Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Messa a punto Montblanc John Lennon

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

Ciao a tutti,
da praticamente un anno ho una stilografica Montblanc John Lennon con cui non riesco a stabilire il giusto feeling a causa di alcuni problemi di scrittura.
Le penna infatti a differenza di altre penne (molto meno costose) ha difficoltà ad avere un flusso regolare su vari dipi di carte presentando spesso breve ma fastidiose interruzioni della scrittura in alcuni punti in cui la carta sembrerebbe più grassa.
La prima cosa che ho fatto è stata di riportarla al negoziante e quindi all'assistenza. Mi hanno detto che era meglio mettere un pennino più fine per facilitare il flusso e cosi' ho fatto.
Appena arrivata non l'ho usata per un po' e quando ho deciso di utilizzarla, ha presentato lo stesso problema..
Data la lontananza da casa (vivo al momento in Algeria) ho cercato di sistemarla da solo per cui, ho lavato l'alimentatore e pennino e ho allargato i rebbi e mi sembrava che il problema fosse stato risolto ma dopo un po' lo ha ripresentato anche se in modo molto minore...
Allora l'ho smontata per verificare che non ci fossero danni all'alimentatore o al pennino e ho trovato le alette della parte anteriore dell'alimentatore un po' storte,, le ho raddrizzate rimontato la penna ma poi ho notato che se facevo pressione di lato al pennino, questo si spostava leggermente rispetto all'alimentatore (la sezione a punta che appoggia sul pennino).
Ho rismontatato altre volte la penna cercando di bloccarlo meglio ma noto che se esercito una forte pressione il pennino va sempre a spostarsi un po' rispetto all'alimentatore.. ho verificato anche la sezione ma mi sembra tutto in ordine...
Ora mi chiedo, forse mi faccio troppe paranoie? Forse è normale che se si fa pressione di lato il pennino si sposti? in fondo non si deve usare una penna in questo modo...
Al momento la penna scrive non benissimo come altre penne che ho ma il flusso e' discreto e non ci sono le interruzioni di prima ma comunque sento che una penna di questo calibro dovrebbe dare di più... o forse pretendo troppo da una Montblanc commemorativa, che deve il suo costo quasi esclusivamente a motivi estetici?
Resto in attesa dei vostri suggerimenti e pareri in merito.
Grazie mille!!
Ciao
Maurizio
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da PeppePipes »

Non conosco nel dettaglio la "John Lennon", ma due cose mi sento di affermarle:
- non è normale che il pennino si sposti di lato anche facendo una certa pressione;
- darei per altamente probabile che il gruppo scrittura della penna sia lo stesso di altri modelli della serie Meisterstuck (ad occhio e croce direi la 146). Il fatto che si tratti di una penna "commemorativa" potrebbe quindi - a mio avviso - giustificare al massimo uno scarso feeling per impugnatura o bilanciamento che potrebbero essere stati un poco sacrificati sull'altare dell'estetica, mentre ritengo più che legittimo pretendere che la penna debba scrivere in modo ineccepibile.
Ultima modifica di PeppePipes il martedì 31 maggio 2016, 17:51, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

Confermo che il gruppo scrittura sia lo stesso della 146, per cui forse è danneggiato?
Si possono prendere i pezzi di ricambio da qualche parte?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11156
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da Ottorino »

So che non dipende da te, PeppePipes, ma "l'altare dell'estatica" è troppo bello !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maxpop 55 »

........................ che te ne fai di una penna bella, bellissima se poi non scrive come dovrebbe?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da PeppePipes »

Ottorino ha scritto:So che non dipende da te, PeppePipes, ma "l'altare dell'estatica" è troppo bello !!
Certo che dipende da me! Rivendico la paternità dell'errore di battitura! Però hai ragione, suonava simpatico. Comunque ho corretto!
Ultima modifica di PeppePipes il martedì 31 maggio 2016, 19:37, modificato 2 volte in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da PeppePipes »

maiopen ha scritto:Confermo che il gruppo scrittura sia lo stesso della 146, per cui forse è danneggiato?
Si possono prendere i pezzi di ricambio da qualche parte?
Qui in Italia per quanto ne so la Montblanc non fornisce ricambi e le penne vanno inviate al loro servizio riparazioni tramite i rivenditori ufficiali.
Talvolta però qualcosa su ebay si trova.
Non riesco ad immaginare quali problemi potrebbe avere; sei certo di avere rimontato correttamente le parti? A quanto ricordo il manicotto che copre il vero puntale ha delle scanalature che ne obbligano il corretto posizionamento ma non al punto di impedirne una collocazione diversa.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

Sono d'accordo con te che non ci dovrebbero essere particolari difficoltà... ho smontato la sezione poi estratto l'alimentatore e pennino e poi rimontati..
Quando metti il pennino sull'alimentatore c`e un punto in cui il pennino si posiziona perfettamente sopra l'alimentatore e si blocca e mantenendo pennino e alimentatore l'uno sull'altra li ho inseriti nella sezione e poi nel corpo della penna...
Mi sembra una cosa banalissima.. forse l'alimentatore ha qualche blocco che è venuto via? ma come?...
Ho visto anche i vari video di youtube e non mi sembra si debba fare chissà che...
Secondo me certe penne nascono male...
Che fareste voi?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da PeppePipes »

maiopen ha scritto:Sono d'accordo con te che non ci dovrebbero essere particolari difficoltà... ho smontato la sezione poi estratto l'alimentatore e pennino e poi rimontati..
Quando metti il pennino sull'alimentatore c`e un punto in cui il pennino si posiziona perfettamente sopra l'alimentatore e si blocca e mantenendo pennino e alimentatore l'uno sull'altra li ho inseriti nella sezione e poi nel corpo della penna...
Mi sembra una cosa banalissima.. forse l'alimentatore ha qualche blocco che è venuto via? ma come?...
Ho visto anche i vari video di youtube e non mi sembra si debba fare chissà che...
Secondo me certe penne nascono male...
Che fareste voi?
Mi pare che però tra la copertura del puntale ed il puntale vero e proprio ci fosse del sigillante (lo ricordo di colore rosso) che solidificando formava una sorta di film, abbastanza simile al silicone e col silicone all'occorrenza ho rimpiazzato. La mancanza però dovrebbe dare al più qualche problema di trafilaggio, non di fissaggio del pennino.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da alfredop »

maiopen ha scritto:Sono d'accordo con te che non ci dovrebbero essere particolari difficoltà... ho smontato la sezione poi estratto l'alimentatore e pennino e poi rimontati..
Quando metti il pennino sull'alimentatore c`e un punto in cui il pennino si posiziona perfettamente sopra l'alimentatore e si blocca e mantenendo pennino e alimentatore l'uno sull'altra li ho inseriti nella sezione e poi nel corpo della penna...
Mi sembra una cosa banalissima.. forse l'alimentatore ha qualche blocco che è venuto via? ma come?...
Ho visto anche i vari video di youtube e non mi sembra si debba fare chissà che...
Secondo me certe penne nascono male...
Che fareste voi?
Puoi riprovare con l'assistenza Montblanc, non specificare che hai smontato tu il pennino, ma semplicemente che hai rilevato scrivendo che si muoveva. Al peggio ti mandano un preventivo di riparazione (se si rendono conto del tuo smontaggio), da cui puoi decidere che fare.

Edit: guardando meglio il tuo post ho capito che al momento sei in Algeria, quindi la soluzione assistenza è poco praticabile, scusa
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

Grazie per i consigli, ieri ho riprovato a lavorarci un po' e devo dire che ho fatto più danni che altro...
Ho provato ad inserire più a fondo nella sezione il pennino e alimentatore e per farlo mi sono aiutato con una pinzetta.. questo non solo non ha risolto il problema del pennino flottante ma lo ha anche curvato un po' a ulteriore scapito della scrittura... :clap:
Per cui ho dedicato tutta la serata a riparare il danno causato... ora dal punto di vista della scrittura siamo come prima con il pennino più ruvido di prima ma il flusso è normale.
Non oso spingere di lato per vedere se il pennino è più stabile, preferisco fare lo struzzo e tenermela così..
A mio avviso o ci vuole un mago che mi risistema tutto con tecniche a me oscure o dovrei ricomprarmi gruppo scrittura nuovo perchè questo a mio avviso ha qualche frizione in meno del normale...
Ho fatto qualche foto per farvi capire meglio la natura del problema.
Devo confessarvi che a me del brand e dell'estetica mi importa molto relativamente, ma da buon ingegnere voglio che le cose funzionino, il problema è che nelle penne stilografiche piccoli dettagli fanno la differenza per cui c'e' molto da imparare.
Allegati
IMG_0156.JPG
IMG_0158.JPG
IMG_0165.JPG
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da ciro »

Io nutro la profonda convinzione che un problema di scrittura su una penna del genere è illegale: ti è stato venduto un prodotto pagato fior fior di danari e questo non funziona, come si chiama se non truffa?

In quest'ottica essendo difficile approfittare della garanzia del produttore cercherei di capire dove sta il problema è lo farei nel modo seguente.

ATTENZIONE, SI TRATTA DI CIÒ CHE FAREI IO, NON TI STO CONSIGLIANDO DI FARLO E NON VOGLIO RESPONSABILITÀ SU EVENTUALI DANNI!


Il pennino, inserito a incastro in un anello insieme all'alimentatore slitta di lato. Probabilmente come hai intuito è un problema di frizione al quale proverei ad ovviare con una goccia di colla a benzina sulla superficie di contatto tra l'anello e il pennino.
Userei la colla perché una qualsiasi altra cosa che somiglia ad un pezzetto di stoffa o carta o che so io porrebbe graffiare il pennino e far trafilare inchiostro, la colla a benzina invece è impermeabile e si rimuove facilmente dalle superfici lisce quali quella del pennino e dell'anello.

Ovviamente messa la colla inserirei il pennino e poi l'alimentatore che tiene fermo il tutto, pulirei da eventuale colla fuoriuscita e lascerei il tutto ad asciugare per una giornata, dopo di che la prova di scrittura, tenuta e via discorrendo.
Per eliminare la colla poi estrarrei prima l'alimentatore (aiutandomi con un estrattore come quello illustrato da Massimo) e poi delicatamente staccherei il pennino dall'anello che - si spera - è rimasto attraccato ed eliminerei i residui di colla.

Per la ruvidezza è probabile che sia una questione di riallineamento dei rebbi, controllali con una lente e al limite leviga la punta di iridio con il micromesh.


Così farei io e probabilmente sbaglierei, però lo farei.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

Grazie Ciro!
mi sembra molto sensato il tuo suggerimento.
Detto tra noi (per modo di dire dato che siamo in un forum, ahaha) ieri ho fatto la cosidetta "bischerata" a usare la pinza per infilare alimentatore e pennino nella sezione, graffiando un po' il pennino e forse indebolendo ulteriormente l'alimentatore, ma voglio imparare e sbagliando si impara (come quando ho fuso l'amplificatore disconnettendo lo speaker!!..).. ahaha

Ma in fondo una Montblanc John Lennon deve essere personalizzata altrimenti che penna rivoluzionaria è? :lol:
Oggi la sto usando (già fatta una riunione e non ha dato segni di cedimento) e la continuerei ad usare finche' non avverrà l'inevitabile e allora farò come mi consigli.
A proposito che colla è la colla a benzina? Qui in Algeria ho già difficoltà a trovare un normale Bostik... ce l'avranno sicuramente con tutto quest'olio e benzina ma una parola trovarla! :-)
Una pistola a colla potrebbe andare? o del silicone?

Grazie mille per l'idea! :clap:
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

Ah scusa altro chiarimento, cos'e' il micromesh? Un limetta fine per unghie potrebbe andare? :?

Comunque la montblanc mi ha deluso, posso capire una penna che esce male ma farmi passare tempo tra assistenza e negozianti (la penna l'ho data la centro di milano che poi non la voleva spedire a roma per cui c'e' stata tutta una complicazione anche logistica) per poi avere una penna come prima e meno di prima è INACCETTABILE!.. :x
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da ciro »

Ciao,
la colla a benzina è il nome che da queste parti diamo al bostik. Il perché non lo so ma immagino sia per via della composizione della colla o per l'odore... :think:

Il micromesh è come la carta vetrata solo a grana ultrafinissima, costa poco anche se è difficilmente reperibile in negozi fisici. Io l'ho trovata solo online.
La limetta per le unghie è sconsigliata perché a grana troppo spessa.

In ogni caso io sono alle prime armi con le riparazioni quindi ti pregherei prima di seguire il mio consiglio di attendere un secondo parere. Il problema è vero che è tuo, però qua stiamo tra amici e un problema tuo lo sento come mio. Inoltre sapere che da qualche parte nel mondo una John Lennon è stata distrutta a colpa mia... non so se lo potrei sopportare. :cry:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”