Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un saluto a tutta questa bella comunità

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
Stafford
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:11
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin gris nuage
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 008
Gender:

Un saluto a tutta questa bella comunità

Messaggio da Stafford »

Salve a tutti, grazie per avermi accettato in questo gruppo di veri appassionati.
Anche io ho da sempre la passione per la scrittura, coltivata nel tempo con una moltitudine di strumenti diversi.
Da mancino quale sono mi è sempre stato detto che non avrei mai potuto scrivere con la stilografica perchè avrei sicuramente "pasticciato" la scrittura appena tracciata.
Effettivamente per i mancini ci sono due problemi fondamentali: il primo è che, appunto, scrivendo da sinistra verso destra la probabilità di sbaffare la scrittura fresca è molto alta, il secondo è che il pennino è progettato per essere "tirato" e non "spinto".
In ogni caso, non mi sono perso d'animo e affascinato in particolar modo dalle penne stub ho comprato a partire dalle Rotring Artpen in poi praticamente tutti i kit calligrafici che mi sono capitati a tiro: Rotring Artpen, Sheaffer no nonsense, Pilot, Reform, Osmiroid, Manuscript, Parker fino alle recenti Kaweco Sport e Twsbi Eco.
Ho fatto pratica con vari inchiostri, Rotring, Waterman, Reform, Kaweco, Pelikan, Diamine, con vari tipi di stile calligrafico e, per essere mancino, penso di aver sviluppato una discreta calligrafia, magari ci sarà occasione di postare qualche piccolo campione nella sezione opportuna del forum.
Recentemente ho scovato su ebay un bel tris di pennini aggiuntivi per la Sheaffer Viewpoint, di tipologia diversa rispetto a quelli foeniti di serie nei classici set, se lo ritenete opportuno mi piacerebbe scriverne una piccola recensione.
Grazie anche alla consultazione di questo Forum mi si è recentemente riaccesa la passione anche per tutti gli altri tipi di stilografica ed ho acquistato vari modelli con pennino flessibile, fra quelli più gettonati nella fascia entro i 50 euro.
So che per un mancino la scrittura copperplate è quasi un'utopia, ma ci voglio ugualmente provare...

Un caro saluto a tutti e buona scrittura,
Salvatore
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un saluto a tutta questa bella comunità

Messaggio da piccardi »

Ciao Salvatore,

anzitutto benvenuto, e grazie per i complimenti. Quanto allo scrivere con la stilografica, usando la posizione giusta dovrebbe essere più facile che con la biro, visto che non hai necessità di tener la penna verticale e passarci sopra. In effetti provando a scarabocchiare (scrivere non mi riuscirebbe) da destra sinistra con la destra, io non ci passo sopra, la mano mi sta a circa 2cm sotto lo "scritto"...

Simone
PS io impugno come nella prima delle posizioni indicate qui: https://www.fountainpen.it/File:Writing-Positions.svg con una inclinazione sul foglio di circa 40/45°.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un saluto a tutta questa bella comunità

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!!!! :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Agenore

Un saluto a tutta questa bella comunità

Messaggio da Agenore »

Benvenuto Salvatore :wave:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un saluto a tutta questa bella comunità

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Salvatore,
spero di poter ammirare presto i tuoi lavori calligrafici nell'apposita sezione del Forum!
Quanto al Copperplate, nessun problema per i mancini. E poi con un esempio del genere, come si può non provare?!
https://www.youtube.com/watch?v=TOjh0SkwyCM
https://www.youtube.com/watch?v=UwJyIYcEcGQ
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Stafford
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:11
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin gris nuage
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 008
Gender:

Un saluto a tutta questa bella comunità

Messaggio da Stafford »

Irishtales ha scritto:.... E poi con un esempio del genere, come si può non provare?!
Il segreto è nel cerotto sul pollice! :lol: :lol:
Avatar utente
Stafford
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:11
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin gris nuage
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 008
Gender:

Un saluto a tutta questa bella comunità

Messaggio da Stafford »

piccardi ha scritto:Ciao Salvatore,

anzitutto benvenuto, e grazie per i complimenti. Quanto allo scrivere con la stilografica, usando la posizione giusta dovrebbe essere più facile che con la biro, visto che non hai necessità di tener la penna verticale e passarci sopra. In effetti provando a scarabocchiare (scrivere non mi riuscirebbe) da destra sinistra con la destra, io non ci passo sopra, la mano mi sta a circa 2cm sotto lo "scritto"...

Simone
PS io impugno come nella prima delle posizioni indicate qui: https://www.fountainpen.it/File:Writing-Positions.svg con una inclinazione sul foglio di circa 40/45°.
Ciao Simone,
con le stub sto a 45°ma con la mano sopra alla riga, con i flessibili dovrò stare necessariamente sotto... magari aiutandomi con l'inclinazione del foglio...
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Un saluto a tutta questa bella comunità

Messaggio da Silemar »

Benvenuto anche da parte mia! Come principiante in calligrafia sono incuriosita dalla tua ampia esperienza in kit calligrafici. Seguirò ogni tua recensione con interesse. Ciao!

Laura
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un saluto a tutta questa bella comunità

Messaggio da Irishtales »

Stafford ha scritto:
Irishtales ha scritto:.... E poi con un esempio del genere, come si può non provare?!
Il segreto è nel cerotto sul pollice! :lol: :lol:
a quanto pare, funziona
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”