-C (Cinesi - Ciofeche...) :roll: .
Comunque mi interesserebbe avere anche il vostro parere in merito.

Almeno nella versione che ho provato, con pennino tipo Triumph corto F 14 kt, non posso nemmeno criticare troppo la qualità di scrittura, anzi.

Insomma, sarò sicuramente di bocca buona, ma io promuovo anche questa penna sfortunata.


Alla prossima, ciao! :wave:
Mauro
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2887
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da G P M P »

Sarà che ormai le Sheaffer mi piacciono un po' tutte, ma questa Stylist non mi dispiace per niente! Ad essere sincero, quel design i suoi 50 anni se li porta davvero bene.

Le qualità del pennino che equipaggia il tuo esemplare sono state spese intere pagine. Posso solo dire che appare "incongruo" su una penna dallo stile così moderno, ma come hai ben evidenziato, si tratta di un ripiego.

PS: la clip mi piace davvero!
Giovanni Paolo
Andrea_R

Sheaffer Stylist

Messaggio da Andrea_R »

bellissima recensione ;)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da Cex71 »

Io qualche tempo fa sono riuscito a trovarne una con il pennino double, che ho identificato solo grazie ad un gentile utente del forum. E' del primo tipo, tutta dorata in versione "millerighe", con la S sulla clip, made in Australia. La clip è particolare perché premendo verso la cima del cappuccio si alza la parte finale della clip (per inserirla nel taschino) a molla, molto comodo come metodo. Devo dire che l'ho utilizzata per un po' con ottime impressioni. Posso anche confermare che il tratto è diverso (F e M) sui due lati del pennino, e peraltro si nota anche ad occhio nudo la dimensione diversa dello stesso pennino a seconda del lato.
Un po' semplice ma gradevole e, soprattutto, scrive bene!
Cesare
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da Rosso Corsa »

G P M P ha scritto:?......
Le qualità del pennino che equipaggia il tuo esemplare sono state spese intere pagine. Posso solo dire che appare "incongruo" su una penna dallo stile così moderno, ma come hai ben evidenziato, si tratta di un ripiego.
.....
Hai ragione su questa discrepanza tra pennino Triumph e stile moderno della penna, non avevo notato questo contrasto, abbastanza evidente!
Andrea_R ha scritto:bellissima recensione ;)
Esagerato! :D
Grazie Andrea.
Cex71 ha scritto:Io qualche tempo fa sono riuscito a trovarne una con il pennino double, che ho identificato solo grazie ad un gentile utente del forum. E' del primo tipo, tutta dorata in versione "millerighe", con la S sulla clip, made in Australia. La clip è particolare perché premendo verso la cima del cappuccio si alza la parte finale della clip (per inserirla nel taschino) a molla, molto comodo come metodo. Devo dire che l'ho utilizzata per un po' con ottime impressioni. Posso anche confermare che il tratto è diverso (F e M) sui due lati del pennino, e peraltro si nota anche ad occhio nudo la dimensione diversa dello stesso pennino a seconda del lato.
Un po' semplice ma gradevole e, soprattutto, scrive bene!
Avevo dimenticato di descrivere il possibile utilizzo della molla della clip, che ne giustifica la forma singolare.
Per quanto riguarda la qualità di scrittura di questo pennino "double face", ho letto molti giudizi positivi come il tuo, ma anche qualche (rara) critica.

Ciao :wave:
Mauro
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da lucre »

Grazie per questa bella ed accurata presentazione
Luigi
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Sheaffer Stylist

Messaggio da nacanco »

Piacevole recensione, spiritosa, con belle foto, su un tema fuori degli schemi. Complimenti.
Ho letto con piacere.
Grazie, e ringraziano anche le penne trascurate.
Michele
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da Rosso Corsa »

Grazie a voi per le belle parole, tanto gradite quanto immeritate :)

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da fab66 »

Rosso Corsa ha scritto:Grazie a voi per le belle parole, tanto gradite quanto immeritate :)

Ciao :wave:

Parole Sante.... soprattutto il finale :mrgreen: :mrgreen:

ps

T.V.K.D.B.
Fabrizio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11158
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da Ottorino »

MASSONI |||||
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da Rosso Corsa »

Su consiglio dell'amico Fabrizio, che mi vuole tanto bene e infatti mi massacra ad ogni post :D , aggiungo un paio di foto di raffronto tra la Stylist e la Penco, le cui scritture ho messo a raffronto nella breve recensione.
Penco-Sheaffer_01.jpg
Penco-Sheaffer_02.jpg
Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da solstizio71 »

Posto il mio set
Allegati
IMG_20230422_130941.jpg
IMG_20230422_130743.jpg
IMG_20230422_130915.jpg
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Sheaffer Stylist

Messaggio da solstizio71 »

...le altre due foto che volevo caricare.
La mia esperienza col pennino da 14 carati è molto soddisfacente. Trovo la scrittura molto piacevole e scorrevole.
Allegati
IMG_20230422_130526.jpg
IMG_20230422_130724.jpg
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Rispondi

Torna a “Recensioni”